ARCHIVIO NOTIZIE VARIE

*    *    *
*    *
*
DIALETTO  VENETO
Ieri notte, accorgendomi che c'era buio fitto, mi è venuto in mente il termine che usava mia nonna Teresa: “strögo”. L'ho detto a mia moglie, ma non aveva mai sentito questo termine. Ho cercato su Internet ma non l'ho trovato. Qualcosa di etimologicamente compatibile è “scuro” oppure “stretto”. Però strögo mi piace perché rende bene l'idea del tenebroso un po' spaventoso.
Assonante è anche il termine veneto “strolego” usato prevalentemente al femminile che significa “indovino”.
Verona, 24 novembre 2017
*    *    *
COMPLEANNO  BIS
     
Compleanno di un antunenne
Caprino Veronese, 6 gennaio 2018
*    *    *
ELEZIONI  POLITICHE  E  NUOVA  SOCIETA’ ITALIANA
Il governo del PD è finito. Alcuni sondaggi sull’orientamento elettorale degli italiani, danno in testa la destra capitalista di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia grazie alla quota del maggioritario. Si prospettano quindi, per i lavoratori dipendenti a reddito fisso, tempi ancora più duri. Già si percepisce l’arroganza crescente di artigiani, commercianti e liberi professionisti che pregustano la vittoria berlusconiana come nel 1994. Questi individui (cittadini italiani…), oltre a godere dei frutti del governo PD, anelano l’uscita dall’euro (come i grillini). Perché ? Ma per aumentare l’inflazione, la quale riduce i debiti di finanziamento, aumenta gli incassi e diminuisce i costi di manodopera. Insomma i capitalisti ci guadagnano ed i proletari si vedono ridurre il potere d’acquisto.
NOTA1. I capitalisti godono nel vedere un povero che soffre (è segno di potenza).
NOTA2. Gli schiavi italiani non mettono al mondo altri schiavi ? Ci pensano i negri a fornire manovali nei settori base dell’economia. Quindi i capitalisti sono favorevoli all’immigrazione irregolare.
NOTA3. L’ISTAT ha comunicato che nel 2017 il reddito delle famiglie italiane è aumentato. Ma se l’inflazione è stata dell’1,2 %... Allora sono aumentati i redditi solo di alcune famiglie italiane, altre (quelle a reddito fisso) hanno ridotto il potere d’acquisto.
Con questa comunicazione statistica (ad inizio anno…) si incoraggiano i capitalisti ad aumentare i prezzi perché le famiglie guadagnano di più…
P.S. Gli artigiani fanno i prezzi che vogliono, anche perché non esiste la concorrenza nel loro settore essendo tutti d’accordo nel chiedere 25 euro all’ora… altrimenti il lavoro te lo fai da solo. Nel mio caso ho trovato elettricisti, geometri ed ingegneri che vengono a vedere il lavoro che devono fare, ti dicono di sì e poi non si fanno più vedere… E badare che non ho mai fatto questione di soldi. Sono proprio degli ignoranti buoni a nulla che scappano dai lavori “difficili”. Va a finire che sarò costretto a rivolgermi agli albanesi, come è già successo nel campo edile.
NOTA4. La congrega artigiani-commercianti-professionisti sta facendo sempre più comunella: si relazionano economicamente fra loro (non vanno certo a comperare qualcosa da un lavoratore dipendente), questo è sempre successo, ma ora escludono dalle loro frequentazioni i proletari. Si sta formando una società non più interclassista (come ai tempi della Democrazia Cristiana) ma divisa in caste chiuse come nella società medievale.
COMMENTO. Se non detieni un po’ di potere economico e politico non conti nulla.
Caprino Veronese, 6 gennaio 2018
*    *    *
I LADRI DI “KENA MOBILE”
Il 5 dicembre 2017 ho comperato una scheda SIM da 4 euro mensili per 4 GB dati. Non dico le vicissitudini…, racconto l’ultima.
Questa mattina, dopo aver protestato al 181, avevo 4 GB e 4 euro di credito. Non ho usato il cellulare dove la SIM era installata ed ora mi trovo: credito 0 e 2,5 GB di traffico dati disponibile…

Per la cronaca: KENA Mobile (opera su reti TIM di Telecom) è di proprietà di NOVERCA la quale è di proprietà di TELECOM.
P.S. Da notare che il rinnovo resta sempre al 6 gennaio...
Caprino Veronese, 6 gennaio 2018
*    *    *
COMPLEANNO


I simpatici albergatori di Merano mi hanno mandato gli auguri per il mio compleanno e cortesemente hanno omesso l'età. Anche al bancomat il giorno del compleanno fanno gli auguri, ma non regalano niente. Invece i proprietari dell'albergo Aurora saranno lieti di offrimi una bottiglia di prosecco che berrò volentieri. Domani comunque aprirò una bottiglia di champagne Dom Pérignon del 1988: non posso farla invecchiare troppo.
Sant'Ambrogio di Valpolicella, 5 gennaio 2018
*     *     *
NOTTE SAN SIVESTRO 2017

Sanremo, 31 dicembre 2017 - Pian di Nave - Orchestra di Paolo Belli



Sanremo, 31 dicembre 2017 – Santa Tecla – Folla di gaudenti



Sanremo, 31 dicembre 2017 – Porto Vecchio – Fuochi artificiali


Molti speranzosi, ma nulla di nuovo: tutto un déjá-vu. Tanto vale ascoltarci “Tutto il resto è noia” di Franco Califano
Sanremo, 31 dicembre 2017

*    *    *
CAPODANNO 2018

Sanremo, 1° gennaio 2018 – Cimento invernale ai Bagni Tahiti


Sanremo, 1° gennaio 2018 – Aperitivo ai Bagni Nettuno
Due stuzzichini a base di sardenara (spalmata di conserva...) e pane (però casereccio...). Mai visto nulla di più mediocre.

Sanremo, 1° gennaio 2018

*    *    *
RISCATTO  GASTRONOMICO

Ospedaletti, 2 gennaio 2018 – Fantastica grigliata di pesce in ambiente adeguato


Ospedaletti, 2 gennaio 2018 – Due gaudenti

Dopo la delusione dei Nettuno, (sapevo che non valevano niente, tant`è che la scorsa estate non mi hanno mai visto al ristorante terronico), ho tentato di completare il riscatto gastronomico andando a comperare una montagna di ostriche da Auchan a Nizza, ma... le ostriche `erano di sei giorni prima... conservate a temperatura ambiente...
Va bene che il nizzardo supermercato Auchan si trova nel raffinato... quartiere de La Trinité abitato da maghrebini, ma vendere le ostriche vecchie di una settimana non lo avevo mai visto. Mi sono preso anche un accidente perché per rissparmiare tenevano il riscaldamento basso e nel parcheggio c`era un freddo cane (ad Ospedaletti invece c`erano diciotto gradi).
Mi restano i favolosi sapori delle capesante alla Anna e del pesce alla griglia del Byblos.
Ospedaletti, 2 gennaio 2018
*    *    *
BADANTI
Una mia vicina di casa nubile novantatreenne senza parenti prossimi si lamenta perche` nel condominio non c'e` nessuno con cui parlare. La sola coetanea e` inferma a letto ed i giovani vanno a lavorare. Le amiche sono morte tutte. Allora, essendo benestante, le consiglio di prendere una domestica ad ore cosi` le fa i mestieri e chiacchiera un po`. Mi risponde che non le serve perche` va a comperare sotto casa cibi gia` pronti e dorme sul divano per non rifare il letto matrimoniale che ha le lenzuola larghe. E poi, ne aveva assunta una estera, ma dopo tre giorni se ne e` andata perche` le aveva chiesto di “scriverle qualcosa” e lei non aveva acconsentito.
Scrivere qualcosa” significa... lasciare l'eredita`...
Sanremo, 30 dicembre 2017
*    *    *
CAPODANNO: SONO ARRIVATI TUTTI

La banda musicale “Canta e Suscia” vista dal mio bar abituale in corso Matteotti a Sanremo
Sanremo, 30 dicembre 2017
*     *     *
CRONACA DI UN INCIDENTE MANCATO BIS
Sempre ieri alle ore 16.00 circa mentre il sole si avviava al tramonto, sull'Autostrada dei Fiori nei pressi di Cipressa, esco da una galleria e vengo abbagliato da un sole fortissimo che ha illuminato l`abitacolo come se fossi colpito da cento riflettori all`altezza degli occhi. Non ho piu` visto niente... Sono proseguito senza sapere dove andavo...
Mai visto un sole simile a fine dicembre. Sole basso e riflesso del mare. Luce chiarissima come d`estate. Le colline erano luminose di un colore giallo arancione.
L`autista dietro di me (lui era sulla prima corsia, io ero sulla seconda) deve aver subito uno choc perche` ha rallentato ed e` scomparso...
Sanremo, 30 dicembre 2017
*    *    *
CRONACA DI UN INCIDENTE MANCATO
Oggi, in corrispondenza del raccordo autostradale Torino-Savona, viaggiavo sulla terza corsia di sorpasso in direzione Francia, quando un automobilista dalla seconda corsia si infila nella terza davanti a me ed inchioda perche` c'erano delle auto ferme (solo sulla terza corsia perche` la seconda era poco trafficata e nella prima erano quasi fermi perche` provenendo da Torino cercavano di immettersi nella seconda). Da notare, come si vede dalla foto, che la terza corsia a cento metri era vuota... perche` allora fermarsi ? Sta di fatto che viaggiavo a 120 Km/h e, non riuscendo a fermarmi in dieci metri, ho sterzato sulla destra infilandomi dove c'era spazio... cosi` in altri dieci metri mi sono fermato. Insomma, con l`auto carica di viveri e bagagli, in venti metri sono passato da 120 a 0 Km/h grazie a pneumatici 225/40 R19. Se avessi tamponato l`auto che mi precedeva, credo che l`avrei trapanata...

Foto dalla telecamera di bordo; poi dalla repentina sterzata si e` ribaltata...


COMMENTO. Turisti del venerdi` pomeriggio, abituati a guidare ai 50 all`ora in citta` solo per andare a fare la spesa, i quali invece di immettersi in autostrada almeno a velocita` moderata, utilizzando eventualmente la corsia di emergenza, si fermano come se avessero lo stop … !!! Nello snodo fra l`Autobrennero e la Serenissima non ci sono certi rottami da ricovero per non autosufficienti.
Sanremo, 29 dicembre 2017
*    *     *
PARVUM  CONSERVATORIUM
Nel sottoscala esterno della mia casa, ho ricavato, qualche anno fa, una serra di metri 7x4x1, sufficiente per accogliere parecchie piante in vaso di mia moglie. Per attaccare i teli di nylon, ho dovuto costruire delle cornici di legno fissandole al muro utilizzando viti a pressione e silicone. Non è stato un lavoro facile a causa anche dell'altezza. Però è un lavoro (chi pensa che un professore non sia abile manualmente si sbaglia) che mi dà soddisfazione perché sono contento di vedere le piante al riparo dai rigori invernali (all'interno della serra ci sono due caldaie per il riscaldamento della casa che cedono qualche caloria all'aria della serra). Però essendo costituita da teli di nylon, ogni due anni mi tocca sostituirli perché si rompono in quanto biodegradabili.

Serra costruita in economia (Dimensioni: L=7m, H max 4m, P=1m)
Sant'Ambrogio di Valpolicella, 14 novembre 2017
*    *    *
LOGICA:  PUTTANE  E  TATUAGGI
Tutte le puttane hanno tatuaggi, ma non tutte le donne che hanno tatuaggi sono puttane, però le donne senza tatuaggi sono sicuramente non puttane.
Affi, 7 ottobre 2017

*    *    *
BADANTI ED EREDITA'
Contatto la badante rumena C. Veta perché mi interessa un certo appartamento che ha messo in vendita e scopro che lo ha ereditato dalla badata con altri tre...

FENOMENO BADANTI. Capisco perché certe badanti sono molto selettive nel scegliere la persona assistita: possibilmente molto vecchia e senza figli...
A parte la questione economica di queste donne che non hanno affetti familiari (marito e figli in Romania), le badanti sono un fenomeno nuovo (da qualche decennio) e riguarda soltanto l'Italia. Perché ? I vecchi italiani (specialmente le donne) non vogliono più andare al “ricovero” ma starsene a casa propria attorniati da una lecchina ruffiana che li plagia. Prima lasciavano i soldi alla chiesa, adesso alla badante.
Una cosa che mi lascia stupefatto è il fatto che un anziano decida di prendersi in casa una persona che sta assieme a lui 24 ore su 24 (e gli pulisce anche...) senza saper niente di lei. E' equivalente a sposarsi. Ma, da giovani, prima di scegliere la moglie ci hanno pensato bene... adesso no: si prendono in casa una qualsiasi.
Più dignitoso il “ricovero” (casa di riposo).

P.S. Ai primi del '900 molti italiani andavano in America in cerca di fortuna, ora sono gli europei orientali (e gli Africani) che vengono in Italia a cercarla e la trovano.

Affi, 29 settembre 2017
*    *    *
RESTAURANT CHANTANT

Una serata indimenticabile con Evgeny Pushkarevich – il chitarrista che ha allietato la cena degli ex “Studenti di Corso Cavallotti” sulla terrazza dell'albergo Nazionale il 25 agosto scorso – il quale per due ore ha accompagnato le nostre portate al Quintessenza di corso G. Matteotti con musiche che pubblichero` prossimamente (qui non ho il lettore di CD-ROM).

Sanremo – Ristorante di Corso Matteotti - Sullo sfondo Evgeny Pushkarevich


Sanremo – Ristorante di Corso Matteotti


Copertina CD-ROM di Evgeny Pushkarevich
Sanremo, 31 agosto 2017
*   *   *

ESISTENZA DELL'ALDILA`
Un vecchietto scapolo pieno di soldi ed immobili e` taccagno al punto che va in biblioteca a leggere i quotidiani, in inverno va a sentire tutte le conferenze gratuite di qualsiasi argomento al casino` per starsene seduto al caldo sulle poltroncine di velluto, in spiaggia non paga il biglietto di entrata e va a giocare a carte al bar con i vecchiotti senza fare consumazione alcuna, passeggia (gratuitamente) sulla pista pedonale-ciclabile dalla Foce ai Tre Ponti, mangia prevalentemente i prodotti del proprio orto e le uova delle sue galline, da anni ha lo stesso abbigliamento pakistano...
Ovviamente non va mai al ristorante, ne` al cinema, ne` fa qualche gitarella.
P.S. Gli ho fatto notare che le cipolle costano 50 cent. al Kg. e lui mi ha risposto che le sue sono piu` buone...
COMMENTO. Sicuramente crede di portare con se` i propri beni nell'aldila`.
Sanremo, 30 agosto 2017

*   *   *
RISTORATORI CALABRO-LIGURI
Un cameriere prende dalla vetrina di esposizione una bella grossa orata e la fa vedere a dei clienti seduti ad un tavolo, i quali esprimono il proprio assenso e compiacimento. Dopo di che il cameriere va in cucina dalla quale esce dopo cinque minuti e rimette l'orata al suo posto nella vetrina...
P.S. Scenetta vista dal tavolo del ristorante dirimpetto.
Sanremo, 30 agosto 2017
*    *   *
IMMIGRATI E NUOVI CETI SOCIALI
Con l'immigrazione selvaggia che ha invaso l'Italia di individui con culture e religioni diversissime, e` cambiata anche la stratificazione sociale. Nel classico dualismo fra proletari (che non posseggono potere economico) e borghesi (che detengono il potere economico), e` necessario inserire l'orda degli immigrati i quali si collocano nel livello basso del proletariato. Cio` comporta un innalzamento dei proletari italiani tradizionali i quali non sono piu` nel fondo della societa`: sotto di loro ci sono gli immigrati senza casa e senza lavoro. Quindi si sono innalzati sfiorando la borghesia specialmente se sono proprietari di una casa.
In definitiva la societa` italiana e` attualmente divisa in: e quindi i proletari italiani stanno cambiando fede politica avvicinandosi ulteriormente all'ideologia capitalistica (ciao socialismo...!)
Sanremo, 29 agosto 2017
*    *    *
SCUOLA: I “FURBETTI” DEL CARTELLINO
Premesso che il Collegio dei docenti si costituisce ad inizio anno scolastico, quindi il 1° di settembre, un preside di scuola media milanese lo ha convocato il 4 settembre. Non poteva forse convocarlo venerdi` primo settembre ? Non c'e` alcun impedimento (e` venerdi`), vuole soltanto fare un favore ai docenti (impiegati e bidelli sono invece in servizio) per accattivarsi le loro simpatie cosi` gli approvano le sue cavolate...
E` lecito un simile comportamento ? No: e` un reato grave che comporta il licenziamento in tronco del dirigente scolastico con il recupero del danno erariale (i giorni non lavorati dai docenti).
Succedera` qualcosa ? No, perche` gli ispettori ed i revisori dei conti sono sulla stessa falsariga...
COMMENTO. Questa gente ha rovinato l'Italia favorendo l'ideologia dei corrotti e distruggendo l'immagine socialista della scuola (perche` la scuola e` la maggiore istituzione socialista italiana).
P.S. Questi dirigenti e docenti dovrebbero essere convinti onesti socialisti, invece cono capitalisti e sparlano dei comunisti sputando nel piatto dove mangiano (verrebbe da auspicare, per disperazione, la privatizzazione della scuola pubblica italiana).
Sanremo, 29 agosto 2017
*    *    *
DONNE, MUSICA ED IRRAZIONALITA`
Alcune sere fa presso il porto vecchio di Sanremo ho visto una bimbetta di nemmeno due anni che saltellava seguendo la musica di un complessino, mentre il fratellino scalciava un pallonetto. Sua madre voleva portarla via, ma quella irrefrenabilmente continuava a saltellare (ballare).
Pochi metri piu` in la` c'era un complesso rockettaro dove otto persone facevano ginnatica convulsa (ballavano)... Erano tutte donne.
COMMENTO. La musica e` emozione, ma la danza (contemporanea) e` irrazionalita` corporea, quindi le donne sono irrazionali.
P.S. Nella danza professionale ci sono tante donne e pochi uomini e questi... (vedi Roberto Bolle, Don Lurio, Rudolf Nureyev)
Sanremo, 29 agosto 2017
*    *    *

VIGILIA DEL DI` DI FESTA


Sanremo – Hotel Nazionale


Sanremo – Hotel Nazionale – Musicanti di strada



Chitarrista con danzatrice che ho invitato per domani sera ad allietare la cena sulla terrazza dell'hotel Nazionale.

Sanremo, 24 agosto 2017

* * *

OBBLIGO SCOLASTICO

Fra le varie notizie ferragostane che servono solo per fare chiacchiere da salotto, c'e` quella dell'elevamento dell'obbligo scolastico che servirebbe soltanto per spendere qualche miliardo in piu` ed ottenere una manciata di voti dagli speranzosi aspiranti al posto statale...

In definitiva una cavolata colossale, mentre sarebbe necessario introdurre la possibilita` per gli anziani di tornare a scuola per combattere la demenza senile e fare un po' di ginnastica (almeno un'ora al giorno). Personalmente sarei per l'obbligo...

Sanremo, 24 agosto 2017

* * *

BAGNINI A FINE CONTRATTO

I giovani bagnini precari in procinto di fare le valigie perche` la stagione balneare volge al termine, non si cotrollano piu`:

COMMENTO. Va bene che stanno per finire sulla strada, va bene che sono stufi di stare sulla sedia a guardare la gente che si diverte, ma l'educazione non e` acqua...

N.B. La proprietaria ha confidato che l'anno prossimo i bagnini saranno rinnovati...

Sanremo, 24 agosto 2017

* * *

INVASIONE ISLAMICA E TERRORISMO

Su esempio dei francesi che da decenni hanno accolto immigrati da tutte le loro colonie, anche altri paesi europei sono invasi da immigrati provenienti da tutte le parti del mondo (Cina, Vietnam, Filippine, India, Pakistan, Turchia, Ghana, Nigeria, Tunisia, Algeria, Marocco, Colombia, Bolivia e paesi dell'oriente europeo come Romania ed Ucraina).
L'Italia ha il grande problema culturale e sociale degli islamici che sono dei perfetti sconosciuti . I cittadini si trovano accanto a loro persone delle quali non sanno nulla.
Come si chiamano ?
Da dove provengono ? (*)
Quali sono i loro parenti ?
Che scuole hanno frequentato ?
In quale religione credono ?
Cosa si dicono fra di loro ?
Quale sistema giuridico rispettano ?,
Se i politici sperano che questi immigrati si integrino (cioe` diventino “italiani”), si sbagliano di grosso: nessuno rinuncia ai propri valori. E` cosi` la societa` anonima avanza.
Quindi nessuna meraviglia se gli italiani - che non conoscono ne` il Corano, ne` la Jihad e non si sono mai recati nel Maghreb - non sanno spiegarsi la causa di certi attentati terroristici.

