ARCHIVIO  TEMPORANEO  DA  SISTEMARE
*
*   *
*
GOVERNO “MARIO MONTI”

Dopo il fallimento del governo Berlusconi dovuto all'immobilismo leghista, invece di andare ad elezioni anticipate, avremo un governo “Mario Monti” targato Napolitano-Bersani (dopo il consenso di Merkel e di Sarcozy, Napolitano ha telefonato ad Obama il quale ha dato il placet definitivo [gli statunitensi hanno sempre l'ultima parola sulla formazione dei governi italiani]).
Gli industriali a causa dell'inerzia fascio-leghista, puntano sul PD di Bersani il quale assicura che saranno disciplinatamente approvate le richieste confindustriali, cioè sacrifici per risparmiatori, proprietari e pensionati. Il PD, assicura Bersani, è l'unico partito che con il suo centralismo democratico - di staliniana memoria - è capace di imporre al popolo sacrifici da macelleria sociale. Se l'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro non ci sta, sarà esclusa dalle future alleanze (parole della Finocchiaro). Gli ex-comunisti del PD, pur di andare al governo, sono sempre disposti a tutto ed imporranno sacrifici ai lavoratori che sono inimmaginabili perfino da un governo di destra supercapitalistica. Inoltre il governo non sarà a termine (leggi urgenti sull'economia, legge elettorale e quindi elezioni anticipate) perché nelle intenzioni di Bersani dovrà durare finché dura l'emergenza...
Quale sarà il risultato se Monti riesce ad ottenere la maggioranza ?
  1. Che la Lega Nord se ne starà all'opposizione e si riprenderà guadagnando consensi elettorali dopo essere stata messa al tappeto con l'alleanza Bossi-Berlusconi
  2. Che l'Italia dei valori dovrà ingoiare il rospo e perdere voti
  3. Che gli industriali otterranno l'abolizione delle pensioni di anzianità, non avranno gli aumenti consistenti delle imposte ed otterranno il credito agevolato
In altre parole gli ex-comunisti del PD resusciteranno la Lega, affosseranno l'IdV e rischieranno di perdere le elezioni del 2013 (che in questo momento vincerebbero alla grande) perché facilmente succederà quello che è successo il 16/17 ottobre 2011 nelle elezioni regionali del Molise dove sono stati ottenuti i seguenti risultati: e cioè il centro sinistra ha perso le elezioni perché sono aumentati i non alleati “grillini” ed è quello che succederà alle politiche del 2013. Ma forse a Bersani & Co. basta stare al governo per qualche mese dimostrando di essere miglioristi...è sempre meglio di niente.

COMMENTO 1. Napolitano ha dimostrato, se ce n'era bisogno, di essere la longa manus del PD
COMMENTO 2. Il vertice del PD cioè i cosiddetti ex-comunisti sono sempre comunisti
COMMENTO 3. Speriamo che Monti non riesca a formare il governo, anche se purtroppo hanno già previsto tutto (però hanno preso le decisioni senza consultare l'IdV, emarginando la Lega e gli ex di AN)
COMMENTO 4. E' bello non vedere più le facce di Berlusconi, Bossi, Calderoli, Tremonti, Gelmini, La Russa, ecc. ma il prezzo da pagare sarà molto alto.

P.S.1 - Migliorismo: accettazione comunista del capitalismo (movimento degli anni '80
interno al PCI che aveva Giorgio Napolitano come capo corrente)
P.S.2 - Il migliorismo che attribuisco in questa sede a Bersani e Napolitano, non è solo in senso politico-economico, è che vogliono dimostrare di essere più bravi degli altri nel sistemare l'economia italiana (a spese del ceto medio-basso) e intanto fanno i parlamentari ...
P.S.3 - Oltre a fare i parlamentari, fanno anche i "kapos"
P.S.4 - Meno male ... che la CGIL, tramite la Camusso, afferma: "Sì al governo di emergenza per andare a elezioni, e subito la patrimoniale."


Trento, 12 novembre 2011
*    *    *

IL  NAPOLITANO
Il presidente della repubblica di NON tutti gli Italiani (non riconosce la clamorosa crescita del Movimento 5 stelle: è stizzito) ha notevoli colpe:
1) non ha operato per sciogliere le camere ed indire nuove elezioni per far esprimere agli Italiani le loro scelte in tema di risanamento economico
2) ha autorizzato un governo (PDL, 3P e PD) che è contro le scelte effettuate dagli Italiani nelle elezioni del 2008 (avevano scelto PDL e Lega Nord)
3) ha nominato senatore a vita un tizio che è il rappresentante del supercapitalismo mondiale e poi lo ha incaricato del nuovo governo che salassa i redditi medio-bassi e non colpisce i ricchi
4) ha tradito il comunismo asservendosi al supercapitalismo
Ce n'è abbastanza non solo per mandarlo a casa ma per fargli un processo storico e politico la cui sentenza è già stata abbozzata dagli elettori domenica scorsa.
P.S. Si può cambiare idea politica ma non passare spudoratamente dal comunismo al supercapitalismo e continuare a far politica parlamentare. Un minimo di coerenza e dignità avrebbe richiesto, già da tempo, il ritiro in campagna.
Verona, 9 maggio 2012
*     *     *
SENATORE  LUIGI  LUSI
Luigi Lusi, già segretario del comitato centrale dell'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, già consulente di Francesco Rutelli (quando era sindaco di Roma), già senatore dell'Ulivo ed attualmente senatore del Partito Democratico [sospeso dal partito], è accusato di aver sottratto 13 milioni di euro dalle casse del partito cattolico Democrazia è Libertà - La Margherita.
COMMENTO. Il cattolico romano Luigi Lusi nel 2008 è stato messo in lista per il PD da Walter Veltroni nella circoscrizione Liguria ed eletto senatore per la seconda volta. N.B. Non c'era possibilità di esprimere preferenze a causa del porcellum - attualmente ancora in vigore - che lascia al segretario nazionale la scelta (e dell'ordine di lista) dei candidati ed impedisce agli elettori di scegliere per chi votare. Così gli elettori liguri del P.D....
Vicenza, 4 febbraio 2012
*    *    *
RICCARDO CONTI
Come svelato dal Tg LA7, il senatore del PDL (ed ex UDC) Riccardo Conti il 31 gennaio 2011 ha comperato dal Fondo Omega - del quale Intesa San Paolo detiene una partecipazione del trenta per cento - un immobile a Roma pagandolo 26 milioni di euro e lo stesso giorno lo ha rivenduto all'Enpap (ente previdenziale degli psicologi) per 44,5 milioni di euro.
COMMENTO1. Il Fondo Omega (società immobiliare gestita dalla Fimit Srg dell’ingegner Massimo Caputi) ha “svenduto” (danneggiando gli aderenti al Fondo) a Riccardo Conti l'edificio ? Oppure l'Enpap (ente presieduto da Angelo Arcicasa) ha “regalato” (con i soldi dei suoi iscritti) al senatore Conti 18,5 milioni di euro ?
COMMENTO2. Queste situazioni vergognose non finiranno mai perché sono implicite alla società capitalistica.
COMMENTO3. Mario Monti ha recentemente dichiarato: “La ricchezza va rispettata perché è un valore e non il demonio”. Evidentemente ha un concetto molto personale della religione o è che la religione cattolica è capitalistica ?

Il senatore a vita Mario Monti alla messa domenicale.
Affi, 2 febbraio 2012
*    *    *
PRESIDENTI  DELLA  REPUBBLICA

Ieri è deceduto Oscar Luigi Scalfaro, presidente della repubblica dal 1992 al 1999. Grande ed integerrimo presidente che non sopportava le immoralità di Silvio Berlusconi.
Oggi, un altro presidente, Giorgio Napolitano ha ottenuto dall'università di Bologna la laurea ad honorem in Relazioni internazionali. Però a Giorgio Napolitano è stata “conferita” una seconda laurea, infatti:
Collettivi studenteschi e centri sociali hanno contestato Napolitano con lo slogan “Presidente, la laurea te la diamo noi”, per il “DDL Gelmini”, per il “Governo delle banche”, per le “Politiche di austerity”, come spiegavano i cartelli portati in corteo. E ad un lancio di uova gli agenti hanno risposto con cariche.
COMMENTO. Nessuno (sono studente universitario anch'io).

Caprino Veronese, 30 gennaio 2012
*   *   *

CARLO  MALINCONICO
Carlo Malinconico Castriota Scanderbeg (nato a Roma il 31 maggio 1950) lo scorso 29 novembre 2011 è stato nominato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Monti con delega all'Editoria. Oggi si è dimesso perché accusato di essersi fatto pagare qualche anno fa (costo circa 20.000 euro) alcune vacanze dall'imprenditore Francesco Maria De Vito Piscicelli.
ONORIFICENZE di Carlo Malinconico:
Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana -  27 dicembre 1988
Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana - 27 dicembre 1999.
Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - 21 marzo 2005.

COMMENTO1. Gli imprenditori non la smettono mai di corrompere ed i politici di farsi corrompere.
COMMENTO2. Mio padre, come molti altri, meritava sicuramente il titolo di cavaliere, ma non glielo hanno conferito
. Ma a cosa e a chi servono queste onorificenze ?

Verona, 12 gennaio 2012
*    *    *
BOIARDI  E  BOIARDE  DI  STATO
Dopo le dimissioni - per inchiesta giudiziaria sugli appalti ENAV - del boiardo di stato Pier Francesco Guarguaglini dalla presidenza di FINMECCANICA, ecco le dimissioni della boiarda di stato Marina Grossi (
moglie di Guarguaglini) da SEDEX del gruppo FINMECCANICA.
COMMENTO. Quanto percepirà di liquidazione e di pensione Marina Grossi che ha uno stipendio lordo annuo di circa un milione di euro ?

Sona, 17 dicembre 2011
*    *    *

PENSIONI  E  MANOVRA  FINANZIARIA  CORRETTIVA

"Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria"

Non saranno rivalutate totalmente o parzialmente le pensioni di importo lordo superiore a 1.428 euro mensili per due anni consecutivi: significa una perdita circa del 2,5% annuo dovuta al mancato adeguamento al tasso di inflazione che in due anni diventa il 5% e quindi tutte le rate future di pensione (dal 2014) saranno ridotte del 5%. Calcolando una vita residua di 18 anni (dal 2014), un pensionato medio (impiegato, professore) perderà circa 1000 euro all'anno, cioè gli saranno sottratti prima di morire 18000 euro.

Non dimentichiamo che la pensione è una retribuzione differita (non una elargizione statale) alimentata dai versamenti (ritenute previdenziali) effettuati dal lavoratore e dal datore di lavoro durante il periodo lavorativo. Sono quindi il risparmio di una vita di sacrifici.

Con quale autorità questo governo di centro destra (P.D.L., Lega nord per l'indipendenza della padania) riduce le retribuzioni dei pensionati ? Chi lo ha autorizzato ?

P. S. Ma questi destrorsi non hanno detto ai cittadini che avrebbero diminuito le tasse ?

CONCLUSIONE 1. Questo è un furto in piena regola. Spero proprio che venga un accidente di vino a chi voterà la manovra finanziaria correttiva che espropria i pensionati di un'importante parte della loro retribuzione.

CONCLUSIONE 2. Ma perchè non tassano gli imprenditori italiani buoni a nulla invece di depredare il ceto medio ? E' semplice: questo governo rappresenta soltanto gli imprenditori, i commercianti, i liberi professionisti e gli artigiani.

Villafranca di Verona, 4 luglio 2011

P. S. Fra i beneficiati dal governo di destra a scapito dei pensionati aggiungo gli agricoltori.

Villafranca di Verona, 7 luglio 2011

*    *    *
"SBATTI  IL  MOSTRO  IN  PRIMA  PAGINA"
       
Il ministro Giulio Tremonti
“Sbatti il mostro in prima pagina” sembra il titolo di un film del 1972 ma invece si riferisce al ministro destrorso Giulio Tremonti (il derubatore dei pensionati) che, quando soggiorna a Roma, utilizza gratuitamente la casa di via Campo Marzio dell'onorevole inquisito Marco Milanese (il quale paga un "modesto" canone mensile di euro 8.500 al Pio sodalizio dei Piceni).
Garda, 8 luglio 2011
*    *    *

GIULIO TREMONTI

Il personaggio più pericoloso del governo destrorso PDL-LEGA è ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti (con l'apparente aspetto del bonaccione cattolico). E' lui la mente ed il braccio economico del capitalismo più esasperato (laissez faire, laissez passer) che ha distrutto lo stato sociale:

a) lavoratori senza sicurezza di conservare il posto di lavoro (precariato)
b) riduzione dei posti di lavoro nelle aziende pubbliche (scuola ed enti locali)
c) taglio generalizzato alla spesa pubblica (sanità ed enti locali)
d) aumento delle tasse (accise e locali) senza riduzione del debito pubblico (oltre € 30.000 pro capite)
e) nessuna tutela delle aziende italiane (“globalizzazione”)
f) evasione fiscale super tollerata (artigiani e liberi professionisti)
g) nessun controllo sull'aumento dei prezzi (inflazione che penalizza i redditi fissi)
h) riduzione della copertura pensionistica (contributivo e non rivalutazione)

L'intelligencija confindustriale-universitaria-massonica ha trasformato l'Italia in un Far West dove vale la legge del più forte (imprenditore) senza tutela per i lavoratori dipendenti (puro costo di produzione).

P. S. Non dimentichiamo che sono stati l'ex democristiano Romano Prodi (Primo ministro) con l'aiuto dell'ex comunista Pier Luigi Bersani (ministro dell'Economia) gli iniziatori dello smantellamento dello stato sociale (privatizzazioni, liberalizzazioni, Euro).

COMMENTO. Libertà economica qualitativa SI', mancanza di tutele NO.

Bergamo, 31 maggio 2011
*   *   *
PENSIONI
Ognuno deve essere libero di andare in pensione quando vuole (magari mangiando pane e cipolle ma mantenendo inalterato il potere d'acquisto) ed altrettanto libero di ritornare al lavoro.
Affi, 27 settembre 2011
*    *    *
SGRAVI  FISCALI
Imprenditori e sindacalisti si stanno accordando per ottenere riduzioni fiscali relative all'aumento di produttività: tassazione al 10% (comprensiva di Irpef ed addizionali). Inoltre chiedono al governo una riforma fiscale per ridurre il prelievo sul lavoro e sulle imprese.
COMMENTO. In altri termini, le tasse le devono pagare i pensionati ed i lavoratori autonomi.
Verona, 19 novembre 2012
*     *     *
MONTE  DEI  PASCHI  DI  SIENA
Su questa banca ho già relazionato in passato; aggiungo solo che adesso ha ottenuto 3,9 miliardi di euro in prestito dallo stato italiano per sanare la propria situazione contabile (hanno comprato l'Anton Veneta facendo guadagnare agli spagnoli del Banco di Santander tre miliardi di euro in due mesi...).
COMMENTO1. Perché non lasciano che si arrangino e magari falliscano ? [
Lo chiedo disinteressatamente da minuscolissimo azionista]
COMMENTO2. Perché questa banca non viene nazionalizzata ?
IRONIA DELLA SORTE1. L'ex presidente di MPS Giuseppe Mussari si è dimesso da presidente dell'ABI: a lui ho scritto la settimana scorsa per denunciare la truffa delle carte telefoniche utilizzate come carte di credito ...!
IRONIA DELLA SORTE2. Le mie denunce della scorsa estate contro la truffa di FonSAI e UNIPOL agli azionisti di minoranza per l'aggruppamento di cento vecchie azioni contro una nuova sono state archiviate ...! Ma ne presenterò altre se riesco a starci dietro ...!
POST SCRIPTUM. La banca MPS ha come azionista di maggioranza l'omonima fondazione che nomina gli amministratori e quindi i dirigenti (tutti lautamente retribuiti). E' bene ricordare che i membri della fondazione sono di nomina politica, infatti lo statuto prevede che i sedici membri della Deputazione Generale siano nominati:
- 8 dal Comune di Siena
- 5 dalla Provincia di Siena
- 1 dalla Regione Toscana
- 1 dall'Università di Siena
- 1 dalla Arcidiocesi di Siena
DOMANDA RETORICA. Chi governa comune e provincia di Siena ? Bisognerebbe domandarlo ai vertici del Partito Democratico...
Bussolengo, 30 gennaio 2013
*    *    *

LES  CITOYENS  AU   POUVOIR (France 1789 – Italie 2013)
Elezioni politiche 24/25 febbraio 2013

Il risultato è ottimo: Nonostante il M5S sia il partito che ha ottenuto maggiori consensi, avrà soltanto 109 deputati, contro i 345 del PD perché con gli alleati (Sel, CD e SVP) ha raggiunto il 29,54% e quindi con il premio di maggioranza (porcellum) passa al 55% raddoppiando i seggi che gli spetterebbero con il sistema proporzionale.

Fortunatamente al senato i neocapitalisti del PD non hanno la maggioranza e quindi devono fare i conti con il M5S o con il PDL perché il duo Monti-Casini (orfani di Gianfranco Fini) è fuori gioco avendo 18 senatori insufficienti per arrivare a 166 (escludendo i senatori a vita).

Avremo comunque un governo di falliti che non rappresentano l'Italia che lavora che cresce che soffre e che fatica ad arrivare a fine mese. [Rappresentano gli imprenditori]

A parte la mia soddisfazione personale emotiva, sono contento per i giovani, i disoccupati, i piccoli proprietari, gli artigiani ed i pensionati (non quelli d'oro). Per i grandi capitalisti si prospettano tempi duri (e lo hanno già dimostrato in Borsa) perché Beppe Grillo è (come me) un esperto di investimenti mobiliari e sa come sono gestite le Società per Azioni (a vantaggio dei gruppi di controllo e a svantaggio dei piccoli azionisti come in UNIPOL e MPS).

Aggiungo ancora il mio plauso commosso a tutti quegli Italiani che hanno capito – nonostante il bombardamento mediatico delle televisioni e radio capitaliste – che i partiti confindustriali di governo (PDL, 3P e PD) hanno rovinato l'Italia perché sono incapaci ladri ed egoisti. Gli Italiani non possono far crescere i propri figli nell'umiliazione della povertà e nella questua del posto di lavoro a padroni che possono cacciarli da un momento all'altro senza nemmeno la tutela di sindacati venduti. Gli Italiani hanno reagito in silenzio (non come Spagnoli e Greci) senza tante manifestazioni chiassose, hanno atteso pazientemente il momento di votare e poi hanno scagliato il proprio dardo micidiale. Guai a chi si permetterà di calpestare il diritto a governare nella giustizia relegando il M5S all'opposizione perché la reazione popolare ci sarà: è stata presa pacificamente la Bastiglia, non spingano i giovani verso il rispolvero della ghigliottina.

Bussolengo, 26 febbraio 2013
*    *    *
GOVERNO  POST  ELETTORALE

Con i risultati elettorali del 24 e 25 febbraio 2013, nessun partito o coalizione può governare da solo perché non ha la maggioranza. E' assurdo che dopo gli scontri pre-elettorali adesso si alleino anche perché hanno programmi diversi. Il presidente della repubblica Giorgio Napolitano non può sciogliere le Camere (nonostante i mezzi di comunicazione di massa affermino che non vuole) ed indire nuove elezioni perché negli ultimi sei mesi del mandato gli è vietato (decade il 15 maggio 2013).
Cosa succederà ? Probabilmente si inventeranno un altro governo alla Monti che avrà lo scopo principale di approvare una nuova legge elettorale che tenterà di fregare il Movimento 5 stelle, ma sarà difficile perché i numeri parlano chiaro:
La logica democratica vuole che sia il M5S chiamato al governo con l'appoggio esterno dello sconfitto P.D., ma i politici di professione non molleranno l'osso.

Motivi del risultato elettorale

Silvio Berlusconi e l'attentato alle istituzioni dello Stato

Sergio De Gregorio, colui il quale il 7 settembre 2006, con il passaggio all'opposizione, ha fatto perdere al governo Prodi la maggioranza al Senato (il quale è stato costretto a reggersi con l'appoggio dei senatori a vita), ha confessato di aver percepito da Silvio Berlusconi 3 milioni di euro quale compenso per il tradimento.
COMMENTO. Questa non è semplice una concussione (reato per il quale Silvio Berlusconi è ora indagato), ma un attentato alle istituzioni dello Stato da parte di una associazione per delinquere (Prodi si è contenuto affermando che trattasi di "Un episodio tristissimo, un attentato alla democrazia. Si faccia chiarezza, non si può cambiare la storia del Paese corrompendo il Parlamento").
COMMENTO1. Credo che vi saranno grandi sviluppi politici da questa vicenda poiché Sergio De Gregorio è reo confesso ed ha documentato ai magistrati le somme percepite.
COMMENTO2. In un qualsiasi paese civile, il Berlusca sarebbe stato defenestrato da un pezzo, ma l'Italia non è un paese civile.
Pastrengo, 3 marzo 2013
*     *     *
DANTE E BEATRICE

Dante Alighieri (1265-1321) intorno al 1292 scrive la “Vita Nova” 1292 dedicandola a Beatrice Portinari (1264-1290).
Ecco un sonetto contenuto nell'opera:

Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia, quand'ella altrui saluta,
ch'ogne lingua devèn, tremando, muta,
e li occhi no l'ardiscon di guardare.
Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d'umiltà vestuta,
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.
Mostrasi sì piacente a chi la mira
che dà per li occhi una dolcezza al core,
che 'ntender no la può chi no la prova;
e par che de la sua labbia si mova
un spirito soave pien d'amore,
che va dicendo a l'anima: Sospira.

Da notare che Dante aveva sposato Gemma Donati (1266-1329) nel 1286 e che, fra gli altri, ebbe il figlio Jacopo nel 1289 ed il figlio Pietro nel 1300.

NOTA. Dante scrive la “Vita Nova” due anni dopo la morte di Beatrice dichiarando il suo amor gentile mentre è sposato con Gemma.
PS1. Alcune date sono approssimative ma attendibili.

COMMENTO1. Dante si è comportato in modo indegno nei confronti della moglie e dei figli.
COMMENTO2. Dante ha manifestato un amore (sebbene celestiale) per una defunta.
CONCLUSIONE. Dante è fedifrago e necrofilo. Forse per questo motivo Gemma non ha seguito il marito nell'esilio.

PS2. Su Dante e la Comedia scriverò successivamente.


PS3. I critici letterari non sono cosi moralisti come me in quanto, come il vescovo san Venanzio Fortunato (530-607), ritengono che il poeta abbia tutte le licenze  possibili (compresa quella di "sostenere" una religione diversa dalla propria), mentre io la penso come il vescovo san Elcimo Ecdicio Avito (450-523) il quale affermava che il poeta cristiano non può mentire.

