*
*    *

*    *    *
MOVIMENTO5STELLE
Luigi di Maio si è recato a Washington per ottenere l'imprimatur autorizzante il M5S a governare al posto del P(artito) D(elinquenti) di Berlusconetto. Ha promesso la riforma fiscale capitalistica dei repubblicani statunitensi abbattendo le imposte per gli imprenditori aumentando il deficit... Ecco perché i grillini vogliono uscire dall'euro. Ha promesso quindi inflazione e debiti non onorati a tutto spiano !!! - Del debito pubblico non si preoccupano, tanto paga la BCE stampando euro...!!!
P.S. Tutti quelli che in Italia vogliono governare devono avere l'autorizzazione dei colonialisti statunitensi (Berlinguer e Craxi hanno insegnato...).
Bologna, 15 settembre 2017
*    *    *
COME SARA' LA NOSTRA VITA DOPO LE VOTAZIONI ? (Mit der großen Koalition)

Pear to pear via Whatsapp

Se tutto andrà  come deve andare, sarà  una pacchia. E io per prepararmi, ho già  programmato la mia giornata tipo.

- Dopo il 4 marzo e, una volta che le promesse di tutti i candidati premier saranno com'è prevedibile mantenute, mi alzerò tardi. Che è già un ottimo inizio.
- Non avendo impegni incombenti, per la verità  non avendone proprio, passerò la mattina guardando la Tv (senza pagare il canone, me l'ha promesso Renzi).
- Il pomeriggio prenderò la mia auto (senza pagare il bollo, me l'ha giurato Silvio) e mi dirigerò con calma all'Università per seguire qualche lezione (senza pagare le tasse, me l'ha detto Piero Grasso). Sono ancora indeciso tra Paleontologia e Ingegneria spaziale. Magari entrambe, tanto lo farò unicamente per passione personale. Perché al lavoro, quasi sicuramente, non ci andrò.
- Avrò un reddito minimo garantito da 780 euro al mese, mi ha assicurato Luigi Di Maio.
- Se poi avrò una moglie e un marmocchio in casa, addirittura 1.250, mi ha confermato Berlusconi. - (Non avrò fretta).
- Se poi per noia o per curiosità mi farò assumere da qualcuno (perché il lavoro non mancherà, mi hanno detto tutti), sappiate che malissimo che vada sarò pagato 10 euro l'ora (parola di Renzi).
- Non verrò certo licenziato (che tanto il Jobs act, promessa, verrà  abolito) e i soldi che guadagnerò, tutti ma proprio tutti, saranno tassati al 15% (me l'ha giurato Salvini).
- Se non l'avrò fatto prima, lascerò il lavoro a circa 60 anni, mica più a 67 (come mi ha assicurato Berlusconi). E lo farò con una pensione minima di mille euro (sempre il Berlusca, in gran forma). Tanto mi basterà  per viaggiare il mondo intero e organizzare una grigliata a settimana con gli amici.
- Alla fine di una vita tranquilla e bellissima, non so ancora se il mio funerale sarà pagato dal mio marmocchio (che spero a sua volta percepisca già il reddito minimo e si alzi tardi al mattino) o mi verrà gentilmente offerto dallo Stato. E anzi, approfitterei di questo contesto per invitare i candidati a formulare una proposta su tale problematica rimasta irrisolta.

Gli economisti dicono che il mio stile di vita, e quello di tutti gli italiani, costerà 200 miliardi di euro l'anno in più allo Stato. Cioè circa 5 mila euro l'anno per ogni singolo contribuente italiano (*). Cioè più dei soldi che guadagnerò col reddito minimo e quelli che risparmierò non pagando praticamente niente. A parte la casa. E la birra. E il cibo per le grigliate. Ma quelli sono i tecnici, pignoli, saputelli e pure un po' invidiosi. In realtà andrà tutto come deve andare e vedrete che sarà una pacchia. Me l'hanno promesso tutti.