(*) Sulla carta di identita` di un mio conoscente marocchino, come luogo di nascita c'e` scritto “Marocco” (non si conosce nemmeno la citta`...)

Sanremo, 20 agosto 2017
* * *
IMPRENDITORI  EDILI  CAPRINESI
La polizia locale ha aperto un'inchiesta sui geometri Coltri.
Sanremo, 19 agosto 2017
* * *
CORTE  COSTITUZIONALE  TEDESCA  E  B.C.E.
La Corte Costituzionale tedesca ha presentato ricorso contro la Banca Centrale Europea (presieduta da Mario Draghi) perche` non ha rispettato le proprie competenze (che sono quelle di garantire la stabilita` dell'euro) finanziando i debiti pubblici di vari stati europei (in primis l'Italia) applicando tassi negativi e favorendo l'inflazione.

RAGIONERIA GENENERALE DELLO STATO E PENSIONI
Ha affermato che un sistema previdenziale per essere equo e funzionale deve garantire il potere d'acquisto delle pensioni (non come le recenti maggioranze parlamentari che hanno cancellato l'adeguamento delle pensioni al tasso di inflazione impoverendole a mano a mano che si invecchia...)

DISCOTECHE E VIOLENZA
Recenti episodi di aggressione o, addirittura, di uccisione di giovani frequentati le discoteche pone una semplice riflessione.
Premesso che questi luoghi di ritrovo sono soggetti alle norme di pubblica sicurezza, fuori di esse e dentro esse ci sono i buttafuori: perche` ? Semplicemente perche` in esse vi sono persone violente e rissose. E allora perche` il questore o il prefetto autorizzano l'esercizio di queste attivita` che palesemente (presenza di buttafuori) sono luoghi di violenza (oltre che di droga ed alcool) ?

AUTISTA E BADANTE
Un vecchiotto ferrrese racconta che un suo amico compaesano alloggia all'albergo Londra. E` venuto da Ferrara con l'autista e con la badante.
COMMENTO. Ha raccontato l'episodio come fosse un evento del quale vantarsi ed ammirare il grande imprenditore agricolo (che fa lavorare e sfrutta gli altri...)

SEGRETARIE E SUORE
Conosco tre vecchie pensionate signorine: tutte e tre hanno fatto le segretarie del sindaco o del direttore delle imposte dirette. Erano cosi` assorbite dalla loro funzione che si sono dimenticate di farsi una famiglia (e adesso sono in crisi).
Anch'io ho avuto al M.S., che ho diretto per sette anni, due segretarie entrambe devotissime e zitellissime. Se avessero avuto un amante non avrebbero potuto dedicarsi completamente al supporto del preside, proprio come le suore che sono dedicate al Signore.

GIOVANI E CAPITALISMO

Disoccupati, precari, licenziati od emigrati. Cosa hanno in comune ? L'ideologia capitalistica !!! Non sanno che un moderato socialismo garantirebbe serenita` lavorativa con la possibilita` di formarsi una famiglia (ma non credono piu` nemmeno a questa).

COMMENTO. Sono cosi` idioti che credono solo ne F.M.B.C. ...

GOCCINE
In corso G. Matteotti una signora incontra una mammina che spinge una carozzina con dentro una neonata dolcemente addormentata. La donna dice alla mammina: “Com'e` tranquilla questa creatura in mezzo a questa confusione !” e quella risponde: “E` bravissima, con due goccine si addormenta subito.”
N.B. La neonata avra` avuto due mesi di vita.
P.S. E poi ci meravigliamo se qualche infermiera veronese somministra, senza autorizzazione medica, morfina ai bambini...

COLPO DI STATO DI FERRAGOSTO BIS
Il ministro degli esteri statunitense nel 2016 informo` il governo italiano presieduto dal segretario del P(artito) D(elinquenti) Renzi sul ruolo dei servizi militari egiziani nel sequestro, tortura ed uccisione di Giulio Regeni.
Cosa hanno fatto Renzi e Costa ? Niente.
Ed ora inviano – con il beneplacito del presidente della repubblica (eletto dal PD) – l'ambasciatore a Il Cairo … invece di inviare la dichiarazione di guerra alla quale parteciperei come volontario per rimuovere la dittatura militare di al-Sisi.


Sanremo, 17 agosto 2017

* * *
GIULIO  REGENI  ED  IL  CINISMO  ECONOMICO
Parlando di Giulio Regeni, XY mi dice che secondo lui il governo italiano ha inviato nuovamente l'ambasciatore a Il Cairo perche` l'ENI ha degli interessi economici in Egitto. Gli domando se allora in nome del guadagno si possono lasciar torturare ed ammazzare cittadini italiani. Non risponde. Aggiungo poi che io partirei volontario per una guerra contro la dittatura egiziana.
COMMENTO. Uno squallore morale simile non l'ho mai visto.
P.S. Mister XY e` un discreto azionista dell'ENI.
Sanremo, 15 agosto 2017
* * *
COLPO  DI  STATO  DI  FERRAGOSTO

Il governo del P(artito) D(elinquenti) ha inviato nuovamente il “suo” ambasciatore (non il “mio” perche` non mi rappresenta) in Egitto dimostrando il collateralismo filonazista nei confronti del governo golpista e dittatoriale egiziano.

Per dimostrare la mia piccola solidarieta` alla famiglia Regeni, mi fono fatto tatuare con il pennarello indelebile su entrambe le spalle il nome di Giulio Regeni.

Sanremo, 15 agosto 2017

CANI AL RISTORANTE BIS
Ricordo un'altra stranezza giuridica italiana. I due rottweiler che circa un mese fa nel Meridione hanno ucciso il bambino della propria padrona, anziche` essere soppressi, sono stati mandati in Trentino per essere rieducati.
COMMENTO. In Italia contano e sono tutelati piu` i cani ed i loro padroni che le vittime dei cani.
P.S. Ricordo pure che coloro i quali detengono cani di grossa taglia hanno complessi di inferiorita` che cercano di reprimere e mascherare spaventando e, talvolta, aggredendo gli altri (persone ed animali).
Sanremo, 12 agosto 2017
* * *
PSICOLOGIA DEL SI` e DEL NO
Vi sono persone contrarie a tutto. Non escono mai dall'usuale. Non cambierebbero niente. Non farebbero niente (se non l'indispensabile coercitivo).
Appartengono a questa categoria “speciale” i vecchi i quali sono contrari a qualsiasi cambiamento.
C'e` un metodo sicuro per individuare un gretto: basta osservare come pronuncia il SI` ed il NO`. Il si` viene pronunciato con voce flebile quasi impercettibile (sembra che abbiano paura di pronunciarlo), mentre il no viene pronunciato con voce chiara e possente (quasi con tono felice e liberatorio).
Sanremo, 11 agosto 2017
* * *
CANI AL RISTORANTE

Dopo una lite ho fatto allontanare un grosso cane portato al ristorante da una donna imbecille che non non gli aveva messo nemmeno la museruola. Inoltre l`imbecille ha poi nutrito (lontano da me) il cane con carne di manzo ordinata gratis (eat all you want) …
Questi maleducati non rispettano le norme che prevedono il divieto di accesso agli animali negli ospedali, nei teatri e nei luoghi dove vengo somministrati o venduti alimenti, ed i ristoratori impreparati tollerano questo stato di cose.
A questi maleducati auguro che i loro cani diano una bella morsicata in faccia ai loro figli.
Sono cattivo ? No, sono semplicemente stufo che la gente non rispetti le norme e che le norme non vengano fatte rispettare. Siamo o non siamo in uno stato di diritto ? Penso che siamo in uno stato di stupidi e di delinquenti.
Rimedio ? Eliminare gli stupidi non con il convincimento (inefficace) ma con la repressione (risolutiva) …
P.S. Il problema del rispetto delle norme giuridiche sta a monte, cioe` nella scuola dove non viene insegnato il diritto penale. E` possibile che una societa` non insegni ai giovani quali regole di comportamento debbono seguire ? Ricordo che da insegnante o preside chiedevo agli studenti se potevo appropriarmi della loro penna. Loro di mi dicevano di no, ma non sapevano motivarlo. Altra domanda: “Si puo` uccidere una persona ?”. No, ma non sanno dire perche` salvo qualche riferimento ai biblici Dieci Comandamenti.
Piu` volte ho asserito che deve essere insegnato il diritto penale sin dalle elementari altrimenti la gente va “a buon senso”. Ma in Italia non c'e` sensibilita` alcuna verso l'insegnamento delle norme giuridiche (la costituzione e` troppo generica).
Sanremo, 11 agosto 2017
* * *
ROTTWEILER

In Danimarca e` vietato il possesso di questi cani che vengono soppressi, in Italia invece possono uccidere ed al massimo i padroni rischiano una denuncia...
COMMENTO1. Se questo non e` una paese di pazzi e delinquenti...
COMMENTO2. Se capitasse a me oppure ad un mio familiare un episodio simile, non esiterei ad ammazzare cani, padroni (compresi i familiari) e qualche politico che permette questa strage continua.
Sanremo, 11 agosto 2017
* * *
PANCIAFICHISTI
Panciafichisti erano chiamati coloro che durante la guerra se ne stavano al sicuro a casa a mangiare fichi riempendosene la pancia, mentre gli altri al fronte rischiavano la pelle mangiando gallette...
Oggi, entrando da un fruttivendolo marocchino, ho visto il suo commesso che, invece di venire a pesarmi la frutta, se ne stava tranquillo a mangiare fichi...
Sanremo, 11 agosto 2017
* * *
IMMIGRATI ABUSIVI INTELLIGENTI
Sanremo e` piena di negri che non fanno un cavolo: sono ospitati in albergo, serviti al ristorante e prendono pure tre euro al giorno per non fare nulla.
COMMENTO1. Ma il papa e i nostri politici non sanno che al loro paese tre euro sono la paga per un giorno di lavoro ? In Italia prendono la paga senza lavorare ospitati, serviti e nutriti in albergo... Ma chi e` quel negro scemo che resta in Africa a lavorare per tre euro al giorno con i quali deve mangiare, vestirsi e pagare pure l'affitto ?
COMMENTO2. 'Sti negri sono piu` intelligenti dei bianchi che li ospitano.
COMMENTO3. L'Italia e` un paese di preti e politici delinquenti.
Sanremo, 11 agosto 2017
* * *
GIOVANOTTI  DI  UNA  CERTA ETA'
Dialogo fra due ottantenni che si incontrano:
Come va giovanotto ?”
E... magari fossimo ancora giovanotti.”
"Stai tranquilllo, quando siamo fuori dal letto, siamo tutti giovanotti...”
Bussolengo, 30 giugno 2017

P.S. “Fuori dal letto” si potrebbe interpretare: nel senso della salute e nel senso del sesso. I vecchiotti l'hanno inteso sicuramente nel primo modo, io nel secondo...
Garda, 1° luglio 2017
*    *    *
IMMIGRATI  REGOLARI
Ho conosciuto un immigrato tunisino 36enne che è giunto in Italia nel 2006 come studente 25enne. Essendosi diplomato in un liceo arabo (programmi che dir banali è poco: da bambini italiani delle scuole medie...) si è immatricolato al corso triennale di Matematica Applicata presso l'università di Verona (tanto per iscriversi a qualcosa dove si parla poco). Essendo straniero extra UE, ha partecipato alla distribuzione delle borse di studio e gliene è stata attribuita una di 4.362 euro solo il primo anno perché si è dato subito all'edilizia... Con l'iscrizione all'università ha anche ottenuto il permesso di soggiorno. Lavorando ha guadagnato qualche euro ma non ha pagato le tasse così l'Agenzia delle Entrate gli “pignorato” l'automobile, ma gliene ha lasciato il possesso così continua a circolare come se niente fosse.
COMMENTO. Questa è una storia di ordinaria illegalità tollerata da preti, politici ed imprenditori perché gli italiani poco abbienti non hanno nessuna voglia di far figli che facciano una vita da precari senza diritti e quindi largo ai negritos imbastardando razza, ambiente e cultura...
Sona, 22 maggio 2017
P.S. Oggi ho visto che dall'amico dell'amico ciliegia sono arrivati altri due tunisini ventenni: che vogliano iscriversi all'università ?
Verona, 23 maggio 2017
*    *    *
E'  MANCATO  UN  VERO  ALLEVATORE
Giovanni a 92 anni se ne è andato. Siccome era stato ricoverato all'ospedale dove è deceduto, prima di fargli il funerale in chiesa, secondo le sue disposizioni, lo hanno portato a casa per mezz'ora, hanno collocato la bara il sala da pranzo ed hanno appoggiato ad essa i suoi strumenti di lavoro. Tutti i familiari si sono tirati su le maniche come se stessero lavorando, perché per lui il lavoro era tutto anche a novant'anni. Senza la stalla non poteva vivere: amava troppo il suo lavoro ed era affezionato alle sue bestie le quali non erano crudelmente private del toro il quale aveva soltanto la funzione inseminatrice (non come fanno tutti gli altri allevatori che sostituiscono il toro con la siringa). Diceva che le vacche quando sentono la presenza del toro stanno meglio, sono tranquille e più allegre.
COMMENTO1. Prima di tutto il lavoro: bisogna sempre rimboccarsi le maniche.
COMMENTO2. Con gli animali (che mangiamo...) bisogna essere “umani”.
Sona, 22 maggio 2017
*    *    *
CLIMA  INCLEMENTE
La tamerice sta sfiorendo eccezionalmente per la seconda volta: ci aspettano due settimane di tempo piovoso.

2017.05.19 - Tamerice caprinese
Garda, 19 maggio 2016
*    *    *
NUOTO
Essendo una giornata bellissima, è venuta anche Anna nel centro termale di Garda dove vado a nuotare tre volte alla settimana. Lei si è messa fuori ad abbronzarsi però è entrata al coperto quando è passata una nuvola passeggera e così ha potuto vedere che nuotavo. Finita la sessione le ho chiesto “Come nuoto ?” e mi ha risposto “Veloce”. Questo lo so per conto mio vedendo i ragazzi e la ragazze che nuotano nelle corsie adiacenti alla mia e che nel libero non mi tengono dietro, ma sono piccoli di statura. Mi aspettavo un commento diverso giacché ho più di cinquant'anni... ma per mia moglie sembra che questo non conti visto che a lei il nuoto interessa poco e forse pensa che per me gli anni non passino mai (magari).
Garda, 15 maggio 2017
*    *    *
APOLLO  E  DAFNE
Descrivendo ad alcune amiche il gruppo marmoreo berniniano di Apollo e Dafne, esse sono rimaste affascinate e commosse dal fatto che Dafne sfuggisse alle brame di Apollo innamorato e che lo rifiutasse seppur fosse il dio più bello dell'Olimpo. Mica pensavano al poveretto respinto... Sembra che le donne gioiscano nel rifiutare gli uomini facendoli soffrire... si sentono vincitrici ed onnipotenti.
Veronai, 9 marzo 2017
*    *    *
AMORE  E  AFFETTO
Gli uomini si innamorano delle donne, mentre le donne si affezionano agli uomini.
COMMENTO. L'amore è un forte sentimento esclusivo che le donne non possiedono perché debbono ripartirsi con i figli.
P.S. Una madre non può nutrire una passione travolgente per il proprio uomo perché trascurerebbe i figli.
ADDENDUM. E' giusto sia così.
Garda, 13 febbraio 2017
P.S. Una dimostrazione che l'amore è caratteristico soltanto dell'uomo sta nella "dichiarazione": sono gli uomini che hanno la forza di dichiarare il proprio amore, mentre le donne tacciono perché hanno soltanto il  debole impulso che si chiama affetto.
Bardolino, 18 febbraio 2017
*    *    *
FESTA  DELLA  DONNA
    
MMS dell'8 marzo
Affi, 8 marzo 2017
*    *    *
PROLETARIATO
Se il proletario è il possessore soltanto dei propri figli, allora la puttana è la proletaria del proprio corpo.
Garda, 13 febbraio 2017
*    *    *
LINGUA  ITALIANA
Un gruppo di docenti universitari ha scritto una lettera aperta alle istituzioni:

Televideo Rai - DOCENTI: I RAGAZZI NON CONOSCONO L'ITALIANO
I nostri ragazzi non sanno né scrivere, né parlare in italiano. Errori d'ortografia e di sintassi sono consueti. Lo denunciano ormai da anni i docenti universitari, che ora in 600 hanno scritto una lettera aperta alle istituzioni lanciando l'allarme. I docenti chiedono una revisione delle indicazioni nazionali e fondamentali per tutti gli ambiti disciplinari. Fra le altre cose, l'introduzione di verifiche nazionali periodiche durante gli otto anni del primo ciclo scolastico: dettato ortografico, riassunto, comprensione del testo, conoscenza del lessico, analisi grammaticale e scrittura corsiva e a mano.


In altre termini chiedono alle maestre di tornare a fare scuola di base. Io aggiungo che è necessaria anche l'attività di dizione perché molti non sanno pronunciare le parole: in certi programmi comici televisivi posso alzare il volume fin che voglio ma continuo a non capire...

Affi, 5 febbraio 2017

*    *    *
PARFUM  "ARPEGE" ...
Parfum Arpège
...  persistant et séduisant comme ma femme.
Verona, 13 gennaio 2017
*    *    *
BARZELLETTA  SESSISTA
Marito e moglie sessantenni stanno festeggiando le nozze d’argento quando appare una fata nuziale che offre di esaudire a ciascuno di loro un desiderio connesso con l'anniversario perché sono stati fedeli sposi per un venticinquennio.
La donna ci pensa un po’ e poi chiede di poter fare una vacanza in giro per il mondo. La fata con un tocco di bacchetta magica fa apparire biglietti e voucher per il favoloso viaggio.
Poi tocca al marito il quale, considerato che si può esprimere un desiderio soltanto una volta nella vita, chiede (a malincuore…) una moglie avente trent’anni di meno. La fata lo esaudisce subito e con un gesto magico lo fa diventare novantenne.
MORALE. Gli uomini sono bastardi ma le fate sono femmine.
Affi, 29 novembre 2016
*    *    *
HALLOWEEN

De Halloween nun ce potea fregà de meno...
Bardolino, 31 ottobre 2016
*    *    *
VICENDE  DELLA  VITA  MULIEBRE
Se la donna diventa brutta, il proprio marito la frequenta poco e, se stupida e squattrinata, non sa dove va a parare.
Brescia, 30 ottobre 2016
*    *    *
AGENTE  DI  VIAGGIO
Oltre ad organizzare i miei viaggi, volentieri organizzo quelli di chi non ha tempo per farlo (e si fida di me), come il seguente:

VIAGGIO A  NAPOLI
28 ottobre – 1° novembre 2016
28 ott. VEN
 
 
08:52
13:10
 
 
 
 
13:40
 
 
15:00
 
 
 
15:30
 
 
 
17:00
18:30
Partenza Vr
Arrivo Napoli Stazione Centrale- Prendere Metro1 gialla direzione Piscinola e scendere alla 2° Toledo e poi a piedi:
Continuare su: Via Ferdinando del Carretto
Girare a sinistra: Via dei Fiorentini
Girare a destra: Via Medina
Hotel Ambassador, via Medina 70, (checkin 15:00, checkout 12:00) camera Superior Double View, WiFi e Palestrina al XVI piano gratis. Tutto compreso Euro XXX,xx da pagare (City Tax, Pernottamento e prima colazione)
Cappella Sansevero. Ore 9-18:30, via Francesco De Sanctis 19, verso Nord
Continuare su: Via Medina
Girare a destra : Calata Trinità Maggiore
Girare a destra : Piazza Gesù Nuovo
Subito dopo a dx Chiostro delle clarisse (9-17:30) Euro 6,00
Continuare su: Via Benedetto Croce
Girare a sinistra :Piazza San Domenico Maggiore
Girare a sinistra : Vico San Domenico Maggiore
Girare a destra : Via Francesco De Sanctis (Cappella Sansevero) Euro 7
Volendo, proseguire per la basilica di San Gennaro in via Duomo 149 percorrendo Spaccanatoli (via San Biagio dei Librai)
RISTORANTI: Piazza del Gesù Nuovo a N oppure in Galleria Umberto I a S
Pizzeria di via Port'Alba (dx piazza Dante) la più antica del mondo
29 ott. SAB
 
 
9:00
 
 
18:00
POMPEI. Orario 9-19:30 (fino al tramonto). Euro 11.
Ferrovia Transvesuviana per Poggiomarino. Da Porta Nolana o Porta Garibaldi. Un treno ogni ora dalle 8:25. Durata 45 min, Scendere a Pompei.
Ritorno: ore 15:09 16:16   17:16 18:16 19:09 - 20:16
30 ott DOM
 
 
9:00
 
 
15:00
Museo archeologico. Piazza Museo 19. Oraio 9-19:30 (farsi aprire le sale se sono chiuse). Biglietto Euro 12. Metro L1 gialla da Toledo direzione Piscinola e scendere alla 2° fermata Museo
Certosa di San Martino. Orario 8:30-19:30. Euro 6. Andarci in taxi oppure con funicolare da Montesanto (di fronte p. Dante) a Morghen.
31 ott. LUN
 
 
9:00
 
 
 
 
 
 
17:00
CAPRI. Aliscafo (no traghetto) da molo Beverello di fronte a Maschio Angioino. Durata 45 min 38 circa A/R con compagnie navigazione:
- NLG and. 8,35-9,30... rit. 15.25-16,30-17.05-17.35 oppure
- SNAV and. 8.05-9.10-10.10... rit. 14.50-17,10-18,10
Attracco a Marina Grande. Per Anacapri (villa di Axel Munthe) prendere bus
Per andare a Capri prendere ascensore. Piazzetta (bar carissimi) e faraglioni visibili dai giardini di Augusto (parte opposta di Marina Grande). Passeggiata di 2 Km fino alla villa Jovis di Tiberio (solo rovine ma vista eccezionale).
1° nov MAR
 
9:00
15:20
19:37
Palazzo Reale. Piazza del Plebiscito 1. Orario 9-20:00, Euro 4
Napoli Centrale (prendere Metro1 da Toledo direzione Garibaldi)
Verona Porta Nuova

COMMENTO. Inutile dire che mi diverto ed ho grande soddisfazione perché hanno un successo garantito...!
Verona, 28 ottobre 2016
*    *    *
BARZELLETTA SESSISTA

In una strada ci sono due negozi nei quali si può entrare una sola volta: il primo offre mariti, il secondo mogli.

