VIAGGIO  A  CROTONE  25-29  SETTEMBRE  2012

*
*    *
*    *    *
CROTONE

Crotone. Museo archeologico.
Sirena, Gorgone e Sfinge in bronzo. Altezza circa 8 cm. Manifattura krotoniate. VI secolo a.C.


Crotone. Museo archeologico.
Catene ed anelli da piede in ferro. Dediche di schiavi tornati liberi. Inizio V secolo a.C.
Provenienza: edificio sacro in località Vigna Nuova (Crotone)


Crotone. Museo archeologico.
Askòs (vaso per unguenti) in bronzo. Prima metà V secolo a.C. Alezza circa 13 cm.
Manifattura krotoniate. Provenienza: necropoli di Makalla (Crotone)


Vale ed il porto di Crotone visto dal castello di Carlo V d'Asburgo.

Crotone, 25 settembre 2012
*    *    *
CAPO  RIZZUTO

Vale in una spiaggetta a Capo Rizzuto


A Capo Rizzuto si mangia anche bene

Capo Rizzuto (Kr), 26 settembre 2012
*    *    *
CROTONE
Per la "Sindrome di Giacomazzi" a sera non potevo non fare una capatina al museo archeologico. Non ci sono "pezzi" di grandi dimensioni, però, specialmente quelli di bronzo, sono veramente belli.

Museo archeologico di Crotone
Cavallino krotoniate in bronzo stile greco geometrico. VII secolo a.C.


Museo archeologico di Crotone
Busto di Demetra. IV secolo a,C. Provenienza: Cirò Marina


Museo archeologico di Crotone
Statuetta di vecchia meretrice. III a.C. da Kroton.
Crotone, 26 settembre 2012
P.S. La statuetta della vecchia baldracca dai seni cadenti é sicuramente volutamente frammentaria e quindi votiva. Chissà quale grazia aveva ottenuto o aveva richiesto (alla dea Hera Lacinia) ?
Crotone, 27 settembre 2012
*    *    *
CROTONE  E  CIRO'  MARINA

Questa mattina mi sono recato a Cirò Marina per visitare il locale piccolo museo archeologico presso il quale sono giunto alle ore dodici (deve restare aperto sino alle ore tredici) ma era chiuso. Ho chiesto informazioni al commerciante dirimpettaio il quale mi ha risposto che il custode era uscito. Va bene che l'archeologia a fine settembre interessa soltanto a qualche "fuori serie" come me, ma il "signor" custode è pagato [per non far niente] almeno per stare al suo posto.

P.S. Nelle mie scuole, d'estate, gli assistenti tecnici di laboratorio li mandavo a lavorare in segreteria, così non si annoiavano e si rendevano utili.

Così me ne sono tornato a Crotone a passeggiare sul lungomare a 30° C con una leggera brezza tiepida veramente gradevole. In ispiaggia non c'era anima viva: a Garda e a Sanremo penso proprio che qualche bagnante ci fosse. E dire che qui i gestori turistici praticano prezzi veramente modici: una fresca bibita in lattina consumata sotto un gazebo sulla passeggiata in riva al mare costa euro 1,20.


Porto di Cirò Marina.


Spiaggia di Crotone sul lungomare Cristoforo Colombo

CURIOSITA'. Non ho incontrato un Crotonese più alto di me (per non parlare delle donne). Forse è questo il motivo per il quale nei negozi di calzature le scarpe di numero superiore al 43 vengono vendute a metà prezzo …
P.S. Mi fa una certa impressione camminare fra la gente e sentirmi il più alto di tutti (cosa che non succede nel Veronese) come del resto nell'Imperiese quando mancano i turisti.

Cirò Marina, 27 settembre 2012

*    *    *
CAPO  COLONNA
A Capo Colonna (Kr) ci sono i resti del tempio di Hera Lacinia (una colonna) e le fondamenta di qualche edificio coevo. Ben poco è rimasto dopo le spoliazioni cinque-secentesche. Comunque è un posto incantevole e silenziosissimo: si sentono i passi delle lucertole.