Affi, 15 gennaio 2018
(*) L'autore aveva scritto 50 mila euro, ma significherebbe stabilire in 4 milioni il numero dei contribuenti italiani anziché 40 milioni (disoccupati compresi).
P.S. Le entrate tributarie del 2017 sono stimate in 512 miliardi di euro (Fonte MEF).
N.B. Buone idee, ma poca propensione matematica.
Cavaion Veronese, 16 gennaio 2018
*    *    *
LUIGI DI MAIO L'ALGERINO
E' noto che Luigi Di Maio (il segretario del M5S) sia ben abbronzato (non è necessario riportarne una fotografia), qui mi limito a ricordare a me stesso che mi sembra un Algerino come quell'anziano tarchiato e curvo che negli anni '60 a Sanremo, con un carrettino attaccato alla bicicletta, girava dalle parti del mercato coperto e raccoglieva i cartoni dismessi dai commercianti e li portava lì vicino dietro San Siro in via Bezzecca  dove c'era un compratore di carta e ferri vecchi. Il vecchio era soprannominato Algerin (non so perché fosse nato in Algeria o perché avesse lavorato in quel Paese nella Legione Straniera) ed era litigioso: una volta dissero che aveva tirato fuori il coltello ed era stato fermato dalla polizia. Sta di fatto che dopo qualche mese sparì dalla circolazione (forse morto). Per un verso mi rallegrai così avevo un concorrente in meno (anch'io portavo i cartoni di mio padre e di qualche commerciante di via Agosti) e così guadagnavo qualcosa in più (quasi 5 lire al chilo la carta, 10 il ferro e 15 o 20 il rame ed il piombo che mia madre tagliava dai salami), dall'altro mi dispiacque perché avrà avuto circa sessantacinque anni e viveva soltanto di quello che trovava per la strada (non c'erano le pensioni sociali). Credo che talvolta mio padre gli abbia regalato qualche ritaglio di grana in crosta (non so con quali denti lo mangiasse... forse lo succhiava come il racanissu).
COMMENTO1. Altri tempi che non riguardano Di Maio.
COMMENTO2. Quanti vecchi sono morti di stenti nel silenzio generale, dei quali si è persa la memoria (avranno avuto una tomba ?).
Bardolino, 13 gennaio 2018
*    *    *
IL  PAESE  DI  BENGODI  -  File TXT
Verona, 28 ottobre 2016
*    *    *
BANCHE  E  P(ARTITO)  D(ELINQUENTI)
Il governo Gentiloni ha stanziato 5.000.000.000 di euro per salvare la Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca a fondo perduto perché non sa se recupererà i soldi prestati con le tasse dei contribuenti italiani...
COMMENTO1. Il governo non pubblicizza (e nemmeno i giornalisti capitalisti) i nomi degli imprenditori insolventi (titolari dei cosiddetti crediti deteriorati),  Perché non mettere in piazza i nomi degli imprenditori Marchini, Fusillo, Degennaro, Casale, Caltagirone, Boscolo ed i nomi di chi ha concesso loro milioni a palate come gli amministratori Gianni Zonin e Vincenzo Consoli ? - C'è collusione fra politici e capitalisti perché in un sistema capitalista i governanti sono al servizio degli imprenditori (e non dei lavoratori che sono solo un "costo").
COMMENTO2. Regalando i soldi agli imprenditori ovviamente non adeguano le pensioni (reddito differito) all'inflazione (che incrementano con il debito pubblico) e tagliano i servizi sociali.
Garda, 27 giugno 2017
*    *    *
ELEZIONI  AMMINISTRATIVE
Al ritorno dalla Germania ho trovato una bella sorpresa: quasi tutti i candidati supportati dal P(artito) D(elinquenti) nei ballottaggi sono stati trombati (se n'è salvato qualcuno soltanto nel Meridione).
COMMENTO1. Gli italiani sono stufi di culattoni, di "matrimoni" fra omosessuali, di immigrati illegali da mantenere e di politici che pensano solo a tagliare i servizi pubblici aumentando il debito e l'inflazione...
COMMENTO2. Il partito di Pinocchietto ha perso il referendum costituzionale eppure sta lì seppur eletto con un meccanismo dichiarato incostituzionale. Ma 'sto presidente della repubblica è il garante della legalità costituzionale oppure tutela i delinquenti ? Cosa aspetta a sciogliere le Camere ?

P.S. Ma Sergio Mattarella da chi è stato eletto ... ?