Una donna entra nel primo negozio per scegliere un marito ed il titolare le dice di salire le scale per visitare i sei piani dell'edificio e scegliere l'uomo che più le piace ricordando che non può tornare indietro.
Ella sale al primo piano dove all'entrata c'è scritto: UOMINI CON UN BUON LAVORO. Lei pensa: “Abbastanza bene, però voglio salire al secondo per vedere cosa c'è di meglio”.
Sale al secondo e c'è scritto: UOMINI CON UN BUON LAVORO e BELLISSIMI. “Interessante” commenta, “ma voglio vedere se c'è ancora qualcosa di migliore”.
Sale al terzo e trova scritto: UOMINI CON UN BUON LAVORO, BELLISSIMI ed AMANO I BAMBINI. “Sempre meglio !”, ma è invogliata a proseguire.
Sale al quarto e c'è scritto: UOMINI CON UN BUON LAVORO, BELLISSIMI, AMANO I BAMBINI e LAVANO I PIATTI. “Ottimo, ma chissà cosa ci sarà al quinto”.
Giunta la quinto trova scritto: UOMINI CON UN BUON LAVORO, BELLISSIMI, AMANO I BAMBINI, LAVANO I PIATTI e SONO ROMANTICI. “Fantastico” ma essendo curiosa ed incontentabile, è invogliata a cercare l'uomo ideale e quindi decide di salire all'ultimo piano.
Il sesto ed ultimo piano però è vuoto...

Nel negozio di fronte che offre mogli, entra un uomo che intende sposarsi. Anche qui ci sono sei piani e non si può tornare indietro.
Sale al primo e trova scritto: DONNE VOGLIOSE DI FARE ALL'AMORE. “Ottimo” commenta “però voglio vedere cosa c'è sopra”.
Al secondo piano c'è scritto: DONNE VOGLIOSE DI FARE ALL'AMORE e che NON ROMPONO LE SCATOLE. L'uomo si ferma qui e non prosegue.
Al terzo piano non si sa cosa ci sia perché non c'è mai salito nessuno...

Garda, 6 ottobre 2016
*    *    *
18 MESI:  SBRANATO DAI CANI  DI  FAMIGLIA
Maria Crisafulli, la madre del bambino di diciotto mesi Giorgio Bonarrigo sbranato dai cani di famiglia (doghi argentini) a Mascalucia (Ct), è stata iscritta nel ruolo degli indagati per omicidio colposo dal pubblico ministero catanese Fabio Aliotta.
N.B. Silenzio da parte degli animalisti e della berlusconiana M. V. B. ex ministra del turismo...
COMMENTO1. Perché la Crisafulli, che ha lasciato solo in giardino il suo pargoletto di 18 mesi, non è stata arrestata per omicidio volontario ? Non sapeva che il dogo è un cane assassino ?
COMMENTO1. Oltre alle responsabilità dei politici non legiferanti vi sono quelle dei magistrati accondiscendenti.
Sanremo, 25 agosto 2016
*    *    *
CURIOSITA'  SANREMASCHE


Simpatico cognome difficile da dimenticare

   
Dama en movida
Sanremo, 25 agosto 2016
*    *    *
OLIMPIADI  -  RIO 2016
Mai visto olimpiadi così scarse: strutture supereconomiche, sfondi paesistici degradati dai grattacieli e soprattutto risultati penosi, basti pensare ai 1500 piani maschili (3:50 min.), ai 200 piani maschili (un solo atleta sotto i 20 sec.) ed al salto in alto femminile (197 cm.)... ancora un po' potevo competere anch'io senza sfigurare...
Si sono salvati i brasiliani e la sudafricana dei 400 che appartengono all'emisfero australe oltre al nostro Niccolò Campriani (due medaglie d'oro).

Sanremo, 21 agosto 2016
*    *    *
VARIE  DALLA  SPIAGGIA
- Una cagnastra fa leccare il proprio cono gelato al barboncino e poi lei continua...
- Una professoressa mi parla accalorata del candidato statunitense repubblicano alla Casa Bianca: le dico che non mi interessa in quanto per me non cambia niente e non sono elettore... (Io 'sti statali li manderei a lavorare nel privato !)
- Dieta...

... se pensiamo all'anguria: ci siamo ...
Sanremo, 13 agosto 2016
*    *    *
CASINO  DI  SANREMO  E  DINTORNI

Casinò di Sanremo  -  A parte le cupole, è tutto biancastro
Ma non potrebbero distinguere almeno i decori ? Forse presenterò un progetto



Sanremo  -  Parco Marsaglia: trent'anni di chiusura e degrado per impedire l'utilizzo dell'auditorium Franco Alfano
Sanremo, 13 agosto 2016
*    *    *
TARGHE  AUTOMOBILISTICHE
   
Sanremo - Via Nino Bixio - Targa vera o falsa ? Vera
Sanremo, 13 agosto 2016
*    *    *
PICCIONI  E  CAVALLI
Hanno ristrutturato la basilica di San Siro chiudendo le buche pontaie...
   
Sanremo - Piazza San Siro - Facciata meridionale della basilica e fontana Momber
... e adesso dove nidificheranno i piccioni ?
Da tempo hanno spostato la fontana di epoca romana del colonnello ornitologo inglese Momber da via Nino Bixio a piazza San Siro. Questa fontana era destinata ad abbeveratoio per cavalli, ma a San Siro gli equini non transitano: ci sono soltanto i piccioni i quali però non arrivano al livello dell'acqua perché troppo profonda. E allora ? Riempiamola fino all'orlo.
P.S. La fontana non serve nemmeno a cani e gatti perché troppo alta, cosicché una signora ha posto per terra (visibile a sinistra) una ciotola piena d'acqua adeguata per questi quadrupedi.
Sanremo, 8 agosto 2016
*    *    *
IL  MIO  AMICO  "PICCIO"
Oggi alle 14:00 si è presentato sotto il mio ombrellone un piccione...

Sanremo - Bagni Nettuno - Piccione
... non è un piccione qualsiasi: è il "mio" piccione nerastro ed un po' claudicante sulla sinistra. E' almeno il terzo anno che si presenta puntuale ad ogni agosto al mio ombrellone. Non si comporta come i suoi compagni che girano fra gli ombrelloni: lui viene solo presso il mio. E aspetta guardandomi. Allora prendo un pezzetto di grissino dal sacchetto di pane per i pesci, glielo porgo, lui si avvicina e me lo prende anche dalle dita. Lui viene per il cibo, ma io penso illusoriamente che venga anche perché ha fiducia in me.
Sanremo, 2 agosto 2016
*    *    *
CACOGASTRONOMIA
Cacogastronomia è un nuovo termine che ho coniato ieri sera quando mi sono rifocillato (?) in autostrada nei pressi di Ovada: ho ordinato un tris di primi...

...risotto al Barolo, fettuccine ai frutti di mare e fusilli all'amatriciana

Sulla carta sembrerebbe un piatto se non eccezionale almeno decente, invece il risotto era lì da quando tempo non saprei, mentre gli altri due con mia grande sorpresa ho visto che uscivano precotti da buste surgelate... Nell'attesa venissero scaldati mi sono girato dall'altra parte per non vedere lo scempio...
COMMENTO. Meglio portarsi dietro qualche focaccia farcita come dico io... Solo che bisogna fermarsi per bere almeno un caffé che dopo il lauto pranto sopra documentato... ho ordinato ma non ottenuto perchè ho chiesto un decaffeinato corretto Baylis. Il cassiere del bar mi ha detto che non avevano superalcolici e quindi ho dovuto rinunciare per non indagare sulla qualità della miscela (il Baylis copre tutto...). I superalcolici sono i distillati con gradazione superiore a 21° mentre il Baylis ne ha 17° ... Povera Italia ! Ma perché tanta ignoranza ?
P.S. Non sono solo gli addetti al settore turistico che devono aggiornarsi... anche i due laureati che si sono recentemente recati a Cracovia senza visitare il palazzo-museo Czartoryski ma hanno in seguito visitato la lettone collina delle croci
...
COMMENTARIUM DESPERATUM. Ma perché mi sento così sperduto nel mare dell'umanità ? Se non fossi sposato diverrei padre certosino...
 
Sanremo, 1° agosto 2016

ETIMOLOGIA di cacogastronomia: da kakos cattivo, gaster ventre e nomos legge

Sanremo, 2 agosto 2016
*    *    *
SUCCULENTA  IN  FIORE

Cactus con sette delicatissimi fiori che durano solo poche ore
Affi, 30 luglio 2016
*    *    *
CAMERIERI  DA  RICOVERO  COATTO
Ieri sera in un ristorante caprinese ho ordinato un tris di mare e mi hanno portato un tris di terra (prosciutto con melone, mozzarella con pomodoro)...; non ho accettato... Come potevo rinunciare ai sapori che le mie papille già pregustavano ?
      
Caprino Veronese  -  Tris di mare e bis di luccio con polenta

Questa sera siamo andati alla sagra e mia moglie non ha sbagliato a portare per due volte il luccio con polenta (era speciale).
COMMENTO. O mia moglie appartiene ad un altro pianeta, oppure i giovani camerieri è meglio che..., oppure capitano tutti a me !
COMMENTO BIS. Anche da questi piccoli fatti si capisce come l'Italia sia scesa nel baratro delle deficienza...(intesa come mancanza delle scolastiche tre C)
P.S. Nel baretto cinese della piazzetta mi hanno portato un calice di vino bianco comune anziché di prosecco... Sono disperato...! [Ma non è stato uno sbaglio da incompetente cinese...]
 

Caprino Veronese, 30 luglio 2016
*    *    *
TIPI  DA  SPIAGGIA
Su di una spiaggia del lago di Garda un gruppo di giovani negri immigrati irregolari si calano i pantaloni ed in bianche mutande di cotone entrano in acqua, sguazzano un po', quindi escono e senza asciugarsi (non hanno asciugamani) si infilano i pantaloni e se ne vanno. - Ma le onlus perché non danno loro qualche costume da bagno ?
Poco dopo arriva una famiglia di indiani i quali, vestiti di tutto punto (senza nemmeno togliersi i sandali) entrano in acqua e si bagnano fino al petto. Terminate le "abluzioni", escono belli fradici e se ne vanno. - Capisco tenersi i vestiti, ma i sandali...

Garda, 28 luglio 2016
*    *    *
CUCINE  DA  INCUBO
Questa sera, per una ricorrenza, siamo andati a mangiare una pizza a Bussolengo. Scartata "La Passeggiata" per demeriti conclamati... hanno scelto "La Fucina" (io mi sono astenuto perché no sonti de ste bande). Ecco il risultato:

Bussolengo - Anna sta togliendo il cornicione alla pizza poco cotta della mamma...

COMMENTO1. Capisco la denominazione della supposta pizzeria...
COMMENTO2. A quando il diploma di scuola superiore alberghiera per i cuochi ? [Nella fase transitoria ci vorrebbero almeno i direttori gastronomici (analogamente ai direttori sanitari di ambulatori e cliniche) quali responsabili della cucina pur non operando in essa]
COMMENTO3. Perché in Italia non ci sono i kamikaze della gastronomia ? Risposta: perché la maggior parte degli italiani è abituata a mangiare provolone e gorgonzola...
PS1. La mia pizza era cotta giustamente (l'avevo chiesta poco cotta) però me l'hanno consegnata fredda: forse hanno aspettato che si cuocessero le altre...
PS2. Le bevande ce le hanno portate dopo mezz'ora senza i due prosecchini (veramente mini...) dei quali ho sollecitato la consegna: li hanno portati dopo le pizze e ne hanno messi in conto quattro...
Bussolengo, 28 giugno 2016
*     *     *
SOGNO
Il tuo risveglio mi desta
Ti guardo e timidamente mi sorridi
Ti bacio. Richiudi gli occhi
Restiamo uniti finché giunge l'alba.
Garda, 27 giugno 2016
*     *     *
GIGLI   ED  OLIVE

Anna con un suo giglio regale

      
Anna con i suoi gigli di San Gaetano - Pizza baldogardesana (la sua) ed al prosciutto crudo (la mia) non abbrustolito...!!!
Ho scoperto che il sedicente pizzaiolo pesinate, che cinque giorni fa mi rovinò la pizza, proviene dal Sudamerica dove sono specialisti in pizza ... ...


Caprino Veronese, 18 giugno 2016
*     *     *
ANZIANA  SBRANATA  DAI  PROPRI  CANI
Rosamaria Pozzi, una donna di 76 anni ieri è morta dopo essere stata aggredita da due suoi cani pitbull americani in un cortile di Inveruno, in provincia di Milano. Secondo quanto riferiscono fonti mediche del Niguarda, dove la donna era stata trasportata con l’elisoccorso, la testa dell’anziana era squarciata a metà.
COMMENTO1. Se l'è cercata e per fortuna i suoi cani non hanno aggredito bambini o altre persone che potevano morire o restare sfigurate per tutta la vita !
COMMENTO2. ...e la solita latitanza del legislatore !
Garda, 18 giugno 2016
*     *     *
PREVISIONI  METEREOLOGICHE
Entro un paio di giorni il tempo volgerà al bello (forse qualche pioggia notturna).
   
Jupiter atque Apollo
Affi, 14 giugno 2016
*     *     *
PIZZA  SCACCIA  PIZZA
Domenica sera siamo andati
a Pesina con degli amici a mangiare una pizza in un locale che hanno riaperto recentemente. Ho ordinato una pizza poco cotta ai quattro formaggi con aggiunta di prosciutto crudo. Mi hanno portato una pizza quasi bruciata: i formaggi erano abbrustoliti ed il crudo rinsecchito. Ma è possibile che dei manovali o dei braccianti si mettano a fare i pizzaioli ? Ma 'sti tizi se non hanno mai mangiato una pizza come possono prepararla per altri ? Come si può mettere a cuocere le fette di prosciutto crudo come se fosse pomodoro ? Non sanno che il crudo va messo sulla pizza dopo la cottura ? Chi non ha cultura non può cucinare. Nei ristoranti dovrebbe essere obbligatorio esporre i propri titoli di studio. Così questa sera, anche per festeggiare un lieto evento, me ne sono andato a Bardolino ed ho ordinato nella mia solita e collaudata pizzeria una pizza al mascarpone con prosciutto crudo: ottima (il pizzaiolo è figlio d'arte).

Sabato: gelato a Bardolino


Domenica: dolce medievale ad Affi dopo la delusione di Pesina


Lunedì: ripizza riparatrice a Bardolino (con prosciutto crudo non abbrustolito...)

P.S. I manovali pesinati è meglio che chiudano per evitare ulteriori danni e che tornino ai loro lavori "intellettuali": la campagna ed i cantieri edili hanno bisogno di sane braccia e poco impegno intellettivo...
Bardolino, 13 giugno 2016
*     *     *
IL  CIELO  DI  SANREMO
Quando il cielo è generalmente nuvoloso, a Sanremo non è infrequente che si apra un varco sul mare antistante la chiesa russa:

Sanremo, 4 giugno 2016 dal mio poggiolo


Sanremo, 5 giugno 2016 dal mio poggiolo

Sanremo, 5 giugno 2016
*     *     *
CASSIUS  CLAY
Il 3 giugno 2016 è morto Cassius Clay alias Mohammad Ali. Grande pugile (*) e grande personaggio. La stampa capitalistica sta dedicando poca rilevanza al fatto che rifiutò di andare a combattere in Vietnam contro i comunisti subendo una condanna penale ed il divieto di gareggiare per circa quattro anni quando era già un campione acclamato e che cambiò il proprio nome in Mohammad Ali sia per protesta contro il razzismo dei bianchi americani sia perché era diventato musulmano.
Per quanto riguarda il pugilato, Clay introdusse un nuovo stile: basta pugilatori pesanti e lenti alla Primo Carnera, ma alti e snelli (Clay era alto 191 cm. e quando era nella categoria dei Medio-massimi pesava meno di 90 Kg per poi non superare i 97 Kg quando passò ai Massimi) anche se di forza e peso inferiori. Aveva muscoli elastici come quelli di una scimmia e tirava pugni esplosivi come una molla. Data l'altezza superiore a quella degli avversari, prendeva pochi pugni in testa (**) anche perché la tirava indietro e saltella in continuazione spostando il bersaglio. Ricordo una sua abituale ed innovativa posizione di guardia: braccia tese in avanti e testa reclinata indietro.
(*) Al pari di Duilio Loi che però era un peso leggero o welter junior cioè di 61/64 Kg
(**) Però col "piccolo" Joe Frazier (alto 182 cm.) - pur vincendo - prese parecchi colpi alla testa (mento e tempie).
COMMENTO. Cassius Marcellus Clay Jr. è stato un moderno gladiatore numidico.
Sanremo, 5 giugno 2016
*     *     *
LA  MALEDIZIONE  DELLA  TAMERICE
Quando la tamerice del mio giardino fiorisce: piove (è ampiamente dimostrato). Quest'anno i fiori non decidono di cadere perché lo scorso anno l'ho potata drasticamente in quanto si allargava troppo e perciò ora è piena di energia che trasmette ai fiori.
   
Tamerice in fiore il 31 maggio 2016
Nonostante tutto non la elimino perché produce una vaporosa nuvola rosa..
P.S. Non l'ho piantata io come pure la deutzia: sono piante degli anni '50 quando c'erano giardinieri e vivaisti che culturalmente sembravano braccianti agricoli... Aggiungo il cipresso canadese (Cupressus arizonica Greene) usato come siepe: è scomparso... Per fortuna ora gli agricoltori frequentano istituti tecnici e professionali per l'Agricoltura...
Affi, 31 maggio 2016
*     *     *
ESTATE  BALDO-GARDESANA  Ter
Sembra che l'estate appena cominciata sia già finita. Sotto la fitta pioggia mattutina colonne di austriaci e tedeschi risalivano le valli in anticipo: non avevano letto le previsioni del tempo ed erano venuti in Italia in macchina per timore di attentati terroristici. Meglio, ce n'erano troppi. Però potevano recarsi in qualche città d'arte invece di fare qualche sgroppata in bicicletta.
Io invece  ho dovuto partecipare ad un pranzo parentale: peccato che per secondo ci fosse: "Filettino di maiale mantovano bordato allo speck con salsa alla birra bianca" cioè un banale arrosto di maiale che i tre ragazzi del mio tavolo hanno rifiutato (la cameriera ha proposto loro del formaggio... ma invano... sono ragazzi già maturi gastronomi...).