Pastrengo, 3 marzo 2013

*    *    *
AMORE  ETERNO
Oggi il docente di Letteratura italiana all'università di Verona, parlando di Paolo e Francesca (V canto dell'Inferno dantesco) ha affermato che “L'amore eterno non esiste”.
Il suo intervento mi è parso fuori luogo e malvagio di fronte ad una platea di giovinette. Ma non solo per le numerose studentesse non ancora sposate che è giusto abbiano fiducia nel futuro, ma perché il suo intervento è offensivo anche nei miei confronti e dei miei genitori che si sono voluti bene durante tutta la vita trascorsa insieme. Mio padre è rimasto vedovo per ventitré anni ed in questo lungo periodo ha mantenuto un ricordo affettuosissimo nei confronti di sua moglie. Era triste e non ha mai cercato un'altra donna. Sentiva molto la sua mancanza. Hanno lavorato insieme e hanno trascorso sempre insieme i momenti felici delle poche vacanze che si sono concessi. Tutto questo è stato possibile perché si volevano bene. Non li ho mai sentiti litigare una volta che sia una volta. Credevano nel lavoro e nella famiglia. Hanno diritto di essere rispettati.
COMMENTO1. L'amore vero è eterno.
COMMENTO2. Sicuramente il nostro è un divorziato o un cornuto o un infelicemente accompagnato.
COMMENTO3. Mi sono pregiudicato l'esito dell'esame ? Non ho di questi problemi: sono andato in pensione per essere libero di agire e di pensare. L'università per me vale in termini di frequenza e non di laurea.
PS1. Uscendo dall'aula ho commentato l'infecile affermazione daneloniana con due studenti, la prossima volta farò un intervento pubblico.
PS2. Ma 'sti professori che valori hanno ?
Verona, 7 marzo 2013
*    *    *

BADANTI   DELLA DEMOCRAZIA
Il geniale presidente della repubblica Giorgio Napolitano, dopo aver accertato che Pier Luigi Bersani non è in grado di formare un governo sorretto da una maggioranza certa, ha deciso di lasciare in carica il dimissionario governo Monti (che si è dimesso il 21 dicembre 2012 e, di conseguenza, siamo andati ad elezioni anticipate). Ha pensato bene di non incaricare alcuno altro e di inventare due commissioni ristrette:
  • la prima formata da Valerio Onida, Mario Mauro, Gaetano Quagliariello e Luciano Violante avente compiti propositivi in ambito istituzionale
  • e la seconda formata da Enrico Giovannini, Giovanni Pitruzzella, Salvatore Rossi, Giancarlo Giorgetti, Filippo Bubbico e Enzo Moavero Milanesi avente compiti propositivi in ambito economico
Non si sa bene a chi debbano riferire questi dieci soggetti di “area inciucio” e cioè (come nella legislatura precedente) PDL-Lega-3P-PD, però è sicuro che non hanno né poteri propri né giustificazione costituzionale: sono un'invenzione suffragata da Giorgio Napolitano che evidentemente pensa di esautorare sia governo sia parlamento delle proprie funzioni.
COMMENTO1. Beppe Grillo ha dichiarato che non c'è bisogno di “badandi della democrazia”: basta lasciar funzionare il parlamento
COMMENTO2. Questo Napolitano sta attuando un “golpe contro la democrazia” dopo non aver sciolto le camere come doveva quando il governo Berlusconi presentò le dimissioni (nominò il governo Monti non scelto dal popolo).
COMMENTO3. Questo presidente della repubblica di non tutti gli italiani sarebbe bene che lasciasse immediatamente il posto al suo successore, invece ci tocca aspettare il 15 maggio 2013: in politica non c'è mai limite al peggio.

COMMENTO4.  Siccome Monti si è dimesso nella passata legislatura ed è in carica soltanto per gli affari correnti, correttezza costituzionale vuole che si presenti davanti alle nuove camere per ottenere l'eventuale fiducia così democraticamente si vede chi lo sorregge o se debba togliersi dalle scatole... Siamo di fronte ad un ennesima distorsione della democrazia (ma in questa Italia di imprenditori incapaci cosa dobbiamo aspettarci dai politici ?)
Padova, 31 marzo 2013
*    *    *
HANS  CHRISTIAN  ANDERSEN
Oggi ho letto la fiaba “La principessa sul pisello” di H. C. Andersen inserita in “ANDERSEN. TUTTE LE FIABE”, quarta edizione, 2012, Newton Compton Editori.
Nella presentazione dell'opera, nell'ultima pagina di copertina, i curatori spiegano che l'originalità scandalizzante di Andersen consistette anche nella “Introduzione della lingua parlata in ambito letterario”. E fin qui tutto bene. Ma quando leggo:
Il principe, ben persuaso ch'era una principessa vera, la tolse in moglie: ed il pisello fu posto nel museo, ove dev'essere ancora, se nessuno l'ha rubato.
resto piuttosto perplesso.
Faccio una ricerca su Internet e trovo la frase originale in danese:
Prinsen tog hende da til kone, for nu vidste han, at han havde en rigtig prinsesse, og ærten kom på Kunstkammeret, hvor den endnu er at se, dersom ingen har taget den.”
che tradotta correttamente in italiano recita:
Il principe la prese in sposa, perché ora sapeva che aveva una vera principessa e il pisello andò a finire in un museo, dove si può ancora vedere, se nessuno l'ha rubato.
Evidentemente la prolifica traduttrice Giuliana Pozzo deve essere di origine veneta (!?) perché la sua traduzione “la tolse in moglie” mi ricorda l'espressione dialettale
L'ha tolto mojera”
Ma il “tore mojera” veneto non è il “togliere moglie” italiano ma il “prendere moglie”.
Scherzo. Sicuramente Giuliana Pozzo non ha tradotto “La principessa sul pisello” dall'originale danese, ma dall'inglese (e “alla veloce”...).
PS1. Mi sono messo a leggere le fiabe di Andersen dopo aver letto la sua biografia dove risulta essere letteralmente un figlio di buona donna...
PS2. Qualche biografo sostiene che Andersen non avesse tutti i crismi maschili. Io penso che avesse abbastanza disgusto per il sesso da starne lontano. Sono convinto che nell'unica cameretta dove viveva con il padre e la molto più vecchia madre (la quale aveva una sorella tenutaria di postribolo) venisse accolto qualche estraneo...
PS3. Hans Christian mi ricorda un compagno d'infanzia. Abitavo in via Martiri a Sanremo e di fronte a casa c'era un'affittacamere. Un giorno venne ad abitarvi una donna francese molto matura con un figlio mio coetaneo: René. La donna, sciupata e divorziata, faceva la vita perché era senza soldi e con un figlio da mantenere (a quei tempi non c'erano gli alimenti) e quando aveva qualche avventore “ipovedente” mandava René sulla strada. Spesso giocavamo a pallone in gruppo sull'adiacente piazza del mercato e René una volta si offerse di fare agli amici quello che faceva la madre ai clienti, ma senza successo (credo volesse anche la mancia). La madre dopo alcune settimane se ne tornò in Francia con il figlio anche perché non aveva molto lavoro vista la scarsa avvenenza.
PS4. Mi ricordo anche della “Gattina” alla quale avevano messo un bottiglione fra le gambe. Era truccata esageratamente ed era visibilmente sifilitica. Non è vissuta a lungo. Non dico chi era suo marito ma suo figlio ha sposato una mia compagna di mercato ed ora vivono felici e contenti.
PS5. E' veramente sconvolgente avere una madre baldracca.
Verona, 4 aprile 2013
*    *    *
I  POCO  SAGGI  INCIUCIATORI  NAPOLITANI
Il "saggio" Valerio Onida nominato da Giorgio Napolitano ha dichiarato:
- «I saggi? Inutili, servono a coprire questo periodo di stallo. Andremo a votare presto».
- «Berlusconi vuole solo protezione, è anziano e speriamo decida di godersi la vecchiaia lasciando in pace gli italiani»
COMMENTO. Il PDL ha chiesto ad Onida di dimettersi, ma dovrebbero essere tutti i gli italiani a chiedere (e votare) che questa casta politica (PDL per primo) se ne vada a casa al più presto.
Verona, 4 aprile 2013

P.S. - Napolitano ? ... non sa scegliere i "saggi". Allora non è saggio ... Sarebbe meglio che si dimettesse lui, ma ha detto che non lo farà e poi sono gli ultimi giorni ...
Villafranca di Verona, 5 aprile 2013 

*    *    *
MEDIE  IMPRESE  ITALIANE
E' fallita l'industria chimica Giovanni Crespi SpA di Legnano (Milano). Chi ha perso tutto? gli azionisti. Chi ci guadagnerà ? i liquidatori che (pagati annualmente) hanno tempo fino al 2015 per vendere quel poco che resta.
E' fallita l'industria metalmeccanica SILTAL (erede dell'Elettrozeta) di Occimiano (Alessandria). Chi ha perso tutto ? quei "grulli" come me che per comprare una lavatrice italiana hanno acquistato una Elettrozeta che oggi si è incendiata con tutto quel che ne consegue...! Chi ci ha guadagnato ? Il bancarottiere Gabrio Caraffini (che è stato a suo tempo arrestato).
COMMENTO1. Sono anni che sostengo che gli industriali italiani sono dei manovali buoni a nulla: l'incendio della mia lavatrice con il fumo della plastica che sè espanso in tutta la casa ed i commenti che si trovano su Intenet ne sono la prova. E le piccole e medie imprese vogliono essere l'asse portante dell'economia italiana ? Emigrare devono ed invece i giovani ed i meno giovani devono restare a lavorare in Italia con imprese statali (esempio l'ILVA deve essere nazionalizzata).
COMMENTO2. Vedremo come finirà l'odierno referendum bolognese sul finanziamento alle scuole paritarie sponsorizzato dal ministro dell'istruzione Maria Chiara Carrozza (destrorsa del PD). Se passa il finanziamento, sarà la fine della scuola pubblica che sarà privatizzata grazie al Partito Democratico (ex comunista ex di sinistra).
Brescia, 26 maggio 2013
*    *    *
UNIVERSITA'  VERONESE
Oggi mi sono recato in università per capire perché l'ultimo esame che ho sostenuto e superato non facesse parte del mio piano di studio. Scopro che al momento dell'immatricolazione nel 2011 ed ammesso al secondo anno di Beni Culturali l'impiegata non mi ha registrato come soggetto alla normativa del 2010
(dove l'Informatica per i B.C. non è obbligatoria) ma a quella del 2011 (dove è obbligatoria). Così ho chiesto che l'esame di Informatica dei B.C. mi venga riconosciuto come equipollente a due esami di laboratorio informatico da tre crediti ciascuno. Se la mia domanda non verrà accolta, valuterò la possibilità di cambiare università perché non intendo preparare ed affrontare esami che poi mi vengono annullati per colpa di altri ...
Capisco perchè la mia ex alunna C. P. (componente della Giunta Esecutiva di Istituto) che ho incontrato giorni fa a Torri del Benaco, dopo essersi laureata in Lingue Straniere a Verona, adesso si è iscritta alla specialistica di Trento. Ella ha dichiarato che il terzo anno accademico lo ha trascorso presso l'Università di Norimberga dove l'insegnamento dell'Inglese è stratosferico, mentre a Verona ha imparato poco o niente.
Passando davanti ad un'aula dove facevano esami di Lingue ho visto una ragazza piangere disperatamente... Mia moglie ha detto che non bisogna prendersela tanto per una bocciatura all'università perché gli esami si possono ripetere, però mi dispiace vedere una ragazza che piange (la bocciatura all'esame orale è emotivamente peggiore di quella ad un esame scritto). 

Verona, 27 giugno 2013

*    *    *
FICHI  A  COLAZIONE

Valentino con un piatto di fichi fioroni portoghesi appena raccolti

Questa mattina, su richiesta di mia moglie, ho raccolto un po' di fichi prima che li mangino gli uccelli. Sono della varietà portoghese ma io li chiamo di Sasso perché è da lì che proviene la pianta avendola ottenuta vent'anni fa da una margotta di un grande albero che si trovava in una fascia di una casa che mio fratello aveva comperato a Sasso vicino al cimitero. Quei fichi mi avevano impressionato per la grandezza e perciò ne portai alcuni all'IPC di Sanremo in corso Felice Cavallotti dove ero presidente di commissione, ma non tutti li apprezzarono (diversamente dai merli...). Io, invece, sono appassionato di fichi tant'è che nel mio giardinetto ne ho tre piante.
Caprino Veronese, 14 luglio 2013
*    *    *
ESTATE
S
Anna sul molo di Bardolino
Oggi Bardolino era strapiena di turisti locali (che non sono andati in vacanza).
Bardolino, 14 luglio 2013
*    *    *
CALDEROLI  E  GLI  ANIMALI
Il senatore della lega nord per l'indipendenza della padania Roberto Calderoli ha detto davanti al pubblico leghista bergamasco: "Io mi consolo quando navigo in Internet e vedo le fotografie del governo. Amo gli animali, orsi e lupi com’è noto, ma quando vedo le immagini della Kyenge non posso non pensare, anche se non dico che lo sia, alle sembianze di orango".
COMMENTO1. Quando vedo Calderoli ed il suo collo non posso non pensare, anche se non dico che lo sia, alle sembianze di un maiale.
COMMENTO2. Calderoli ama orsi e lupi, non tortore e barboncini.
COMMENTO3. L'analogia con gli animali aggressivi non è casuale ed è tipica dell'elettorato leghista che è formato non da lavoratori dipendenti ma da artigiani, liberi professionisti, commercianti ed imprenditori a reddito variabile.
a) chi vive di reddito fisso non è perennemente in tensione perché sa che a fine mese avrà sempre il suo magro stipendio e quindi è pacifico
b) chi vive di reddito variabile per una quota inferiore al 50% (cioè ha una stabile clientela) come un panettiere o un agricoltore, vive abbastanza tranquillo perché ha una base certa e tutto quello che viene in più è extra.
c) chi vive di reddito variabile per una quota superiore al 50% (ha cioè una clientela instabile) come un antennista o un gioielliere, è aggressivo perché non sa se riuscirà a sbarcare il lunario.
COMMENTO4. Siccome Calderoli rappresenta i lavoratori a reddito altamente variabile, egli ed i suoi elettori sono violenti e pieni di odio.
P.S. Calderoli è un chirurgo maxillo-facciale ma si comporta come un macellaio.

Bardolino, 14 luglio 2013
*    *    *
GIUSEPPE  VERDI
Questa sera il Corpo bandistico Città di Sanremo diretto dal maestro Adriano Meggetto ha onorato il secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi con un programma poco interessante (Macbeth, Giovanna d'Arco, La traviata: opere non adatte ad un un'orchestra senz archi): avrei pagato cinquanta euro se avesse suonato "In un mercato persiano" di Albert William Ketelbey.

La banda Città di Sanremo in piazza G. D. Cassini
Sanremo, 2 agosto 2013
*    *    *
ATTENTATO  INCENDIARIO
Questa notte c'è stato un attentato incendiario nel mercato annonario di Sanremo.

Sanremo - Mercato annonario - Entrata centrale - Incendio

E pensare che il mattino precedente avevamo comprato una caterva di finferli a cinque euro al chilo nel banco accanto sulla sinistra.

Sanremo, 4 agosto 2013
*    *    *
PICCIONI
Mio padre prima di incominciare a mangiare ne dava al suo cane "Spillo" e se gli facevamo qualche osservazione ci rispondeva: "Prima a chi non parla".
Io devo essere un po' come lui: quando vado in ispiaggia - oltre ai pesci - nutro qualche piccione che si autoadotta...

Piccione zoppo che quando faccio finta di prenderlo mi dà le alate...
Sanremo, 9 agosto 2013
*    *    *
MISERABILI  AL  BAGNO
In ispiaggia da due giorni ho cinque nuovi vicini alla mia sinistra: una coppia di trentenni con due bambine ed un'anziana. Questo gruppetto ha un ombrellone e due sdraio con il risultato che occupano ombrelloni, sdraio e lettini momentaneamente liberi... facendo figuracce sublimi al ritorno dei legittimi proprietari.
COMMENTO1. Ma perché non vanno dignitosamente in una spiaggia libera od in una meno costosa ?
COMMENTO2. C'è gente che se non ruba al prossimo non è contenta...
Sanremo, 9 agosto 2013
*    *    *
BARZELLETTE
Questa sera a Sanremo davanti alla capitaneria di porto, Gabriele Cirilli ha intrattenuto allegramente il pubblico per un'oretta raccontando, fra l'altro, queste due barzellette:
- Sai come fa la pipì uno che ce l'ha grosso ? No. Allora ce l'hai piccolo.
- Le donne dirigenti hanno le palle. Allora, per reazione, gli uomini dirigenti dicono di averne quattro di palle. Però mio nonno mi diceva: "Se al mattino ti svegli e ti trovi con quattro palle, stai attento che hai il nemico alle spalle. Ma non muoverti perché faresti il gioco del nemico." [Non tutti l'hanno capita.]

Porto vecchio di Sanremo, 16 agosto 2013  -  Michele Cirilli
Poi, dialogando con la sua spalla che lo criticava perché poco affezionato alla propria moglie, ribatte: "Questo uomo ideale che tanto decanti (gentile, premuroso, educato, elegante) è uno che cerca un fidanzato..."
Sanremo, 16 agosto 2013
*    *    *

NAPOLITANO  -  MONTI  -  BERLUSCONI  -  BERSANI
La costituente napolitana ovvero l'inciucio mascherato

Il presidente della repubblica ha nominato la "costituente napolitana" del governo delle larghe intese. Fanno parte dei due gruppi ristretti qualche pseudo indipendente e soggetti chiaramente schierati, esattamente:

Gruppo proposte istituzionali
Valerio Onida (già candidato sindaco centrosinistra a Milano)
Mario Mauro (già PDL ed ora senatore di Lista Civica)
Gaetano Quagliariello (senatore del PDL)
Luciano Violante (già deputato PD)

Gruppo proposte economiche
Filippo Bubbico (senatore del PD)
Enrico Giovannini (presidente ISTAT)
Salvatore Rossi (direttivo Banca d'Italia)
Giancarlo Giorgetti (deputato della Lega nord)
Giovanni Pitruzzella (presidente Autorità per la concorrenza)
Enzo Moavero Milanesi (ministro e candidato non eletto nelle liste di Scelta Civica)

Il curioso è che Berlusconi dichiara attraverso il suo giornale:

COMMENTO1. Berlusconi o a perso la memoria non conoscendo il suo senatore Gaetano Quagliariello oppure nel PDL non conta più niente perché fanno gli accordi senza di lui...
COMMENTO2. Con la "costituente napolitana" ci sono tutte le premesse perché il dimissionario governo Monti sorretto da PDL, Scelta Civica, Lega Nord e PD continui a lungo la propria attività assumendo una connotazione reazionaria nei confronti del Movimento 5 Stelle.
COMMENTO3. Il M5S, partendo da zero, è diventato il maggiore partito italiano. E' un partito che vuole mandare a casa tutti coloro i quali hanno rovinato questa Italia facendo gli interessi degli incapaci imprenditori italiani. La casta politica reagisce a questa rivoluzione democratica senza ghigliottina (per il momento) con stratagemmi mascherati per difendere la propria carega e continuare a lasciare la popolazione senza lavoro e con i soliti aumenti dei prezzi mentre stipendi e pensioni riducono sempre di più il proprio potere d'acquisto.
Garda, 1° aprile 2013
*    *    *
DIETA  E  CAVIALE

Squisite pappardelle al caviale.
Ogni tanto trasgredisco la dieta che sto seguendo a base di verdure crude e cotte condite con olio d'oliva, frutta, carne e pesce alla piastra, niente alcool pane pasta salumi formaggi e soprattutto niente sale (nemmeno un pizzico). Il gusto si abitua facilmente alla mancaza di sale: i cibi in un primo tempo sembrano più dolci, dopo diventano naturalmente saporiti.
Verdure preferite: tutte. Per la frutta: tutta quella fresca ma non possono mancare ananas, pompelmi, uva, melograne e mirtilli (succhi).
I benefici li ho ottenuti in termini di peso e di pressione arteriosa (risultato strabiliante in un paio di mesi).

Conclusione: si sta decisamente meglio.
Ovviamente questa è una mia dieta personale temporanea specifica per la mia situazione ed è vietata a tutte le persone che accidentalmente dovessero leggere queste righe, le quali è bene mangino di tutto e si facciano consigliare da un dietologo.
Costermano, 12 luglio 2013
*    *    *

VOLONTARIATO
A Caprino c'è l'associazione R. d. S. che collabora con il Comune per portare i pasti al domicilio degli anziani, trasportare i disabili e gli ammalati. I volontari sono prevalentemente pensionati e casalinghe. Si sta bene insieme e non ci sono problemi di turni perché sono tutti liberi da impegni di lavoro. Iscriversi non costa nulla e periodicamente si organizzano cene fra soci, familiari ed amici.
Nel dicembre scorso, a causa di una nevicata, ho dovuto usare la mia automobile anziché quella comunale che non aveva le gomme termiche. Per evitare in curva un veicolo che si trovava in mezzo alla strada ho dovuto sterzare bruscamente e per effetto del ghiaccio sono andato a sbattere contro un muretto. Ho preferito cambiare automobile piuttosto che ripararla. Non sono particolarmente dispiaciuto del danno economico subìto: sono cose che succedono; l'importante è aver raggiunto l'obiettivo e far parte di un'associazione della quale condivido le finalità.
Caprino Veronese, 15 gennaio 2011

*    *    *
VOLONTARIATO: RAGGI DI SOLE & CROCE ROSSA ITALIANA
Nell'associazione caprinese Raggi di Sole ci si riunisce mensilmente, si decide e si verbalizza. Alla C.R.I. di Bardolino ci si riunisce e basta: mai visto (fin che ho partecipato) né un bilancio né una votazione né un verbale.

Verona, 17 gennaio 2011
*   *   *
VOLONTARIATO: CARITAS
La Caritas di Caprino Veronese è formata da persone pie sulle quali sovrintende il clero. Vengono distribuiti gratuitamente alimentari ed indumenti ai bisognosi, specialmente stranieri, secondo precise regole. Viene anche svolto un attivissimo servizio di collocamento badanti. Le attività intraprese non saranno molte, sono però semplici, costanti ed utilissime.

