*
*    *
*    *    *
COSME'  TURA  ed  IL  RIBREZZO
Cosmè Tura (1433-1495), noto anche come Cosimo Tura anche se preferisco l'appellativo quattrocentesco ferrarese Cosme del Turra, nel 1469 ha dipinto le ante del nuovo organo della cattedrale di Ferrara percependo l'11 giugno 1469 un compenso di 111 lire marchesine (in quel periodo la numerologia imperversava). Il polittico è formato da quattro valve di centimetri 349x152 ciascuna che rappresentano da chiuse “San Giorgio, la principessa ed il drago” e da aperte “L'Annunciazione”. Ora il dipinto è stato spostato nel museo della cattedrale ponendo al centro San Giorgio ed ai lati l'Annunciazione.

   
Ante chiuse (a sinistra) ed ante aperte (a destra) dell'organo della cattedrale di Ferrara

Essendo un quadro che colpisce assai l'attenzione di tutti gli osservatori (ora è un po' sbiadito essendo a tempera) in molti si sono espressi giudicandolo (in passato) caricaturale e melodrammatico, mentre attualmente viene riconosciuto come fortemente espressivo (Qualcuno ha scomodato a sproposito anche Piero della Francesca). Quindi non c'è molto da aggiungere se non l'espressione del ribrezzo:
  1. San Giorgio tiene la bocca aperta arricciando il naso e tiene gli occhi pressoché chiusi per non vedere la bestia orrenda. Ciò è espressione sintetica di ribrezzo.
  2. Il cavallo è raffigurato il posizione squilibrata (reggendosi sulle zampe posteriori, dovrebbe piegarle indietreggiando le culatte ed alzando la parte anteriore per spostare a destra il baricentro) con le zampe anteriori ritirate verso l'alto per evitare il mostro ed aprendo la bocca ed i labbri esprimendo il proprio senso di schifosità o ribrezzo. Inoltre "guarda da un'altra parte" per evitare di vedere l'enorme rettile.
  3. La principessa, a stretto contatto con il drago che vuole divorarla, invece esprime disgusto e terrore
P.S. Si parla sempre di San Giorgio, del drago e della principessa, invece Cosmè Tura dà il giusto rilievo alla partecipazione del cavallo, tant'è che il dipinto dovrebbe essere denominato: "San Giorgio a cavallo, il drago e la principessa". Ovviamente qui abbiamo anche l'Annuciazione, ma è indipendente dal San Giorgio.

Vediamo ora il polittico nel suo complesso ed i dettagli come l'ho fotografato il 1° novembre 2020 a Ferrara. Da notare che i colori sono quelli reali (senza illuminazione aggiuntiva, escluso lo schiarimento dell'ingrandimento di San Giorgio a cavallo) e non quelli ritoccati che frequentemente si trovano in Internet.


Ecco come si presenta il polittico nel Museo della cattedrale con l'Annunciazione suddivisa posta ai lati


Cosmè Tura - San Giorgio a cavallo, il drago e la principessa


Cosmè Tura - San Giorgio a cavallo


Cosmè Tura - Il drago


Cosmè Tura - La principessa

Benacus, 28 novembre 2020
*    *    *
*    *
*