Il sottoscritto speranzoso prima del pranzo... (il bicchiere è ancora vuoto)

COMMENTO1. Un pranzo per centosessanta persone non può essere gastronomico ma soltanto industriale (lo chiamano catering...).
COMMENTO2. Se meno di una dozzina di persone si fossero messe a cucinare sotto il portico di un'aia (c'erano parecchi agricoltori) il risultato sarebbe stato sicuramente migliore.

Peschiera del Garda, 29 maggio 2016
*     *     *

ESTATE  BALDO-GARDESANA  Bis

    
Pranzo all'aperto a Caprino Veronese con piatti marmorei (ma a me piacciono tant'è che, dopo aver vinto la resistenza di mia moglie, ne ho ordinati un altro mezzo servizio)
Vino Porto ruby a Torri del Benaco: è demodé ? Meglio: così non sono massificato.
Continuo piacevolmente con la mia alimentazione atipica

    
Torri del Benaco - Chiesa barocca dei Santi Pietro e Paolo con statue nelle nicchie (La chiesa di Santo Stefano a Sanremo ne è sguarnita)
E' un piacere sensuale passeggiare fra i profumi dei rincospermi in fiore (Ogni mattina faccio il giro del giardino per annusare i miei fiori preferiti)
Sarà un caso, ma a Torri del Benaco incontro solo conoscenti con le amanti... (Perché non vanno a Garda o Bardolino ? Sono le donne a scegliere la meta).


Torri del Benaco - Non sarà l'Equipe 84 con Maurizio Vandelli, però suonano bene

Torri del Benaco, 28 maggio 2016
*     *     *

ESTATE  BALDO-GARDESANA
Finalmente qualche giornata estiva (ci sono oltre sedici ore di sole: a Costermano oggi sorge alle 5:34 e tramonta alle 21:54, vorrà dire qualcosa...)
   
Amaryllis tripli e ciliegie precoci

    
Bardolino, 26 maggio 2016  -  Ressa per pizza e gelati
Eppure c'è qualche ristoratore che propone ancora bigoli con i broccoli...
Verona, 27 maggio 2016
*     *     *
 ONOR  DEL  MENTO

Valentino a Bardolino
Bardolino, 4 maggio 2016
*     *     *
NARCISI
Consoliamoci con i fiori.
  
Narcisi profumati
Affi, 4 aprile 2016
*     *     *
CONCERTO  AGRESTE
Nelle belle giornate di primavera, quando pranzo sul mio terrazzino, sono accompagnato da un concerto a quattro voci: merlo, canarino, tortora e capinera (i primi tre nella voliera). Sono fantastici ! Spesso cantano insieme ma non è infrequente il duetto fra merlo e capinera: fanno a gara a chi canta più forte in modo vario (le loro melodie sono però simili). E' incredibile sentire la piccola capinera rivaleggiare con il mio merlo campione solista e direttore d'orchestra.
Merlo e canarino cantano melodiosamente perché ascoltano musica classica... il tortoretto meno. La capinera canta bene per conto suo, ma secondo me impara molto dal merlo. Tutti e quattro sono maschi.
Gli uccelli amano il mio giardino perché è un “boschetto” ideale per nidificare e perché trovano qualche seme avanzato dalle anatre.
Caprino Veronese, 3 aprile 2016
*     *     *
TERRICCIO  O  TERRIGGIO  ?

Vetrina di un negozio di Domegliara (Vr)
Verona, 1° aprile 2016
*     *     *
"DE GENARO..."
...bisogna scegliere una pizza adeguata come:

Bardolino  -  Pizza "INVERNO" con pupazzetto sciatore di "burrata pugliese"  -  Complimenti al cuoco !
Bardolino, 16 gennaio 2015
*     *     *
CECCO  ANGIOLIERI  (Siena, 1260 circa–1312)

S'I' FOSSE FOCO (1300 circa)

... ...
S'i' fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.

Sanremo, 28 dicembre 2015
*    *    *
SPIGOLATURE  VARIE

FELICITA'
Aforisma di Camillo Barbaro:
Felicità. ti ho riconosciuta al fruscìo con cui t'allontanavi


ECONOMIA. L'economia capitalistica sta riprendendosi lentamente grazie al prezzo basso del petrolio...
   
...e delle ostriche... Non credevo ai miei occhi quando ho visto il prezzo del gasolio: 1,178 euro al litro (praticamente solo tasse [1 euro]). Anche le ostriche giganti (4 etti, però ho dovuto usare martello e pugnale per aprirla) sono importanti ed alla portata di tutti se costanto 4,90 al chilo (Se mangi bene, stai bene [aforisma giacomazziano]).
I politici italiani si lamentano se l'aumento del tasso di crescita annuo è dello 0,8%, ma se non assumono e non introducono nuove teconologie come pensano possa aumentare la produttività ?

Verona, 1 7 dicembre 2015
*     *     *
PILLOLE VARIE

I GRANDI GOVERNANTI DEL P(artito) D(elinquenti): le entrate fiscali aumentano e pure il debito pubblico... Sono solo capaci di fare debiti (sperando nell'inflazione) e diminuire le pensioni.

I GRANDI GOVERNANTI LOCALI: a Caprino Veronese sperperano circa un milione di euro per abbassare di un metro... il ponte sul torrente Tasso e costruiscono una rotatoria che non fa deviare chi viene dal centro.

I GRANDI BANCHIERI: Lorenzo Rosi, il presidente della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio che ha mandato in rovina numerosi obbligazionisti (uno si è suicidato perché aveva investito tutta la sua liquidazione in titoli della sua banca), percepiva 189.000 euro annui per scaldare la poltrona (non era amministratore delegato).

VIAGRA: il miglior Viagra non è il Viagra ma il tartufo bianco perché, se preso in dosi massicce, produce un "priapismo" plurigiornaliero (il Viagra solo di qualche ora).

Garda, 15 dicembre 2015
*     *     *

NON  C'E'  PIU'  RELIGIONE...
Papa Benedetto XVI si è dimesso perché depresso e sfiduciato nella fede cattolica sua e dei credenti. Francesco I, per tentare di risollevare le sorti della cattolicità, si è inventato un giubileo straordinario (in origine si teneva ogni cinquant'anni ed aveva conseguenze grandiose religiose ma anche economiche come la remissione dei debiti finanziari di funzionamento). La cattolicità è stata distrutta dalle conoscenze scientifiche e filosofiche moderne. Possono puntare soltanto sulla morale (vogliamoci bene, aiutiamo i poveri, ecc.) ma non sono capaci di condannare il capitalismo e di aderire al socialismo... perché questa è una dottrina politica basata sul materialismo storico che taccia la religione come l'oppio dei popoli (Karl Marx, 1843).
Caprino Veronese, 14 dicembre 2015
*     *     *
VERONA
Nel Veronese si mangia meglio: i trentini poverini non hanno grandi tradizioni gastronomiche (sulle loro montagne non cresce il frumento... e quindi non gliene faccio una colpa) e perciò bisogna accontentarsi. Però potrebbero cucinare meglio senza lesinare nei condimenti. Per consolazione facciamoci una seria pizza decembrina con radicchio rosso:
      
Sapori meridionalveronesi
Caprino Veronese, 13 dicembre 2015
*     *     *
TRENTO
Se il giubileo straordinario indetto da papa Francesco I non sta avendo particolare successo... il Trentino Alto Adige è zeppo di romani... C'è pure qualche veronese che ama la cucina tipica:
           
Trento - Formaggio di malga fuso e  Speck, Knodel, Spatzle,  Cervo e polenta con funghi porcini

     
Trento - Brezel con crema di nocciole e marmellata di ribes, Corno delle Alpi, Brulé di mele

Il Brezel mi ricorda la brasadela che piaceva a mia nonna Teresa. A Braga, quando terminava di preparare le tagliatelle, prendeva i ritagli della sfoglia, li rimodellava e li metteva nella cenere calda del camino a cuocere. Era una tradizione che aveva imparato alle Moie quando era bambina.
P.S. Il termine "brezel" trae origine dal tardo latino "pretiola" (piccolo premio), ma, a mio avviso, anche dal provenzale "bratz" e dal vallese "bres" (braccio) visto che l'origine di questo pane si trova nel VII secolo d.C. nella Francia meridionale e nell'Italia settentrionale e che ha la forma di un braccio ("bratzel" e "bressel" sono diminutivi di braccio).

Trento, 12 dicembre 2015
*     *     *
SICULA
Viaggiando nella Bassa Veronese una sicula, vedendo alberi con grossi frutti arancioni, chiede all'amica: "Ma crescono anche qui gli aranci ?" e quella risponde "No, sono cachi".
Verona, 11novembre 2015
*     *     *
FUNGHI

Se ci sono i funghi prataioli, ci sono pure quelli da giardino
Grazie ai miei studi di micologia credo (e spero...) che quelli che ho raccolto e mangiato siano
Pholiote eduli
Caprino Veronese, 8 novembre 2015
*    *    *
COPRIPIANOFORTE

 Coperta per pianoforte digitale in velluto nero decorata con nastro dorato da me ideata e da Anna realizzata
Non è un'opera d'arte, ma pur sempre una creazione artistica: si vive anche di piccole realizzazioni
Caprino Veronese, 8 novembre 2015
*    *    *
AUTUNNO  A  BARDOLINO

Bardolino - Parco villa Bottagisio


Bardolino - Lago da Punta Cornicello


Bardolino - Golose di gelato (io preferisco la crespella... con gelato...)
Bardolino, 8 novembre 2015
*    *    *
ANCORA  SUI  LADRI
X invita a cena gli amici nella sua villetta di paese. Un amico gli dice che il cane gli sembra un po’ stravolto e che sarebbe meglio se lo portasse dal veterinario. X risponde che lo porterà a far visitare il giorno seguente.
Dopo la cena va a dormire però durante la notte si sveglia e trova un ladro in camera sua che sta aprendo i cassetti. Si alza ed il ladro prende il cassetto del comò nel quale stava rovistando e scappa, ma poco distante lascia per terra il cassetto e scavalca la finestra sparendo nella notte.
Il giorno dopo X porta il cane dal veterinario e questi gli dice che i ladri spruzzano delle sostanze soporifere ma irritanti negli occhi dei cani delle ville che dopo qualche ora “visiteranno”. Sarà una combinazione ma il suo cane e tutti quelli delle case vicine sono morti nel giro di un anno.
PROPOSTA  DECENTE. I ladri "sistematici" vanno giustiziati perché sono inutili alla società, sono incapaci di lavoro proficuo e danneggiano gli altri nei beni e negli affetti.
P.S. Cosa stanno a fare sulla faccia della terra ? A rompere e basta ...! Almeno seppelliti possono concimarla...
Oneglia, 3 novembre 2015
*     *     *
LADRI  LOCALI
Sul quotidiano “L'Arena” di qualche giorno fa è apparso l'articolo relativo all'arresto di un ladro sorpreso a rubare nottetempo in un grande negozio di Affi. I carabinieri di Caprino, avvisati, sono intervenuti ed hanno catturato il ladro mentre il complice è riuscito a fuggire. Il delinquente è ora agli arresti domiciliari...
COMMENTO1. Perché non hanno pubblicato le fotografie molto utili ai cittadini per individuare e tenere sotto osservazione i soggetti criminosi ?
COMMENTO2. Perché non si ha notizia che abbiano effettuato la perquisizione domiciliare ?
Sanremo, 2 novembre 2015
*    *    *
ESTATE  ?

    
Sanremo - Via Pietro Agosti, melograna da 8 etti (ne ho comprate 11 chili...) e Porto vecchio con temperatura di 26° C

Sanremo, 1° novembre 2015

*    *    *

MA  GUARDA  UN  PO'  CHI  SI  VEDE ...

    
Lavoratori ... intenti nelle compere alle ore 10:30. Quando lavorano ...?
Affi, 29 ottobre 2015
*      *      *
LADRI  E  VENDEMMIA
Stamattina la panettiera nostra vicina ha raccontato a mia moglie che questa notte alle ore 3:30 suo marito è uscito sul retro del forno ed ha acceso la luce grande che illumina il cortile. Essendo la luce molto intensa, rischiara anche il cortile sempre aperto dei miei confinanti e perciò ha avuto modo di vedere un uomo non alto, magro che indossava una tuta con strisce laterali e che portava una coppoletta che si è girato di spalle e si è allontanato in fretta.
N.B. L’illuminato corrisponde esattamente al ladro di due sabati fa !
La fornaia ha poi aggiunto, citando i carabinieri, che in questo periodo in Valpolicella, dove ci sono centinaia di rumeni impegnati nella vendemmia, i furti sono aumentati vertiginosamente…
Caprino Veronese, 13 ottobre 2015
*     *     *
BARBUTI
Non ho mai visto così tanti uomini con la barba: sono prevalentemente soggetti di età compresa fra i 25 ed i 35 anni. La barba è corta (evidentemente usano lo spessimetro una volta alla settimana) e mi sembra incolta (non è alla Mario Del Monaco ma alla Luciano Pavarotti…).
   
Mario Del Monaco e Luciano Pavarotti
COMMENTO. Non so se non si radano perché vogliono sembra machi o perché sono pigri… Propendo per la seconda ipotesi.
CONCLUSIONE. Invece di parlare di barbuti è il caso di parlare di barboni.
Colà di Lazise, 12 ottobre 2015
*     *     *
"NOESA"
Novezzina Orto Botanico
Anna nell'Orto botanico di Novezzina (Ferrara di Monte Baldo)


Novezza - Trincea della Prima guerra mondiale e maggiociondolo fiorito

         
Pranzo alpino al ristorante del rifugio di Novezzina  - Spaetzle e gnocchi con erbette  -  Agnello e cervo  -  Strudel e limoncello (non pertinente...)
Buona cucina tipica (sebbene ci fosse un aiutante negro in cucina) di gran lunga superiore e quella de "Alla Passeggiata" di Bussolengo (con brava cameriera negra ma pessimi cuochi terroni)
N.B. In cucina sono "razzista" perché la cultura gastronomica è diversa da paese a paese (non si può preparare bene un piatto che non si apprezza).
P.S. Anche sessualmente sono antiinterrazziale (moglie e buoi dei paesi tuoi...)

Primo giorno ufficiale dell'estate, ma a Novezza (1480 metri s.l.m.) c'erano solo 14°C; però al ritorno, a Caprino Veronese (254 metri s.l.m.), ne abbiamo trovati 27.

Ferrara di Monte Baldo, 21 giugno 2015

*     *     *
PROSCIUTTO  E  PIANOFORTI
Sono arrivato quasi al  termine del prosciutto scrudo che mi sono divertito a preparare con la collaborazione di mia moglie. Ci sono voluti diciotto mesi di stagionatura con il ventilatore costantemente attivo per evitare la formazione di muffe ma con il temporizzatore (15 minuti di attività ed altrettanti di pausa) come si vede a sinistra nella fotografia.

Se faccio un conto economico ci ho rimesso: quindici chili di coscia di maiale fresca con osso (ne sono rimasti dieci con cotenna, lardo e ossi), venti chili di sale [esterno], tre etti di pepe, mezzo chilo di fecola, una protezione antinsetto, parecchie ore di lavoro e 130 euro di corrente elettrica (12 ore al giorno a 50 Watt per 18 mesi...). Alla fine mi costa più di un jamòn ibérico de Bellota... però l'esperimento l'ho effettuato per ottenere un prosciutto senza sale iniettato con la siringa.
P.S. Sono figlio di un salumiere ed anch'io ho lavorato in negozio come addetto all'affettatrice !

               
Anna al pianoforte acustico  -  Valentino accanto al nuovissimo pianoforte digitale (dietro si vede la tastiera ed il leggio del precedente)

Sono stato costretto a comperare un secondo pianoforte digitale da portare a Sanremo perché quello che ho acquistato due mesi fa non posso caricarlo in auto tutte le volte smontandolo e rimontandolo (quelli portatili da palco
[pesano circa undici chili] esteticamente non mi piacciono; questo è di tipo trasportabile perché, senza stand, pesa venti chili). Quest'ultimo è fantastico perché, fra l'altro, emette i suoni di moltissimi strumenti (543 voices) con una forte sonorità (ma uso quasi sempre le cuffie). Così adesso ho tre pianoforti ... C'è chi spende i propri soldi in automobili e appartamenti, io li spendo [fin che ne ho...] in arte, musica, cultura, gastronomia e viaggi. Fosse per me la crisi economica non esisterebbe...

Affi, 20 giugno 2015

*     *     *
AGENTE VIAGGI
Mia figlia mi usa come agente viaggi, così le ho prenotato il volo Verona-Colonia al prezzo stracciato di 110 euro A/R contro i 220 da Malpensa.
PICCOLO PARTICOLARE. La compagnia aerea "veronese" è la Germanwings di Andreas Lubitz ... (!!!) mentre la "varesotta" è la Lufthansa (proprietaria della Germanwings) ... Speriamo bene !
Verona, 7 giugno 2015
*    *    *
FESTA  DEL  VINO  BARDOLINO  CHIARETTO

Anche se c'era la festa del Bardolino chiaretto, la solita coppa di gelato allo Yacht bar s'imponeva.
Siccome essa ha forma simile a quella di un bar di Garda, il cameriere mi ha confermato che il "Catullo" è gestito dalla sorella del titolare


La musica non poteva mancare sia al bar Yacht sia al "tendone" dove cucinano ottime pennette alla gardesana (condite con luccio)


PS1. Pochi caprinesi... avranno di meglio da fare... Se però sono come certi miei vicini che oggi a mezzogiorno hanno pranzato nel garage (con attrezzi ed odori...) allora cambio paese...
PS2. Mio fratello architetto mi disse che scendendo da Trento verso Verona, osservando le case si capisce quando finisce il Trentino ...

Bardolino, 7 giugno 2015
*    *    *
MITTELALTERFEST  und  SPAZIERGANG  UNTER  DEN  LINDEN

Gigli bianchi
Lilium auratum "caprinensis"

 
Affi - Festa medievale, con il sottoscritto alla terza fetta di torta e al quarto bicchiere di vino speziato (Anna è a dieta...)


Anna sul lungomare di Garda al profumo dei tigli

Garda, 6 giugno 2015
*    *    *
LA  DONZELLETTA  VIEN  DALLA  CAMPAGNA

Anna con ciliegie, fiori di zucchina e albicocche
Caprino Veronese, 6 giugno 2015
*    *    *
LA  DONZELLETTA

Anna
Affi, 5 giugno 2015
*    *    *
VIAGRA” FEMMINILE
Oltreatlantico hanno approvato la pillola sessuale per la donna. Ma, differentemente da quella maschile che agisce a livello fisico con la dilatazione arterio-venosa fallica, stimola la libido a livello psichico.
COMMENTO. Gli uomini hanno solo il problema di averlo mollo (ma il desiderio c'è), mentre alle donne manca la voglia.
Affi, 5 giugno 2015
*    *    *
SAVOIR-VIVRE  AVEC  LES  FEMMES
        
Garda  -  Coppa gelato "Catullo" con poca panna e particolare di banana conformata a testa di delfino (o rigogolo)
La coppa è stato creata da una ragazza che deve aver frequentato
con ottimi risultati l'istituto alberghiero "L. Carnacina" di Bardolino

Questa sera a Garda ho offerto a mia moglie una coppa gelato "Catullo": uno spettacolo ! che ha fatto innervosire il trentenne impiegato del tavolo accanto il quale si è messo a litigare con la sua compagna (o moglie) per delle fesserie come il fatto che aveva assaggiato il suo prosecchino... che poteva prendersi un gelato più grosso ... Lei si è alzata, dopo dieci minuti è tornata e se ne sono andati. Ancora un po' gli portavo via la donna che aveva un bel lato B  ... e che lui non meritava.
COMMENTO. Ma se non ha il fascino discreto della borghesia cultural-artistica non si metta accanto a me (*) o almeno non faccia confronti ... E poi alle donne bisogna offrire sempre il massimo anche se non lo vogliono. Recarsi in un ristorante decente per comportarsi da pitocchi è meglio stare a casa o andare alla mensa. Ma chi non è intelligente non sa scegliere: ad esempio il gelatino della sua compagna (due palline con panna) costava sei euro mentre la coppa "Catullo" sette euro e cinquanta (**), c'era quindi soltanto una relativamente piccola differenza.
(*) Veramente è stata lei a scegliere il posto e sedersi attaccata a me.
(**) Allo Yacht bar di Bardolino una coppa simile ma inferiore costa otto euro e cinquanta
Garda, 2 giugno 2015
*    *    *
LA  PIOGGIA  NEL  PINETO
Siamo giunti a Bardolino alle 20:30 per una pizza: troppo presto per un tavolo in prima fila, così abbiamo preso un aperitivo allo Yacht bar.