Ecco una tipica rappresentante 'veronese' del partito di Pinocchietto
Bardolino, 25 giugno 2017
*    *    *
I  VALORI  DELLA  CORTE  DI  CASSAZIONE  BIS
Secondo la Cassazione gli immigrati devono assimilare i valori italiani, ma quali sono ? Quelli dei Testimoni di Geova ? Quelli degli artigiani bergamaschi ? Quelli dei mafiosi calabresi ? Quelli degli ex comunisti ? Quelli della Confindustria ? Oppure quelli ... ... ? Tantissima gente si è americanizzata: armi, divorzio, capitalismo, volgarità, vacuità, mancanza di ideali politici, ignoranza, ecc. D'altronde con un'informazione a senso unico come fa a sviluppare un pensiero critico ? Le televisioni trasmettono quattro notizie su dieci statunitensi (anche nei giochi) e quando parlano di paesi antistatunitensi liberi e non sottomessi lo fanno solo per criminalizzarne i governanti. Si rende necessaria un'urgente italianizzazione della cultura ed il rigetto del capitalismo statunitense. Io mi difendo guardando le televisioni locali che sono meno politicizzate e non annidano fra i loro giornalisti agenti gattopardeschi statunitensi.
P.S. C'è gente che vive soltanto di teleromanzi... io "fucilerei" le casalinghe e le pensionate...
Verona, 16 maggio 2016
*    *    *
I  VALORI  DELLA  CORTE  DI  CASSAZIONE
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso di un indiano Sikh che voleva girare con il coltello sacro [senza porto d'armi] e questo va bene, è però inaccettabile la motivazione: "Non è tollerabile che l'attaccamento ai propri valori, seppure leciti secondo le leggi vigenti nel paese di provenienza, porti alla violazione cosciente di quelli della società ospitante".
Questi giudici sono imbecilli se confondono i valori antropologico-culturali con le norme giuridiche oppure dittatori colonialisti se vogliono cancellare le culture di provenienza.
E' una china molto brutta che hanno preso i giudici della Cassazione foriera dell'integrazione selvaggia che non può non portare alla ribellione come quella degli immigrati francesi con tutte le conseguenze del caso.
PS1. Forse il giudice che ha redatto la sentenza non conosce la differenza fra valore culturale e norma giuridica ed è grave perché avrebbe dovuto scrivere: "Non è tollerabile che l'attaccamento ai propri valori, seppure leciti secondo le leggi vigenti nel paese di provenienza, porti alla violazione cosciente delle norme giuridiche della società ospitante".
PS2. Un giudice è in grado di stabilire esattamente quali sono i valori culturali italiani oppure deve limitarsi ad applicare le norme dell'ordinamento legislativo ?
Verona, 16 maggio 2016
*    *    *
GRILLINE
La maleducata sindaca di Roma fa una cappella dopo l'altra. Ma credeva che amministrare la capitale fosse come gestire una cartoleria ? Quando i revisori le hanno bocciato il bilancio per incapacità, le opposizioni hanno urlato "A casa, a casa ! ". Io non posso fare altro che associarmi...
COMMENTO1. Questi ottusangoli a casa è meglio che imparino a zappare...
COMMENTO2. Ma come hanno fatto i romani a scegliere via web 'sta scassabarozzi ? Non avevano di peggio ... ?
Bussolengo, 22 dicembre 2016
*    *    *
REFERENDUM  COSTITUZIONALE  DEL  4  DICEMBRE  2016
*    *    *
REFERENDUM E PENSIONATI
Governo e sindacati reggimutande hanno siglato l'accordo per concedere la quattordicesima ai pensionati con un reddito mensile complessivo non superiore a mille euro.
COMMENTO. Niente di male se questa rata di pensione figurasse a carico dello stato, invece è a carico dell'INPS il quale non ha incassato alcun contributo da parte di questi pensionati e quindi questa regalia va a peggiorare il bilancio dell'INPS, così quando ci saranno dei problemi tireranno fuori che bisogna tagliare le pensioni alte (cioè di quelli che hanno versato i giusti contributi). Da notare che per pensioni alte i deliboys intendono quelle superiori ai duemila euro... le quali hanno già l'adeguamento pensionistico all'inflazione bloccato per sempre !
P.S. Non dimentichiamo, che per accattivarsi i favori dei pensionati, il governo di Berlusconetto ha fissato per il 4 dicembre la data del referendum costituzionale: cioè tre giorni dopo l'incasso della tredicesima...
Verona, 28 settembre 2016
*    *    *
ROMA:  LA  MALEDUCATA  AL  POTERE
La sindaca grillina del comune di Roma ha accettato un incontro (senza telecamere perché ha paura del confronto) con il presidente del CONI il quale si è presentato puntuale all'appuntamento, però dopo 37 minuti di anticamera se ne è andato... La sindaca ha motivato la sua assenza con un "contrattempo"...
COMMENTO1. A proposito della sindaca, Beppe Grillo qualche giorno fa aveva dichiarato:
"A volte mi sembra pazza". Ha sbagliato: è "stronza".
COMMENTO2. E come sono quelli che l'hanno votata ? Forse taluno ha qualche ripensamento...
P.S. Preciso che sono contrario al baraccone delle Olimpiadi: tante discipline inutili (servono solo a distribuire medaglie) ed atleti dopati (come le statunitensi Simone Biles e le sorelle Serena e Venus Williams). Se non si dopano come fanno ad ottenere certi risultati... ?
 Garda, 21 settembre 2016
*    *    *
REFERENDUM  COSTITUZIONALE:  INFAMIA  ABERRANTE