Verona, 17 gennaio 2011
*    *    *
CROCE ROSSA ITALIANA
La “correzione” della manovra finanziaria prevede che vengano dismessi enti di diritto pubblico come la Croce Rossa Italiana. Se questo proposito venisse attuato sarebbe un bene perché:
  • potrebbero essere venduti i beni della C.R.I. risparmiando un po' di tasse
  • sarebbe realizzato uno dei principi fondamentali della Croce Rossa Internazionale che prevede essa sia completamente indipendente da organismi politici e di governo (la C. R. Italiana è governata da persone di nomina governativa a partire dall'avv. F. Rocca)
  • i comitati locali non sarebbero più gestiti da persone con preparazione non adeguata come F. Agnoli che non ha titoli professionali scolastici per amministrare un ente di diritto pubblico (non ha nemmeno frequentato il corso regionale “autoreferenziale” di segreteria) e si regge soltanto sull'appoggio di qualche amico infermiere interessato disaccasato
  • la C.R.I. sarebbe alla pari delle altre Croci con le quali compete nel servizio di soccorso per sopperire ai compiti istituzionali delle A.S.L.
  • i bilanci sarebbero trasparenti e finirebbe la schifezza di personale pagato e personale non pagato (non mi riferisco ai medici e agli infermieri per i quali la C.R.I. è un ufficio di collocamento).
Non parlo di altri argomenti che ho trattato precedentemente.
Sanremo, 11 luglio 2011
*    *    *
CROCE  ROSSA  ITALIANA
Se uno dei sette principi fondamentali della Croce Rossa è la neutralità, come è possibile che in Italia vi sia il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana ?
Sanremo, 12 luglio 2011
*    *    *
FINANZA  CATTOLICA
Don Luigi Maria Verzè, per evitare i check-in, si comprò un aereo da 20 milioni di euro.
COMMENTO. Non c'è da meravigliarsi se la Fondazione San Raffaele è indebitata per 1 miliardo e mezzo e se a causa dell'insolvenza è stata ammessa al concordato preventivo.
Verona, 22 novembre 2011
*    *    *
 BENZINA,  BENZINAI  E  PETROLIERI

Alcune osservazioni:

In autostrada la benzina è più cara che fuori.
COMMENTO. Sulle autostrade italiane c'è un oligopolio.


La benzina costa meno dai gestori indipendenti (pompe bianche) che presso le pompe delle grandi compagnie petrolifere (ENI, SHELL, TOTAL, ESSO, ecc.)
INFORMAZIONE1. Le compagnie petrolifere comprano il petrolio nei luoghi di produzione, lo raffinano e lo vendono direttamente con propri benzinai
INFORMAZIONE2. Alcune compagnie petrolifere comprano il petrolio nei luoghi di produzione, lo raffinano e lo vendono ai grossisti i quali a loro volta lo rivendono ai benzinai indipendenti.
COMMENTO. Come mai la benzina costa meno presso le pompe bianche dove ci sono due voci di costo maggiori (guadagno del grossista e maggiore guadagno del benzinaio indipendente [quest'ultimo guadagna circa 5000 euro mensili contro i 1500 euro del dipendente]) ?
RISPOSTA:
TOTAL – L'amministratore delegato Christophe de Margerie ha una retribuzione annua base di $ 2.790.000
ENI – L'a. d. Paolo Scaroni ha una retribuzione annua base di $ 4.420.000
SHELL – L'a.d. Peter Voser ha una retribuzione annua base di $ 5.361.000
CHEVRON - L'a.d. John Watson ha una retribuzione annua base di $ 20.340.000
EXXON MOBIL - L'a.d. Rex Tillerson ha una retribuzione annua base di $ 28.952.600
Se poi aggiungiamo le retribuzioni dei grandi dirigenti e degli amministratori con relativi benefits … è evidente perché facciamo diventare ricchissimi i petrolieri a nostre spese …!

PS1. Fonte: REUTERS
PS2. Uso il termine benzina in luogo di carburante.

Affi, 18 gennaio 2012
*    *    *
GRILLO  CONTRO  BERSANI:  'SEI  SOLO  UN  FALLITO'
Beppe Grillo replicando a Bersani afferma: "Pier Luigi Bersani si rassicuri, non è un fascista. E' solo un fallito" e proseguendo: "A Bersani non mi sognerei mai di dare del fascista, gli imputo invece di aver agito in accordo con ex fascisti e piduisti per un ventennio, spartendo insieme a loro anche le ossa della Nazione".

Sanremo, 27 agosto 2012
*    *    *
I  LADRI  AL  POTERE
Le banche italiane nel 2012 hanno ottenuto dalla Banca Centrale Europea prestiti per 200 miliardi di euro e di questi ne hanno investiti 140 in titoli dello stato italiano (Bot e Btp) mentre i rimanenti li hanno prestati a privati.
Facciamo due calcoli... Gli euro presi in prestito dalla BCE sono costati l'1% (vedere mia relazione del 23 dicembre 2011) mentre gli investimenti hanno fruttato mediamente il 3% netto. Quindi le banche italiane in un anno hanno lucrato il 2%, che su 140 miliardi corrisponde a 2,8 miliardi di euro. Tutto questo senza fatica e con i soldi dei contribuenti italiani. Ciò non è affatto strano se consideriamo che al vertice della BCE abbiano l'italiano Mario Draghi (Banca d'Italia) ed al governo (sorretto dalla maggioranza bulgaro-fascista PDL, 3P e PD) abbiamo i rappresentanti delle banche private: Mario Monti (Goldman Sachs), Corrado Passera (Intesa SanPaolo), Pietro Gnudi (Unicredit), Piero Giarda (Banca Popolare di Milano), Vittorio Grilli (Credit Suisse First Boston), Elsa Fornero (Intesa SanPaolo) ...
COMMENTO1. Solo in Italia possono accadere simili ladrocini senza che nessuno intervenga e quasi nessuno protesti.
COMMENTO2. Questi sono gli argomenti da mettere in prima pagina sui giornali e alla TV...! Però, chi controlla i mezzi di comunicazione di massa ?
COMMENTO3. Non dimentichiamo inoltre che UNIPOL e FondiariaSAI l'anno scorso hanno raggruppato le vecchie azioni in rapporto di uno a cento (una nuova raggruppata contro 100 vecchie ed eliminando il valore nominale) svalutando di fatto del 99% le vecchie azioni in favore delle nuove emesse per l'aumento di capitale senza che succedesse nulla (esposti archiviati dai magistrati veronesi).
PS1. Ho titolato questa relazione "I ladri al potere" perché i nostri banchieri potevano restituire le somme ottenute dalla BCE e non utilizzate per prestiti alle imprese e alle famiglie oppure potevano nelle aste sottoscrivere BOT e BTP a tassi rasenti l'l% (diminuendo lo spread) facendo risparmiare allo stato italiano (ed ai contribuenti) alcuni miliardi...
PS2. Ma Monti, Casini, Berlusconi e Bersani non sanno queste cose ? Da che parte stanno PDL, 3P (compresa Scelta civica di Monti) e PD ?

Affi, 14 gennaio 2013
*    *    *
I  MOSTRI  DEL  PARTITO  DEMOCRATICO
Dario Franceschini (cattolico ex democristiano ex segretario generale del P.D. ed attualmente presidente dei deputati del PDL senza L) a nome del suo partito ha chiesto a  Leoluca Orlando (sindaco di Palermo e promotore della lista Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia) di non presentare la propria lista in Campania, Lombardia e Sicilia.
Motivazione: non favorire il PDL
CONCLUSIONE1. Quelli del P.D. chiedono agli elettori ecologisti democratici socialisti e comunisti di non votare per il proprio partito e per i propri ideali ma di votare quel mostro di partito che è il P.D. pronto ad allearsi con i supercapitalisti della lista Scelta Civica di Mario Monti. [Un comunista se non può votare per il proprio partito volete che voti per "Fratelli d'Italia" ?]
CONCLUSIONE2. Questo proposta ricattatoria di patto di "desistenza" può essere configurata come un reato penale (voto di scambio o impedimento ad esercitare il diritto di voto) nel quale sono già incappati parecchi politici, poiché sono state esercitate minacce "morali" nei confronti dei rappresentanti di Rivoluzione Civile proprio quando questi stanno aumentando i propri consensi. Sono proprio le regioni più popolose come la Campania, la Sicilia e la Lombardia dove l'alleanza Rivoluzione Civile può ottenere un notevole successo (è accreditata di una buona percentuale delle intenzioni di voto con la sicurezza di superare lo "sbarramento" elettorale) a scapito del P.D.
CONCLUSIONE3. Nel P.D. cominciano a tremare e a pensare che non vinceranno le elezioni, perciò utilizzano metodi "mafiosi" contro gli avversari: "E' possibile chiedere ad una persona di non esercitare il proprio diritto di voto" ? Chiedere di non votare per i propri ideali e per ciò in cui si crede è un efferato atto criminale analogo all'istigazione al suicidio morale.
Costermano, 14 gennaio 2014
*    *    *
GRILLO - MONTI
Beppe Grillo dichiara: "Monti è un ritardato morale. Fa una cosa immorale ma non la riconosce".
Mario Monti replica: "... Forse voleva darmi del ritardato mentale, giudizio legittimo, oppure è un riferimento ad una cosa morale come la mia salita politica e vuol dire che l'ho fatta tardi".
COMMENTO1. Monti non conosce la differenza fra salita e discesa: ciò è preoccupante (per lui...).
COMMENTO2. Monti afferma che è legittimo affermare che lui è un ritardato mentale. Ma sa cosa dice... ?
Garda, 17 gennaio 2013
*    *    *
RICCHI,  POVERI,  PENSIONATI  E  TASSE

L'ISTAT, nell'annuario della popolazione italiani con dati del 2011, informa che in Italia ci sono 8,2 milioni di poveri dei quali 3,4 milioni in condizioni di povertà assoluta.

DETASSAZIONE. Il governo confindustriale Monti a maggioranza bulgaro-fascista ha portato da 30mila a 40mila il reddito dei lavoratori dipendenti per fruire della tassazione agevolata del 10% su 2500 euro per premi di produttività. Gli oneri, che per il 2013 ammontano a 950 milioni, sono a carico di tutti i contribuenti.

PENSIONATI. Con un inflazione del 3% per l'anno 2012, le pensioni mensili superiori ad euro 1.486 lordi nel 2013 resteranno senza rivalutazione. Significa che coloro i quali hanno una pensione lorda mensile di 2000 euro (netti circa 1500) perderanno mensilmente in potere di acquisto 60 euro (euro 780 in un anno) che vanno ad aggiungersi ad analoga perdita dell'anno precedente. E per i prossimi anni ? Stessa solfa perché PDL, 3P e PD non trovano la copertura (non sto ad indicare quali diarroiche scuse trovano), mentre per i dipendenti in attività che guadagnano sino a 3076 euro mensili (40000 euro diviso 13 mensilità) la copertura per la detassazione del premio di produzione la trovano (950 milioni).

Caprino Veronese, 23 gennaio 2013
*    *    *
VENDOLA  LO  SCAGNOZZO  DI  BERSANI
Una settimana fa Nichi (Nicola) Vendola - segretario nazionale del S.E.L. - aveva dichiarato che il Movimento 5 Stelle aveva diritto ad essere responsabilizzato con la carica istituzionale della presidenza della camera dei deputati, però subito dopo ha ottenuto la presidenza per Laura Boldrini del suo partito...
Oggi il solito Vendola chiede al M5S di assumersi responsabilità di governo... ma è possibile che abbia già dimenticato che il M5S ha chiesto a Napolitano di governare l'Italia e di formare un nuovo governo ?
COMMENTO. Questo Vendola fa lo scagnozzo di Bersani - come Previdi o Bondi o La Russa o Gasparri lo facevano di Berlusconi - e gioca sporco, ma non c'è da meravigliarsi perché un sodomita come lui è abituato a metterlo nel culetto a tradimento...
Affi, 23 marzo 2013
*    *    *
MONTI-BERSANI ovvero i KAPO' e la SINDROME DI STOCCOLMA

Il segretario del P.D. Pier Luigi Bersani, dopo aver partecipato al governo Monti (supportato da PDL, 3P e PD), dopo aver perso le elezioni politiche del 24/25 febbraio 2013 adesso pensa di formare (come previsto) un governicchio di minoranza formato dalla sua coalizione e da Scelta civica di Monti (e Montezemolo).
Per riuscire a governare chiede l'appoggio benevolo di PDL e/o M5S.
Ma come può un partito come il PD chiedere di governare se è stato delegittimato dal proprio elettorato ? Non dimentichiamo che il PD ha perso un terzo dei propri elettori passando dal 33,17% del 2008 al 25,41% del 2013 e la causa principale è stata l'alleanza con Monti e Berlusconi.

La lezione non è servita: Bersani ed il PD continuano la tresca con i rappresentanti di confindustria. Ma perché ? La risposta sta nel fatto che soffrono:
  • i CAPI, della sindrome dei KAPO' (mandano all'asservimento dei padroni gli schiavetti che fingono di rappresentare) per sentirsi importanti sedendosi al tavolo con gli imprenditori ed ascoltare cosa comandano
  • gli SCHIAVI, della Sindrome di Stoccolma (sentimento d'amore verso il proprio aguzzino) per non morire di fame
COMMENTO. Kapò e schiavi non sanno nemmeno che esistono socialismo, comunismo, socialdemocrazia, cooperativismo … conoscono soltanto il capitalismo selvaggio all'americana (sperano tutti di vincere al SuperEnalotto).

Verona, 25 merzo 2013
*    *    *
TELEVISORI  A  LEGNA
Qualche anno fa, quando Beppe Grillo faceva il comico, sfotteva i miseri Rumeni di Ceausescu dicendo che avevano i televisori a legna.
In certe zone artigianali d'Italia non siamo molto lontani dalla Romania, infatti la lavatrice piemontese Elettrozeta che ieri mi si è incendiata aveva il pianale superiore di legno (truciolato impiallacciato verniciato).
COMMENTO. Dopo i televisori a legna, le lavatrici di legno.
Verona, 27 maggio 2013
*    *    *
CHIRURGIEN-DENTISTES
INFLAZIONE. A causa del calo di pazienti, nonostante l'inflazione, gli odontoiatri hanno diminuito le parcelle del 10%.
VIAGRA. Il dermatologo dello studio consociato va in pensione e gli amici gli regalano una confezione di Viagra. Dopo qualche giorno: "Ho voluto provarla e dopo ho chiesto a mia moglie - che avevo tenuto all'oscuro - se avesse notato qualcosa di diverso: NIENTE." (Interpretazione libera...) 
SPECIALIZZAZIONI NAZIONALI. Il prossimo anno all'università di Verona non sarà attivato il corso biennale di "Chirurgia orale ed implantologia" di II livello. Motivazione: troppo costoso e pochi pazienti (ma se gli specializzandi pagano 17.000 euro ed i pazienti pagano gli interventi...). Commento: non vogliono che gli odontoiatri imparino l'alta chirurgia la quale è l'unico settore remunerativo, mentre le altre attività meno complesse hanno la concorrenza delle cliniche low cost.
SPECIALIZZAZIONI INTERNAZIONALI. Un odontoiatra, non avendo trovato posto in loco come specializzando in chirurgia orale, adesso si reca ogni tre mesi in Brasile per due settimane pagando trentamila euro all'anno ... Commento: forse ci va per le brasiliane ...
Verona, 27 giugno 2013
*    *    *
GRILLINI
Oggi i parlamentari del M5S hanno restituito oltre un milione e mezzo di euro dalle diarie ed indennità percepite (esattamente 1.569.951,48) devolvendolo al fondo di ammortamento del debito pubblico.
COMMENTO. Bravi, hanno dimostrato che i parlamentari hanno percepito e percepiscono troppi soldi alle spalle degli italiani (io sarei per l'incarico gratuito), però – da perenne insoddisfatto – dico che avrebbero fatto meglio a destinarli ai tre milioni di disoccupati che disperatamente cercano un lavoro qualsiasi anche se ognuno di essi avrebbe percepito 50 centesimi ... appena sufficienti per comperare una pesca ...
Affi, 4 luglio 2013
*    *    *
PIZZE  IN  TEMPO  DI  CRISI
Di 'sti tempi è difficile mangiare una pizza ben condita perché i pizzaioli hanno pensato bene di ridurre la quantità di ingredienti: ti servono pizze dove ampie parti sono sguarnite di tutto con il risultato che durante la cottura si gonfiano ed anneriscono.
P.S. Queste pizze "leggere" hanno il "vantaggio" di eliminare gli sprechi perché nessuno (specialmente le donne) ne avanza ...
Bussolengo, 7 luglio 2013
*    *    *
MIGRANTI
Papa Francesco I si è recato a Lampedusa per confortare i migranti illegali africani: forse spera che si facciano preti o monaci. Tralasciando ulteriori commenti sull'azione papale, mi domando: "Concretamente, che differenza c'è fra un emigrante somalo ed un emigrante rumeno ?".
Affi, 11 luglio 2013
*    *    *
GIORNALISTI VERGOGNOSI
La Corte costituzionale ha dichiarato illegittimo il prelievo straordinario sulle pensioni di importo superiore a 90.000 euro lordi chiamato “contributo di solidarietà”.
Subito giornalisti e sindacalisti (come quelli dell'Arena e della CGIL) si sono messi a criminalizzare le cosiddette “pensioni d'oro” ...
COMMENTO1. La pensione è una retribuzione differita commisurata ai contributi versati.
COMMENTO2. Perché PD, PDL e SC non hanno esteso la “rapina” a tutti i contribuenti che denunciano più di 90.000 euro lordi annui ? Perché hanno effettuato il prelievo solo ai pensionati ? Risposta: perché gli imprenditori hanno ben altri redditi: della pensione se ne fregano...! (N.B. Politici e giornalisti supportano i capitalisti).
COMMENTO3. La schifezza è che i sindacalisti ed il M5S di Beppe Grillo sono d'accordo sul tagliare le pensioni, ma non i redditi dei ricchissimi ...!
P.S. Sia chiaro che io ho una pensione ben lontana dai 90.000 euro lordi annui, ma le ingiustizie e le disparità di trattamento non le sopporto.
Caprino Veronese, 27 luglio 2013
*    *    *

IL  DELINQUENTE
Il giornale "Il Fatto Quotidiano" - a proposito della sentenza della Cassazione su Berlusconi - oggi ha titolato "CONDANNATO IL DELINQUENTE" mentre "Libero" di Antonio Angelucci ha titolato "RISORGERO'" con un'aureola sulla testa di B.
PS1. Il Fatto Quotidiano nella rubrica "Le battute sulla rete e sul telefonino" ne riporta due interessanti:
- Avessi preferito che ti avrebbi imprigionato io. Ma va bene anche così (Antonio Di Pietro)
- Fammi sapere a che ora arrivi (Bernardo Provenzano)
PS2. Giorgio Napolitano ora chiede la riforma della giustizia come Renato Schifani. COMMENTO. "Attenti a quei due..."
Sanremo, 2 agosto 2013
*    *    *
LA  FECCIA
Il 20% degli italiani è come Berlusconi, il 10% 
come Bossi ed il 3% come La Russa: siamo messi bene ...!
Sanremo, 3 agosto 2013
*    *    *
IL  PERICOLO  MONDIALE  NUMERO  1
Dopo l'Afganistan, la Libia e l'Egitto, ora gli Stati Uniti d'America cercano di mettere le mani sulla Siria armando, finanziando la guerriglia ed inventando l'uso di armi vietate.
Gli U.S.A. devono essere processati per crimini di guerra avendo usato bombe all'uranio (Jugoslavia), chimiche (Iraq) e droni (Pakistan e Yemen) uccidendo popolazioni civili inermi. Gli U.S.A. sono una grave minaccia per l'umanità avendo favorito dittature capitalistiche passate come il Cile ed attuali come l'Arabia Saudita.
Eppure, in Italia non si può formare un governo senza il consenso degli americani, si devono comperare le loro armi (non quelle atomiche che tengono a Ghedi e ad Aviano) e partecipare alle loro guerre ...

Sanremo, 25 agosto 2013
*    *    *
TORMENTONI  DI  FINE  ESTATE

- Silvio Berlusconi, il delinquente pregiudicato, con i suoi complici (politici e giornalisti) continua a tormentare gli Italiani per non finire in galera che è il suo posto appropriato
- Matteo Renzi, il democristiano
del PD amico di Berlusconi, continua ad imperversare con il suo sorriso di cacca nelle televisioni e nei giornali bilderberghiani
- Barack Obama, il premio Nobel per la pace 2009, quale presidente degli U.S.A. intende aggredire la Siria (da bravo bombarolo memore di Hiroshima e Nagasaki), infischiandosene dell'O.N.U.  -  Papa Francesco I ha  detto, come Giovanni Paolo II, "Mai più guerra" e siccome il suo predecessore è rimasto inascoltato, farebbe bene a rispolverare la scomunica non tanto per Obama che è un eretico (pseudo metodista agnostico) ma per quei cattolici che vanno in chiesa e poi fanno quello che vogliono.

Affi, 4 settembre 2013
*    *    *
TORMENTONE  DELINQUENZIALE
Continua a Palazzo Madama l'ostruzionismo del PDL per rinviare la destituzione del pregiudicato B.
COMMENTO. Ma non si accorgono che questa agonia ha rotto le scatole alla gente (anche di destra) la quale si accorge sempre di più che abbiamo un parlamento di delinquenti e loro complici ?
Affi
, 12 settembre 2013
*    *    *
GIORNALISTI  ITALIANI  ED  ELEZIONI  TEDESCHE  2013
La settimana scorsa si sono tenute in Germania le elezioni federali. I giornalisti italiani della RAI hanno subito parlato di trionfo della Merkel, ma se - in termini di seggi - i risultati sono stati i seguenti:
Cdu-Csu    311
Spd            192
Linke            64
Verdi            63
dov'è che la destra ha vinto le elezioni ? Per fare la maggioranza occorrono 316 voti e le DC tedesche hanno soltanto 311 deputati. Significa che le sinistre (socialdemocratici, verdi e Linke) hanno vinto e possono formare un governo con 319 deputati: ma questo discorso non piace ai giornalisti italiani di Bilderberg.
Sanremo, 28 settembre 2013
*    *    *
NAPOLITANO  ED  I  DELINQUENTI
Il presidente della repubblica di non tutti gli italiani Giorgio Napolitano in visita ai detenuti di Poggioreale ha dichiarato che invierà al parlamento una lettera affinché si valuti la possibilità di concedere un indulto o un'amnistia.
COMMENTO. Non è che vuole aiutare il delinquente Berlusconi ?
Sanremo, 28 settembre 2013 
*    *    *
MOSAICO  ELLENISTICO
L'altro ieri ho assistito ad una lezione di archeologia greco-romana e ho avuto l'occasione di sentire che il "Mosaico di Alessandro Magno" si trova nella casa del Fauno a Pompei, senza specificare che si tratta di una copia, mentre l'originale, come ho avuto occasione di vedere tre anni fa, si trova nel il Museo archeologico nazionale di Napoli. Comunque va bene lo stesso: l'archeologia è entusiasmante.