Niente male il passeggio


Indi, alla "Caprice" - in prima fila - dopo pizza e connessi, Anna mi ha declamato integralmente di Gabriele D'Annunzio "La pioggia nel pineto"
Non poteva esserci una conclusione migliore della fantastica tiepida serata


Bardolino, 29 maggio 2015
*    *    *
NEW  PUNK  CHIC

Anna

Bardolino, 28 maggio 2015
*    *    *
VECCHIETTE
Gli uomini tendono a sposare donne più giovani di loro anche perché sanno che le donne vecchie non danno e non hanno stimoli...
P.S. Più intelligenti sono i musulmani...
Verona, 13 maggio 2015
*    *    *
OSTRICHE
Dicono che che siano portentose... ma non per le donne... Per me sono semplicemente buonissime specialmente se giganti ed innaffiate con un picolit passito.

Pare che le ostriche siano migliori nei mesi con denominazione contenente la erre, ma anche in maggio sono squisite.
Verona, 14 maggio 2015
*    *    *
NUMERI
A., una mia quasi coetanea, ha una nuova maglietta con lustrini riportante sul petto un grande numero elaborato di due cifre. Vuoi per la poca luce, vuoi per le curve del seno, ma non distinguo bene il numero, così per sicurezza le chiedo: “E' il numero 65 ?” e lei mi risponde: “Sì, sono onesta.”. Io aggiungo: “Credevo fosse un altro numero...”, ma lei non ha capito la mia ironica insinuazione perché è ingenua e non beve whisky Vat.
Verona, 6 maggio 2015
*    *    *
TEATRO  CAPRINESE

Platano di Caprino Veronese  -  Interpreti della commedia "Qua, là, sotto, sopra" di Italo Schirinzi
Caprino Veronese, 2 maggio 2015
*     *     *
BELLEZZA  MOZZAFIATO
Oggi ho visto una donna bellissima a Caprino Veronese (proprio a Caprino: è incredibile ma vero, però non trattasi di Caprinese bensì di meridionale ma non troppo). Ha capelli lunghi ondulati neri, un viso dolce a forma di cuore con labbra carnose, occhi neri con lunghe ciglia, una maglietta attillata che contiene un seno prorompente e pantaloni aderenti che evidenziano fianchi e 'gambe' da sirena: uno schianto che mi ha tolto il respiro (se mi avesse pugnalato non avrei reagito...) anche perché non mi aspettavo di trovarla in un pubblico ufficio (se si presentasse così a scuola gli studenti le salterebbero addosso...).
COMMENTO1. Le donne più fascinose sono le quarantenni.
COMMENTO2. La "Sindrome di Giacomazzi" che ho descritto per il Trittico Malvagna di Mabuse non vale soltanto per le opere d'arte ma anche per le donne.
COMMENTO3. Io sono affascinato da tutto ciò che è bello.
Garda, 27 aprile 2015
PS1. Da preside avrei dovuto a malincuore sanzionare disciplinarmente gli studenti troppo avventurosi... però avrei sanzionato pure la bellona per abbigliamento non consono all'ambiente... (la scuola non è una spiaggia, né una discoteca) e, adesso che ci penso, non mi sembra che in ufficio ci si possa presentare in tenuta provocante... anche se fa piacere... però deconcentra... 
PS2. Per le bellissime non vale il proberbio "Guardare e non toccare !", ma "Guardare e toccare" oppure "Non guardare e non toccare !".
Garda, 28 aprile 2015
*     *     *
AMMIRAZIONE  SENILE
Questo pomeriggio, in un grande negozio di abbigliamento, mia moglie mi racconta che ha incontrato L. C., una nostra amica coetanea, con la nipote adolescente: “Ho fatto una gaffe, perché a L. che mi stava facendo vedere una minigonna che aveva comperato, ho detto che stava bene ad una giovane (pensavo fosse per la nipote). Ma lei mi ha subito ripreso dicendo: « E' per me, non vedi che è nera ? »”.
Io ho commentato che L. ha ancora molte aspettative… anche perché è avvenente ed il marito è cardiopatico da poco operato.
COMMENTO1. Racconto questo episodio perché è rappresentativo di una situazione diffusa e cioè le donne anziane vogliono essere sempre ammirate o per i gioielli o per i vestiti oppure per il fisico (L. viene con noi in palestra anche se è abbastanza pigra).
COMMENTO2. Gli uomini anziani non sono a meno delle donne: per essere ammirati non fanno altro che raccontare che sono ricchi e giungono perfino a mettere in vendita i propri immobili solo per il gusto di vederli valutati e che si sappia che sono loro.
CONCLUSIONE. Gli anziani, sia uomini sia donne, vogliono essere ammirati, ma poi  non concludono...
Affi, 21 aprile 2015
*    *    *
MODA  FEMMINILE
Mentre attendevo che mia moglie e mia suocera terminassero gli acquisti in un supermercato, ho avuto modo di osservare che parecchie anzianotte bussolenghesi vestivano assai audacemente o giovanilmente come in questa foto:

Ultrasettantenne alla moda...
Quando ho fatto vedere la foto a mia moglie, ella ha osservato che quando era ragazza esisteva una sola moda indifferenziata per età e quindi le giovani si vestivano come le vecchie. Ora, che esistono vari stili, sono le vecchie che si vestono come le giovani...
Bussolengo, 17 aprile 2015
*     *     *
PALESTRE  E  CONVENTI
E' il settimo anno che frequento una palestra dove faccio ginnastica di gruppo al mattino o, quanto sono impegnato, il primissimo pomeriggio (nella pausa pranzo per le donne che lavorano).
In entrambi i gruppi sono il solo rappresentante del sesso forte... sono beato fra le donne anzi, dovrei esserlo...

GRUPPO MATTUTINO. Sono quasi venti pensionate dove solo due (Anna e Jusy) vestono decentemente, le altre sembrano delle facchine. Dopo attenta e meditata osservazione sono arrivato alla conclusione che il gruppo sia formato da suore...! Perché ?
a) come le suore, vestono castigate (salvo i fusò e le camicette di pizzo delle due sopra citate)
b) come le suore, non parlano mai di sesso (debbono essere nella fase della menopausa avanzata...)
c) come le suore, hanno la badessa (l'allenatrice)
d) come le suore, sono sposate (ricordo che le suore sono maritate con dio e ricevono pure l'anello nuziale...) ma non consumano...
e) come le suore hanno il padre-confessore o il vescovo che viene a far loro visita (il sottoscritto)
CONCLUSIONE. La palestra mi sembra un convento di clarisse.

GRUPPO POMERIDIANO. E' formato da otto donne mediamente sulla quarantina che vestono sexy (una giovanissima è venuta con pantaloncini che mettevano in evidenza un culetto brasiliano...), fanno esercizi più impegnativi, guardano gli uomini, un paio non sono sposate, ecc.
COMMENTO. Le giovani sono belle, appagate e vogliono piacere, mentre le vecchie hanno le “telarine” fra le gambe !

P.S. Gli uomini frequentanti la palestra stanno soltanto nel salone degli attrezzi.

Verona, 14 aprile 2015
*    *    *



MOGLIE  STAGIONATA
V.  Dov'è tuo marito ?
R.  Non so, non è ancora tornato.
V.  Io sarei preoccupato.
R.  A dire il vero non risponde nemmeno al telefono.
V.  Io sarei ancora più preoccupato.
R.  L'importante è che alla sera torni a casa.
Affi, 12 aprile 2015
*    *    *
AB  OVO
Invecchiando si ingobbisce per riassumere la posizione fetale.
Garda, 10 aprile 2015
*    *    *
GARDA - FESTIVAL  INTERNAZIONALE  DEL  FOLKLORE
 

Garda, 27 marzo 2015  -  Anna fra i Bulgari


Garda, 27 marzo 2015  -  Gruppo Azero


Garda, 27 marzo 2015  -  Gruppo Ucraino con al centro una meravigliosa signora bionda (madre del ragazzo inginocchiato)


Garda, 27 marzo 2015  -  Sfilata nella strada deserta


Garda, 27 marzo 2015  -  Esibizione dei gruppi nella sala congressi

Questo "Festival" internazionale del folklore è stato una fallimento quanto a spettatori. Eppure valeva la pena di fare due passi a Garda quando c'è ancora il parcheggio gratuito... Siccome domenica si replica, speriamo ci sia più gente.
 
Garda, 27 marzo 2015
*    *    *
VINITALY

Verona, 21 marzo 2015  -  Vinitaly in the city
Anna degusta un Madeira secco spillato da una bella andalusa


Verona, 21 marzo 2015  -  Vinitaly in the city
Degustare il Soave con due ragazze è meglio...

OSSIMORI. Dopo la "Felicità infelice", ora "Immolarsi per non morire".

Verona, 21 marzo 2015
*    *    *
DIETE
La pizza fa ingrassare, allora...

Bardolino  -  "La Lanterna" ha riaperto i battenti dopo la pausa invernale.
Bardolino, 20 marzo 2015
*    *    *
RELAZIONI  AMOROSE  ED  AMICHEVOLI
Un uomo nel pieno delle sue funzioni (quindi esclusi vecchi e bambini) con una donna si relaziona in due modi fondamentali: affettuosamente oppure amichevolmente. Con una donna non piacevole (diciamo pure brutta) si può stabilire un rapporto di amicizia ma non di amore, mentre con una donna bella sboccia l'amore. L'amore è un impulso attrattivo incontrollato fortissimo al quale non si può resistere: se una donna piace, frequentandola ci si innamora. Non si può essere amici di una donna stupenda che provoca stimoli di piacere: è come trovarsi davanti ad un piatto di spaghetti alla carbonara ed essere affamati... Gli aromi della carbonara provocano il riflesso condizionato della salivazione similmente al cane di Pavlov. Una bella donna provoca l'attrazione sessuale (per chi ce l'ha).
Però non tutte le donne sono piacevoli ed attrattive pur avendo un'età giovanile ed un corpo armonioso. Alcune non curano il proprio aspetto: sono spente... Una donna potenzialmente attrattiva è elegante e non coprente.
ALTRO1. Se una donna fa all'amore è più bella.
ALTRO2. Se è ciabattona... significa che non amoreggia...
ALTRO3. Se non si fa all'amore si perde la funzione sessuale.
COMMENTO. Mi è venuto in mente di scrivere questi brevi pensieri alla rinfusa perché frequento donne più giovani di me che non vanno dalla parrucchiera, si vestono sempre con due stracci, non si mettono il rossetto (quello ammaliante è scuro), non indossano gioielli, non usano i tacchi a spillo: hanno un incedere da netturbine... Però ne conosco una (ha un anno più di me) che indossa tute aderenti con i lustrini ed i simboli di Playboy: è più piacevole di tante amiche che hanno dieci anni di meno. Ci vuole poco per essere gradevoli: basta una maglietta scollata con un reggiseno a balconcino - tanto per fare un esempio - ed il gioco è fatto. - Mi domando, retoricamente, come possano molte donne rinunciare a piacere: forse la menopausa le ha rovinate, mentre dovrebbe essere un vantaggio perché non ci sono i rischi di una gravidanza indesiderata.
Per ora stop.
Affi, 18 febbraio 2015
*    *    *
BUON  VICINATO
Federico racconta ad Elisa che si è comperato una villetta a schiera in costruzione quasi ultimata nei pressi di Lazise. Durante l'ultimo sopralluogo con il geometra dell'impresa si sono presentati in casa (senza bussare) una coppia di vicini anziani. Hanno chiesto in continuazione informazioni al geometra (che non era lì per loro...) e sul cane di Federico perché essi hanno tre gatti. Insomma dei perfetti “rompi” e, siccome sono bergamaschi, a Federico hanno fatto venire in mente Olindo Romano e Rosa Bazzi...
Elisa, dovendo andare ad abitare come unica inquilina dell'ultimo piano di un palazzo in costruzione, per non avere vicini, perspicacemente si è comprata anche la rampa di scale del quarto piano ed il pianerottolo...
Verona, 18 marzo 2015
*     *     *
CICLO  DELLA  VITA
X è un cinquantanovenne che è stato ricoverato nell'ospedale di N. al quale hanno praticato una PEG (Gastrostomia Endoscopica Percutanea) per un “problema” alla gola: sarà alimentato mediante un sondino collegato con lo stomaco. Non è stato né operato né gli praticheranno terapia alcuna perché è in uno stato “avanzato”. Sarà soltanto nutrito e sedato. Fra qualche giorno sarà dimesso e trasferito nell'ex ospedale locale nel reparto “zombi”, probabilmente in una camera vicino alla cella mortuaria.
COMMENTO. Che schifo può essere la vita.
Bardolino, 15 marzo 2015
*    *    *
LA  SINDONE  DI  TORINO
Giovedì scorso a Garda il prof. Giuliano Meneghello ha tenuto una conferenza sulla “sindone”. Correttamente non ha parlato della sacra sindone ma dell'uomo della sindone, forse perché, oltre ad essere laureato in Scienze religiose a Verona, si è laureato in Sociologia a Trento.
Bardolino, 15 marzo 2015
*    *    *
DIETA
Dopo l'India s'imponeva una degustazione seria (che non oso mostrare per pudore...)

Menu non vegetariano...
Bardolino, 15 marzo 2015
*    *    *
ESSERE  O  AVERE
Oggi, mentre ero con un amico, noto che una signora mi guarda insistentemente con interesse (ho capito che non le dispiacevo). Siccome abito nel caprinese ma vivo nel mondo, non conoscendo questa piacevole creatura chiedo al mio amico se la conosce. Mi dice che ha un allevamento e tre appartamenti ! Stizzito per la risposta gli chiedo se ha … e … Mi risponde che ultimamente sto diventando un po' volgarotto ed io replico che lui mi provoca. Mica devo andare con i polli ! Finalmente capisce e allora mi dice che è vedova. Bene a sapersi.
COMMENTO. Discorsi fra uomini.
Bussolengo, 14 marzo 2015
*    *    *
FELICITA'  INFELICE  BIS
         
Lugagnano di Sona, Valentino al Bowling  -  Verona, picanha e dolci

Chiacchierando al ristorante con un amico (lavoratore autonomo), questi ha affermato che i soldi portano la felicità. Io ho ribadito che i soldi non li desidero: mi bastano e mi accontento di quelli che ho. E questo vale anche per le case. Ho una famiglia meravigliosa: mia moglie è bella e intelligente, mia figlia ha preso dai genitori e svolge un'attività che le piace. Io ho un fisico ed una salute eccellenti (hanno confermato). Sono studente universitario di Beni culturali ad indirizzo Storia dell'arte, viaggio e suono il pianoforte. In definitiva ho tutte le condizioni per essere felice, ma … gli anni passano ...


Verona, 1° Febbraio 2015
*    *    *
STORIA DI CORNA
Il mio coetaneo lombardo A.X. - pur essendo brutto assai - corteggiava le donne molto belle e qualche volta gli andava bene, finché conobbe una fascinosa terroncella di dieci anni più giovane di lui che aveva una figlia: la sposò e riconobbe la bambina. Passarono gli anni, la moglie partorì un pargoletto, però un giorno scoperse che fra i suoi neri capelli ricci era spuntato un bel palco da cervo. Il cornificatore era un sottufficiale piccoletto conterraneo di sua moglie già sposato con un figlio. Lo affrontò con il fucile da caccia senza però sparare e l'amante reagì dicendogli: “Tua moglie è una puttana ed io la fotto”. Andò anche dalla consorte del cornificante per discutere della vicenda, ma questa povera donna non fece una piega. La moglie e l'amante lo denunciarono. Il giorno dell'udienza disse al giudice donna: “Le donne sono tutte puttane”. Gli tolsero anche la patria potestà.
Sanremo, 3 gennaio 2015
*    *    *
MENU  DE  CANARD  ET  D'OIE
Tartine al salmone scozzese affumicato
Tartine al paté de fois gras d'oie
Maigret de canard sec con noci del Brasile e melograne
Verdure ripiene e zucchine trombette di Sanremo
Maigret de carnard farci al forno
Verdure fresche
Cotechino magro di Mantova con lenticchie
Frutta: litchi del Madagascar, mandarini di Sanremo, mango del Brasile, uva pizzutella pugliese, kaki spagnoli e melograne turche
Champagne Charles d'Allincourt brut grande reserve
Sauternes Château La Tour Blanche 2005
Sanremo, 31 dicembre 2014
*    *    *
MENU  DELLE  CASTAGNE  TER

RISTORANTE CON BELLA VISTA SUL LAGO

San Zeno di Montagna, Menu delle castagne 2014   San Zeno di Montagna, Menu delle castagne 2014
San Zeno di Montagna  -  Menù delle castagne
Aperitivo Chiaré Spritz con polenta integrale abbrustolita, Monte Veronese e marroni
Minestrone di verdure e marroni

San Zeno di Montagna, Menu delle castagne 2014  San Zeno di Montagna, Menu delle castagne 2014  San Zeno di Montagna, Menu delle castagne 2014
San Zeno di Montagna  -  Menù delle castagne
Riso Vialone Nano al Bardolino con lenticchie, marroni, salamella sgranata e Monte Veronese
Gnocchi di ricotta e farina di marroni gratinati con pesto autunnale (zucca, porcini e noci)
Stinco di vitello al forno con marroni glassati, cipolline e prugne
Bicchiere di crumble ai marroni, mousse al cioccolato bianco con meringhe e pralinato alle nocciole
Vino: Bardolino e Durello brut

San Zeno di Montagna, Festa delle castagne 2014
San Zeno di Montagna  -  Festa delle castagne  -  Sbandieratori
San Zeno di Montagna, 26 ottobre 2014
*    *    *
ESTATE OTTOBRINA
Terme di Colà il 24 ottobre 2014
Terme di Colà di Lazise
E' fantastico il 24 ottobre mettersi in costume tutto il giorno non in Tunisia ma a Colà di Lazise.
Colà di Lazise, 24 ottobre 2014
*    *    *
MENU'  DI  TORDI
Tordi a Castion
Castion Veronese - Festa dei tordi
Come a San Zeno per il menù di castagne, anche a Castion per la Festa dei tordi i buongustai latitavano.
Castion Veronese, 19 ottobre 2014
P.S. Però gli assenti da Castion avevano ragione: più che la Festa dei tordi sembrava la Festa dei passeri... Propongo la Festa della beccaccia o della pernice (che sono più grosse e squisite) ma se sono difficili da reperire si può ripiegare sulle quaglie.
Verona, 22 ottobre 2014
*    *    *
PADOVA

quadrifora monofora
Padova  -  Quadrifora, bifora e monofore in via Roma

 libri germinati   Padova rettorato
Padova - "Libri germinati" e rettorato (Anna si è laureata in Economia e commercio presso l'ateneo patavino sede di Verona)

Padova - Caffé Pedrocchi
Padova - Caffé Pedrocchi

Padova, 19 ottobre 2014
*    *    *

MENU'  DI  CASTAGNE  BIS

San Zeno di Montagna - Menu' di castagne     San Zeno di Montagna - Menu' di castagne
San Zeno di Montagna - Menu' di castagne
1) Entratina - Tre tipi di "Monte Veronese" con diverse stagionature
2) Filetto di coniglio su letto di funghi e grana

San Zeno di Montagna - Menu' di castagne     San Zeno di Montagna - Menu' di castagne
San Zeno di Montagna - Menu' di castagne
  1) Minestrone di castagne in pagnotta di pane
2) Girandole di castagne con ripieno di cinghiale porcini e tartufo

San Zeno di Montagna - Menu' di castagne
San Zeno di Montagna - Menu' di castagne
Ventaglio di scottona con salsa di mosto d'uva e sformatino di castagne ed aromi

San Zeno di Montagna - Menu' di castagne    
San Zeno di Montagna - Menu' di castagne
San Zeno di Montagna - Menu' di castagne
1) Bignolata al cuore di marroni con salsa di cachi glassata di cioccolato al cum
2) Limoncello

San Zeno di Montagna - Menu' di castagne
San Zeno di Montagna - Menu' di castagne
Commensali

Ottimi menù organizzati da alcuni ristoratori di San Zeno di Montagna che però non incontrano grande adesione.