Il Berlusconetto, dopo essersi assicurato il voto dei ricchi grazie all'intervento colonialista dell'ambasciatore U.S.A. in Italia John R. Phillips e all'intervento bilderberghiano della tedesca Angela Merkel, oggi cerca di comprare con l'elemosina il voto dei poveracci...

COMMENTO. Non c'è limite al mio vomito spregiativo nei confronti di questo mostro e verso chi lo ha votato e lo sostiene.
COMMENTO BIS. Ma chi frequenta i suoi familiari ? Scomunica vitandi su di loro !

Costermano, 15 settembre 2016

P.S.  Per realizzare l'alta velocità ferroviaria fra Brescia e Verona è prevista una spesa di 3 miliardi.
COMMENTO. Per questa spesa inutile non fanno sei riforme costituzionali per dare l'elemosina ai poveri...

Garda, 17 settembre 2016
*    *    *
AMMINISTRATRICI  COMUNALI  DI  ROMA  -  M5S  NELLA  BUFERA
... ed i giornalisti chiosano che il popolo del web è in rivolta...
COMMENTO1. Ma chi sono 'sti pentastellati ? L'ho già scritto parecchie volte (non bisogna guardare Grillo ma i grillini locali che si conoscono personalmente e le ragazzine linguacciute...), qui aggiungo soltanto che non sono nè gli anziani nè i semplici perché questi non usano INTERNET e quindi sono tagliati fuori dal M5S ...
COMMENTO2. Perché in politica non candidano i pensionati che hanno esperienza e non hanno bisogno di essere retribuiti ? Ovviamente perché non hanno interessi da difendere.
ADDENDUM. Qual'è la miglior pensione ? Un posto in consiglio di amministrazione di una S.p.A. Ad esempio la 64enne Maria Patrizia Grieco per gli otto mesi di presidenza dell'ENEL del 2014 ha percepito euro 145.821 (cioè oltre 18000 euro al mese) senza aver partecipato alle riunioni di alcun comitato..., mentre il 72enne Fabio Cerchiai presidente di Atlantia (Autostrade) per lo stesso faticoso... ruolo percepisce euro 508.569 annui (oltre 42000 euro al mese). -  E poi la gente lavora e vota 'sti partiti ?
P.S. Il M5S bisogna ricordare che è un movimento capitalista amerikano (pretende di far funzionare meglio lo stato senza cambiare sistema economico) che ha al vertice un attore come ha insegnato Ronald Reagan.


Tabella compensi consiglio amministrazione ENEL


SAGGEZZA DEL PASSATO... Il lavoro nobilita l'uomo...!


Affi 6 settembre 2016

*    *    *
CAPIRE  NICE  (FRANCE)
Nizza non è solo la Promenade des Anglais ma anche La Trinité: allez voir, s'il vous plaît...
COMMENTO. I politici francesi continuano a fare i colonialisti e si credono in grado di integrare culture, razze e religioni fra loro incompatibili... Nizza è una dimostrazione del loro fallimento e gli errori li fanno pagare a molti innocenti.  -  Ci si può relazionare ma nella diversità distante, perché la democrazia è opposta alla dittatura, i bianchi ed i negri non possono accoppiarsi fra loro, i musulmani e gli atei non si tollerano... e quindi si giunge al conflitto (purtroppo la pace a tutti i costi non esiste).
EXPLICIT. Per diversità distante intendo una relazione sociale fra appartenenti a culture antropologiche o fisicità diverse nella quale si hanno corretti rapporti interpersonali, ma non confidenziali.
Sant'Ambrogio di Valpolicella, 16 luglio 2016
*     *     *
ABBAZIE  E  POVERACCI
L'abbazia cistercense di Fontenay (diocesi francese di Auton) venne fondata nel 1119 ed il primo abate fu Godefroy de la Roche-Vanneau. Ospitava una comunità di frati benedettini poveracci dediti alla preghiera ed al lavoro. Dopo la Rivoluzione Francese, nel 1791 l'abbazia su espropriata e venduta. Attualmente è di proprietà privata degli eredi del banchiere Edouard Aynard.
Ecco alcune foto del "piccolo possedimento"...