Verona, 2 ottobre 2013
*    *    *
MORTE  DI  UN  CRIMINALE  NAZISTA
Erich Priebke, il criminale nazista responsabile dell'Eccidio delle Fosse Ardeatine, è morto centenario mentre era agli arresti domiciliari a Roma ma con la facoltà di uscire di casa per andare a fare la spesa e per andare a messa...
Ci sono polemiche per il suo funerale, ma il quotidiano "IL TEMPO" di proprietà del costruttore romano Domenico Bonifaci oggi titola:

BASTA CON L'ODIO, UN FUNERALE ANCHE A PRIEBKE
Voltare pagina pietà cristiana per un morto
COMMENTO1. Sono dispiaciuto che Priebke sia morto così tardi... avrebbero dovuto fucilarlo con una Norimberga Bis
COMMENTO2. Priebke andava a messa ? Che bravo cristiano ... Ma i nazisti sono cattolici ? No, casomai sono i cattolici che sono nazisti ... ( !)
Affi, 13 ottobre 2013
*    *    *
RAZZISMO
In un ospedale veronese si presenta un nordafricano che richiede una prestazione medica specialistica. Quando si avvede che deve pagare il ticket (come tutti) esplode in escandescenze, afferma che al suo paese negli ospedali non si paga alcunché e profferisce spregiativamente: “italiani di m....” provocando nulla più di un lieve turbamento fra gli astanti.
COMMENTO. Se fosse stato un italiano a gridare pubblicamente “Marocchini di m....” credo che avrebbe provocato uno scandalo e qualcuno probabilmente lo avrebbe denunciato per razzismo.
Affi, 6 ottobre 2013
*    *    *
NAZISTI
Alberto Negri, un cardiologo dell'ospedale civile di Brescia, si è dichiarato disponibile ad ospitare nella tomba di famiglia (con sua madre e sua nonna) nel cimitero di Roverè in provincia di Verona il cadavere del boia delle Ardeatine. Non riuscirà nel suo intento anche per il divieto espresso dal sindaco.
COMMENTO1. Questo medico, complice di un criminale nazista, non può lavorare in una struttura pubblica. Io, come dirigente, lo licenzierei in tronco per grave  incompatibilità morale.
COMMENTO2. Quanti mostri pericolosi ci sono in circolazione ! Bisogna creare un comitato operativo per la difesa della civiltà (non come le ronde leghiste [a proposito, che fine hanno fatto ?]).
Verona, 21 ottobre 2013

*    *    *
GRILLINI  DEL  M5S
Dopo circa un anno i grillini si sono fatti vivi con questa proposta di assemblea (in un bar per ragazzotti):

meetup caprino
Caprino Veronese 5 stelle
Added by S. C.
Wednesday, October 30, 2013
8:30 PM
Bar 23
Via M. Gaiter
Caprino Veronese, Vr

Odg:
- rilievo dei presenti
- nomina verbalizzatore e moderatore
- proposta e votazione regolamento del meetup
- nomina responsabile di cassa e raccolta contributo economico al meetup
- varie ed eventuali

COMMENTO1
Ma lo sanno i grillini caprinesi che c'è anche la politica ?
Lo sanno che in Italia ci sono sei milioni di disoccupati alla fame e senza prospettive di trovare un lavoro
per tutta la vita ?
Lo sanno che l'IVA è aumentato al 22% ?
Lo sanno che i capitalisti del PDL e PDmenoL stanno per vendere oltre alle caserme, la RAI e l'ENI per fare cassa e non aumentare le tasse ai superricchi ?
COMMENTO2. E questi ri riuniscono in un bar a bere uno spritz per raccogliere un po' di soldi per i loro incontri ...
COMMENTO3. Beppe Grillo conosce la miserabilità politica di certa periferia grillinina ?

Valeggio sul Mincio, 27 ottobre 2013

*    *    *
ELEZIONI REGIONALI TRENTINO ALTO ADIGE
Domenica scorsa si sono tenute le elezioni regionali in Trentino ed in Alto Adige. Due fatti eclatanti:
a) il PDL otto mesi fa alle politiche aveva ottenuto il 10,9% e la Lega Nord il 4,2%, adesso insieme hanno racimolato il 4,5%, cioè hanno perso i 2/3 degli elettori
b) i grillini del M5S che avevano alle politiche il 14,6% hanno ottenuto il 4,1%, cioè anch'essi hanno perso i 2/3 degli elettori.
COMMENTO. Se non mi dispiace affatto il risultato dei fascisti capitalisti della Lega Nord e del PDL, sono amareggiato, ma non troppo, del risultato prevedibile del M5S.
Il M5S a livello di personaggi locali non esiste – come ho già avuto modo di esprimermi dopo le elezioni comunali del maggio scorso -, sono degli scalcagnati sia della politica sia dell'intelletto: tornino nelle loro officine a fare gli artigiani.

Verona, 29 ottobre 2013
*    *    *

AMICIZIA ?
           

Vedremo.

Verona, 23 marzo 2011

*   *   *
SQUARTAMENTI
Cuore, fegato e reni della bambina di ventidue mesi Elena Petruzzi, morta perché dimenticata dal padre in auto per ore giovedì scorso a Teramo, sono stati trapiantati su tre bambini.
P. S. Ma il cuore batteva ancora...?!
P. S. Quel che resta della bimba sarà cremato.
COMMENTO. E la chiamano “donazione di organi”.
Affi, 24 maggio 2011
*   *   *

CHRYSLER - FIAT
Chrysler ha rimborsato il prestito di 7,6 miliardi di dollari, compresi gli interessi, ai governi statunitense e canadese, con sei anni di anticipo. Il debito era di 5,9 miliardi di dollari con il governo americano e di 1,7 miliardi con quello canadese.
COMMENTO. Sulla pelle di chi hanno 'guadagnato' tutti quei soldi ? [Marchionne e la 'famiglia' Agnelli - Elkann ringraziano].
Bussolengo, 4 giugno 2011
*    *    *
CEMENTO
Nei giorni scorsi l'Amministrazione provinciale veronese ha autorizzato un impianto di betonaggio e frantoio nella cava Mirabei di Caprino Veronese. L'articolista de “L'Arena” non ha mai parlato di cemento: perché ?
P. S. Lo scorso anno i titolari della cava hanno offerto un rinfresco gratuito in prossimità della zona estrattiva ai militanti della Lega nord. Certo che basta poco.
P.P. S. Se Gaio Giulio Cesare disse veni, vidi, vici, io dico andai, guardai, tornai.

Caprino Veronese, 1° luglio 2011
*    *    *
I
FEDERALISMO  E  LEGA  NORD

Mi è arrivato l'avviso di scadenza del pagamento di un premio di assicurazione R.C.A. con allegato il seguente documento:
 


cioè l'Amministrazione provinciale di Verona - a maggioranza Lega nord per l'indipendenza della padania - ha aumentato l'imposta sulle assicurazioni R.C.A. del 3.5% (dal 12,5% al 16%).
COMMENTO 1. E bravi leghisti vi meritate delle sane e poderose Scarpé 'ntel cul.
COMMENTO 2. E pensare che 'sti leghisti sono stati eletti alla grande (come la logopedista disorganizzatrice di manifestazioni affiesi Carla De Beni [classificatasi  nelle retrovie leghiste]) e sono pure retribuiti...!
P.S. Quando sono andato a pagare, l'agente assicurativo ha aggiunto che nel meridione molte amministrazioni provinciali non hanno aumentato l'imposta sulle assicurazioni (alla faccia del federalimo nordista).
P.P.S. E pensare che ho quattro premi R.C.A. da pagare.

P.P.P.S. La Lega nord merita di essere denominata Sega nord.
P.P.P.P.S. Usare la bossiana espressione Föra da i ball” è riduttivo per 'sti leghisti del ca'volo, ci vuole l'espressione "Scarpé 'ntel cul".

Caprino Veronese, 7 settembre 2011

*    *    *

E'  FINITO  IL  VENTENNIO  BERLUSCONIANO
Però in pensione a 70 anni dal 2050

Questa sera, il Berlusca si è dimesso ma, come ha affermato Flavio Tosi, “troppo tardi”. Comunque prima di andarsene ha fatto approvare il DDL di stabilità (hanno votato a favore i fascio-leghisti, l'UDC di Cesa e Casini e l'FlI di Fini; ha votato contro l'IdV di Di Pietro, mentre il PD non ha partecipato alla votazione) che fra l'altro prevede l'innalzamento dell'età del trattamento pensionistico di vecchiaia a 67 anni entro il 2026 e a 70 anni entro il 2050 come hanno chiesto gli industriali (Jacopo Morelli) per schiavizzare i lavoratori dipendenti.
Il Berlusca ha incontrato Mario Monti e nel colloquio mangereccio ha accertato che nel programma governativo non ci sono né la legge elettorale né le telecomunicazioni.

Trento, 12 novembre 2011
*    *    *
SORPRESE NAPOLITANE

Il 9 novembre 2011 il presidente della repubblica Giorgio Napolitano tira fuori dal cappello borsalino Mario Monti e lo nomina senatore a vita.
Il 12 novembre 2011 Silvio Berlusconi presenta le dimissioni da capo del governo.
Il 13 novembre 2011 Giorgio Napolitano effettua le consultazioni ed incarica Mario Monti della formazione di un nuovo governo.

COMMENTO 1. Che velocità il presidente della repubblica...!
COMMENTO 2. Che Giorgio Napolitano & Co. non abbiano già preparato tutto...?

COMMENTO 3. E noi poveri cittadini italiani stiamo assistendo a questa commedia !!!

P.S. C'è forse il dubbio che Mario Monti non ottenga la fiducia dal Parlamento ?


Costermano, 13 novembre 2011
*    *    *
CRISI  ECONOMICA  E  FINMECCANICA  S.p.A.

Pier Francesco Guarguaglini si è dimesso dagli incarichi di Finmeccanica presso la quale ha svolto le funzioni di presidente - dal 16 maggio 2002 al 1° dicembre 2011 - e di amministratore delegato - dal 16 maggio 2002 al 4 maggio 2011 – essendo stato 'sfiduciato' dal consiglio di amministrazione per il suo presunto coinvolgimento nel sistema di corruzione degli appalti ENAV.
Da notare che la moglie Marina Grossi è amministratrice delegata della Selex Sistemi Integrati società controllata da Finmeccanica.
Per la sua attività Guarguaglini percepirà una buonuscita di circa 4 milioni di euro: significa che ha percepito 400.000 euro al mese per dieci anni di duro lavoro (con autista) in Finmeccanica ?

COMMENTO 1. La crisi economica c'è, ma non per tutti.
COMMENTO 2. Ma la Chiesa cattolica perché non ha mai combattuto contro questi “ladri” ? Evidentemente è dalla loro parte !
COMMENTO 3. Pensando a Guarguaglini si capisce bene perché gli imprenditori sono contro i pensionati: con tutti i soldi che guadagnano che se ne fanno della pensione ?
C0MMENTO 4. Gli imprenditori stanno troppo bene al loro posto perché guadagnano e comandano (serviti e “leccati”): Guarguaglini a 74 anni suonati (è nato il 25 febbraio 1937) se non fosse stato sfiduciato sarebbe ancora al timone di Finmeccanica.
COMMENTO 5. E' sempre più evidente che siamo in una società supercapitalistica dove pochi comandano e guadagnano somme enormi, mentre la plebe annaspa.
COMMENTO 6. E' sempre attuale il libro di Baran e Sweezy: “Il capitale monopolistico”.

Valex con il "Capitale monopolistico" acquistato a Trento nel 1968
Affi, 2 dicembre 2011
P.S. In questa sede, per "ladro" intendo chi si appropria del plusvalore marxiano (specialmente quando ci sono dipendenti [del gruppo Finmeccanica] in cassa integrazione).
Garda, 2 dicembre 2011
P.S. Un tempo i "Guarguaglini" venivano chiamati i boiardi di Stato.
Affi, 3 dicembre 2011
*    *    *
DECRETO  AMMAZZA  PENSIONATI
Il governo Monti, appoggiato da una maggioranza nazista (vedremo perché), per decreto ha approvato alcune misure che servono per "salvare" l'Unione Europea. Nei prossimi giorni entrerò nel dettaglio, mentre ora voglio far rilevare alcuni aspetti:
- le rendite catastali vengono rivalutate circa del 60%
- le pensioni nella parte superiore ad euro 960 mensili (lordi?) non saranno mai più adeguate all'inflazione
- le aliquote IRPEF non vengono aumentate
- non vi è alcuna imposta patrimoniale
COMMENTO 1. I redditi dei grandi capitalisti non vengono toccati perché non c'è la patrimoniale e non c'è l'aumento dell'IRPEF
COMMENTO 2. I piccoli risparmiatori che hanno investito in immobili si vedono aumentare l'ICI e soprattutto la rendita catastale (con le relative imposte) del 60%
COMMENTO 3. Ai pensionati viene lasciato soltanto l'assegno alimentare, mentre la parte eccedente viene quasi annullata perché in trent'anni con un inflazione media del 3,5% porta il potere d'acquisto di 1000 euro non rivalutati ad euro 356 cioé esattamente 1000*(1+0,035)^(-30)=356,27841 che è un terzo...!

BREVE CONCLUSIONE. Non sono forse nazisti coloro i quali lasciano i pensionati lavoratori dipendenti morire quasi di fame (i nazisti mandavano i disabili nei campi di concentramento perché erano un costo... e con quesi soldi potevano costruire nuove case...!).

P.S.1 E' già attiva una campagna stampa di imbavagliamento delle opposizioni: su Televideo RAI nella pagina dedicata ai giornali mancano quelli di "sinistra" (c'è solo L'Unità che appoggia il PD... [ma il PD è di "sinistra"?]), mentre quelli destrorsi inneggiano al decreto "Salva Italia" che invece è un decreto "Salva Europa" e "Ammazza Italia".
P.S.2 Ma cosa hanno dato a Bersani ed al Partito Democratico per appoggiare questo governo ed approvare successivamente i suoi provvedimenti ?

P.S.3 La longa manus di Confindustria è sempre più evidente: questi incapaci industriali italiani salvano se stessi, spremono i lavoratori, uccidono pensionati e risparmiatori ed il popolo non si accorge che lo stanno portando verso la recessione ed il Terzo mondo.
P.S.4 L'Italia è finita ... viva il supercapitalismo (tedesco) ...!


Verona, 5 dicembre 2011

P.S. Il mancato adeguamento delle pensioni al costo della vita duerà due anni (Il sole 24 ore smentisce Televideo RAI)
Verona, 6 dicembre 2011
*    *    *
SUPERCAPITALISMO  -  TEMPO DI BONUS
James P. Gorman
, l'amministratore delegato di Morgan Stanley, ha percepito per il 2011 un “bonus” di $ 10.500.000 oltre al compenso base di $ 15.185.700 (ed altri benefits).
James “Jamie” Dimon, l'amministratore delegato di JPMorgan Chase & Co., ha percepito per il 2011 un “bonus” di $ 17.000.000 oltre al compenso base di $ 20.816.300 (ed altri benefits). PROBLEMA MATEMATICO. Calcolare la retribuzione sia mensile sia giornaliera dei due finanzieri americani.
Garda, 21 gennaio 2012
*    *    *
SUPERCAPITALISMO - TEMPO DI BONUS - BIS
Se gli amministratori delegati di Morgan Stanley e di JPMorgan Chase & Co. guazzano letteralmente in un oceano di dollari, Lloyd Blankfein – amministratore delegato di Goldman Sachs Group Inc. - non se la passa male perché ha un compenso base annuo di $ 14.116.400 e lo scorso anno ha percepito un “bonus” di circa $ 12.600.000 in azioni (quello di quest'anno non è stato ancora reso noto).
Il compenso di Lloyd Blankfein è di poco superiore a quello di altri componenti il consiglio di amministrazione:
PROBLEMA MATEMATICO. Calcolare la lunghezza in metri ed in iarde del panfilo di Lloyd Blankfein.

Il fatto interessante per l'Italia è che il presidente del consiglio dei ministri e senatore a vita Mario Monti è stato fino a qualche mese fa consulente di Goldman Sachs (si è autosospeso nel momento della nomina a primo ministro).
COMMENTO1. Alla Goldman Sachs probabilmente volevano sapere che aria tirava ai vertici dell'Unione Europea, visti i suoi incarichi di commissario europeo per il Mercato interno e per la Concorrenza.
COMMENTO2. Mario Monti è molto affidabile per i supercapitalisti mondiali essendo membro del comitato direttivo del gruppo Bilderberg (organizzazione supercapitalistica che tiene riunioni segrete...) e quindi anche per Giorgio Napolitano e per il Partito Democratico...


Curiosa fotografia fornita da Matteo Mainini.

COMMENTO3. Ma quelli del P.D. sanno quello che fanno ?

COMMENTO4. E la chiesa cattolica tace o tutt'al più auspica... ma in sostanza è consapevolmente complice dei supercapitalisti.
Garda, 21 gennaio 2012
*    *    *
CONFINDUSTRIA
Roma, 12 gennaio 2012 - L'industrialotta Emma Marcegaglia, presidente di confindustria, a proposito delle cosiddette liberalizzazioni ha dichiarato: “Qualcuno strillerà, lasciamoli strillare.”
COMMENTO1. Perché non va a trovare camionisti e 'forconi' …? Te vedarè che i te fa sigar ...!
COMMENTO2. Politici ed industriali navigano lontano dalla plebe: aereo privato, auto con autista, panfili, ville, grandi alberghi e ristoranti, rinomate località di villeggiatura. Evitano soprattutto i Massimo Tartaglia (statuetta a Berlusconi).
Bussolengo, 25 gennaio 2012
*    *    *
GUERRA  CIVILE
In Italia, con le misure fiscali che non colpiscono i ricchi (aumento IVA ed accise sui carburanti, non adeguamento pensioni invece di aumentare l'IRPEF per i redditi elevati) è in atto una guerra civile a suon di tasse i cui danneggiati sono solo il ceto medio, gli statali ed i pensionati.
COMMENTO1. I danneggiati non possono nemmeno difendersi votando ...
COMMENTO2. Neanche il referendum sul porcellum possiamo fare ...
COMMENTO3. Le leggi che il parlamento sta approvando sono un patto leonino. Parlo di patto perché - purtroppo senza possibilità di scelta - i deputati ed i senatori li abbiamo votati...(!) mentre Mario Monti & C. di Goldman Sachs, Trilaterale, Bilderberg, Università Bocconi e Yale University, no.

Logo of masonic sect SKULL & BONES  -  Yale University (New Haven, Connecticut)
Bussolengo, 25 gennaio 2012
*    *    *
REDDITI  DEI  GOVERNANTI  E  DEI  GOVERNATI

Redditi lordi dichiarati dai ministri italiani per il 2010, dai più ricchi ai più “poveri”:

PAOLA SEVERINO, ministro della giustizia, euro 7.005.649
CORRADO PASSERA, ministro dello sviluppo economico, euro 3.529.602
… …
MARIO MONTI, presidente del consiglio dei ministri, euro 1.515.744
… …
FABRIZIO BARCA, ministro per la coesione territoriale, euro 160.484
RENATO BALDUZZI, ministro della salute, euro 143.750

Il reddito medio annuo lordo pro capite dei governati nel 2010 è stato di euro 29.392

COMMENTO. Non c'è ministro che nel 2010
guadagnasse meno di circa 12.000 euro al mese (la Severino ne guadagnava 583.804 al mese).
CONCLUSIONE. Siamo governati da persone che capiscono i problemi della gente perchè sono come noi …!
P.S. Perché non prendono i soldi dai redditi delle persone come i ministri invece di tagliare le pensioni ...! Risposta: perchè questo è il capitalismo.

Costermano, 6 marzo 2012
*    *    *
LA GESTIONE DEI RIMBORSI ELETTORALI NELLA LEGA NORD

Il tesoriere della Lega Francesco Belsito avrebbe foraggiato coi soldi dei rimborsi elettorali i figli di Umberto Bossi e Rosy Mauro. Il denaro sarebbe stato utilizzato dai familiari del leader della Lega e dalla stretta collaboratrice di Bossi per alberghi, cene e viaggi e per ristrutturare la villa di Bossi a Gemonio. E' quanto viene riportato nell'informativa del Noe che è agli atti dell'indagine condotta dalle procure di Milano, Napoli e Reggio Calabria.

Ora Francesco Belsito - indagato per truffa, appropriazione indebita e riciclaggio - si è dimesso da tesoriere della L.N.
      
Francesco Belsito               --               Umberto Bossi               --              Rosa Angela Mauro
Francesco Belsito, deputato e tesoriere della L.N., è un ex portaborse del ministro PDL Alfredo Biondi, ex vicepresidente della Fincantieri, già buttafuori di discoteche genovesi, laureato in scienze politiche a Londra (laurea revocata), laureato in scienze della comunicazione a Malta (laurea revocata) e si nutrono dubbi sul diploma di perito ottenuto in un istituto privato di Napoli.

Rosa Angela Mauro detta Rosy è senatrice della Lega nord per l'indipendenza della padania e segretaria generale del Sindacato Padano. Cariche ottenute grazie al lecchinaggio di quella caricatura che è Umberto Bossi (ho visto personalmente come la Mauro osannava e strusciava Bossi alcuni anni fa in una riunione leghista al teatro di Castelnuovo del Garda).


COMMENTO: Ad ogni elettore il suo governante.