San Zeno di Montagna, 18 ottobre 2014
*    *    *
FIERA  DEL  RISO
Isola della Scala - Fiera del riso 2014      Isola della Scala - Fiera del riso 2014
Isola della Scala - Fiera del riso 2014 - Paella all'isolana, dolci e prosecco millesimato

Isola della Scala - Fiera del riso 2014
 
Isola della Scala - Fiera del riso 2014
Quest'anno c'erano meno varietà di risotti ma più buoni e tradizionali: certe novità non hanno successo
Isola della Scala, 3 ottobre 2014

*    *    *
GENITORI  E  CANI  ASSASSINI
Bambina 3 anni uccisa da cane
COMMENTO1. Bambina di tre anni uccisa dal suo cane o da quello dei suoi criminali genitori ?
COMMENTO2. Quando questi nostri governanti criminali approveranno la legge che ho proposto e finirà la strage degli innocenti bambini ?
Napoli, 26 settembre 2014
*    *    *
CAVE  CANEM
Un carrozziere riporta la chiave dell'automobile alla proprietaria che abita in una villa circondata da giardino. Suona al campanello, la donna viene al cancello e lui le passa le chiavi attraverso le inferriate. PARTICOLARE: il riesenschnauzer della padrona mette la testa fra le sbarre ed addenta l'uccello del malcapitato. RISULTATO: cinque punti di sutura. CONSEGUENZE: invalutabili.
SOLITO COMMENTO CONTRO I CANI ED I LORO PADRONI. Ma quando faranno una legge, come quella che ho proposto quarant'anni fa su "LA SENGIA", che preveda il divieto di detenzione dei cani di peso superiore agli otto chilogrammi ? Risposta: mai, perché i politici italiani ed i loro elettori sono stupidi e bastardi. - Nel frattempo i morti, i mutilati e gli sfigurati aumentano.
P.S. Questa vicenda non è finita sui giornali come tante altre analoghe.
Sant'Ambrogio di Valpolicella, 19 settembre 2014
*    *    *
RATIO  EDENDI
Dopo gli uomini-bambini che si portano la pizza alla bocca con le mani... (senza usare la forchetta), dopo le mogli-bambine che il mattino vanno a fare colazione al bar e sorseggiano lentamente il capuccino reggendo la tazza con due mani...(come fosse una tetta), aggiungo le signorine-bambine che mangiano il cono gelato con il cucchiaino...(ma non sanno che esiste anche la coppetta?)
Bardolino, 12 settembre 2014
*    *    *
SARGON DI AKKAD
Ai Bagni Nettuno di Sanremo, la mia vicina di ombrellone – una docente milanese di lettere italiane – si è accorta che una picciona mi aspettava tutti i giorni sotto il mio lettino da spiaggia in attesa che arrivassi e le dessi da mangiare. Questa prendeva i pezzetti di pane dalla mia mano come le salpe che mi aspettavano in mare nei pressi dello sbocco. Le raccontati che anni prima avevo già avuto un'esperienza simile con un piccione inanellato che avevo trovato malconcio a Garda e che, dalla voliera dove lo avevo messo, mi salutava quando tornavo dal lavoro mentre ero ancora fuori dal cancello (anche mia figlia, dalla sua cameretta, sentendo il il piccione che tubava capiva che ero arrivato).
picciona
Sanremo, 7.8.2014 - Bagni Nettuno - Picciona autoadottatasi.

Le raccontai anche un altro episodio connesso con i volatili. Ai primi di agosto, qualche giorno dopo l'arrivo a Sanremo, un mattino mia moglie mi chiama e mi dice che c'è un uccello marrone sul muretto del poggiolo. Le dico che sarà un passero e che non mi interessa. Siccome insiste, esco sul poggiolo e vedo che è un uccelletto strano: d'istinto lo prendo e lo porto in cucina. Lo esamino e mi accorgo che è una tortorella (successivamente mia moglie scoprirà che le tortore avevano fatto il nido sopra la tenda arrotolata dell'altro poggiolo). Era una tortora appena uscita dal nido che volava pochissimo. Per farla breve, dopo averla nutrita manualmente per dieci giorni si è svezzata ed è diventata autonoma. - La cosa singolare è che, durante il viaggio Caprino-Sanremo, dissi a mia moglie: “Mi piacerebbe avere una tortora perché non l'ho mai avuta e quindi prima o poi la comprerò.”

Tortorella
Sanremo, 7.8.2014  - Tortorella sanremasca

La prof. ha commentato: “Lei deve avere qualcosa di magico perché gli uccelli sentono che possono fidarsi di lei. Qualcuno dice loro: guarda che là c'è un signore che vi tratta bene e questi vengono da lei”.

Sarà una coincidenza, però l'episodio della tortora è stupefacente. (C'è stato anche quello della gallina caduta dal camion...)

PS1. Mi sovviene che i miei nonni Ottavio e Valentino erano mandriani (come gli antenati dei sovrani mesopotamici che non amavano avere origini contadine ma guerriere) e quindi devo avere ereditato qualcosa di ancestrale.

PS2. Anche mia nonna Teresa, quando di anno in anno in agosto andava a Braga per passare un periodo di vacanza assieme ai suoi due nipoti, trovava la solita gatta soriana che le veniva incontro miagolando e che le si strusciava sulle gambe.

Bussolengo, 3 agosto 2014
*    *    *
IL  VATE (Molto giovane)

    O falce di luna calante
che brilli su l'acque deserte,
o falce d'argento, qual messe di sogni
ondeggia al tuo mite chiarore qua giù!
    Aneliti brevi di foglie,
sospiri di fiori dal bosco
esalano al mare: non canto non grido
non suono pe 'l vasto silenzio va.
    Oppresso d'amor, di piacere,
il popol de' vivi s'addorme...
O falce calante, qual messe di sogni
ondeggia al tuo mite chiarore qua giù!

Sanremo, 31 agosto 2014 (oppure Prato 1881)
*    *    *
LICENZE  ORTOGRAFICHE
SANREMO FOGLIAME ATTICI NEGOZI
Foglio incollato sul portone d'ingresso del condominio sanremese di via Martiri della Libertà 27

COMMENTO. Comunicazione interessante, peccato ci sia qualche comico errore di ortografia ...  rammenda  butano  negozzi  sfuggito ad entrambi i firmatari.

Sanremo, 31 agosto 2014
*    *    *
PESCE  SPADA  ALLA  GRIGLIA
Se esiste la costata di manzo alla fiorentina, esiste pure il filetto di pesce spada alla Valentino. E' una mia ricetta molto semplice: filetto di pesce spada con spessore di 4 centimetri, olio taggiasco, pochissimo aglio e prezzemolo, scottatura su tutti i lati.  -  PS1. Fondamentale è l'ingrediente.  -  PS2. Per facilitare la leggera cottura si può tagliare la fetta a pezzi purché non abbiano dimensioni inferiori ai quattro centimetri.

Filetto di pesce spada
1/2 fetta di pesce spada

Ospedaletti, 8 agosto 2014
*    *    *
PROVERBI
PROVERBIO ANTICO. Chi va con lo zoppo impara a zoppicare.
PROVERBIO MODERNO. Chi va con il gobbo s'ingobba.
Sona, 30 luglio 2014
*    *    *
RACCHIE
Il termine racchia è divenuto desueto come pure zitella, eppure per alcune donne è assai appropriato. Ne conosco una tozza e sgraziata che non è nemmeno simpatica come dovrebbe essere per sopperire alla bellezza mancante ed attirare il sesso forte. Ma forse si è accorta che non serve a nulla perché gli uomini sono spietati e crudeli nei confronti delle racchie alle quali non danno tregua umiliandole e deridendole. Quindi ella non si sforza di essere disponibile ed affabile, tanto è inutile, non interessa a nessuno.
Affi, 25 giugno 2014
*    *    *
ASPETTANDO  ISTANBUL


Caprino, 16 giugno 2014  -  Vale fra gerani, gigli ed oleandri (io coltivo solo gli oleandri...)


Bardolino, 18 giugno 2014  Vale sul lungolago


Bardolino, 18 giugno 2014  -  Anna studia l'itinerario per Istanbul.


Bardolino, 18 giugno 2014  -  Anna  ed i gerani del municipio sempre fioriti
Bardolino, 18 giugno 2014.
*    *    *
TRE  MOSCHETTIERI
G. L. 56enne brutto assai e pieno di acciacchi, ogni tanto va a cenare in località Platano mentre, in contemporanea, la moglie 50enne va a ballare in località Montalto di Gaium
F. F. 62enne con la moglie vecchia e bruttotta, adesso che ha un aiutante, se ne va spesso e volentieri per i fatti suoi
G. C. 63enne non dorme più nella stessa camera della moglie bigotta e con soddisfazione la lascia andare ai vari pellegrinaggi diocesani
Cosa hanno i "tre moschettieri" in comune ? E' che se ne vanno insieme in pizzeria al Miura.
Bussolengo, 17 giugno 2014
*    *    *
ELEGANZA  FEMMINILE
Nella palestra che frequento c'è la sessantenne R. C. la quale da quattro anni indossa sempre gli stessi pinocchietti.
COMMENTO1. Una ventenne li cambierebbe almeno una volta alla settimana.
COMMENTO2. Chi è "povero" fuori è "povero" dentro.
COMMENTO3. Una donna deve curare il proprio aspetto fisico: deve piacere altrimenti è "morta".
COMMENTO4. Non sopporto più le vecchie ciabattone mentre apprezzo quelle eleganti seppur stravaganti come la settantenne con il cappello di lustrini che omaggiai all' En Plein di Sanremo con tre rose rosse in segno di apprezzamento della sua artistica originalità.
Bussolengo, 15 giugno 2014
*    *    *
DONNE  E  GELATI


Cavalcaselle, 14 giugno 2014  -  Antipasto ...

      
Bardolino, 14 giugno 2014  -  Il momento dell'emozione.

Bardolino, 14 giugno 2014
*    *    *
SEPARATI
Questo pomeriggio ad Affi incontro l'amico O. di origine asiatica che non vedevo da qualche anno. Mi dice che si è separato e mi mostra la figlia decenne che gli ha lasciato la moglie. Gli chiedo se la bambina è bilingue e lui mi risponde che ella è quadrilingue perché la moglie è bilingue diversa da lui. Per completare un po' spiritosamente il discorso sul quadrilinguismo gli chiedo di che lingua sia la sua nuova compagna e lui risponde "Nessuna". Gliene piacciono due ma...
COMMENTO. "Restare a piedi" dopo i quarant'anni  quando la maggior parte delle coetanee è accasata e quelle libere o sono molto "scadenti" o sono diventate molto diffidenti, è una situazione estremamente difficile. L'uomo ultraquarantenne separato rischia la solitudine, perché dove trova le donne disponibili ? Fin che era giovane tutte le ragazze erano libere, ma adesso !? Mancano i luoghi d'incontro.
COMMENTO2. Le donne libere non più giovani ancora disposte ad intrecciare una relazione si vergognano ad uscire di casa ed andare a passeggiare da sole onde non passare per zitelle scartate ... così non possono essere abbordate da qualche avventuroso.
Bardolino è il luogo ideale per fare nuovi incontri: molo del porticciolo, spiagge e la sera bar con musica (per le giovani, perché le ultrasessantenni ormai hanno rinunciato...) sebbene non ci sia quella facilità di relazioni che c'è in Austria ed in Germania. Ricordo infatti che nelle locande (Gasthaus) del Salzkammergut bastava sedersi ad una tavolata, fare cenno col bicchiere ad una ragazza libera
(oppure dirlo al cameriere), e se accettava da bere ci si sedeva vicini e si brindava insieme. Poteva essere una semplice temporanea amicizia alcolica oppure diventare qualcosa di più profondo e duraturo. In Italia la gente sta troppo in casa, mentre io esco tutti i giorni (devo essere proprio ammalato per non mettere il naso fuori dalla porta ...) come questa sera che sono andato a Bardolino (c'era un forte vento caldo [circa 30° a mezzanotte] tipo Almeria o tipo terremoto) dove non ho visto un caprinese...

Bardolino  -  Ho convinto Anna ad ordinare una coppa Yacht (ma ho dovuto piacevolmente aiutarla...)

P.S. Le italiane non ci stanno facilmente... Sembrano marocchine...(però in Marocco si possono almeno contattare attraverso i parenti)


Bardolino, 11 giugno 2014

*    *    *
SESSO  ED  ETA'
Molte donne, quando invecchiano, perdono l'appetito sessuale, quindi: "Largo alle giovani !"
Sanremo, 2 giugno 2014
*    *    *
UNA  SERATA  A  GARDA  ASPETTANDO  L'ESITO  DELLE  ELEZIONI  EUROPEE

Garda, Hotel du Parc
Garda  -  Valentino all'Hotel du Parc

Garda  -  Lungolago
Garda  -  Anna sul Lungolago

Garda  - La Losa
Garda  -  La Losa  -  Anna alle prese con un gelato di mia invenzione
Il cameriere, quando lo ha consegnato, ha detto convinto: "Auguri!"

Jazzset Orchestra
Garda  -  Jazzset orchestra
Era meglio se avessero seppellito il jazz...
Si salvavano solo i fianchi della cantante Elena Pasquetto

Ho "festeggiato" la delusione elettorale prossima...

Da notare che Garda era piena di turisti tedeschi: ma non votavano anche loro ? 

Garda, 25 maggio 2014
*    *    *
ANIMALETTI  IPOTELEVISIVI

Dal II millennio a.C. al II millennio d.C.
Verona, 24 maggio 2014
*    *    *
DIETE  DIMAGRANTI 
Ecco il pensiero di Anna sulle nostre diete:    "Diete video AVI"   ,   "Diete video MP4" 
Negrar, 22 maggio 2014
*    *    *
'A  SERPA
ER PITONE
"Er riposo der pitone"
Negrar, 22 maggio 2014
*    *    *
1984 - 2014
Compleanno Elisa: festeggiamenti serali con parenti a Caprino Veronese il 10 maggio 2014.

Torte: All'amaretto, Petit-four di mandorle e Sacher

Capesante gratinate             
Anna con le capesante gratinate
Elisa indossa una maglia indicante il suo anno di nascita
Per questa occasione ho stappato una bottiglia di Quarts de Chaume del 1984 imbottigliato da Giorges Lalanne a Bellerive

Villafranca di Verona, 11 maggio 2014
*    *    *
CORNUTI
- Ho conosciuto un ex rappresentante che avrà quasi settant'anni: è un po' gobbo ed ha una faccia che non dice niente. Corre per quasi due ore sul tapis roulant e poi fa la sauna. Vuole tenersi in forma, visto che ha una moglie graziosa con quasi dieci anni meno di lui. Però ella non parla bene del marito e si è lasciata scappare che un'altra volta andrà a Venezia con l'amante.
- Conosco una “ragazza” un po' fiaccotta che si avvia verso la settantina, moglie di un “ragazzo” che ha quasi sei anni meno di lei. Lui con disprezzo la chiama “vecchia” e quando è adirato accenna a rifilarle qualche calcio nel sedere. Egli, quando si presenta l'occasione, va con qualche non maritata non troppo matura ma navigata che però gli ha fatto prendere lo “scolo”.
COMMENTO. Mai sposarsi con chi ha un'età molto differente dalla propria, perché col passare degli anni la diversità di “potenza fisica” si fa sentire in quanto uno vuol fare ma l'altro “non ci sente”... col risultato che si rovinano i migliori anni della propria esistenza, a meno che non si accettino le corna...
Affi, 8 maggio 2014
*    *    *
POLIZIOTTI  CRIMINALI
Come conseguenza della morte di Riccardo Magherini avvenuta nella notte fra il 2 ed il 3 marzo 2014, mentre era per terra ammanettato, sono stati indagati quattro carabinieri e cinque sanitari.
Questo crimine ricorda i morti assassinati di botte da parte degli agenti di pubblica sicurezza come Federico Aldrovandi e Stefano Cucchi. Questi sono due casi famosi, ma ce ne sono altri come il marocchino Abderrahman Salhi che nel 2011 in provincia di Padova fu gettato nell'acqua gelida perché sbollisse la sbornia e del quale non si sa più nulla. Oppure il caso seguente narratomi da un amico X.
A Sanremo, qualche anno fa c'era un “tossico” che per procurarsi la droga era dedito ai furti di automobili. Un giorno, due agenti lo colgono in flagranza di reato, viene arrestato e portato a Santa Tecla. Alla sera però lo trasportano in ospedale dove muore. La madre del ragazzo interpellata da X disse che aveva dei forti sospetti sulla modalità del decesso del figlio, ma che non aveva fiducia nell'esito delle indagini che avrebbero comunque rimestato il dolore. X aggiunse che i sanitari sono stati sempre complici dei poliziotti nel coprire queste morti.
COMMENTO1. Molte volte – specialmente le donne – tacciono impaurite di fronte alla violenza dei poliziotti come nel caso della recente manifestazione romana del 12 aprile scorso dove una ragazza, stesa per terra mentre veniva soccorsa da un amico, viene calpestata volutamente da un poliziotto in borghese e questa, intervistata, ha dichiarato che non avrebbe presentato denuncia. (Alba Parietti non si lasciò intimidire quando i carabinieri maltrattarono suo figlio).
COMMENTO2. Ora, finalmente, i magistrati – come nel caso Cucchi e Magherini – stanno scoprendo le omertà e le nefandezze di certi sanitari.
COMMENTO3. Troppi poliziotti navigano nel crimine orrendo, come quelli che tre giorni fa hanno applaudito per cinque minuti gli assassini di Federico Aldrovandi.
Affi, 2 maggio 2014
*    *    *
LA CINA E’ VICINA

E’ il titolo di un film del 1967 diretto da Marco Bellocchio con sfondo politico maoista. Nel mio caso è meglio riferirsi al raid automobilistico Pechino-Parigi del 1907, però lo chiamerei Caprino-Pechino-Caprino che fa anche rima.
Come al solito, ho organizzato tutto io senza agenzie: dai visti alle prenotazioni. Tutte le visite e le escursioni le ho progettate con mia moglie anche se gli aspetti logistici sono stati di mia competenza. Potrei aprire una agenzia turistica… infatti programmerei volentieri viaggi in compagnia, ma le persone che conosco sono alquanto sedentarie: anche mia moglie la devo “spingere”, “supplicare” e “ricattare”... Preferisco, quando possibile, organizzarmi il viaggio autonomamente perché non fanno altro che proporti tour-de-force come gli ultimi per il Marocco e la Turchia dove si percorrevano dai 400 ai 600 chilometri ogni giorno in corriera… Così vedo le cose che mi interessano di più.
Ecco il mio itinerario pechinese di massima fai-da-te.
COMMENTO. Il problema maggiore sono i logogrammi perché, a parte nei grandi alberghi, in Cina nessuno parla in inglese.

Affi, 5 aprile 2014

*    *    *
L'ORNITOLOGO
In una gabbietta del ristorante-pizzeria "La Lanterna" di Bardolino c'è un pappagallo che stride sonoramente. Un padre dice al proprio figlioletto: "Senti come canta il merlo !?".
Bardolino, 29 marzo 2014
*    *    *
SSPP
Quando vedo qualche meschinetto vecchietto "intorcolato" che ormai non "combina" più, mi viene in mente l'acronimo SSPP che veniva usato dalla truppa durante il servizio militare.
Verona, 26 marzo 2014
E' un'espressione triviale, ma faceva parte del linguaggio delle caserme: Serve Solo ... ...
Garda, 27 marzo 2014
*    *    *
DONNE,  SEMPRE  DONNE
Gli uomini s'innamorano in primavera, le donne in tarda estate.
P.S. Qualcuno in tutte le stagioni.
Verona, 24 marzo 2014
*    *    *
FESTA DELLA CLASSE 1947
Ieri, in un ristorante cittadino, in trentuno abbiamo festeggiato (?) dopo sei anni di pausa il 67° anno di vita. Il prossimo appuntamento è per il 70°: io ho proposto almeno un anno prima (i 70 non mi piacciono) e poi si potrebbe ritrovarci almeno una volta all'anno magari per una pizza.

Tavolata A


Subtavolata scherzosa (se fosse seria non l'avrei pubblicata)


Tavolata B

Siccome abbiamo parlato di Russia, una volta giunto a casa ho pensato di scaricare il "Tema di Lara" dal film "Il dottor Zivago" perché la musica rende meglio le emozioni. Quando penso alla Russia mi viene una grande tristezza perché i russi sono costretti a vivere per nove mesi all'anno al freddo ed al buio delle steppe e mi ricordano le "Anime morte" di Nikolaj Vasilevič Gogol che lessi da ragazzo. Capisco anche perché i russi settentrionali d'estate non dormano...: non possono sprecare un attimo di luce.
- Lara' Theme di Maurice Jarre versione 3GP
- Lara' Theme di Maurice Jarre versione cantata 3GP

Ecco il testo italiano di Giorgio Calabrese:
Dove non so' - ma un giorno ti vedro' - e fermero' - il tempo su di noi..
Dove non so'
- ma un posto ci sara' - da dove noi - non torneremo mai.
Forse.. sara' domani o no..
- forse.. lontano di qui' o no..
Con te verro'
- ovunque tu vorrai - da dove noi - non torneremo mai.
Dove non so'
- ma ti ritrovero' - e fermero' - il tempo su di noi..
Forse.. sara' domani o no..
- forse.. lontano di qui' o no..
Con te verro'
- ovunque tu vorrai - da dove noi - non torneremo mai.
Dove non so'
- ma ti ritrovero' - e fermero' - il tempo su.. di noi.