Vale all'entrata del parco archeologico di Capo Colonna


L'ultima colonna rimasta del tempio di Hera


Vale presso la recinzione videosorvegliata del tempio (forse temono che rubino l'ultima colonna rimasta).


Scogliera di Capo Colonna


Spiaggia fra Crotone e Capo Colonna

Oggi, essendoci una temperatura di 32°C, c'era qualche persona in ispiaggia. In questi quattro giorni non ho fatto un bagno perché c'è diffusa sporcizia (che non documento per gusto estetico) e perché la cosiddetta sabbia è sempre bagnata. Non si tratta di vera e propria sabbia perché è un sedimento siltico a metà strada fra la sabbia e l'argilla.

Capo Colonna, 28 settembre 2012
*    *    *
CROTONE

Palo-diapason
A Crotone, di fronte alla pizzeria "Mamma mia" di via Cristoforo Colombo, c'è un palo metallico alto circa tre metri il quale ha perso il cartello stradale che sorreggeva. Ora è  libero e stando seduto dalla parte opposta della strada ho visto che oscillava ritmicamente con un'ampiezza di circa venti centimetri. Ho guardato intorno per individuare chi l'avesse urtato, ma non c'era nessuno. Il bello è che il palo non la smetteva di oscillare sempre con la stessa ampiezza e frequenza. Sono arrivato alla conclusione che a far muovere il palo fosse il debole venticello che spirava in quel momento. Anche dopo una decina di minuti il palo continuava imperterrito ad oscillare. Mi sono avvicinato, l'ho afferrato ma non sono riuscito a fermarlo: sembrava la verga impazzita di un rabdomante che aveva trovato l'acqua. Questo curioso fenomeno di risonanza mi induce a chiamarlo palo-diapason.



Mercato del pesce.
Il mercato del pesce di Crotone, sebbene pulito, non è curato sufficientemente: dalla foto si notano i vetri rotti da lungo tempo. Non è che la stazione ferroviaria di Sanremo sia tanto meglio: sono oltre due anni che tre tapis roulant, dei sei esistenti, non funzionano.
COMMENTO. Qualcuno conosce il concetto di manutenzione ?    



Crotone. Vale sul molo di fronte a via Reggio.


Aeroporto Pitagora di Crotone.
Questa sera prendendo l'aereo per Verona, ho pensato con dispiacere che sarebbe stato l'ultimo volo stagionale di Meridiana Fly da Crotone e che forse l'aeroporto sarà presto definitivamente chiuso poiché ha un traffico passeggeri di gran lunga inferiore al minimo stabilito per continuare l'attività. L'aereo era al completo essendo saliti anche 150 anziani bergamaschi di ritorno da una vacanza in un villaggio turistico della zona ionica (era libero soltanto il posto di mia moglie che non era potuta venire: così sono stato più comodo). Mi ha fatto impressione vedere tanto vecchiume: penso che i vacanzieri attempati fossero non in un villaggio turistico ma in una casa di riposo (mia nonna Teresa parlava di ricovero)... speriamo non come quella di in piazza Santa Veneranda a Crotone ormai chiusa per mancanza di suore addette all'assistenza.


Casa di ricovero "Maria SS. Addolorata" a Crotone
Cutro (Kr), 29 settembre 2012
*    *    *
QUOTIDIANO  "LA  REPUBBLICA"
Oggi, mentre aspettavo la corriera per Crotone, per ingannare l'attesa ho comprato il quotidiano " La Repubblica" (l'inserto "D" l'ho lasciato al giornalaio). Ho fatto presto a leggerlo perché - sebbene fosse di 72 pagine - solo quattro (tabelle di borsa ed "aria fritta") erano dedicate all'economia.
                     
Cutro - Chiesa della Santissima Annunziata.                                          -                                           Vendita pane di Cutro (con farina di grano duro)

Cutro (Kr), 29 settembre 2012
*    *    *
*    *
*