Bardolino, 3 marzo 2012
*    *    *
IL  GIUDA  BETTOLESE
Il governo confindustriale dopo il vertice fra Mario Monti ed i segretari della maggioranza incestuosa PDL-TerzoPolo-PD che lo sorregge, ha partorito il DDL sul mercato del lavoro dove, su richiesta di Confindustria, viene modificato l'art. 18 dello statuto dei lavoratori (che prevede il reintegro nel posto di lavoro del dipendente licenziato ingiustamente) nel senso che il lavoratore licenziato per motivi economici viene reintegrato nel posto di lavoro solo se il licenziamento è manifestamente insussistente. Cioè il lavoratore licenziato ingiustamente (e, per esempio, sostituito con altro lavoratore più economico e meno rompiballe) può essere reintegrato dal giudice soltanto se il padrone non è capace di fornire (attraverso il suo avvocato) uno straccio di motivazione... In definitiva viene scritto che c'è la possibilità di reintegro ma in realtà non esiste alcuna possibilità di riassunzione dei lavoratori licenziati ingiustamente. I giornalisti titolano - per ottundere i telespettatori - che c'è il reintregro quando è assolutamente impossibile.
Questa truffa del reintegro è accettata dal segretario del PD Pierluigi Bersani il quale è pronto a vendere i lavoratori pur di stare nella maggioranza e soprattutto per ottenere il nulla osta di confindustria per il prossimo governo del 2013 a guida PD.
Anche Luigi Angeletti accetta la truffa del reintegro che lascia i lavoratori in balia dell'arroganza padronale ("Giù la testa schiavo se non vuoi far patire la fame ai tuoi figli") e, come se fosse al bar, parla di "pareggio". [Ma come si fa a restare iscritti alla UIL ?]
Sanremo, 5 aprile 2012
*    *    *
LA  GIUDA  MILANESE
A proposito del DDL del governo confindustriale PDL-TerzoPolo-PD sul mercato del lavoro che modifica l'art. 18 (reintegrazione nel posto di lavoro solo se il licenziamento è "manifestamente insussistente"), hanno dichiarato:
- Mario Monti (presidente del consiglio dei ministri): il reintegro del lavoratore ingiustamente licenziato per motivi economici è riferito a "fattispecie estreme e improbabili"
- Susanna Camusso (segretaria generale della CGIL): sui licenziamenti facili il governo "è dovuto tornare indietro" e questo è un "importante risultato" precisando che con il "reintegro per motivi economici il potere di deterrenza dell'art. 18 è stato ricostituito"
COMMENTO1. Capisco perché la Camusso non si è laureata (in archeologia) altrimenti chiederei la revoca della sua laurea (per analogia con Francesco Belsito...) e cambierei facoltà (basta Beni Culturali)
COMMENTO2: La Camusso vende gli operai ai padroni i quali con poche lenticchie si sbarazzano degli schiavi rompiballe
COMMENTO3. Per gli schiavi non c'è salvezza.
Sanremo, 6 aprile 2012
*     *     *

FONDIARIA SAI
La compagnia di assicurazione Fondiaria-SAI controllata da Premafin, che dovrebbe passare dalla famiglia Ligresti all'Unipol, lo scorso anno ha accumulato oltre un miliardo di euro di perdite (e due aumenti di capitale), non ha distribuito dividendo e non ne distribuirà nemmeno quest'anno.
Nonostante ciò, ecco gli emolumenti elargiti ai fallimentari amministratori:

Name

Fiscal Year Total

Jonella Ligresti 2,502,200
Salvatore Ligresti --
Emanuele Erbetta 1,102,540
Massimo Pini 555,546
Antonio Talarico 2,249,070
Massimo Dalfelli --
Fausto Rapisarda --
Piergiorgio Peluso --
Maurizio Comoli 70,933
Carlo d'Urso 50,933
Ranieri de Marchis --
Vincenzo La Russa 101,228
Gioacchino Paolo Ligresti 1,705,670
Fausto Marchionni 5,010,920
Salvatore Spiniello 89,220
Graziano Visentin 53,976
Andrea Broggini 50,933
Roberto Cappelli --
Valentina Marocco 50,933
Enzo Mei 80,933
Salvatore Militello --
Cosimo Rucellai 57,837
COMMENTO. Se non è associazione a delinquere questa... e posso affermare ciò in qualità di coazionista di Fondiaria-Sai.
Verona, 16 aprile 2012
*    *    *
FONDIARIA-SAI ed UNIPOL

Nei giorni scorsi i consigli di amministrazione di FONDIARIA-SAI e di UNIPOL – dopo aver deciso la fusione delle due società - hanno raggruppato le azioni esistenti da cento ad una. Un'operazione che sembrerebbe innocua, ma nel contempo hanno deciso un aumento di capitale a pagamento di oltre due miliardi di euro:
a) FONDIARIA-SAI. Per ogni azione raggruppata (ovvero cento azioni vecchie) si ha il diritto di sottoscrivere 252 nuove azioni al prezzo di 1 euro ciascuna
b) UNIPOL. Per ogni azione raggruppata (ovvero cento azioni vecchie) si ha il diritto di sottoscrivere 20 nuove azioni al prezzo di 2 euro ciscuna

COMMENTO FONDIARIA-SAI. Hanno azzerato il valore delle vecchie azioni: ieri 100 vecchie azioni (pagate il 20 luglio 2007 a 37,20 euro ciascuna per un totale di 3720 euro) ovvero un'azione raggruppata era quotata euro 3,32 ...
COMMENTO UNIPOL. Hanno azzerato il valore delle vecchie azioni: ieri 100 vecchie azioni (pagate il 20 luglio 2007 a 2,61 euro ciascuna per un totale di 261 euro) ovvero un'azione raggruppata era quotata euro 2,72 ...

CURIOSITA' Nei conto-titoli bancari hanno imputato la quasi totalità dei costi di acquisto delle azioni ai diritti di opzione e non alle azioni... forse così non si vede cosa si perde ...

COMMENTO1. Le azioni di MILANO ASSICURAZIONI (società aderente alla fusione assieme a FONDIARIA-SAI ed UNIPOL) non sono state coinvolte nella vicenda perché la società ha tanti piccoli azionisti che si sono ribellati.
COMMENTO2. Sarà interessante vedere quanti vecchi azionisti sottoscriveranno l'aumento di capitale … Se lo sobbarcherà forse il consorzio di banche formato da Barclays, Credit Suisse, Deutsche Bank, ecc. ?
COMMENTO3. Possibile che un fatto clamoroso come questo non abbia il giusto rilievo sugli organi di informazione ?
COMMENTO4. Possibile che i politici e la magistratura non si occupino del problema che valuto come la maggior truffa finanziaria della storia borsistica italiana ?

CONCLUSIONE. Siamo di fronte ad una TRUFFA BORSISTICA EPOCALE: gli amministratori di Fondiaria-SAI e di UNIPOL hanno espropriato quasi totalmente gli azionisti riducendo il valore delle vecchie azioni alla centesima parte rispetto alle nuove ed in più vogliono che spendano altri soldi per l'aumento di capitale … Una beffa simile è da manicomio e da galera ...


Affi, 20 luglio 2012
*    *    *
FONDIARIA-SAI,  UNIPOL,  MILANO ASSICURAZIONI  e  le  scatole  cinesi

UGF (UNIPOL Gruppo finanziario) controlla PREMAFIN
PREMAFIN controlla FONDIARIA-SAI
FONDIARIA-SAI controlla MILANO ASSICURAZIONI
Quindi UNIPOL (UGF) controlla il nuovo maggiore gruppo assicurativo italiano che si sta costituendo.

Ma di chi è UGF ? E' di proprietà di 23 cooperative bolognesi.

Ai “cooperatori” bolognesi interessa il reddito da investimento ? NO visto che lo hanno allegramente azzerato con i fraudolenti aumenti di capitale impossessandosi dei risparmi di tanti italiani. A questi “cooperatori” interessa soltanto il controllo delle suddette società per piazzare loro stessi, i loro amici ed i loro familiari: è meglio guadagnare 100.000 euro all'anno stando dietro una scrivania piuttosto di guadagnarne 1000 investendo tutta la propria liquidazione...!

N.B. Gli investitori di UNIPOL e FONDIARIA-SAI hanno praticamente perso tutto (si sono salvati solo quelli di MILANO ASSICURAZIONI come ho già spiegato).

I “bolognesi” PIER LUIGI BERSANI e PIERO FASSINO sanno bene come stanno le cose...!

Affi, 20 luglio 2012
*    *    *
AUMENTO  DI  CAPITALE  FONDIARIA-SAI  IN  PILLOLE
26 gennaio 2011 l'assemblea degli azionisti aumenta il capitale sociale di circa 400 milioni di euro (tralascio le azioni di risparmio) emettendo due nuove azioni ordinarie ogni una posseduta al prezzo di euro 1,50  
29 gennaio 2012 l'assemblea degli azionisti aumenta il capitale sociale di circa 1.100 milioni di euro (tralascio le azioni di risparmio) emettendo duecentocinquantadue nuove azioni ordinarie ogni una posseduta al prezzo di euro 1,00 (il 27 giugno 2012 era stato deliberato il raggruppamento di cento vecchie azioni con una nuova [senza valore nominale])
24 luglio 2012 le Fondiaria-SAI hanno chiuso alla Borsa di Milano con una quotazione di 4,00 euro (cioè 4 centesimi per ex azione non raggruppata) [i diritti hanno chiuso ad € 0,30 quando in 16 luglio - primo giorno di negoziazione - avevano spuntato dopo notevoli difficoltà a formare il prezzo € 26,69].
NOTA. Il 26 luglio 2007 le Fondiaria-SAI erano quotate € 51,64
P.S. Tralascio UNIPOL (U.G.F.), Premafin e Milano: la musica è la stessa.
COMMENTO1. Cose da non credere e da non dimenticare.
COMMENTO2. Ma che imprenditori abbiamo in Italia ? Con questa gente (che ha fatto i soldi con gli assicurati e gli azionisti risparmiatori) siamo alla catastrofe. N.B. Sono fatti noti da tempo.
COMMENTO3. Con gli sfracelli commessi, questi imprenditori circolano
(con autista) liberi per le strade e se ne stanno spaparanzati sui megapanfili (con marinai e servetti).

Affi, 24 luglio 2012
*    *    *
INPROFESSIONALITA'  DOCENTE
Un docente (supplente) di Chimica di seconda Geometri: "In questa verifica [a sorpresa] il voto massimo sarà 7 ed il voto minimo 0".
COMMENTO1. E 'sto tizio sale in cattedra senza conoscere la normativa di base ed i criteri di valutazione che sono espressi nel P.O.F. di Istituto ?
COMMENTO2. Quando si presentava da me un supplente - oltre a interrogarlo ... - gli affiancavo un tutor (incentivato) e settimanalmente lo convocavo per verificare il lavoro svolto controllandogli il registro apponendo firma, data e timbro. 

Costermano, 2 ottobre 2012
*    *    *
Tangenti FINMECCANICA e FINCANTIERI
L'ex ministro e coordinatore nazionale del P.D.L. Claudio Scajola - secondo quanto ha dichiarato ai magistrati l'ex responsabile delle relazioni internazionali di Finmeccanica Lorenzo Borgogni - ha preteso da Finmeccanica e Fincantieri una percentuale dell'11% sull'ammontare della vendita di navi militari al Brasile.
Facciamo due calcoli: poiché la commessa è di 5 miliardi di euro (equamente suddivisi fra Finmeccanica e Fincantieri), l'11% equivale a 550 milioni di euro (non 550.000 euro ...!).
P.S. Intanto è stato arrestato Paolo Pozzessere - dirigente di Finmeccanica - per corruzione internazionale.
COMMENTO1. Ma ci rendiamo conto di quali cifre circolano nelle imprese industriali ed in politica ? Ed in quali tasche vanno a finire ?
COMMENTO2. Questa è veramente la madre di tutte le tangenti... (Euro 550.000.000 ovvero Lire 1.064.948.500.000 cioè 1065 miliardi di vecchie lire...!)
COMMENTO3. E poi i politici bloccano stipendi e pensioni, ed inoltre aumentano le tasse...

Garda, 25 ottobre 2012
*    *    *
BERLUSCONI  EVASORE  FISCALE
Silvio Berlusconi è stato condannato dal Tribunale di Milano a quattro anni di reclusione per evasione fiscale in merito all'acquisizione dei diritti televisivi di Mediaset per gli anni 2002 e 2003 (per il 2001 il reato è stato dichiarato prescritto). Tre anni gli sono stati condonati per indulto (gliene resta uno). Dovrà versare all'Agenzia delle Entrate 10 milioni di euro. Come pene accessorie, è stato interdetto dai pubblici uffici per cinque anni e per tre dagli uffici direttivi delle imprese.
COMMENTO. Ora si capisce bene perché il Berlusca sia così tollerante nei confronti degli evasori fiscali.

Affi, 26 ottobre 2012
*    *    *
IRPEF PER I RICCHI
Imitando la Francia, il governo italiano, per coprire la spesa degli esodati, ha previsto l'introduzione del contributo del 3% (per un anno ?) per i redditi che superano i 150.000 euro annui.
Il vicepresidente di confindustria Aurelio Regina ha espresso la sua opposizione dichiarando che questa tassa andrebbe a colpire la fascia di popolazione che, allo stato attuale, è l'unica che continua a spendere ...
COMMENTO1. L'imprenditore evidentemente vuole che i soldi li prelevino dalle tasche di chi non li ha …: l'abiezione di certi (?) imprenditori italiani non ha limiti.
COMMENTO2. I ricchi posso dormire sonni tranquilli: il P.D.L. è contrario e Bersani ha dichiarato che possono esserci anche altre soluzioni...
Affi, 26 ottobre 2012
*    *    *
BUFFONATE  FISCALI  SERIE
Il governo Monti-Napolitano si è accordato con la propria maggiaranza P.D.L., P.D. e 3P per non ridurre di un punto le aliquote IRPEF (quelle più basse del 23 e del 27%) e di aumentare l'IVA di un punto (dal 21 al 22%) destinando l'aumento dell'IVA agli imprenditori...
COMMENTO1. Con 'ste politiche i disoccupati in Italia sono diventati quasi 2.800.000
(il 10,8% della "forza lavoro") ed i pensionati sono diventati forzatamente "culattoni passivi"....
COMMENTO2. Però qualcosa si muove: in Sicilia domenica scorsa il PDL è sceso dal 33,4 al 12,9%, il PD dal 18,8 al 13,4% e l'UDC dal 12,5 al 10,8%, cioè c'è stata una delegittimazione della maggioranza di governo perché insieme hanno ottenuto il 37,1% (12,9+13,4+10,8), ma di questo a livello giornalistico nazionale non si parla.
COMMENTO2BIS. In Sicilia sono andati a votare soltanto meno della metà degli aventi diritto (il 47,4 %) e questo è un brutto segno in quanto c'erano partiti minori che con buone candidature (e alleandosi) avrebbero potuto superare lo sbarramento del 5% e quindi ottenere una visibilità che adesso riavranno soltanto alle prossime elezioni... Ma si può fare politica in questo modo insulso ?
COMMENTO2TER. Cosa hanno ottenuto quei pensionati siciliani che non sono andati a votare ? ...l'aumento dell'IVA al 22 %.
Sanremo, 1° novembre 2012
P.S. L'aumento dell'I.V.A. e la sua destinazione agli imprenditori e loro dipendenti non è forse un furto ai danni dei pensionati ? Se questa operazione non fosse fatta dal parlamento non sarebbe forse un atto criminale ?
CONCLUSIONE. I Parlamentari con i soldi degli Italiani possono fare quello che vogliono e lo fanno nell'interesse degli imprenditori e dei loro schiavi.
COMMENTO. I "padri della patria" che hanno approvato la nostra Costituzione hanno commesso due gravissimi errori non regolamentando rigidamente la IMPOSIZIONE FISCALE e le NORME ELETTORALI. In questa fase storica le fasce più deboli della popolazione (in particolar modo i pensionati che non hanno potere contrattuale e molti di essi sono vecchi rincitrulliti che non vanno nemmeno a votare) soccombono sotto gli efferati attacchi del capitalismo che riduce costantemente il potere d'acquisto dei non imprenditori.
CHE FARE ? Mutuando il proverbio pokeristico "Contro il cul ragion non vale" dirò che "Contro gli stupidi ragion non vale"... Ma le persone normali sanno cosa possono fare nel proprio ambito (ed è meglio che non lo dicano come ai tempi del fascismo).
Sanremo, 1° novembre 2012   
*    *    *

CAPITALISMO  E  ANTISOCIALISMO
L'ISTAT ha comunicato che le retribuzioni nel settore privato nel mese di settembre sono aumentate del 1,9% rispetto allo stesso periodi di un anno fa. Nel settore pubblico e per i pensionati (quasi al minimo...) l'aumento è stato dello 0% (con un inflazione superiore al 3%)

BLOCCO  ADEGUAMENTO  PENSIONI
I delinquenti che stanno in parlamento (PDL, 3P e PD) hanno approvato la norma (la chiamano clausola di sicurezza) che prevede il non adeguamento perpetuo all'inflazione delle pensioni superiori a sei volte il minimo, cioè di quelle superiori a circa 2000 euro netti al mese. In altri termini tutti i pensionati (nonostante i contributi versati) percepiranno alla lunga una pensione tendente a 2000 euro (ES. 5614x1,035^(-30)=2000,15 e solo chi guadagna più di 5614 euro avrà una pensione con un potere di acquisto superiore a 2000 euro)
COMMENTO. Siamo senza difesa, massacrati dai kapò del capitalismo senza la possibilità di poter reagire.
DOMANDA RETORICA. Perché non aumentano l'IRPEF (ridicola) per i supercapitalisti (che non vivono di pensione) ? La riposta sta nella riga precedente.
CONCLUSIONE. Ma che ci stiamo a fare in Italia e a comprare italiano ?
BASTA ?  MAI  DIRE  BASTA  CON  I  DELINQUENTI.
COMMENTO BIS. Se trovo uno che vota PDL o 3P o PD gli ... sputo in un occhio. Va da sé che non frequento più 'sta gente perché sono nemici massacratori di quei pensionati che hanno sempre lavorato con capacità ed onestà, e che non hanno mai evaso e che non evadono un centesimo.
Bardolino, 22 novembre 2012
*    *    *
PANTEISMO
La religione politeista pagana non aveva un clero organizzato e "professionale": c'erano sì dei sacerdoti (aruspici auguri decemviri epuloni pontefici vestali), ma non avevano né uno status importante né un corpus doctrinae né una gerarchia. I politici svolgevano un ruolo quasi ieratico e le donne "indebolivano" l'organizzazione.
Questa fragile religione cadde teologicamente sotto i micidiali fendenti dei filosofi greci sofisti, cinici, scettici, epicurei, stoici, nichilisti, atomisti, ecc. e fu facilmente sostituita dalla "platonica" religione cristiana molto più concettualmente fondata (non casualmente i documenti dei vangeli più antichi sono scritti in greco). Infatti i vescovi cristiani formavano un clero missionario con una dottrina (bibbia e vangeli) ed una struttura come quella dell'esercito romano, che sostituì le sbandate truppe sacerdotali pagane che non facevano miracoli.
Il processo di annientamento del paganesimo durò qualche secolo (specialmente nelle zone rurali) fra interpretazioni eresie e scismi vari (arianesimo, pelagianesimo, manicheismo, monofisismo ed altri) finché la religione cristiana si consolidò culturalmente (dopo la caduta dell'impero romano d'occidente) non esistendo in Europa e nel bacino mediterraneo altra letteratura filosofia scienza che non fosse quella monastica di contenuto esclusivamente religioso (i barbari erano analfabeti e gli ex romani lo divennero).
Questo dominio religioso durò sino all'illuminismo del XVIII secolo che iniziò a distruggere l'impalcatura culturale della religione cristiana (e di tutte le religioni) la quale ottenne il colpo mortale con lo sviluppo dell'epistemologia ottocentesca. Le scienze hanno spiegato i miracoli e la non sopravvivenza. I preti non sanno più cosa dire, si rifugiano nel moralismo e non parlano più di paradiso diavolo anima angeli transustanziazione perché non ci credono più nemmeno loro.
Le religioni sono terminate, però resta ed emerge il PANTEISMO il quale però non ha un clero che prima o poi dovrà formarsi.
P.S. Un amico che ho incontrato la settimana scorsa in aereo di ritorno da Londra, mi ha detto che era stato in quella città per partecipare alle esequie di una sua parente "officiate" da un rappresentante di un'associazione umanitaria inglese. Cerimonia bellissima con laudatio funebris
canti commoventi. 
Sanremo, 28 dicembre 2012
*    *    *
MAFALDA  GIACOMAZZI (Caprino Veronese 10 aprile 1923 - Sanremo, 4 ottobre 1989)

Ciao mamma, oggi avresti compiuto novant'anni.


Caprino Veronese, 10 aprile 2013


*    *    *
*    *
*
VENDOLA  SI  DIMETTE  DA  DEPUTATO
Nichi Vendola, con la scusa che sono sorte polemiche sul fatto che potrebbe cumulare la retribuzione di deputato con quella di presidente della regione Puglia, ha comunicato che intende dimettersi da deputato.
COMMENTO1. Ma non può rinunciare agli emolumenti da parlamentare mantenendo la carica ? La scusa non regge.
COMMENTO2. Vendola, che quando vuole sa essere sagace, ha inventuato un volutamente maldestro pretesto per togliersi dall'incresciosa situazione politica nella quale si è cacciato lasciando però capire il motivo. Prima, come segretario nazionale del S.E.L. (Sinistra Ecologia Libertà), si è alleato con Bersani e con il suo 3,20% alla Camera ha portato la coalizione di centro-sinistra (PD, SEL, C.D. e SVP) alla maggioranza realtiva facendole ottenere il "bonus" che altrimenti sarebbe andato all'alleanza di destra, dopo, accorgendosi dell'inciucio fra PD e PDL, si è accorto di aver commesso un enorme errore politico e: o faceva la fine di Bertinotti (che con Rifondazione Comunista provocò la crisi del governo Prodi ed il successivo non superamento dello sbarramento elettorale) o ingoiava il rospo sputtanando il SEL ed i suoi elettori.
CONCLUSIONE1. Vendola ha pensato bene di salvare il proprio sederino lasciando che lo prendano nello stoppino i suoi deputati i quali non hanno la paga da governatore...
CONCLUSIONE2. L'ho sempre detto che dei sinistri c'è poco da fidarsi perché con loro bisogna mettersi le mutande di ferro...
DOMANDA RETORICA. Ma Nichi è forse sodomita attivo ?

Affi, 10 aprile 2013
*    *    *
E' TUTTA SALUTE
Barak Obama, il presidente degli U.S.A., si appresta a spendere 11 miliardi di dollari per ammodernare le 200 bombe atomiche stanziate in Europa (50 ad Aviano e poche di meno a Ghedi)
COMMENTO. Meno male che ad Obama nel 2009 hanno conferito il premio Nobel per la pace.

Affi, 23 aprile 2013
*    *    *
MAURIZIO  GASPARRI  (nato a Roma il 16 luglio 1956)
Ecco il senatore Maurizio Gasparri del PDL mentre saluta (emulo di Umberto Bossi) i simpatizzanti del M5Stelle:

Maurizio Gasparri
(chi è il suo dentista ?)