- Lara' Theme di Maurice Jarre versione di Nini Rosso MP4

Mantova, 16 febbraio 2014
*    *    *
MALIZIA  O  INGENUITA' ?
C.M., una donna che non avevo mai visto, mi racconta: “Non ho avuto soddisfazioni dalla vita. Non ho conosciuto mio padre. Ho vissuto fino a 14 anni in collegio. Quando sono andata a lavorare, per due anni non mi hanno versato i contributi. Sono andata con uomini vecchi perché mi accarezzavano e mi davano dei soldi. Poi sono andata a lavorare alla catena di un calzaturificio di Bussolengo: era faticosissimo e stressante. Quando è morta mia madre (che dovevo accudire perché aveva la meningite) ho sposato mio marito, ma poi ho dovuto accudire anche lui perché è rimasto ingessato per sei mesi per una frattura alla spina dorsale causata da una caduta mentre ballava. Il mio grande cruccio è di non aver potuto avere figli salvo una gravidanza extra-uterina, ma mi consolo con i nipoti. I soldi sono appena sufficienti perché la roba aumenta sempre, ma vivo in una casa di proprietà e non esco mai di casa."
COMMENTO. Anche se una mia amica la pensa diversamente, io propendo per l'ingenuità. La prova ? Non andrei con lei nemmeno se mi pagasse e se pensasse che ci starei, significherebbe che è proprio ingenua. Ma negli ultimi tempi di ghiotte occasioni me ne sono capitate alcune (teniamo presente che frequento pochissimo il gentil sesso) che mi lasciano molto perplesso su cosa sta succedendo nelle donne: sono diventate molto audaci o capitano solo a me ? Devo sembrare un vero ingenuo. Ma la verità forse sta nel fatto che ci sono tante donne sposate che hanno bisogno d'amore, perché i mariti non combinano, non fanno niente e non sono capaci di gentilezze. Quando l'uomo deperisce è finito e le donne sposate non hanno alcun timore a tradire o lasciare il proprio marito. Aggiungo solo che la donna trascurata cerca consolazione ed a mano a mano che invecchia sentimentalmente diventa sempre più giovane. Fortunata la donna bella che fa innamorare.
Garda, 18 febbraio 2014
*     *    *
ITALIA:  PAESE  DI  CRIMINALI  E  DI  PAZZI

Con l'introduzione delle soglie o degli sbarramenti elettorali che impediscono alle minoranze (ma sono milioni di persone) di avere i propri rappresentanti in parlamento, l'Italia dimostra di essere un paese di:
CRIMINALI. I politici – longa manus del capitalismo mondiale – ed i giornalisti (che sono politici pure loro) scientemente
PAZZI. Gli italiani che rinunciano alla possibilità di avere per sé e per gli altri la possibilità di scegliere i propri rappresentanti politici non possono essere che pazzi.

CONCLUSIONE1. Gli italiani stanno dimostrando di essere stupidi, egoisti e crudeli.
CONCLUSIONE2. Il capitalismo bilderberghiano si è impossessato di tutto il potere ed ha distrutto ogni misero retaggio di socialismo.

PS1. Mi domando sempre con stupore retorico come hanno fatto milioni di comunisti del P.C.I. che partecipavano alle manifestazioni del partito con il giornale L'Unità sotto il braccio e che osannavano il sistema politico sociale ed economico sovietico (socialismo reale) a diventare capitalisti in breve tempo (se vogliamo stabilire una data storica - anche se è un lungo processo - possiamo indicare il 21 ottobre 1998
eliminano gli avversari impedendo loro di avere rappresentanti parlamentari.
, giorno in cui i "comunisti" sono andati al vertice del "potere", con il governo presieduto da Massimo D'Alema dopo l'accordo con gli U.S.A. su accettazione capitalismo e NATO). La risposta l'ho fornita anni fa quando a proposito dei comunisti della CGIL-Scuola ho scritto che non erano veri comunisti ma degli invidiosi aspiranti capitalisti che se avessero avuto la casa di proprietà e qualche soldo sarebbero diventati più spietati dei padroni che tanto criticavano. Erano comunisti per reazione non per convinzione.

PS2. In Italia non c'è democrazia, non c'è libertà.

CRONACA. Osservando sociologicamente le persone che mi circondano, mi avvedo che interessa loro soltanto avere una casa, un lavoro ed un reddito sicuro che gli permetta di avere la pancia piena. Della libertà di pensiero non gliene frega niente come ai canarini in gabbia.


Garda, 1° febbraio 2014
*    *    *
BARZELLLETTA  SUI  CARABINIERI
Il comandante generale dell'Arma è stufo del giudizio negativo che viene espresso sulla cultura dei carabinieri. Allora convoca una conferenza stampa per dimostrare che i carabinieri hanno una buona istruzione. Raduna un battaglione di carabinieri e alla presenza dei giornalisti chiama a caso un appuntato e gli domanda:
GENERALE: “Quanto fa 12 x 12 ?”
APPUNTATO: Ci pensa un po' e poi risponde “ 22 ”
Il generale è perplesso, ma i COMMILITONI del carabiniere gridano: “Un'altra possibilità, un'altra possibilità”. Allora il generale fa un'altra domanda all'appuntato,
GENERALE: “Quanto fa 5 x 8 ?”
APPUNTATO: Ci pensa, si contorce e dopo risponde: “ 20 ”
Il generale è ancora più perplesso e imbarazzato, ma i COMMILITONI del carabiniere gridano: “Un'altra possibilità, un'altra possibilità”. Allora il generale non volendo che i carabinieri facciano pubblicamente brutta figura, fa un'altra domanda all'appuntato.
GENERALE: “Quanto fa 3 x 3 ?”
APPUNTATO: Ci pensa, suda, si contorce ed alla fine risponde: “ 9 “
COMMILITONI del carabiniere: “Un'altra possibilità, un'altra possibilità”
Costermano, 14 gennaio 2014
*    *    *
MATRIMONIO  FRUGALE
Quando vedo certi matrimoni sfarzosi mi sovviene di A. M. che si è sposato qualche mese fa invitando 450 fra parenti, amici e conoscenti spendendo per il rinfresco - predisposto dagli appartenenti alla associazione di volontariato alla quale aderisce - 3.000 euro. Ha ricevuto regali esclusivamente in denaro per 12.000 euro che ha devoluto alla sua associazione.
A. M. è sempre stato così. Seppur di famiglia alquanto benestante, suo padre non accendeva mai il riscaldamento durante l'inverno e la madre preparava un pentolone di minestra per tutta la settimana. All'università viveva presso una comunità per la quale lavorava. Non aveva l'automobile: chiedeva passaggi agli amici oppure usava -  quando assolutamente costretto - quella scassatissima del padre. A scuola era bravissimo e nel concorso di ammissione alla facoltà universitaria a numero programmato si è classificato nei primissimi posti. Ha interrotto gli studi per un anno andando in un paese dell'emisfero australe per fare il volontario.
Naturalmente ha sposato una ragazza sobria.
Affi, 6 ottobre 2013
*    *    *
CREARE  MUSICA
Qesta mattina ho suonato al pianoforte Lara's Theme di Maurice Jarre perché sono riuscito a scaricarne lo spartito. Mi sono domandato come avesse fatto Jarre a comporre tante musiche originali e la risposta molto semplice è stata: strumento e sentimento.
STRUMENTO. Gli strumenti musicali hanno sonorità diverse e quindi ci ispirano melodie diverse: un tamburo non può provocare le stesse fantasie di un violino.
SENTIMENTO. Bisogna saper tradurre in fraseggio le proprie emozioni.
Colà di Lazise, 7 marzo 2013
*    *    *
LA  MIA  NUOVA  GALLINA
Gallina viole violette
La mia nuova gallina fra le violette
Trento, 8 marzo 2014
*    *    *
FUNGHI
Oggi al mercato ho comprato un chilo e quattro etti di Ovoli Buoni ovvero di Amanita Caesarea ovvero, per dirla alla romana, di Cibo degli Dei.
Amanita caesarea    Amanita caesarea
Ovoli Buoni

Ovolo Buono Ovoli Amanita caesarea
Piatto di Ovoli Buoni (Amanita Caesarea)  -  Sul bordo c'è la moneta da un euro per valutare le proporzioni

COMMENTO1. Mia moglie mi dice che sono matto (ma intanto si diverte a cucinarli e a mangiarli perché sono i suoi funghi preferiti), ma io sono un esagerato e non resisto di fronte alla squisitezza e alla bellezza.
COMMENTO2. Bisogna saper cogliere le occasioni e saper spendere il proprio denaro (mi riferisco a quelli che perdono capitali al gioco ed a quelli che pur ricchi non comperano nemmeno un quadretto dipinto ad olio da appendere in corridoio).
Sanremo, 28 settembre 2013

*    *    *
ULTIMO  GIORNO  D'ESTATE


Anna a Garda il 22 settembre 2013 (il passeggino non è nostro...)

Garda, 22 settembre 2013  -  Tramonto

Garda, 22 settembre 2013
*    *    *
VIVEMUS  AD  VESCENDUM


Gaudenti caprinese in quel di Bardolino
Bardolino, 21 settembre 2013
*    *    *
RACCORDO  STRADALE

Caprino Veronese, 19 settembre 2013
A Caprino Veronese, l'Amministrazione provinciale sta costruendo un raccordo stradale fra la zona industriale in via Acque e la "direttissima" Caprino-Costermano onde evitare il centro cittadino. L'idea è buona, peccato che per costruirlo debbano attraversare la pista ciclabile che costeggia il cimitero e per farlo hanno pensato bene non di fare un economico sottopassaggio lungo una trentina di metri, ma di sopraelevarlo con una strada passante su di un terrapieno lungo cinquecento metri ed alto mediamente tre metri. Risultato: devono portare con camion 15.000 metri cubi di terra.
COMMENTO MALIGNO. Ma non è che vogliono favorire le aziende di trasporto ed i petrolieri ?
Caprino Veronese, 19 settembre 2013
*    *    *
MATRIMONIO  A  CAPRINO  VERONESE


Lucia e Marco sposi in Caprino Veronese

  
Dopo lo scherzo della Panda arriva la Jaguar

Bardolino, 14 settembre 2013
*    *    *
SAGRA  DEI  OSEI  DI  CISANO
Alla tradizionale "Sagra dei osei de Cisan" - ormai scaduta ad una kermesse con giostre, banchetti e spuntini (non c'era nemmeno la caratteristica gara delle primavere) - erano presenti le animaliste:

Animaliste alla "Sagra dei Osei" di Cisano

con le quali concordo in gran parte (vacche alla catena, visoni da pelliccia, galline in batteria, cani schiavizzati, ecc.), però mi sono comperato un giovane cardellino inanellato che sta facendo la muta (lo terrò in voliera o in una grande gabbia), mentre Anna, alla quale volevo "regalare" un frosone..., ha preferito un tartufo...  

Cardellino in muta
Cardellino in muta

Tartufo nero del Baldo
Anna con un tartufo nero del Baldo di 80 grammi.

Cisano di Bardolino, 8 settembre 2013
*    *    *
ZANZARE  MODERNE
Non ci sono più le belle zanzarone sibilanti di una volta, ora ci sono quelle piccolissime, silenziosissime e velocissime.
Affi, 7 settembre 2013
*    *    *
CAPPUCCINO

Frate cappuccino che ha bevuto un cappuccino.
E' un bravissimo signore che in tarda età, dopo aver esercitato l'attività forense, si è dedicato al monachesimo senza divenire presbitero e quindi può giustamente starsene tutte le mattine per qualche minuto al bar a leggersi il giornale gratuitamente (ha fatto voto di povertà) come fanno le persone comuni (poi ovviamente collabora con i confratelli).
Sanremo, 18 agosto 2013
*    *    *
CARABINIERI
Critico spesso i Carabinieri per i loro modi "bruschi". Oggi devo elogiare quelli della Compagnia di Caprino Veronese perché sono veramente disponibili e solleciti.
Sanremo, 1° agosto 2013
*    *    *
SUICIDI
In una settimana a Caprino Veronese si sono suicidati un 37enne ed una 40enne. Entrambi si sono impiccati. Queste sono miserie. E, come al solito, familiari amici e conoscenti non hanno intuito l'incombente tragedia.
Sui quotidiani locali non è apparso nulla.  

Caprino Veronese, 27 giugno 2013
*    *    *
UCCELLI:  PREDE  E  PREDATORI
Ieri pomeriggio sulla strada delle Poste uno sparviero ha catturato un merlo ed ieri notte una civetta ha ucciso due canarini le cui gabbie non erano state ritirate.
Peggiore è stato lo scorso anno quando una donnola mi ha ucciso un merlo maschio che avevo in una grossa gabbia con rete a maglie quadrate di un centimetro 
posta all'interno di una voliera: gli ha strappato una zampa ed il merlo con il corpo mutilato è rimasto nella gabbia dove è morto dissanguato.  
Caprino Veronese
, 27 giugno 2013
*    *    *
CARNE  DI  CAVALLO
Oggi ho mangiato una abbondante razione di sfilacci di cavallo con valerianella e cuori di palma: ottimi.
COMMENTO. I giornalisti devono sempre criminalizzare qualche alimento pur se sano.
Affi, 6 marzo 2013
*    *    *
GREBANO
Andiamo a trascorrere un fine settimana a Palermo ? Non posso, ho gli avicoli.
Vieni alle terme che ho i biglietti semigratuiti ? Non ho il costume.
Sabato prossimo, andiamo a mangiare la paella e a bere la sangria da xxx ? Non mi piacciono.
P.S. E dire che i soldi non gli mancano.
COMMENTO. I sanremaschi questi tipi li chiamano grébani.
Lazise, 24 febbraio 2013
*    *    *
ALLAGAMENTI  A  CATANIA
A Catania, tre giorni fa, a causa di una forte pioggia la via Etnea si è trasformata in un torrente.
COMMENTO. Come a Cagliari, anche a Catania nella strada principale tutti i tubi di scarico delle grondaie finiscono sui marciapiedi ...
Lazise, 24 febbraio 2013
*    *    *
TERME  ARTIFICIALI  DELLA  VALPOLICELLA


Pescantina, 6 febbraio 2013  -  Anna al centro della "Laguna del Relax"

   
Pescantina, 6 febbraio 2013  -  Vale a dieta vegetariana ed Anna nella "Laguna coperta dell'Energia"


Pescantina, 6 febbraio 2013  -  Anna nella schiuma della "Laguna dell'Energia"

Sono venuto in queste terme della Valpolicella su insistenza di mia moglie (io preferisco Colà). Mi è sembrato di entrare nel parco giochi di Gardaland con abbondante (in tutti i sensi...) presenza femminile (gli uomini sono relegati al ruolo di accompagnatori). Comunque è un posto divertente e ben attrezzato. Mi dispiace che sfruttino la faglia d'acqua calda che sgorga a Sirmione che, come a Colà di Lazise, non emerge naturalmente ma viene fatta affiorare da centocinquanta metri di profondità. Così facendo consumano parecchi ettari di buon terreno agricolo e modificano artificiosamente per interesse la temperatura del sottosuolo.
P.S. Vedremo quanti cominceranno ad effettuare trivellazioni in profondità per trovare l'acqua calda...


Pescantina, 6 febbraio 2013
*    *    *

Mi è arrivato un VAGLIA. Vado all'ufficio postale per incassarlo e mi dicono che è esigibile solo il giorno dopo perché il postino deve rientrare e si deve accertare che non è stato derubato...
P.S. Ho atteso invano sino alla chiusura dell'ufficio, ma il postino non è rientrato: evidentemente se ne è andato a casa con la corrispondenza non consegnata (raccomandate, assicurate, ecc.).
COMMENTO. Come minimo sono degli scortesi maleducati !

ESTINZIONE DI UN LIBRETTO DI RISPARMIO POSTALE: quindici giorni e quattro viaggi.

SDA express cuorier è una società di trasporti del Gruppo Poste Italiane incaricata della consegna dei pacchi. Siccome mi hanno precedentemente consegnato della merce ammaccata, ho ordinato un prodotto richiedendo che il trasporto non fosse affidato a SDA. Ecco la risposta del venditore:
Per quanto riguarda la scelta del corriere noi utilizziamo la XXX..non si preoccupi.
Per l'SDA sono d'accordo con lei..siamo in causa da 2 anni per tutti i danni che hanno combinato.

AUMENTO TARIFFE POSTALI. Siccome il costo della posta prioritaria è aumentato da 60 a 70 centesimi ed io ho una riserva di francobolli da sessanta centesimi, questa mattina mi sono recato all'ufficio postale di Affi dove ho chiesto un francobollo da 10 centesimi: l'impiegata ma ha risposto che non l 'aveva e che avrebbe fatto lei l'integrazione. Le ho chiesto poi un francobollo da 70 centesi e mi ha risposto che non sono ancora arrivati.
COMMENTO. Questi postaioli sopravvivono soltanto perché hanno qualche monopolio.
Garda, 18 gennaio 2013
*    *    *
SANREMO  o  SHARM EL -SHEIKH ?

 
Sanremo, 4 gennaio 2012  -  Anna e Vale sulla spiaggia della vecchia stazione.

Sanremo, 4 gennaio 2013

*    *    *
ITALIANI  BRAVA  GENTE
Mentre sorseggio un bicchiere di prosecco in un bar del Casinò di Sanremo l'amico P. mi dice che il servizio di ristoro è stato appaltato ad una ditta esterna perché i dipendenti rubavano. Gli chiedo come facevano e mi risponde che non rilasciavano gli scontrini fiscali e intascavano i soldi delle consumazioni. Gli ricordo che anni fa ai croupier l'amministrazione aveva imposto l'uso di vestiti senza tasche per evitare che vi infilassero delle fiches, ma trovarono altri sistemi...
Questa notte al casello autostradale ho trovato uno dei “soliti” casellanti che invece di restituirmi 22 euro me ne dà 21: si è subito scusato e mi ha cambiato l'euro con una moneta da 2 euro.
COMMENTO. Sono troppi i dipendenti delle società autostradali che si sbagliano a dare il resto.
Sanremo, 10 dicembre 2012
*    *    *
METTI  UNA   SERA  A  CENA
CAURI et CAURIE: "Bisogna andare in un ristorante di Caprino e non di Bardolino perché altrimenti i cuochi locali si lamentano."
COMMENTO1. Quando si va a mangiare, non bisogna scegliere il migliore ma il conoscente... con il risultato di non andare in un ambiente decoroso ma di nascondersi nei boschi.
COMMENTO2. Si capisce perché nel profondo Veneto ci sono tanti gretti e pochi illuministi.
MATERASSAI
CAURI et CAURIE: "Andiamo per due ore a sentire il venditore di materassi così darà al nostro promotore 20 euro a coppia e, se superiamo le 25 coppie, ci darà anche un servizio di coltelli. Però bisogna organizzare il rinfresco a nostre spese..."
COMMENTO3. Farsi violentare moralmente per un paio d'ore da un materassaio con l'illusione di un modesto compenso da devolvere...
CONCLUSIONE. Fortunate, non omnes Cauri ab Nea...sis descendunt...
Caprinum Veronensum, November XXVIII, MMXII
*    *    *
COPRINUS  COMATUS
Il grande Bruno Cetto definiva il "Coprinus comatus" come il secondo miglior fungo dopo la "Amanita cesarea". Stimo molto Bruno Cetto anche perché quarant'anni fa ho cominciato a studiare micologia proprio sui testi della sua collana "I FUNGHI DAL VERO" anche perché era la prima poderosa
pubblicazione in sette volumi con grandi foto a colori (dal vero e di grandezza naturale o specificatamente rapportata) e dovizia di spiegazioni. Nella sua insuperabile opera (tant'è che al termine di ognuno dei tomi Cetto stampa la massima: "NIHIL MELIUS QUAM OPUS PERFECTUM") si potevano e si possono riconoscere con sicurezza tutti i tipi di funghi europei, mentre nelle opere di autori precedenti o le immagini erano in bianco e nero oppure riportavano soltanto disegni oppure non erano esaustive: basti pensare che ogni volume contiene circa un migliaio di fotografie. L'opera era abbastanza costosa, ma la spesa è stata ripagata dal fatto che io e mia moglie Anna ci sentivamo sicurissimi quando trovavamo un nuovo tipo di fungo mai visto e che riscontravamo nei libri di Bruno Cetto. Io ero più "sicuro" di Anna (specialmente con le amanite vaginate o umbrinolutee) ma non ci siamo mai sentiti minimamente male, anche perché Anna - quando aveva quanche dubbio - scartava con decisione i funghi sospetti. Grazie a Bruno Cetto abbiamo imparato a riconoscere e ad assaporare specie rare ma ottime come la Clitocybe geotropa, il Marasmius oreades, il Poliporus pes caprae, la Fistulina hepatica o il Cantharellus cornucopioides che altri, non conoscendole, scartavano (mio cugino Lino mangiava soltanto le ottime Psalliota arvensis di montagna che chiamava in dialetto Pegorini). Ovviamente abbiamo trovato anche tantissimi esemplari velenosi di Amanita phalloides (tanto micidiale quanto mimetica e diffusa), di Boletus satanas (raro e dall'aspetto fantastico) e di Lepiota cristata (abbastanza diffusa ed ammaliante). Però discordo da Bruno Cetto nella classifica dei funghi prelibati, in quanto - secondo i miei gusti - stilo la seguente classifica:
  1) Lepiota procera (mazza di tamburo)
  2) Boletus edulis (porcino)
  3) Cantharellus cibarius (finferlo)
  4)
Psalliota arvensis (prataiolo)
  5) Coprinus comatus ("inchiostraiolo")
Nella classifica dei primi cinque non ho messo l'Amanita cesarea (ovolo buono) anche se è il preferito da mia moglie.
A proposito di coprini, ecco quelli che ho trovato oggi sebbene sia quasi dicembre (con foto che fanno concorrenza a quelle di Bruno Cetto):


Coprinus comatus


Coprinus comatus

   
Il raccoglitore Valentino e la cuoca dei Coprini comati Anna

GASTRONOMIA. Mia moglie - con la mia consulenza - è la più grande cuoca di tutti i tempi (lo riconoscono tutte le sue amiche e colleghe e tutti coloro i quali hanno pranzato da noi) ed io la apprezzo molto... ... ! Dovrebbero conferirle la laurea honoris causa in gastronomia relativamente alla quale - come per il turismo - sarebbe necessario in Italia istituire lo specifico Ministero perché la gastronomia italiana è un "valore" culturale, storico ed economico da conservare e valorizzare.
P.S. Non c'è Paese al mondo che abbia la nostra varietà di cibi e di storiche tecniche culinarie: basti pensare che una sola cucina regionale italiana è superiore a qualsiasi cucina nazionale straniera. Per fare un esempio senza offesa: "Ma i Norvegesi (che non hanno frutta e verdura a causa del clima rigido) che tradizioni culinarie possono avere?". Ricordo - sempre per fare un semplice esempio - che agli antichi patrizi Romani giornalmente giungevano in nave dalla Tunisia fichi freschi ed aragoste appena pescate ...