Veduta aerea dell'abbazia di Fontenay


Chiesa romanica dell'abbazia di Fontenay


Chiostro dell'abbazia di Fontenay

COMMENTO. E' mai possibile che un monumento avente così grande valenza storica (è stato dichiarato patrimonio mondiale dall'Unesco e come tale riceve congrui finanziamenti a fondo perduto...) sia di proprietà privata ? Ovviamente proprietà non di proletari ma di padroni che invece di lavorare umilmente come i monaci, fanno lavorare gli altri e loro fanno i soldi...

P.S. L'autorità giudiziaria ha sequestrato beni per 11 milioni di euro alla PARMACOTTO per truffa aggravata (ha ottenuto le erogazioni pubbliche per un falso aumento di capitale ed ora sta fallendo).
        Da notare che Televideo del capitalista Berlusconi dà la notizia fra quelle di poco rilievo e non fa nemmeno il nome dell'azienda:

Televideo Mediaset senza nome del truffatore

Sono riuscito a scoprire che i proprietari sono Alessandro e Stefania Rosi figli di Marco Rosi il fondatore dell'azienda produttrice di salumi. Ma i videogiornali tacciono sia il nome dei truffatori sia dell'azienda.
E la Parmalat di Callisto Tanzi dove la mettiamo ?

COMMENTO BIS. I capitalisti vivono come signori, comandano, fanno lavorare gli stupidi ed imbrogliano la gente.

DACCA  (BANGLADESH)  E  COMUNICAZIONE  CAPITALISTICA
Il "Corriere della sera" titola (come similmente hano fatto gli altri giornali) che i kamikaze di Dacca formavano "IL COMMANDO DEI GIOVANI RICCHI": insomma il Bangladesh (dove vivono mediamente con 2 euro al giorno [ma c'è chi guadagna meno...]) è un paese di ricchi. Questo è il messaggio che i giornali capitalistici passano alla gente. Perché non fanno dei servizi sulla miseria, il sudiciume e le condizioni di lavoro aberranti ? Lo faranno magari dopo... quando ormai è stato memorizzato il messaggio dei ricchi bengalesi. - Ricordo che i programmi televisivi sono quasi tutti americani: quando alla sera giro per i canali TV mi sembra di essere negli States... e gli italiani sono diventati americani assimilando i modi di vita capitalistici. Chi guarda Telepace ? ... Non TV2000 che è una televisione cattocapitalista.