NB1. E' figlio del generale dei Carabinieri Domenico Gasparri ed ha un fratello, Clemente, Generale di Corpo d'Armata, attuale Vice Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri.
NB2. E' stato parlamentare del Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale ed attualmente del Popolo della Libertà.
NB3. Vista la correttezza istituzionale del personaggio, il 21 marzo 2013 è stato eletto vicepresidente del senato.
Affi, 23 aprile 2013
*    *    *
NICHI  VENDOLA  e  GIORGIO  NAPOLITANO
Nicola Vendola, segretario del S.E.L., ha oggi ha dichiarato al presidente della repubblica: “Voteremo contro ogni governo che abbia dentro il blocco berlusconiano”.
COMMENTO1. Visto l'accordo fra PD, SEL, PDL, LN e CS che ha portato all'elezione a presidente della repubblica Giorgio Napolitano per la seconda volta (solo il M5S ha votato contro) è evidente che il prossimo governo sarà espressione della maggioranza che ha votato Napolitano il quale è il garante del patto di alleanza fra destra e centro sinistra.
COMMENTO2. Ora il SEL, che con i suoi 37 deputati e 7 senatori non è affatto determinante, vuole stare all'opposizione e rompere le scatole al Movimento 5 Stelle togliendogli la scena.
COMMENTO3. Il SEL, con il 3,2 alla Camera ed il 2,97 al Senato, se non si fosse alleato con il PD, non avrebbe superato lo sbarramento e non avrebbe alcun parlamentare. Con la sua alleanza ha permesso alla coalizione di centro sinistra di superare quella di destra e quindi il PD ed i suoi alleati hanno preso il premio di maggioranza ottenendo il 55% dei seggi pur con il 29,54% dei voti (contro il 29,18% della coalizione di destra).
La legislatura è appena cominciata, eppure il S.E.L. ha già sciolto l'alleanza con il PD (Vendola ben sapeva che Bersani voleva allearsi con Monti [ma i voti di quest'ultimo sono stati insufficienti e quindi è costretto ad allearsi con Berlusconi])... Come è possibile ? Semplicemente perché con l'alleanza elettorale PD-SEL hanno vinto le elezioni in termini di seggi. E' stato uno stratagemma finalizzato ad ottenere più seggi e basta: poi ognuno per la sua strada (tant'è che il segretario dimissionario del PD Pier Luigi Bersani non ha convocato il SEL per la scelta del presidente della repubblica).
CONCLUSIONE. La rappresentanza parlamentare PD-SEL è illegittima perché non è finalizzata ad esprimere una maggioranza di governo come è stato fatto credere agli elettori. Quindi le camere vanno immediatamente sciolte ed indette nuove elezioni che Napolitano non farà perché è stato rieletto a condizione di garantire questa maggioranza (che poi è quella del precedente governo Monti). Per inciso, Napolitano adesso può stare tranquillo per altri sette anni perché non potrà essere inquisito da nessun magistrato per colloqui con Mancino e simili (si è addirittura commosso per cotanto favore: non aspettava altro).
Se il presidente della repubblica non scioglie le camere contro l'inciucio ai danni degli ingannati elettori italiani, allora deve essere messo sotto accusa dal parlamento ma i voti del M5S non sono sufficienti ed il lavoro ai fianchi degli squadristi mediatici è cominciato (hanno preso le misure ed adesso hanno il nuovo governo dalla loro).
Affi, 23 aprile 2013
*    *    *
GRILLISMO
In questi giorni sono venuto in contatto con attivisti del M5S e mi sono accorto che in questo movimento è presente il forte fenomeno degli INFILTRATI. Chi sono ? Per rispondere a questa domanda bisogna considerare che il M5S è un raggruppamento giovane il quale nel febbraio 2013 improvvisamente è diventato la prima forza politica italiana. Da dove sono arrivati questi voti ? Ovviamente dai partiti più penalizzati elettoralmente come il PDL e la Lega. Quindi il M5S è una formazione con un corpus elettorale di destra e con temi cari alla LN (euro, PMI, fisco, casta). Anche gli attivisti ed i simpatizzanti hanno la stessa matrice culturale (!) della LN essendo prevalentemente artigiani. Beppe Grillo è cosciente di questo stato di cose e lo ha pure cercato: a tal proposito ricordo l'intervento di Beppe al comizio serale in piazza Bra a Verona quando affermò che il mattino a Treviso aveva incontrato i rappresentanti delle PMI e che ieri in Lombardia gli eletti nel consiglio regionale hanno comunicato che devolveranno 100.000 euro dei propri emolumenti al fondo per le PMI. Perché non destinarli ai disoccupati o alla famiglie dei suicidati per la crisi o agli sfrattati ? Accanto agli ex leghisti ci sono tante persone che vivono un profondo disagio sociale ed economico e che sono vicini ai NoTAV ed agli ecologisti. Come si svilupperà la vicenda dell'integrazione fra le varie anime del M5S ? Penso che gli artigiani della piccole e medie imprese avranno il sopravvento perché sono la forza economica più numerosa e più importante d'Italia (ad esempio le attività turistiche sono in mano ai piccoli imprenditori e non alle multinazionali le quali sono un esercito di generali senza soldati se non prezzolati). E' anche giusto dare potere ai piccoli: Bilderberg deve starsene in Olanda. Inoltre bisogna dare voce al popolo che è stato allontanato dalla gestione politica diretta con la distruzione delle sezioni dei partiti e con il porcellum: il M5S ha dato voce e fa partecipare la sua variegata fauna elettorale alle decisioni politiche con referendum informatici ed assemblee locali.
N.B. Questa relazione è solo un primo abbozzo.
Bussolengo, 4 maggio 2013

*    *    *
GRILLINI  E  GRILLOIDI
Frequentando attivisti e simpatizzanti del M5S mi sono accorto che il sistema tradizionale dei partiti ha corso il grosso rischio di essere mandato nella spazzatura. I giovani non accettano di essere tagliati fuori dalle decisioni, di essere disoccupati o precari, di non avere una pensione e di vivere alla mercè dei capitalisti. Il sistema informativo creato da Beppe Grillo permette ai partecipare ai referendum, di mandare a casa i ladri di stato e di ottenere un reddito di cittadinza. La società spietata senza tutele sta provocando una reazione senza precedenti. In questo situazione di enorme disagio si sono inseriti i piccoli  e medi imprenditori che sono stufi di far arricchire i capitalisti multinazion e di non riuscire a vendere le proprie merci o servizi. Se in Italia non la smettono di licenziare e non introducono una tutela reale permanente effettiva che dia serenità alla popolazione, alle prossime elezioni politiche PDL-CS-PD cesseranno di esistere. Non basteranno preti e televisioni, quando le tasche sono vuote e vedi che gli altri mangiano, bevono e se la spassano, allora monta un odio letale che non ammette politicamente alleanze ma solo ghigliottine.
E' un argomento collaterale, ma ho notato che i Servizi hanno sguinzagliato gli informatori nei vari Meetup. Come si fanno a riconoscere ? Sono calmi, moderatamente ambiziosi e sono accreditati presso molti centri di riunione.

Verona, 6 maggio 2013

*    *    *
GRILLINI  E  GRILLOIDI
Ora che ho interagito con alcuni attivisti del M5S, sono in grado di esprimere qualche giudizio sul M5S e sui suoi aderenti:
- "SPEGNI LA TV. ACCENDI LA COSA". E' una buona proposta visto il condizionamento televisivo esercitato dai giornalisti RAI e MEDIASET sugli schiavi, ma c'è un ma: chi guarda la cosa sono cose. Cioè sono persone che non hanno valori se non quelli di un epicureismo ateo. Essendo prevalentemente giovani (anche se Beppe Grillo & Co. sono ultrasessantenni) potrei dire che dalla gioventù bruciata siamo passati alla gioventù pietrificata.
- "TE LA DO IO L'AMERICA". E' il titolo della trasmissione televisiva condotta da Beppe Grillo nel 1981. Ed ora ce la propina politicamente un trentennio dopo, nel senso che l'ideologia economica del M5S propone un capitalismo americano adattato alla realtà italiana privilegiando le piccole e medie imprese.
- ATTIVISTI. Essendo aculturati come i gretti leghisti, formano gruppi squadristici d'assalto autoreferenziali. Si riuniscono solo fra loro e si "montano" a vicenda. Quando non possono evitare il confronto latrano. Ecco perché Grillo ha vietato loro di partecipare ai TALK SHOW (spettacoli di conversazione).
- LINGUA ITALIANA. Tutto in anglo-americano.
- ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Vi sono analogie, in temini di assurdità, con l'opera di Lewis Carroll: NON ASSOCIAZIONE (NON PARTITO), NON STATUTO.
- PROVENIENZE POLITICHE. In passato votavano prevalentemente PDL, LEGA e PD: soltanto questi ultimi grillini si salvano (e quelli di IdV).

Quando Grillo dice di non essere né di destra né di sinistra, significa che è piccolo-capitalista. Comunque meglio che supercapitalista.
Grillo ha dato uno scossone al sistema dei partiti e al grande capitalismo italiano, cosa che gli altri partiti non potuto o voluto fare. Inoltre il M5S è agli antipodi, come organizzazione, al PDL dove Berlusconi nomina personalmente e fascisticamente i parlamentari senza possibilità di preferenza, mentre nel M5S è sovrano il referendum telematico (il PD almeno fa le primarie).

SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA. La rovina del PD è stata l'allenza con il PDL e penso che non potrà sollevarsi da tale grave "errore" strategico (quando crei disoccupati e gli altri promettono il reddito di cittadinanza ...).
Affi, 8 maggio 2013
*    *    *
STIPENDI  DA  FAME ...
Dopo l'invito di Beppe Grillo ai presidenti di Camera e Senato a sostenere la richiesta di dimezzare gli stipendi dei parlamentari e rinunciare ai rimborsi elettorali, Pietro Grasso del PD ha annunciato il dimezzamento dei propri emolumenti accontentandosi di circa 9000 euro netti mensili e Laura Boldrini del SEL si è ridotta le parcelle del 30% e quindi dovrà sopravvivere con 12500 euro netti al mese.
COMMENTO. E dire che io farei, come tanti altri, il parlamentare GRATIS !
Garda, 21 marzo 2013
*    *    *
MICHELE  EMILIANO  ED  I  MARO'  "INDIANI"
Michele Emiliano, sindaco di Bari del Partito Democratico, ha dichiarato: "Oggi [21 marzo], alla scadenza dell'ultimatum Girone è stato convocato a Roma e gli hanno comunicato che l'onore dell'Italia, e forse gli interessi, erano stati devastati dall'incapacità di coloro, ministri e capo del governo, che si sono occupati della vicenda" e ha aggiunto "Io ora affido questi nostri due eroi alle istituzioni indiane affinché li tutelino. Spero che la repubblica indiana sia meno maldestra del governo Monti".
COMMENTO1. Definire "maldestro" il governo Monti è riduttivo, ma definire "eroi" due omicidi è inconcepibile.
COMMENTO2. A livello mondiale siamo in uno stato di guerra permanente che viene chiamata pace e l'uccisione di inermi civili viene definita attività eroica.

COMMENTO3. Ma chi sono Salvatore Girone e Massimiliano Latorre ? Sono due fucilieri di marina che hanno infangato l'onore delle Forze Armate italiane ammazzando due pescatori indiani e che venuti in Italia in permesso elettorale hanno cercato di non rientrare in India - come promesso - per non farsi giudicare per gli omicidi commessi. E chiamano eroi 'sti due ...? Senza scomodare Amatore Sciesa ed Enrico Toti, penso a mio nonno Valentino morto in Vallagarina nel 1917 che sono convinto sarà umiliato dagli odierni "eroi"...
Affi, 22 marzo 2013
*    *    *
TESTIMONI  DI  GEOVA
Nonostante le “stranezze” e la “pericolosità” dei Testimoni di Geova come:
  • mortalità dell'anima
  • rinascita a nuova vita in cielo per 144000 santi ed in terra per i non santi
  • non esistenza della Trinità
penso che devolverò alla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova il mio 5‰. Ecco il perché:
Ho cominciato a conoscere di Testimoni da ragazzo a Sanremo quando vedevo che le donne portavano vestiti con le maniche lunghe anche d'estate e quando la domenica li vedevo per le strade ad intercettare i cattolici che si recavano a messa. A Caprino ho visto che i bambini delle elementari non partecipavano alle feste di classe (compleanni, carnevale, fine anno) e non mangiavano e non bevevano nulla di quello che veniva portato ed offerto. A San Pietro in Cariano i ragazzi delle superiori non partecipavano alle gite scolastiche. Quando presiedevo gli scrutini mi accorgevo che raramente i Testimoni erano promossi e poi erano costretti ad abbandonare la scuola. Quelli che ho conosciuto non erano ricchi, si aiutavano fra loro e si riunivano in magazzini.
Sbaglierò, ma mi fanno tanta tenerezza. Sono ancora in tempo per cambiare.

Garda, 29 maggio 2013
*     *    *
GRILLO  E  GRILLINI  SULL'ORLO  DI  UNA  CRISI  DI  NERVI
Dopo il cocente tracollo del M5S alle recenti elezioni amministrative, Grillo se la prende con Stefano Rodotà reo di aver criticato la conduzione del movimento nell'affrontare le tematiche locali chiamandolo "Ottuagenario miracolato dalla Rete, sbrinato di fresco dal mausoleo dove era stato confinato dai suoi a cui auguriamo di rifondare la sinistra" e Roberta Lombardi, capogruppo alla Camera per il M5S
, definisce una "merda" un suo collega che ha divulgato un messaggio di posta elettronica.
COMMENTO1. Meschinità di chi è stato scoperto essere un volgare incapace.
COMMENTO2. Questo M5S si rivela sempre più simile alla vecchia Lega nord con personaggi dal linguaggio "forbito" come Bossi e Calderoli ai quali Grillo e Lombardi evidentemente si ispirano.
Affi, 30 maggio 2013
*    *    *
ARTIGIANI
Vado dall'elettrauto per farmi riparare il cofano posteriore della mia "Superb" che si apre solo parzialmente. Torno a riprendere la macchina e mi presenta il conto "alla buona..." di 80 euro perché ha lavorato tre ore smontando il rivestimento del cofano, sistemando due fili ed ingrassando un motorino che non spingeva il pistoncino sino in fondo. Il tutto in tre ore senza impiego di pezzi di ricambio. In pratica: solo lavoro.
SAGGEZZA DEGLI ANZIANI. Aveva ragione mia nonna Teresa quando mi diceva "de no perder tempo a studiar ma de far 'l macanico" ...
Verona, 31 maggio 2013
*    *    *
SILLOGISMO  GRILLINO
Come'è noto, Beppe Grillo ha definito il suo candidato alla presidenza della repubblica Stefano Rodotà un "Ottuagenario miracolato dalla Rete" e questa definizione, come Grillo ha specificato, è stata pronunciata dallo stesso Rodotà durante una telefonata confidenziale con Grillo.
Ricordo che la deputata M5S Roberta Lombardi ha definito "merda" quel suo collega che ha divulgato un messaggio confidenziale di posta elettronica.
Conclusione aristotelico-grillina: chi divulga comunicazioni confidenziali è una "merda".
København
, 2 juni 2013
*    *    *

DR.  BENATI  FERDINANDO
Dopo il rifiuto di fornitura di medicinale da parte della farmacista di Cavaion Veronese perché voleva la prescrizione medica, vado dal medico di guardia dell'ospedale di Caprino Veronese. Mi visita, effettua un'analisti e poi mi dice di andare dal medico specialista perché lui è incapace di prescrivere la minima terapia relativamente ad una patologia che gli avevo diagnosticato anticipatamente io stesso.
COMMENTO1. Ho perzo mezz'ora di tempo e pagato 27,35 euro per niente (sono rimasto con la mia patologia non curata).
COMMENTO2. Abbiamo medici ignoranti che non sanno prescrivere nemmeno un antibiotico.
COMMENTO3. Questi ignoranti che lasciano i pazienti con i loro problemi sono pagati circa 100.000 euro all'anno ... E intanto la gente soffre o muore.
COMMENTO4. Stare lontano dai piccoli ospedali di campagna e non ammalarsi il venerdì pomeriggio o il sabato o la domenica o durante le altre feste comandate !!!
PS1. Questo episodio conferma il giudizio negativo sulla società italiana composta da imprenditori, politici, artigiani e liberi professionisti IGNORANTI che non hanno nemmeno il senso della vegogna.
PS2. Mi toccherà andare a Negrar dove hanno attivato un Pronto Soccorso integrato (affrontano qualsiasi patologia senza mandarti nel reparto specialistico).

Bardolino, 9 giugno 2013
*    *  
GOVERNO:  "DECRETO  DEL  FARE"
Il governo Letta ha approvato un decreto chiamato del "fare" poco o niente ... perchè non stimola l'assunzione di personale pubblico (nel 2014 le università potranno sostituire - in termini di spesa - soltanto il 50% del personale collocato a riposo nell'anno precedente), non blocca il consumo di terreno agricolo (solo un disegno di legge sul contenimento della cementificazione) e altre quisquilie, mentre non aumenta i redditi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati (che, molti di essi, hanno la retribuzione differita non indicizzata) riducendo loro le tasse e aumentandole ai ricchi. La riforma fiscale - che finalmente i sindacati cominciano a capire - è l'unico provvedimento che stimola l'economia evitando l'emigrazione dei giovani e dei meno giovani perché aumentando il reddito delle masse aumentano i consumi ... ...
Dovrebbero poi bloccare a tempo indeterminato (ma con possibilità di riduzione) tutti i prezzi dei beni e dei servizi del "paniere dell'inflazione" (pane, benzina, telefono, carne, latte, trasporti, autostrade, veicoli, elettrodomestici, ecc.) forniti sia dal settore pubblico sia da quello privato.
Ed intanto il tempo passa e la "crisi" iniziata nell'estate del 2008, non prevista e non risolta dagli economisti capitalisti, continua.
Mantova, 16 giugno 2013

*    *    *
DEBITO PUBBLICO
Il debito pubblico ha raggiunto i 2041 miliardi di euro ed il padrone del PDL dichiara che si può sforare il 3% del rapporto deficit/Pil.
COMMENTO. Vuole aumentare il debito pubblico e scaricarlo sulle nuove generazioni...!
Garda, 18 giugno 2013
*    *    *
MoVimento5Stelle

Il M5S è un'organizzazione di stile ottuso-fascista: lo dimostra non solo il caso della espellenda senatrice grillina Adele Gambaro, ma pure nel mio piccolo c'è una conferma della mancanza di democrazia e di confronto nel movimento, ecco due email:

Caprino Veronese, 12 giugno 2013
Al
caprinese S. C.
Ora che sono tornato alla base e che i ballottaggi sono terminati, insisto sulla necessità di un doveroso chiarimento all'interno del M5S locale perché non si può passare in tre mesi da un 23,54% delle elezioni politiche nazionali ad un 6,87% delle elezioni amministrative locali come a Lazise (per restare nel Baldo-Garda) senza una seria discussione sull'accaduto.
Non si può stendere un velo pietoso sull'idiosincrasia fra Grillo ed i Grillini…: anche un Testimone di Genova capisce che c'è qualcosa che non va. E, se ci sono – come sono certo – delle responsabilità, allora devono esserci delle conseguenze nell'ambito della conduzione del MoVimento. Non si può fascisticamente soffocare il dibattito o nascondere la testa sotto terra come gli struzzi: ci deve essere un confronto aperto, si possono concordare le modalità, ma il confronto deve esserci e, per essere chiaro, chi ha sbagliato deve fare le valige o, cristianamente, un passo indietro !
Era questo che avevo scritto dopo la vivace discussione seguita alla riunione di Affi del 2 maggio 2013 e che qui riconfermo in quanto la politica è un'attività seria perché, alzando la manina, si decide per tutti. Ma non voglio fare il Fabrizio Maramaldo e quindi spero che la riunione del 28 giugno si possa tenere per costruire un'alternativa alla casta Bilderberg (intelligencija supercapitalistica) che ci governa, che ci ha mandato in rovina e che costringe i giovani disoccupati ad emigrare.
Cittadino Valentino Giacomazzi

e la risposta di due giorni dopo di S.C.

Buongiorno,
In base alle considerazioni fatte anche da diversi simpatizzanti del gruppo, non è in nostra competenza e possibilità, purtroppo, il poter variare quella che è la linea politica nazionale (che, indiscutibilmente, si ripercuote anche nella credibilità dei gruppi sul territorio).
Da semplice cittadino sarei comunque disponibile a sentirla al riguardo, ma l'assemblea (sovrana nel movimento) si era espressa in maniera contraria a questo tipo di incontri.
S. C.

Garda, 18 giugno 2013
*    *    *
BERLUSCONI  CONDANNATO
Silvio Berlusconi, dopo la condanna a quattro anni di reclusione e all'interdizione dai pubblici uffici per cinque anni per frode fiscale, falso in bilancio ed appropriazione indebita (compravendita di diritti televisivi), dopo la condanna ad un anno di reclusione ed al risarcimento di 80.000 euro per rivelazione di informazioni coperte da segreto istruttorio relative all'inchiesta Bnl-Unipol, oggi è stato condannato dai giudici del tribunale di Milano a sette anni di reclusione e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici per prostituzione minorile (Karima El Maurogh) e per concussione (azione indebita sulla questura di Milano).
COMMENTO1. Cosa aspetta ad andarsene per sempre in Tunisia e lasciare finalmente liberi gli italiani dalla sua nefasta presenza ?
COMMENTO2. Il suo esempio - come quello di Previdi, Taormina, La Russa, Bossi e Borghezio - ha ammorbato l'Italia nella quale i volgari, i prepotenti ed i violenti - pretesi impuniti - hanno sbeffeggiato senza ritegno gli umili, gli onesti ed i poveri. Forse questa sentenza spegnerà i loro bollenti spiriti.

Garda, 24 giugno 2013
*    *    *
BEPPE  GRILLO  E  L'ACQUA  CALDA
Era qualche giorno che Beppe Grillo non aveva idee nuove ed allora oggi nel suo sito www.beppegrillo.it ha scritto:
Napolitano vada in televisione, in prima serata e parli alla Nazione. Dica la verità sullo stato dell'economia, sulle misure che dovremo prendere, sui sacrifici enormi che ci aspettano. Imponga la cancellazione del Porcellum, contro cui alla Camera ha votato soltanto il M5S e un solo deputato del pdmenoelle e sciolga il Parlamento. Quest’agonia non può durare. Chiedo un incontro con Napolitano.
COMMENTO1. Che l'economia vada male è noto dal 2008 ed adesso siamo peggiorati in termini di debito pubblico, di reddito e di occupazione (oltre tre milioni di disoccupati) e Grillo se ne accorge adesso ? Cosa propone ? Forse investimenti statali, aumento della tassazione per i ricchi, blocco del prezzi ...? Niente di tutto questo perché è un capitalista come Letta, Monti e Squinzi.
COMMENTO2. Vuole che Napolitano imponga le leggi e sciolga le Camere ... ma ha mai visto (non dico letto) la Costituzione ?
COMMENTO3. Spero che si vada a votare presto perché l'Italia ha bisogno di un governo e di un'opposizione socialista e non di politicanti da strapazzo capaci soltanto di far battute.
P.S. Siccome il ministro dell'Economia e delle finanze Fabrizio Saccomanni fa il chiromante, anch'io mi permetto di fare una banale previsione e cioè l'evoluzione a breve dell'economia italiana dipende dalla stagione turistica che per il momento non è cominciata bene.
Caprino Veronese, 2 luglio 2013
*    *    *
I  PAPI  E  LA  FEDE

"Lumen fidei" è la nuova enciclica di papa Francesco I portata a compimento dopo essere stata iniziata ed interrotta (per i motivi che esplicitai a tempo debito) da Benedetto XVI. L'argomento mi ricorda un'esperienza giovanile sanremese allorquando, con l'assistenza di sacerdoti del tipo don Delaude, c'erano esercizi spirituali che miravano a credere senza discussioni nel Dio dei cattolici. La fede doveva essere totalmente acritica e bisognava sforzarsi di convincersi senza dubbio alcuno. Questa operazione mentale mi sconvolgeva, mi creava malessere e rigetto. Sentivo che si trattava di un'operazione psicologia violenta e falsa senza il supporto di una motivata dimostrazione. Uno doveva credere perché così si doveva. Bisognava convincersi poiché questa era la fede. Io, di fronte a queste operazioni mentali aberranti, mi sentivo male. Come è possibile violentarsi e deformare la propria personalità senza uno straccio di - non pretendo scientifica - almeno logica dimostrazione ?
Attualmente la fede cattolica è relegata nelle biblioteche storiche ed antiquarie. Nella religione non crede nemmeno il clero che ormai parla solo di morale. Ed il paradiso dove è finito ?