Garda, 29 novembre 2012

*    *    *
TRAMONTO

Garda, 18 ottobre 2012
Garda, 18 ottobre 2012
*    *    *
ORTOGRAFIA

Villafranca di Verona - "GELATTERIA" - Errore ortografico voluto o no, è pur sempre di cattivo gusto.
Villafranca di Verona, 14 ottobre 2012
*    *    *
KENIA

Bromelia excellent
Affi, 10 ottobre 2012
*    *    *
FAGIANO  ED  AGNELLO
       
Cosciotto d'agnello Halal prima e dopo la cottura.
Caprino Veronese, 23 settembre 2012
*    *    *
MENSOLE  ED  AVORI
    
Anna con mensola e Vale con scimitarra e decapitando.
Valeggio sul Mincio, 23 settembre 2012
*    *    *

PIZZA
       
Anna e Vale in pizzeria.
Non esagero, ma a Caprino e dintorni si mangia una buona pizza anche con pasta napoletana.
Caprino Veronese, 22 settembre 2012
 *    *    *
OSPEDALI
Visitando una persona in un ospedale convenzionato milanese, con piacere ho rimarcato che:
COMMENTO. Proprio come all'ospedale G. Borea di Sanremo... (vedere mia relazione del 18 gennaio 2011 sopra riportata)
Milano, 6 giugno 2012
*    *    *
TELECOM  ITALIA
Lunedì scorso ho effettuato un esposto alla Polizia postale di Verona e ai dirigenti di Telecom Italia Franco Bernabè e Marco Patuano per violazione dell'artico 616 del codice penale (Violazione, Sottrazione e Soppressione di Corrispondenza) in quanto -  anche a pagamento - non riesco ad accedere a due mie caselle di posta elettronica (password non riconosciuta [pare per problemi del loro server]).
La prossima settimana - non avendo ancora ottenuto risposta - provvederò ad intentare causa a questi signori che in Telecom guadagnano 3,68 milioni di euro (Franco Bernabè) e 1,84 milioni (Marco Patuano).

Costermano, 19 maggio 2012
*    *    *
I  TEDESCHI  E  LA  NATURA
Studiando le costituzioni dei Laender tedeschi, mi ha colpito l'articolo 141 della costituzione Bavarese approvata il 2 dicembre 1946:
"
(1) Anche in considerazione della responsabilità nei confronti delle generazioni future, la tutela della natura è affidata alla cura particolare del singolo nonché alla comunità statale. Gli animali sono rispettati e tutelati in quanto esseri viventi facenti parte del creato. I beni della natura vanno usati con riguardo e parsimonia. Tra i compiti principali dello Stato, dei comuni e degli enti di diritto pubblico rientrano anche quelli di tutelare il terreno, l’acqua e l’aria in quanto elementi naturali fondamentali per la vita; di eliminare o riparare per quanto possibile eventuali danni al patrimonio naturale; di vigilare su un utilizzo il più possibile parsimonioso delle fonti energetiche; di migliorare e garantire a lungo termine l’equilibrio naturale; di tutelare il patrimonio boschivo per la sua particolare importanza ai fini dell’equilibrio naturale e di eliminare o riparare quanto più possibile i danni da esso subiti; di garantire la tutela e la conservazione delle specie animali e vegetali autoctone, dei loro habitat naturali nonché di paesaggi e località tipici.
(2) È compito dello Stato, dei comuni e degli enti di diritto pubblico curare e tutelare i monumenti artistici, storici e naturali nonché il paesaggio, ripristinare per quanto possibile nella loro funzione originaria monumenti artistici e storici degradati nonché prevenire il trasferimento all’estero del patrimonio artistico tedesco.
(3) È consentito a tutti godere delle bellezze naturali e delle possibilità di ricreazione offerte dalla natura; in particolare, è consentito a tutti accedere ai boschi e alle radure, navigare sui corsi d’acqua e cogliere i frutti selvatici in quantità corrispondenti alle consuetudini locali. Tutti sono tenuti a rispettare la natura e il paesaggio. Lo Stato e i comuni sono autorizzati e tenuti a garantire a tutti l’accesso a monti, laghi, fiumi e altre bellezze paesaggistiche, ove necessario limitando il diritto di proprietà privata, nonché a creare sentieri di accesso e parchi di ricreazione.
"
COMMENTO. Mi vengono in mente le spiagge privatizzate e tutte le recinzioni che abbiamo sia in pianura sia in montagna
...

Verona, 3 maggio 2012
*   *   *
ORA  LEGALE
Questa notte dovremo spostare in avanti le lancette dell'orologio di un'ora. Questa operazione mi richiede parecchio tempo fra automobili, sveglie, cellulari, orologi da polso, termometri, ecc. Ricordo che mio cugino Tano di Braga, che faceva il mandriano, non si affaticava molto a regolare gli orologi perché non li toccava affatto e mi diceva: "Io vado sempre con l'ora solare: le vacche non conoscono l'ora legale !".
P.S. Le vacche vanno nutrite e munte sempre alla stessa ora.
Bussolengo, 24 marzo 2012
*    *    *
DISCRIMINAZIONE  INTELLETTUALE
Tornando a Caprino da Verona in corriera - dopo aver assistito ad una asfissiante lezione terronica di Diritto dei beni culturali - alla fermata del Saval sale L. B. un giovanotto che conosco di vista perché era compagno di scuola elementare di mia figlia. L. B. è un bonaccione con ritardato mentale (aveva l'insegnante di sostegno). Questi va a sedersi a metà della semivuota corriera. A Parona salgono due ragazze che si siedono nei primi posti e si mettono a chiacchierare con l'autista (soggetto dal piede pesante che tiene la radio accesa a buon volume facendo ascoltare ai passeggeri anche la pubblicità). Poco dopo L.B. si alza e va a sedersi sorridente in prima fila (suppongo per sentire le chiacchiere o partecipare alla conversazione) ma l'autista subito gli intima di tornare indietro. L.B. tergiversa ma l'altro insiste perentoriamente e così L.B. se ne torna nelle retrovie bofonchiando che se ne andava al suo posto e che anche l'autista doveva però starsene al proprio posto.

Post Scriptum. L.B. ha un fratello più furbo sposato che ha un figlio X. Domenica scorsa in chiesa c'era la cerimonia della consegna del Vangelo da parte dei genitori ai figli. Tutti i bambini avevano i propri genitori escluso X che era accompagnato dalla nonna la quale nel momento della consegna si è messa a piangere.
Verona, 9 marzo 2012
*    *    *
PERMESSI  DI  SOGGIORNO
Un extracomunitario ha bisogno del permesso di soggiorno ? Va alla Caritas e qualche anima pia lo manda da un imprenditore agricolo che provvede ad assumerlo temporaneamente...
Rivoli Veronese, 4 marzo 2012
*    *    *
GASTRONOMIA
Un nuovo piatto della cucina dalminiana, che è un mini mezè cipriota o un plato combinado spagnolo, è formato da: fegato di coniglio, fegato di maiale, formaggio Monte veronese mezzano, prosciutto cotto, carne salà, salame di camoscio, spinaci all'aglio e  pomodori secchi sott'olio.
Garda, 15 ottobre 2011
*    *    *
LIMITI DI VELOCITA' SULLE AUTOSTRADE
Il problema non è soltanto la velocità massima eccessiva ma la pericolosa differenza di velocità dei veicoli che percorrono la stessa carreggiata: non si possono mettere insieme auto che viaggiano a 160 km/h con altre che non superano i 110 km/h perché quando cambiano corsia provocano rischi di tamponamento o "speronamento" (i camionisti insegnano...).
Affi, 27 settembre 2011
*    *    *
UFFICI  GAS
Mattino: il computer non funziona.
Pomeriggio: le impiegate sono stanche.
Sanremo, 11 luglio 2011
*    *    *
CARABINIERI  E  MAROCCHINI
Tre carabinieri di Montagnana (Padova) sono indagati per la morte di Abderramhann Salhi un marocchino di 24 anni. Secondo la magistratura, il 15 maggio 2011 i carabinieri hanno fermato l'uomo ubriaco e poi accompagnato sulla riva di un canale, immergendolo sino alla cintola. Il suo corpo senza vita affiorò nelle acque del Frassine il 23 maggio.
COMMENTO 1. Perchè i tre carabinieri non hanno portato Abderramhann Salhi al Pronto soccorso ?
COMMENTO 2. Ad un sindaco locale avrebbero riservato lo stesso trattamento “sanitario” ?
P. S.
La magistratura dovrà accertare cosa è accaduto dopo l'abluzione.
Lazise, 2 giugno 2011
*    *    *
CONSERVATORISMO
Chi non è capace di studiare o smette di studiare diventa conservatore perché perde la facoltà di imparare.
Peschiera del Garda, 7 giugno 2011
*    *    *
DONNE  E  MOTORI

Elisa con la sua nuovissima L.c. Monaco GP (Foto 1)


Elisa con la sua nuovissima L.c. Monaco GP (Foto 2)


Elisa con la sua nuovissima L.c. Monaco GP (Foto 3)

Le giovani donne amano le vetture sportiveggianti anche se sono più interessate agli accessori (linea carrozzeria, sensori parcheggio, bluetooth, navigatore, radio, vernice bianco perlato e nero nacrè, cerchi shadow, sellerie in pelle, fari allo xeno, ecc.) che alla meccanica.
COMMENTO. Lasciamo che si divertano, alle berline penseranno quando saranno sposate con figli.
Bergamo, 31 maggio 2011
*   *   *
SUPERAMENTO  LIMITI  DI  VELOCITA'
Sulle autostrade lombarde vi sono dei cartelli luminosi che forniscono utili informazioni sulla viabilità o sulle sanzioni previste per la non osservanza delle norme del Codice della strada. Un messaggio ricorrente è di questo genere: “Superare i limiti di velocità può comportare una decurtazione fino a 10 punti”. Credo sia più importante, oltre la sanzione pecuniaria, ricordare algli autisti che vi può essere anche la sospensione della patente.
Art. 142 del vigente Codice della strada.
. . .
    7) Chiunque non osserva i limiti minimi di velocità, ovvero supera i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.
    8) Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639.
    9) Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

    9bis) Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
. . .
Bussolengo, 4 marzo 2011
*   *   *

PRANZO INVERNALE
Oggi ho concluso il pranzo mangiando come al solito un po' di frutta: quattro noci, un kiwi, mezza banana, mezzo grappolo d'uva, un caco (di Ceriana), un mandarino e un'arancia.
C'è più varietà di frutta in inverno che in estate.
Sanremo, 2 gennaio 2011

P.S. I cachi della Madonna della Costa sono i migliori ed i coltivatori diretti li vendono al mercato annonario di Sanremo anche in gennaio.
Sanremo, 3 gennaio 2011

*   *   *

PROVERBIO
Chi va con lo zoppo impara a zoppicare”
Chi frequenta i mafiosi diventa “portatore sano di mafia” (Andrea Camilleri)
Chi frequenta politici non irreprensibili diventa reprensibile (G.V.)
P. S.
L'Italia ha però avuto politici nazionali molto corretti come Alcide De Gasperi, Ugo La Malfa e Sandro Pertini per citare i più famosi. Aggiungerei anche l'attualissimo Oscar Luigi Scalfaro.
Garda, 16 dicembre 2010

*   *   *

PIANTE DA APPARTAMENTO

Non tutte le cycas crescono nei vasi, questa, per esempio, è alta circa 6 metri e si trova a Sanremo in un giardinetto di corso Orazio Raimondo.


Cycas revoluta

Sanremo, 22 aprile 2010

*   *   *
PROFESSIONE E REDDITO

Chi lavora per guadagnare non ama il proprio lavoro (anche se per vivere bisogna guadagnare).

Halle (Deutschland), 23 marzo 2010
*    *    *
BELLEZZA NAPOLETANA

Le donne napoletane sono bellissime mentre gli uomini napoletani sono spaventosamente brutti.

Bussolengo, 6 marzo 2010

*    *    *

LA BELLEZZA DELLE DONNE

Le donne "soddisfatte" sono belle e gentili mentre quelle "insoddisfatte" sono brutte e acide.

Nice (Nizza), 18 febbraio 2010

*    *    *

RICETTA - INVOLTINO D'ANATRA

Preparare un largo e sottile petto d'anatra. Avvolgerlo attorno ad un cilindretto compatto di bloc de foie gras d'oie del diametro di due centimetri. Avvolgere ulteriormente con una fetta di prosciutto crudo friulano. Cuocere in una padella con olio d'oliva e burro.
Accompagnare con champagne e, a seguire, sauternes molto invecchiato.

P.S. Si può utilizzare anatra od oca ma non impiegare foie gras crudo o patè.

Padova, 31 gennaio 2010

*    *    *

PERSONE GENEROSE

Non sono moltissime ma ci sono sempre persone di buon cuore come la Vilmezzanese Irene Armani che per Santa Lucia ha confezionato semplici e simpatici regalini dolciari che sono stati distribuiti agli anziani serviti dall'associazione Raggi di Sole.

Garda, 19 dicembre 2009

*    *    *

LUOGHI  BELLI  E  LUOGHI  BRUTTI

I giovani vanno nelle belle località mentre i vecchi non vanno in alcun posto.

Genova, 15 dicembre 2009


*    *    *
RICETTA – PIATTO UNICO A BASE DI SPINACI

Ingredienti: Spinaci, Olio d'oliva, Aglio, Provolone dolce, Scamorza affumicata, Tartufo nero

Dopo aver cotto gli spinaci (congelati) per 5/10 minuti in acqua salata, scolarli e metterli in una padella. Condirli con aglio triturato ed olio d'oliva (possibilmente di cultivar Taggiasca). Disporre gli spianaci con uno spessore di 2/3 centimetri, mettere sopra di essi uno strato di provolone dolce tagliato a fettine sottili, ricoprire con tartufo nero (quello bianco è troppo forte) e poi aggiungere un altro strato di scamorza affumicata. Lasciar cuocere senza coperchio finché i formaggi si sono sufficientemente fusi senza toccare il fondo della padella.

Accompagnare con Gewürztraminer.


Caprino Veronese, 8 ottobre 2009

*    *    *

PLATANI

PlatanoGarda01       PlatanoBersaglieriCaprino        PlatanoGarda02
                              Garda, piazzale Roma                                        Caprino Veronese, località Platano                                          Garda, piazzale Roma

Garda, 27 settembre 2009

*    *    *

SPORT INGLESI

PalleGiocoInglesi_2009_09_26

Softball, Baseball e Cricket sono sport che non ho mai praticato, però ho comperato le relative palle di pelle ufficiali da competizione a Londra da Harrods una decina di anni fa perchè sono decorative (le tengo in una coppa di rame sulla scrivania ed ogni tanto le “nutro”).


Verona, 26 settembre 2009

*    *    *
STARNAZZARE

Ho acquistato quattro starne (vive) da un allevatore di Custoza: ora so concretamente cosa significhi starnazzare...

Verona, 18 settembre 2009


*    *    *
NOMI DI ATTIVITA' COMMERCIALI

Sanremo: panetteria “PAN PER FOCACCIA” (è meglio non comperare la focaccia...)

Bardolino: ristorante “IPPOPOTAMO” (non adatto per chi non è magro...) e pizzeria “LA FORMICA” (speriamo che non ci siano formiche in cucina o sui tavoli...)

Brescia, 17 agosto 2009


*    *    *
AFORISMA

Ferie estive: anche gli stupidi in libertà.

Sanremo, 15 agosto 2009

*    *    *

GASTRONOMIA

Un grande cuoco deve avere una grande cultura.

Bardolino, 9 luglio 2009

*    *    *
PARTITE DI CALCIO
Non guardo quasi più partite di calcio alla televisione (salvo, talvolta, la Nazionale quando gioca all'estero) perchè a bordo campo e presso la porta vi sono cartelloni pubblicitari anche in movimento che deconcentrano e tolgono il piacere di veder giocare i campioni. Ma gli addetti ai lavori non si accorgono che una delle cause fondamentali del calo di spettatori è proprio la pubblicità ?
Verona, 15 giugnoo 2009 

*    *    *
DIETE
Per dimagrire bisogna soffrire.
Non esiste dieta alimentare che non imponga privazioni.
Sanremo, 1° giugno 2009
*    *    *

PANCHINE CON GAMBE RIPIEGABILI

Comincia la bella stagione ed iniziano le feste all'aperto. Gli organizzatori frequentemente utilizzano tavoli e panche di legno. Queste ultime hanno le gambe ripiegabili in modo che poste in magazzino occupino poco spazio: peccato che le gambe di ferro non siano fissate all'estremità della panca e quindi se ci si siede al limite della stessa ci si ribalta come se fosse un'altalena. Ma i costruttori lo sanno ? (Vedere oltre)
TAPPI DI PLASTICA DELLE BOTTIGLIE
I tappi di plastica delle bottiglie dell'acqua minerale sono piccoli e talvolta "incollati" tanto che è necessario utilizzare una pinza da idraulico per riuscire a svitarli. Perchè non li producono sagomati come quelli dei rubinetti ? Due grammi di plastica in più sono tanto onerosi ? Penso che i produttori siano o ignoranti o sadici o menefreghisti come i francesi di Vichy che quando inaugurarono lo stabilimento di produzione delle famose acque minerali brindarono con lo champagne replicando ai critici che l'importante era fossero gli altri a bere l'acqua minerale.
Sanremo, 21 maggio 2009 

*    *    *
INTERNAZIONALE (INTER) Football Club Milano
Sabato 2 maggio 2009 l'INTER ha giocato contro la Lazio impiegando 11 giocatori titolari più 3 sostituti tutti stranieri e non è la prima volta. Se consideriamo che pure l'allenatore Mourinho (José Mário dos Santos Mourinho Félix) è straniero possiamo dire che la squadra di Massimo Moratti è proprio INTERNAZIONALE. Peccato che militi nel campionato italiano ... Manca solo che il patron prenda la cittadinanza del Principato di Monaco ... 
Sanremo, 4 maggio 2009
*    *    *
*    *
*