Bussolengo, 9 luglio 2013
*    *    *
GOLPE  PARLAMENTARE
PD, PDL e SC hanno approvato la chiusura del parlamento di un giorno onde permettere ai pidiellini di protestare contro la Corte di Cassazione per la fissazione dell'udienza (30 luglio) relativa al ricorso presentato da Silvio Berlusconi contro la di lui condanna per evasione fiscale. La data ravvicinata dell'udienza è stata stabilita nei termini di legge per impedire la prescrizione del reato (come è già accaduto).
COMMENTO1. Gli avvocati del reo Berlusconi dicono che hanno poco tempo per prepararsi ... ma se hanno presentato motivato ricorso ...
COMMENTO2. Berlusconi è finito (condanne), il PDL è morto stecchito (fallimento elettorale del febbraio scorso) ed ora cercano di distruggere ed infangare le istituzioni democratiche perché non hanno più nulla da perdere e questo con il consenso del PD e di SC (M5S, Lega nord e SEL contrari).
COMMENTO3. Siccome la condanna del crimine berlusconiano è certa per l'evidenza provata dei fatti, il quotidiano squadrista "Libero" chiede che il presidente della repubblica conceda la grazia ...
PS1. Giorgio Napolitano non ha commentato la chiusura golpista del parlamento ed il vile attacco alla magistratura... Per questo fatto doveva parlare agli italiani ...
PS2. Per la crisi economica quinquennale che ci attanaglia, Napolitano (che durante questo periodo è sempre stato presidente della repubblica) dovrebbe dire agli italiani due cose:
a) che i governi hanno preso provvedimenti che sono serviti solo ad aumentare la disoccupazione, aumentare il debito publico, diminuire le pensioni e distruggere lo stato sociale ...
2) che gli imprenditori italiani sono degli incapaci (se non ci fosse il turismo, saremmo a livello rumeno con i televisori a legna di grillina memoria) [e Giorgio Squinzi riceve in Confindustria - per la prima volta nella storia della repubblica - i presidenti di camera, senato e commissioni parlamentari e senza sindacati ...]
Costermano, 10 luglio 2013

*    *    *
NAZISMO (Lettura sconsigliata alle persone sensibili)
Il ricordo del nazismo sembra relegato nei libri di storia o nel Giorno della memoria (ricorrenza dell'entrata delle truppe sovietiche nel lager di Auschwitz il 27 gennaio 1945) ma visitare i luoghi dove soffrirono milioni di persone è un'altra cosa.
Per me restano sempre aperti alcuni problemi:
  • Michael Seifert (parlo di lui perché la sua storia la conosco bene) è morto il 6 novembre 2010 a Caserta coperto dal silenzio della stampa e dei militari. Ci dovrebbero essere le ricorrenze delle vittime di questo boia che sono state dimenticate come PEZZUTTI Bortolo, LEONI Giulia ed Augusta ed altri non identificati come il giovane prigioniero al quale Seifert strappò gli occhi con le dita mentre Otto Sein lo teneva dietro le spalle.
  • I familiari delle vittime dove sono e cosa pensano ?
  • I familiari dei mostri torturatori dove sono e cosa fanno ?
  • Le gerarchie cattoliche hanno rimosso il problema nazista perché è la prova che il loro dio non esiste (Primo Levi afferma che se esiste Auschwitz non esiste dio)
  • Dove è finita la Provvidenza ?
Penso che coloro i quali si sono macchiati di crimini contro l'umanità dopo una detenzione sino alla loro morte in assoluto isolamento (nudi in un luogo dove vengono nutriti con un sistema automatico di trasporto senza posate o altro oggetto non biodegradabile e senza aver il minimo rapporto con gli addetti alla sorveglianza essendo ammessa soltanto una telecamera per accertare l'esistenza in vita) devono scomparire dalla faccia della terra senza lasciare traccia alcuna sciogliendo i loro cadaveri nell'acido o nelle colate delle fonderie.

P.S. In Italia non c'è sufficiente sensibilità contro la violenza basti pensare a due episodi locali, come un mio giovane vicino di casa che ha ucciso con l'automobile due persone non ha fatto un giorno di galera e come quattro carabinieri di San Bonifacio sono stati assolti (l'Arena del 27.7.2013 pag. 15) dal giudice Pasquale Ladogana per le lesioni inflitte ad un giovane di Belfiore perché il fatto non sussiste seppure con la formula della prova non raggiunta o insufficiente (ma un certificato medico [contestato] di trenta giorni di convalescenza non è sufficiente?).

Bussolengo, 28 luglio 2013

*    *    *
GIORNATA  DEL  DIGIUNO
Papa Francesco I ha indetto per oggi una Giornata di preghiera e di digiuno per la pace in Siria.
COMMENTO. Ma Beppe Grillo non prende mai posizione sulle questioni internazionali ?
P.S. Sono curioso di sapere cosa mangerà oggi Grillo.
Affi, 7 settembre 2013
*    *    *
SIRIA:  LA  GUERRA  DI  FACCIA  DI  CANE
Gli U.S.A ed Israele hanno fatto manovre congiunte al largo del Libano e lanciato missili. Gli americani hanno affermato che era un segnale non solo per i siriani... affinché altri capiscano... I Russi, che hanno una importante base navale a Tartus ed hanno capito il messaggio, hanno aumentato la loro presenza nel Mediterraneo orientale con navi da sbarco e per la guerra delle comunicazioni. Le prime per bloccare incursioni israeliane di terra e le seconde per contrastare missili israelo-americani. Altre navi sono allertate nel Mar Nero.
Nulla sappiamo di sottomarini, satelliti militari e bombardieri atomici, ma papa Francesco I ha scritto molto preoccupato una lettera a Vladimir Putin durante i lavori del G20. Perché non l'ha scritta anche a Barack Obama ? Risposta: perché Putin è una persona religiosa e normale (spera quindi ragioni) mentre "faccia di cane" è un pazzo agnostico (cioè ateo) nelle mani del Pentagono ed è disposto a correre il rischio di una forte reazione russa - e ci sarà se verrà ucciso qualche soldato russo - che avrà implicazioni mondiali.
"Faccia di cane" non ha capito che la guerra non risolve niente - come in Afganistan, Iraq e Libia dove i massacri continuano - crede di potersi comportare come George Bush nel 1984 quando gli U.S.A. invasero l'isola caraibica di Grenada...
CONCLUSIONE. Mi sto attrezzando la cantina... non si sa mai...
Verona, 7 settembre 2013
*    *    *
CANNIBALISMO  CATTOLICO

L'OSSERVATORE ROMANO
Nell’incontro con i rifugiati assistiti dal Centro Astalli a Roma, papa Francesco I ha dichiarato che i profughi sono da considerare come "La carne di Cristo" e che "La Chiesa è madre".

IL CREDO
Un passo della preghiera cattolica "Il credo", recita "Credo ... nella risurrezione della carne"

TRANSUSTANZIAZIONE
Durante la celebrazione della messa, il sacerdote mediante la consacrazione converte il pane ed il vino nel corpo e nel sangue di Cristo

COMMENTO. C'è da rabbrividire

Sona
, 11 settembre 2013
*    *    *
IL  CATTOLICESIMO E LA CARNE

Durante il matrimonio l'officiante ha letto i versetti della Bibbia (Genesi, capitolo II) dal punto 18 in poi:

1 - Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere.
2
- Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro.
3
- Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto.
4a
- Queste le origini del cielo e della terra, quando vennero creati. 
4b
- Quando il Signore Dio fece la terra e il cielo,
5
- nessun cespuglio campestre era sulla terra, nessuna erba campestre era spuntata - perché il Signore Dio non aveva fatto piovere sulla terra e nessuno lavorava il suolo
6
- e faceva salire dalla terra l'acqua dei canali per irrigare tutto il suolo -;
7
- allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente.
8
- Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l'uomo che aveva plasmato.
9
- Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male.
10
- Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino, poi di lì si divideva e formava quattro corsi.
11
- Il primo fiume si chiama Pison: esso scorre intorno a tutto il paese di Avìla, dove c'è l'oro
12
- e l'oro di quella terra è fine; qui c'è anche la resina odorosa e la pietra d'ònice.
13
- Il secondo fiume si chiama Ghicon: esso scorre intorno a tutto il paese d'Etiopia.
14
- Il terzo fiume si chiama Tigri: esso scorre ad oriente di Assur. Il quarto fiume è l'Eufrate.
15
- Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse.
16
- Il Signore Dio diede questo comando all'uomo: «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino,
17
- ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti».

18 - Poi il Signore Dio disse: «Non è bene che l'uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile».
19 - Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all'uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l'uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome.

20 - Così l'uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l'uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile.
21 - Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull'uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto.
22 - Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo.
23 - Allora l'uomo disse: «E' carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall'uomo è stata tolta».

24 - Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.
25 - Ora tutti e due erano nudi, l'uomo e sua moglie, ma non ne provavano vergogna.
 
COMMENTO2. Quando rileggo la Bibbia (circa I millennio a.C.) attraverso la “lente” del tempo laico, mi accorgo che c'è sempre odore di carne arrosto.
Affi, 15 settembre 2013

*    *    *
OFFERTE  DI  LAVORO  PER  LAUREATI
Ad un odontoiatra con specializzazione è stata fatta un'offerta di lavoro fuori provincia consistente nella retribuzione a prestazione (cottimo) commisurata al 20% delle tariffe ANDI. Significa che un'otturazione viene pagata 14 euro lordi (20% di 70 euro). Se teniamo presente che fra preparazione ed intervento occorrono 30 minuti, un dentista specializzato (al quale è richiesta anche un'esperienza di almeno cinque anni) guadagna 28 euro lordi all'ora (netti sono 14) con i quali deve anche sostenere le spese di trasporto, parcheggio e pranzo, sperando di non avere "buchi" nell'orario e di non dovere recarsi in ambulatorio per uno o due pazienti...
COMMENTO. Capisco perché due suoi compagni di scuola laureati sono emigrati uno negli Emirati Arabi Uniti (l'ingegnere) e l'altro in Australia (l'economista).
Sanremo, 28 settembre 2013 
*    *    *
CORSO  DI  LAUREA  IN  BENI  CULTURALI  E  LETTERATURA  ITALIANA
Lo scorso anno accademico ho sostenuto l'esame di "Letteratura italiana" su un programma che andava dalle origini all'Unità d'Italia e, siccome valeva 12 crediti, per la parte avanzata c'era lo studio del romanzo moderno e dell'edizione integrale della quarantana dei Promessi sposi.
Nel corrente anno accademico invece, essendo cambiato il docente, il programma di Letteratura italiana prevede esclusivamente lo studio della "Commedia" dantesca... ... nemmeno tutte le opere di Dante Alighieri... ...
COMMENTO. A parte l'evidente scelta programmatica limitativa della preparazione complessiva dello studente, è palese che i docenti scelgono i programmi che preferiscono sbattendosene altamente delle formazione generale degli studenti.
Verona, 30 settembre 2013
Dante Piazza Signori Verona
Statua di Dante Alighieri in piazza dei Signori a Verona
Anche Dante, pur onorato, è molto perplesso della scelta effettuata dal senato accademico veronese...
Verona, 2 ottobre 2013
*    *    *
CHIAVETTE  USB  E  GIORNALISTI  RAI

Chiavetta USB Televideo RAI

120 grammi di polvere da sparo - compressi fin che vogliamo - inseriti in una chiavetta USB sono un insulto al comune buon senso...! (Ho pesato col bilancino elettronico una mia chiavetta USB da 64GB e misura 8,69 grammi)
MISURA: rapporto tra una grandezza e un'altra omogenea scelta convenzionalmente come unità di riferimento: m. di lunghezza, di superficie, di volume, di peso. [E' meglio specificare.]

COMMENTI. Ma questi giornalisti RAI sono andati a scuola ? Hanno mai preso in mano un panetto di burro da un etto ? Quanto guadagnano ?
AMARA CONCLUSIONE. E ci lamentiamo che l'Italia va male, che gli imprenditori sono degli incapaci... Purtroppo l'Italia è diventata un paese decadente di emeriti ignoranti. Non c'è speranza di ripresa se non ghettizzandoci. Aggiungo che le nuove linfe culturali sono rappresentate dai semianalfabeti afroasiatici e dai derelitti dell'Europa orientale, mentre i nostri laureati decenti vanno a lavorare all'estero...!
P.S. Purtroppo molti immigrati - non per colpa loro - hanno avuto un'alimentazione non adeguata e, per dirla alla veneta, i è dei malnutrii. - Ricordo di aver letto qualche anno fa una notizia medica relativa alla Somalia dove si affermava che circa la metà della popolazione soffriva di gravi problemi mentali a causa della malnutrizione infantile la quale aveva impedito il regolare sviluppo cerebrale.

Costermano, 4 ottobre 2013
*    *    *
FOLLIE  TEORICHE  ECONOMICHE
Un amico sanremese mi ha scritto allegando un lettera scritta da un lettore del quotidiano “la Repubblica” (che non pubblico per non fare propaganda al nemico) nella quale si afferma che vi è proporzionalità fra inflazione e disoccupazione (intendeva proporzionalità inversa oppure occupazione).
BREVE COMMENTO. Non so se faccia ridere o piangere auspicare un aumento dell'inflazione … : propendo per piangere perché bisogna chiarire che inflazione significa aumento dei prezzi. Se le retribuzioni dei lavoratori dipendenti e dei pensionati restano ferme cosa comprano ? Se non si compera non si produce. Questo vale sia in un'economia capitalista sia in una socialista. Ho già spiegato in passato che è assurdo l'aumento dei prezzi di tutti i beni e servizi perché con il miglioramento delle tecnologie i costi di produzione diminuiscono. Un banale esempio del passato mesopotamico del IV millennio a.C.: se per coltivare le cipolle mi limito a zappare il campo sperando nella pioggia (come nelle campagne di Ebla) avrò un rapporto di semina/raccolto di 1/3, ma se introduco la tecnologia dell'irrigazione attraverso i canali (come ad Ur) avrò un rapporto di 1/30. Non racconto balle, basta leggere il testo universitario di Mario Liverani sulla storia dell' ”Antico Oriente – Storia e società” edito da Laterza.
Il problema dell'aumento dei prezzi è sempre esistito (ma non nei sistemi socialisti) e per restare nell'antica Mesopotamia dirò che i padroni (clero, politici ed imprenditori) avevano la tendenza ad aumentare gli affitti e le tasse con il risultato di spremere il cittadino che non era più in grado nemmeno di comperare il cibo per la propria famiglia. Succedeva quindi che si indebitava e quando non era in grado di pagare i debiti passava alla schiavitù: prima i figli, poi la moglie e poi se stesso. Nel III-II millennio a.C. il fenomeno dello schiavismo per debiti (per spese di funzionamento) si era così diffuso che i sovrani dovettero periodicamente emanare dei provvedimenti di “liberazione” come fecero successivamente gli ebrei con i biblici giubilei che prevedevano ogni quarantanove anni il ritorno delle terre agli antichi proprietari e l'estinzione dei debiti.
Il problema dell'impoverimento per debiti non riguardava solo i proletari, ma anche i piccoli proprietari che non riuscivano a pagare le tasse e a lavorare periodicamente gratis per i potenti. Erano costretti a prendere soldi in prestito e siccome non riuscivano a restituirli inventarono la nuda proprietà e l'usufrutto.
Potrei continuare a scrivere a lungo sull'argomento perché è interessantissimo e vastissimo, ma mi fermo qui riaffermando che l'Italia si sta evolvendo verso una società aristocratica (imprenditori) dove ci sono molti poveri (lavoratori dipendenti) che lavorano per i ricchi. Siccome – per il momento – c'è la democrazia elettorale, gli imprenditori devono rincretinire il popolino con la stampa e la televisione.
Aggiungo solo che la Intelligencija capitalistica si trova nelle università economiche (Prodi, Monti, Fornero... insegnano...). Questi economisti cacconi non solo non prevedono le crisi capitalistiche, ma non sono nemmeno capaci di risolverle se non con la pensione sociale o minima...
Veramente l'ultima: ma perché i nostri concittadini non credono nel socialismo e nel cooperativismo ? Perché la chiesa cattolica non condanna il capitalismo e non prende posizione a favore del socialismo ?

Verona, 14 ottobre 2013
*    *    *
ECONOMIA  CAPITALISTA  E  LA  CURVA  DI  PHILLIPS
Ritorno su questo argomento perché mi diverte.
L'economista (...si fa per dire...) neozelandese Alban William Phillips (1914 – 1975) ha affermato che in un sistema capitalistico dominato dalla libera concorrenza vi è una relazione inversa tra il tasso di inflazione e il tasso di disoccupazione. Cioè un aumento della disoccupazione risulta correlato a un relativo decremento del saggio dei prezzi (sono due grandezze inversamente proporzionali).
In altri termini, secondo Phillips, basta aumentare l'inflazione ed ecco che aumenta l'occupazione ovvero basta aumentare i prezzi per eliminare la disoccupazione...!
Probabilmente il povero Phillips credeva ingenuamente che l'aumento dei prezzi fosse dovuto ad un aumento della domanda, ma se - come in Italia - aumentano le imposte (IVA al 22%), le tariffe pubbliche (quote sanitarie) o parapubbliche (autostrade) senza che aumentino le pensioni e gli stipendi, allora la domanda diminuisce e quindi cala anche la produzione e l'occupazione.
Anche Milton Friedman negli anni '70 criticò Phillips perché le sue statistiche non analizzavano le cause che determinavano i fenomeni: si limitava a cercare una correlazione fra lavoro e qualcosa che poteva essere anche l'aumento dell'immigrazione (tanto per fare un esempio coerente con il presente italico e senza tornare ai millenni del passato mesopotamico). Poveri Bravais e Pearson !
Eppure il quotidiano "La Repubblica" dà interessatamente spazio agli inflazionisti prosciugando le tasche degli statali e dei pensionati. Questi ultimi dalla legge di stabilità ieri approvata dal consiglio dei ministri sono stati trattati come dei mantenuti dimenticando che la pensione è una retribuzione differita scaturente dai contributi previdenziali pagati dal lavoratore e dal datore di lavoro (come avviene per i premi pagati per le assicurazioni private). Infatti l'adeguamento pensionistico all'inflazione viene trattato dalla legge di stabilità appena approvata dal consiglio dei ministri bilderberghiano come segue  (premetto che considero la pensione minima mensile di euro 500):
- da 0001 a 1500 euro lordi mensili: rivalutazione del 100%
- da 1501 a 2000 euro lordi mensili: rivalutazione del 090%
- da 2001 a 2500 euro lordi mensili: rivalutazione del 075%
- da 2501 a 3000 euro lordi mensili: rivalutazione del 050%
- da 3001 euro lordi mensili e oltre:  rivalutazione dello 0%
anzi, coloro i quali percepiscono pensioni superiori a 100.000 euro lordi annui avranno una diminuzione come segue:
- da 100.000 a 150.000 euro lordi annui: diminuzione del 05%
- da 151.000 a 200.000 euro lordi annui: diminuzione del 10%
- da 201.000  ed  oltre  euro lordi annui: diminuzione del 15%
Io non ho una pensione soggetta alla decurtazione, ma mi sembra un'infamia: perché non aumentano le aliquote fiscali per i redditi alti ? Semplice, come ho più volte affermato, perché colpirebbero imprenditori e dirigenti in attività.

Verona, 16 ottobre 2013

*    *    *
POLITICA  FISCALE  CAPITALISTICA
Al governo bilderberghiano Letta non è bastato non rivalutare le pensioni di importo lordo superiore ai 3.000 euro mensili e ridurre quelle superiori ai 100.000 euro annui (dal 5 al 15%) ma ha aggiunto un'imposta aggiuntiva straordinaria del 3% per i redditi superiori a 300.000 euro annui.
COMMENTO1. Apparentemente sembra degna di plauso un'azione che tassa i superricchi, ma perché chi ha un reddito da lavoro e/o da capitale ad esempio di 300.000 euro lordi annui deve pagare un'imposta aggiuntiva del 3% mentre un pensionato con lo stesso reddito - oltre alla non rivalutazione - deve pagare un'imposta straordinaria del 18% (3+15%) ? Ovviamente perché si devono colpire i pensionati... Questa è la filosofia bilderberghiana dei destrorsi del P.D.

Dimenticavo: i lavoratori in servizio avranno anche delle detrazioni fiscali, mentre i pensionati no.
COMMENTO2. Ma perché qualche qadì non lancia una fatwa speciale contro questi dannati governanti ?
Affi, 18 ottobre 2013
*    *    *
VIAGGIARE  IN  TRENO
Domenica ho preso il treno da Peschiera del Garda a Padova e viceversa. Se l'andata mattutina è stata confortevole, non può dirsi altrettanto la sera. Per non spendere il triplo, non ho preso la Freccia ma il Regionale veloce. Sebbene il treno sia partito da Venezia S.L. senza fare alcuna fermata, a Padova non c'erano più posti per sedersi, anzi, c'era gente in piedi. E' stata un fortuna riuscire a salire fra valigioni più grossi delle persone che bloccavano i corridoi. Abbiamo dovuto sistemarci nel piccolo atrio all'entrata della carrozza ed abbiamo fruito a rotazione di un seggiolino a muro gentilmente messo a disposizione da una studentessa friulana universitaria di logopedia. La domenica pomeriggio i treni che partono da Venezia verso Milano sono strapieni perché ci sono tutti gli studenti che si recano nelle università lontane per riprendere le lezioni del lunedì. Sul treno disgraziato che abbiamo preso, a Vicenza sono saliti due viaggiatori con le biciclette che hanno bloccato la porta del gabinetto. A San Bonifacio sono saliti quattro cretini dei quali una ragazza che pesava 40/50 chili con un cane pitbull che ne pesava 70/80 senza museruola. Ho subito protestato (era così docile che aveva azzannato l'ombrello di un accompagnatore...), li ho fotografati e alla fermata successiva (Verona porta Vescovo) sono scesi "forzatamente". Da notare che sia all'andata sia al ritorno non ho visto un controllore: sono sicuro che metà viaggiano senza biglietto. Per cause di forza maggiore a Verona Porta Nuova abbiamo perso una mezz'oretta perché dovevano salire i passeggeri della Freccia che aveva investito un viaggiatore e quindi era bloccata per accertamenti (il giorno dopo nessun giornale locale ha riportato la notizia del probabile suicidio).
COMMENTO1. E' una schifezza. Pensare che due settimane fa in Ispagna quando siamo andati in treno da Siviglia a Cordoba ci hanno controllato i biglietti prima di salire ed al ritorno ci hanno controllato pure le borse con il metal detector come in aereo: fantascienza.
COMMENTO2. Perché Trenitalia non aggiunge qualche carrozza in più e non mette sui regionali i controllori come in Trentino ?
COMMENTO3. Ma le carrozze hanno un numero massimo di passeggeri che possono accogliere oppure no ? Sono rispettate le norme di sicurezza sui treni italiani ?
COMMENTO4. Secondo regolamento, i cani piccoli viaggiano gratis nel trasportino, quelli di taglia maggiore debbono avere obbligatoriamente la museruola e pagano il 50% del biglietto. Ma se fanno i bisogni dove va a finire l'igiene ?
COMMENTO5. Chi controlla il numero e le dimensioni delle valigie che non vengono collocate negli apposti alloggiamenti perché non ci stanno ?
CONCLUSIONE. La letteratura sui treni italiani è negativamente copiosa, le proteste non servono e quindi la prossima volta se noto che le norme di sicurezza non vengono rispettate – come il pericoloso pitbull senza museruola - tirerò la maniglia dell'allarme.
Verona, 22 ottobre 2013
*    *    *
GOVERNO LADRO
Come ho avuto modo di scrivere il 18 ottobre a proposito della politica fiscale supercapitalista del governo PDL-PD che favorisce gli imprenditori ed i loro schiavetti in attività penalizzando i pensionati, ora anche la Corte dei Conti in audizione al Senato definisce profondamente ingiusto il taglio delle aliquote fiscali a favore di chi è in attività:
Dal taglio del cuneo fiscale sul lavoro, oltre agli autonomi, sono esclusi incapienti e pensionati, ossia 25 milioni di soggetti che comprendono anche quelli in maggiori difficoltà economiche, e ciò comporta evidenti problemi distributivi e di equità.”
In altri termini gli imprenditori ed i loro dipendenti si prendono una fetta del prodotto nazionale a scapito degli autonomi e dei pensionati. Questo governo capitalista bilderberghiano oltre a far fuori i pensionati, ora elimina i lavoratori autonomi. Una sporca manovra fiscale come questa la possono fare soltanto i supercapitalisti che vogliono trasformare questa società in feudale cioè pochi superricchi e tanti poveri che lavorano per i loro padroni.
Cosa succederà dopo l'intervento della Corte dei conti ? Nulla, questi parlamentari maledetti proseguiranno per la loro strada: “tireranno dritto” verso l'ingiustizia sociale perché nessuno li ferma col voto.

Verona, 29 ottobre 2013
*    *    *
ANGELA MERKEL
Gli statunitensi non si limitano ad intercettare le telefonate, i messaggi e le comunicazioni multimediali dei comuni cittadini, ma intercettano - da traditori - i capi di stato loro alleati come la tedesca Angela Merkel. Giustamente in Germania stanno parlando di reato penale (come se qualcuno spiasse nel nostro gabinetto): vedremo se condanneranno Barak Obama.

Verona, 29 ottobre 2013
*    *    *
STORIA  DELL'ARCHEOLOGIA  ED  OMOSESSUALITA'
Il Direttore generale delle antichità e belle arti e docente di Archeologia e Storia dell'arte antica professor Ranuccio Bianchi Bandinelli (1900-1975) parlando di Johann Joachim Winckelmann (1717-1768) lo definisce invertito
e ripugnante (pagina 23 dell' “Introduzione all'archeologia”, 1976, Laterza, Bari).
COMMENTO. Che il prof. Bandinelli fosse senza saperlo omeofobo (pauroso dell'omosesualità) come gli attuali culattoni (sodomiti) italiani amano definire gli omoandici (ripugnanti dell'omosessualità) ? O che fosse una persona sana di mente ?
  Agli uomini con i giusti attributi la facile sentenza !
Verona, 30 ottobre 2013
*    *    *
I  LIGRESTI,  ANNA  MARIA  CANCELLIERI  E  PIERGIORGIO  PELOSO
Esattamente un anno fa Piergiorgio Peloso, figlio della ministra della giustizia Anna  Maria Cancellieri, ha incassato una liquidazione di 3,6 milioni di euro per aver lavorato 14 mesi (con uno stipendio di 100.000 euro al mese) alla FonSAI della famiglia Ligresti (tutti arrestati escluso il latitante "svizzero" Gioacchino Paolo Ligresti). Siccome Giulia Ligresti non se la passava tanto bene in galera (era abituata ad essere servita sui panfili in piatti d'oro), la Cancellieri ha pensato bene di interessarsi alla poverina che è stata posta agli arresti domiciliari. Un atto umanitario: peccato che non lo faccia con altri detenuti che si suicidano in carcere.
P.S. Questi sono gli imprenditori che hanno rovinato gli italiani e che vengono protetti dai politici per ovvio tornaconto.
Affi, 31 ottobre 2013
*    *    *
BANCHIERI  LADRI
Questo pomeriggio saltando da un programma televisivo all'altro mi è capitato di ascoltare su RAI 3 uno stralcio di intervista a Gianni Dragoni da parte di Licia Colò. Quello, facendo pubblicità al suo libro “Banchieri & Compari” ha affermato che la Bce ha elargito 270 miliardi alle banche italiane fra la fine del 2011 ed il febbraio 2012 e retoricamente si domanda dove sono finiti.
Poteva leggere la mia relazione del 23 dicembre 2011 sopra riportata.
Ma il signor Dragoni si limita a criticare e criminalizzare (giustamente come la statunitense J. P. Morgan Chase) le banche private senza dir nulla delle non più esistenti banche pubbliche italiane (come la Banca Commerciale Italiana, il Credito Italiano e la Banca di Roma, cioè quelle dell'ex gruppo IRI) che potrebbero e dovrebbero esercitare un'azione calmieratrice del mercato del denaro. Purtroppo il secondo governo Berlusconi nel 2002 ha liquidato l'IRI … e quindi l'Italia non ha più banche pubbliche come è necessario. C'è la Banca d'Italia: perché questa non attiva aperture di credito alle imprese ? Basta cambiare lo statuto o creare una banca satellite e sarebbe risolto il problema dei banchieri ladri che fanno soldi con i nostri soldi. Ma Dragoni è un capitalista e non un socialista e quindi non può risolvere i problemi finanziari così come certi preti che criticano i ricchi ma non condannano il capitalismo.
SUGGERIMENTO. Sarebbe meglio che Dragoni (che lavora per il bilderberghiano "Il Sole 24 Ore") pensasse a nazionalizzare qualche istituto di credito come la Banca Monte dei Paschi di Siena invece che a far soldi con i sui libretti capitalistici.
P.S. Non sono solo i banchieri ad essere ladri, ma tutti i capitalisti.
Bussolengo, 3 novembre 2013
*    *    *
CASSA  INTEGRAZIONE  PER  GENERALI  DELLE  FORZE  ARMATE
E' in discussione al senato il provvedimento "Meno generali, più tecnologia" che permetterà agli ufficiali cinquantenni di essere esonerati dal servizio percependo l'85% dello stipendio e di fruire della  pensione piena a 65 anni.
COMMENTO1. Lo chiamano "Scivolo d'oro" ...
COMMENTO2. E' mai possibile una sconcezza simile ? Sì, in Italia si può.

Bussolengo, 3 novembre 2013

*    *    *
4  NOVEMBRE  1918
Anniversario della vittoria contro gli austriaci. Gloria a mio nonno Valentino caduto per la Patria.

4  NOVEMBRE  1979
Anniversario iraniano dell'occupazione dell'ambasciata golpista U.S.A. a Teheran.

GLI  U.S.A. E L' EGITTO
Il segretario di stato U.S.A. John Kerry, in visita al governo provvisorio de Il Cairo, ha affermato che l'Egitto è un importante partner degli Usa nella cooperazione in Medio Oriente, e che gli Stati Uniti continueranno a cooperare strettamente con il governo golpista di transizione egiziano.
COMMENTO. E' un'ulteriore prova che gli statunitensi hanno favorito e appoggiano i militari golpisti contro il legittimo governo islamico di Mohamed Morsi democraticamente eletto.

Caprino Veronese, 4 novemre 2013

*    *    *
Sospensione aggiornamenti per impossibilità fisica.
Bussolengo, 7  novembre 2013

*    *    *
RIPRESA  PARZIALE  DI  UN  OSSO  DURO

Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri
Vengono arrestati i delinquenti della famiglia Ligresti e lei, invece di congratularsi con i magistrati, telefona ai criminali per "aiutarli".

La religione cattolica è morta
Giuliano Ferrara, sulle pagine de "Il Foglio", scrive: "LIQUEFAZIONE DELLA CHIESA. La fede si svincola dalla verità trascendente e diventa esperienza".
COMMENTO. Anche Giuliano Ferrara si è accorto che i preti non credono più in Dio: non c'è più religione ma solo morale.

Leghisti
E' stato arrestato per corruzione e turbativa d'asta Oscar Lancini, il sindaco leghista di Adro che aveva tappezzato la scuola elementare (compresi i cassonetti dell'immondizia) di soli celtici.

Imprenditori evasori fiscali
All'imprenditore alberghiero veneto Giovanni Lolo Montresor i magistrati veronesi hanno sequestrato beni per 300 milioni di euro. Dovrà dimostrare come ha fatto a guadagnarli, visto che negli ultimi anni ha dichiarato un reddito medio di 5 euro.

Stranezze ospedaliere
Avendo ultimamente frequentato alcuni ospedali veronesi, ho notato che all'Orlandi di Bussolengo nei distributori automatici il caffè espresso costa 60 centesimi con moneta e 38 con chiavetta (un divario mai visto) mentre nell'ospedale Sacro Cuore - Don Calabria di Negrar (come pure all'università di Verona) costa 40 centesimi con moneta e 37 con chiavetta.
N.B. La ditta fornitrice Gruppo Argenta è la stessa.
COMMENTO. L'ospedale di Bussolengo è gestito schifosamente (e non aggiungo altro).

Falsari.
Falsificare le banconote in euro è molto difficile ed allora i falsari hanno pensato bene di coniare le monete metalliche che sono molto più facili da imitare.
Il caso che ho scoperto e segnalato alla Guardia di finanza di Brescia e all'IPZS riguarda i 10 euro d'argento del 2006 commemorativi raffiguranti Leonardo da Vinci aventi corso legale, che sebbene siano stati acquistati a 46,60 euro, vengono venduti su eBay a meno di 40 euro.
Se consideriamo che produrre queste monete costa circa 15 euro (10 di metallo e 5 di fusione) c'è sempre un bel guadagno anche perchè le vendono pure in Cina.
COMMENTO. Vedremo se succederà qualcosa.

Caprino Veronese, 19 novembre 2013
*    *    *
DOCENTI  UNIVERSITARI
F.d.S. il giorno degli interventi programmati non lo si trova. Gli telefonano e scoprono che è in vacanza negli States. Il suo collega non ha tempo e non vuole prendersi la responsabilità di sostituirlo.
CONCLUSIONE1. I collaboratori esterni, liberi professionisti, hanno perso una giornata di lavoro ed i pazienti, oltre ad aver sprecato una giornata di permesso, si vedono rinviare gli interventi di tre mesi.
CONCLUSIONE2. Come se non fosse successo alcunché. Questo nelle cliniche universitarie.

Negrar, 21 novembre 2013
*    *    *
REDDE  RATIONEM
Per il delinquente pregiudicato Berlusca è giunto il giorno del giudizio parlamentare: aspetto con trepidazione le ore 17:00, dopo sarà una grande festa e chi manifesta per il delinquente non può che essere un delinquente come lui.
Bussolengo, 27 novembre 2013
*    *    *
BERLUSCONIANI
Questo pomeriggio ho seguito alla televisione il dibattito parlamentare sulla decadenza del Berlusca da senatore. E' stato divertente (toglievo l'audio quando parlavano i complici del delinquente perché non voglio che entrino in casa mia), ma quando dopo la conclusione ho ascoltato il riassunto dei giornalisti di RAI2 ho avuto l'ennesima conferma che i pennivendoli televisivi sono al soldo del delinquente (fanno quadrato secondo il loro linguaggio da mafiosi). Infatti il giornalista, relativamente alla motivazione per la quale il Berlusca è stato esplulso dal Senato (condanna definitiva a quattro anni di reclusione per evasione fiscale), si è limitato a dire che il delinquente "E' stato dichiarato decaduto per la legge Severino". Così la plebe non capisce...
COMMENTO. Tutti i pennivendoli RAI assunti nel ventennio berlusconiano, come dopo la caduta del fascismo, devono essere epurati: non possono continuare a vomitare la cacca berlusconiana nelle nostre case.
P.S. Ho festeggiato con un senso di leggero sollievo dall'oppressione dalla quale dovevo costantemente difendermi appena accendevo la televisione. Ma perché Grillo si limita ad un Blog ? E' troppo poco. Vendola ha almeno l'appoggio dl "Il Fatto quotidiano".
P.P.S. I berlusconiani dureranno ancora per un pezzo... purtroppo.
Bussolengo, 27 novembre 2013
*    *    *
ASPIRANTE  SUICIDA  GRAZIATO
Sabato scorso è deceduto in un incidente motociclistico il pilota Doriano Romboni mentre partecipava al Sic day in memoria di Marco Simoncelli. E' morto nelle identiche circostanze del commemorato (caduto ed investito).
Mi sovviene un episodio occorsomi la settimana scorsa mentre scendevo da Castion in auto a fianco di mia figlia che era alla guida. Superato San Verolo mentre affrontiamo l'ultima curva prima di immetterci nel lungo rettilineo che conduce a Costermano, un cretino che arrivava sparato in motocicletta non “tiene” la curva ed invade per oltre un metro la nostra corsia... Mia figlia ha uno scatto, sterza bruscamente, lo evita e per poco non finisce nel campo...
COMMENTO1. Quel cretino poteva arrivarci dentro l'abitacolo come un siluro...
COMMENTO2. Se mia figlia non fosse stata pronta di riflessi quel cretino non avrebbe più corso in moto...
COMMENTO3. Se fosse morto, chissà quali conseguenze giuridiche e morali ci sarebbero state...
CONCLUSIONE. Quel cretino deve la vita alla prontezza di mia figlia, ma non sembra che la lezione gli sia servita, infatti credo di averlo visto due giorni dopo nelle curve delle Zuane che andava quasi sparato.

[Gioco di parole: aspirante suicida disgraziato graziato]
Affi, 2 dicembre 2013
*    *    *
GLI  ARTIGIANI  E  LA  CRISI  ECONOMICA
Ecco due preventivi di artigiani che meritano un commento:
         
Il primo preventivo è di un imbianchino che mi deve ritinteggiare un cancelletto: € 248,05. Gli chiedo di farmi uno sconto di € 28 perché l'assicurazione mi ha dato € 220 ma rifiuta perché "non può rimetterci". Inoltre non poteva eseguire il lavoro prima di dieci giorni perché stava andando in vacanza (ho scoperto che andava alle Isole di Capo Verde).
Il secondo preventivo è di un carpentiere al quale ho chiesto due finestrelle in alluminio con vetro-camera di 50x76 centimetri: costo (quelle economiche) € 610 l'una. Da tener presente che me le può fornire non prima di un mese perché deve ordinare i materiali e sotto Natale gli ordini vengono evasi a rilento. Se teniamo presente che i vetri li prepara la vetreria, lui cosa fa ? Sega ed assembla due profilati d'allumio (a meno che non se li faccia arrivare già pronti...) ... e per due finestrelle mi accolla una spesa di € 1220 (lo stipendio di un mese di un lavoratore dipendente).
COMMENTO1. Questi artigiani (che sono in effetti dei semplici manovali o ci vogliono due lauree per segare o pennellare ?) hanno capannoni, ville, Suv, cellulari da 700 euro, vanno in vacanza alle Maldive ecc. e noi dobbiamo mantenerli ?
COMMENTO2. Questi piccoli imprenditori stanno mandando in malora l'Italia perché i pensionati ed i lavoratori dipendenti non riescono a mantenerli e quindi l'economia è ferma
(hanno relazioni economiche solo fra loro).
P.S.  Dimenticavo: la settimana scorsa sono andato da un medico al quale ho portato alcuni esami che avevo fatto. In venti minuti li ha guardati e mi ha visitato. La segretaria del multistudio mi ha presentato la parcella: € 100 senza fattura o € 140 con fattura... Il signore (è veramente un signore !) guadagna 300 euro all'ora [con o senza tasse] oltre allo stipendio ospedaliero...!
CONCLUSIONE. Lavoratori dipendenti continuate a votare per i partiti capitalisti ... e anche se non lo fate vi fregano con il sistema elettorale (porcellum o doppio turno) che elimina le minoranze (solo il proporzionale è un sistema elettorale democratico).
ADDENDUM. Non c'entra con gli artigiani, ma al bilderberghiano Renzi (quello dalla bocca...) è un anno che le televisioni di Stato tirano la volata.
Affi, 4 dicembre 2013
*    *    *
GRILLO  ED  I  GIORNALISTI
Beppe Grillo se l'è presa con una giornalista de L'Unità (mantenuta da decenni con i contributi statali) e subito l'apparato squadrista del PDmenoL l'ha difesa.
COMMENTO. In Italia la professione di giornalista non esiste, sono soltanto pennivendoli politici travestiti da giornalisti e molti di essi sono pure agenti segreti.

Affi, 6 dicembre 2013
*    *    *
CATTOLICESIMO  DA  DUE  SOLDI
Ieri ho visto cantare Iva Zanicchi durante una trasmissione della rete cattolica TV2000. Terminato di cantare, il conduttore di turno le ha posto una domanda concordata sulla sua religiosità ed ella la risposto citando il fatto che quando viaggia in aereo porta sempre con sè un panino "benedetto" durante la festa di San Rocco di Ligonchio e contemporaneamente "casualmente" ha tirato fuori da una tasca un panino di trenta anni fa...
COMMENTO. Questa è la religiosità superstiziosa di TV2000

Affi, 6 dicembre 2013
*    *    *
POLITICI  SCELLERATI
A Giorgio Napolitano non basta dichiarare che questo parlamento è legittimo (come lui) nonostante la pronuncia della Corte costituzionale, sostiene anche che bisogna superare il bicameralismo ed il sistema elettorale proporzionale.
La ministra della giustizia Anna Maria Cancellieri (l'amica dei Ligresti [i ladri di Fonsai che hanno assunto suo figlio]) sostiene che è opportuno che il parlamento legiferi o l'amnistia o l'indulto [per evitare il carcere a Belusconi].

Giorgia Proietti del PD ha presentato a nome del suo partito un emendamento alla legge di stabilità dove i risparmi derivanti dalla revisione della spesa pubblica (cioè tagli allo stato sociale ovvero, all'americana, spending review) saranno destinati esclusivamente agli imprenditori (40%) e ai loro dipendenti schiavetti (60%). Ai lavoratori autonomi ed ai pensionati spetterà lo 0%.
COMMENTO. Questi politici non solo vogliono eliminare le libertà democratiche (esclusione delle rappresentanze politiche in parlamento con lo sbarramento e con il sistema maggioritario del doppio turno) ma lasciare alla fame milioni di italiani a basso reddito favorendo gli incapaci imprenditori privati capitalisti (revisione delle aliquote fiscali solo a loro favore).  -  La misura per questo parlamento illegittimo è colma.
Affi, 6 dicembre 2013
*    *    *
CAMBIANO  I  SEGRETARI  MA  NON  LE  LINEE  POLITICHE
Dopo l'archiviazione di Silvio Berlusconi estromesso dal parlamento, è la volta di Umberto Bossi il quale nelle primarie per la segreteria ha racimolato soltanto il 18% ed è stato quindi umiliato da Matteo Salvini che ha ottenuto l'82%. Alle primarie del PdmenoL si profila la prevista vittoria di Matteo Renzi.
COMMENTO1. E' un rinnovamento di persone ma non di linee politiche perché sempre bilderberghiani sono.
COMMENTO2. Renato Brunetta sta uscendo bene (l'ho sempre considerato molto intelligente e dovrebbe sostituire il Berlusca anche se non è molto simpatico) sputacchiando in faccia a Napolitano accusandolo di legittimare un parlamento dichiarato illegale dalla Corte costituzionale. - Come ho sempre affermato, questo presidente della repubblica di non tutti gli italiani è un pericoloso sovvertitore della democrazia.

Affi, 8 dicembre 2013
*    *    *
IL  POPOLO  DEI  FORCONI
Gli agricoltori, gli autotrasportatori ed i piccoli imprenditori protestano contro l'Unione Europea. Va bene che non è mai troppo tardi, ma perché queste categorie di lavoratori non si sono accorte subito che con l'abolizione delle frontiere europee tutte le imprese (grandi e piccole) erano destinate a soccombere contro le migliori tecnologie industriali settentrionali, i prezzi più bassi delle carni e della manodopera orientale ? I più stupidi sono stati gli industriali i quali - nonostante l'intellighenzia di Confindustria - non hanno capito che sono stupidi. Si salvano soltanto i proprietari della grande distribuzione, del turismo e dell'agricoltura sebbene abbiano un calo di guadagni, ma i figli dei proletari sono destinati all'emigrazione anche perché i lavori delle basse qualifiche sono appannaggio degli immigrati extracomunitari.
I bilderberghiani - per cancellare ogni forma di socialismo e forzare il capitalismo - hanno pensato bene di ridurre le pensioni, licenziare i lavoratori pubblici, distruggere lo stato sociale e soprattutto creare disoccupati. Potrebbe sembrare strana questa affermazione, ma i disoccupati sono funzionali al capitalismo perché per sopravvivere - se non vogliono emigrare - devono inventarsi un'attività imprenditoriale autonoma e non sperare in un impiego pubblico (di sapore socialista). Però la malvagità dell'intellighenzia capitalista sta nel fatto che innanzitutto ci vogliono tempi lunghi (a meno che non facciano come me quando da bambino delle elementari di Sanremo raccoglievo gli scatoloni di cartone ed i piombini dei salami e poi li portavo a vendere dietro San Siro in via Bezzecca) e poi ci vuole quello spazio che nelle popolose città italiane non esiste (se ho un terreno posso fare qualcosa, ma se non possiedo nemmeno la casa dove abito ...).
COMMENTO. Se non ci fosse l'Unione Europea e se non ci fossero gli immigrati, l'Italia - con il calo delle nascite - sarebbe una Svizzera (anzi, di più) perché ci sarebbero più spazi e più posti di lavoro specialmente per i giovani.
P.S. Per i supermercati, che sono stati la rovina del commercio al dettaglio, bastava imponessero la norma che essi dovevano assumere la veste giuridica della cooperativa di commercianti (unificazione delle licenze) ed invece hanno eliminato i piccoli commercianti (che non trovano nemmeno da affittare il negozio per integrare la pensione o per sopperire alla mancanza di indennità di disoccupazione), favorito i grandi capitalisti ed aumentato il numero dei proletari dipendenti.
Affi, 9 dicembre 2013
*    *    *