VIVA  L'ITALIA:  PERCHE'  SONO  UNO  DEI  POCHI  ITALIANI  SUPERSTITI

Affi, 4 luglio 2016
*    *    *
CAPIRE  DACCA  (BANGLADESH)
Ieri un commando di una mezza dozzina di guerriglieri morituri bengalesi ha assaltato a Dacca il bar-ristorante Holey Artisan Bakery sequestrando una ventina di ostaggi dei quali, dopo l'attacco dei militari locali, ne sono morti venti (di questi: nove erano italiani e sette giapponesi).
COMMENTO1. Non c'è stata alcuna trattativa (come avevo previsto) e quindi non sappiamo quali erano le richieste dei sequestratori. Da alcuni anni, a livello mondiale, è stato deciso di non trattare ma di sparare.
COMMENTO2. I guerriglieri erano dotati di armi leggere o da taglio, quindi non erano finanziati da alcuno
COMMENTO3. Gli italiani erano tutti imprenditori o dirigenti tessili, mentre dei giapponesi non abbiamo informazioni perché i nominativi sono stati secretati, però sappiamo che si trovavano a Dacca per lavoro
COMMENTO4. Il Bangladesh ha una superficie inferiore alla metà di quella italiana, una popolazione di circa 170 milioni di abitanti ed un reddito pro-capite nominale di circa 66 dollari al mese (2 euro al giorno)
COMMENTO5. Non trattasi quindi di una semplice azione anticolonialista dai connotati integralisti musulmani ma di una marxiana lotta di classe
COMMENTO6. Dispiace moltissimo per tutti i morti ed i loro parenti, ma coloro i quali vanno in quei paesi miserabili (mi ricordano Madre Teresa di Calcutta) devono sapere che è in atto un processo rivoluzionario pericolosissimo: se facessero come certi imprenditori tessili italiani che fanno venire i rumeni in Italia (dove c'è maggior controllo) rischierebbero meno, ma sarebbero anche meno competitivi (potrebbero anche scegliere l'Egitto dove c'è tanta polizia e poco sindacato...).
PS1. Il mio è un commento sociologico che cerca di analizzare le cause generali che hanno determinato il tragico episodio. - Storicamente definirei l'episodio come equivalente ad un'azione delle Brigate Rosse di italica memoria.
PS2. Non è stato un attacco agli Italiani o ai Giapponesi in quanto tali, ma agli imprenditori, ai ricchi, ai padroni, ai colonizzatori, agli infedeli, ecc..
Garda, 3 luglio 2016
*     *     *
ELEZIONI AMMINISTRATIVE del  19  giugno 2016  -  Movimento5Stelle
COMMENTO  GRILLINO.  "Te  la dò io l'America...!"
COMMENTO BIS.  Moralismo laico, liberismo economico, assistenzialismo marginale,...cos'è se non Kapitalismus ?
Sant'Ambrogio di Valpolicella, 21 giugno 2016
*     *     *
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - Ballottaggi  del  19  giugno 2016
Ieri gli italiani hanno votato (poco più della metà degli aventi diritto) in vari comuni sparsi lungo la penisola per eleggere i sindaci che non avevano ottenuto la maggioranza assoluta al primo turno del 5 giugno 2016. Dove hanno vinto i "partiti di governo" (cioè non c'erano candidati del M5S o dell'ex IDV ammessi al ballottaggio) come Milano, Bologna e Trieste, il divario è stato di pochi punti, mentre a Torino, Roma e Napoli dove hanno vinto candidati del M5S o di ex Italia dei Valori il divario è stato nettissimo: due terzi contro un terzo.
COMMENTO. Ha vinto l'onestà.
Garda, 20 giugno 2016
*     *     *
CAMPAGNA  ELETTORALE  PER  IL  REFERENDUM  ISTITUZIONALE
Berlusconetto accusa gli avversari che criticano la riforma parlamentare - che riduce fra l'altro il numero dei senatori - accusandoli di essere attaccati alle poltrone.
COMMENTO. Ma perché invece di ridurre i senatori che attualmente sono 315 non ha ridotto i deputati che sono 630 ? E' evidente che la malafede di questo individuo è senza limiti come quella di chi gli sta dietro.
Verona, 17 maggio 2016
*     *     *
AMMESSE  LE  LISTE  ESCLUSE  DALLE  ELEZIONI  COMUNALI
Il Consiglio di Stato ha ribaltato le sentenze dei T.A.R. del Lazio e della Lombardia ammettendo la lista “Sinistra per Roma – Fassina sindaco”, quella di “Rete liberale” e quella di “Fratelli d'Italia” a Milano per garantire la massima partecipazione...
COMMENTO. Si trova sempre una giustificazione per ogni decisione.

E Roberto Giachetti - candidato a Roma per il P(artito) D(elinquenti) – si è fatto subito avanti a chiedere i voti degli elettori di Fassina in caso di ballottaggio proprio come i suoi compari Bersani e Franceschini che nel 2013 alle elezioni politiche chiedevano alla sinistra di non presentare liste per non “disperdere” i voti (non c'era il ballottaggio...).
E Salvini fa gli occhi dolci al M5S perché nelle precedenti elezioni gli ha portato via la metà dei voti...

Verona, 17 maggio 2016

*     *     *
L'INCONSISTENZA  DELLA  "SINISTRA"  ITALIANA

Stefano Fassina
La lista "SI'-SEL" di Stefano Fassina è stata esclusa per "errori insanabili" dalle elezioni comunali di Roma.
COMMENTO1. Ma questi "sinistri" da strapazzo dove vogliono andare se non sono nemmeno capaci di presentare una lista elettorale ...? Una vergogna simile è solo superata dall'indagato
per firme false Luca Bagliani (vedere il quotidiano veronese l'Arena del 7 maggio 2016).
COMMENTO2. Fasssina e Bagliani curiosamente hanno in comune una laurea milanese in economia con l'aggravante che Fassina è un bocconiano... E certi capitalisti hanno il coraggio di vantarsi di essersi laureati alla Bocconi... mamma mia...!
Verona, 9 maggio 2016
*     *     *
REFERENDUM  "TRIVELLE" – AFFLUENZA
Il 17 aprile 2016 hanno partecipato alla votazione sul referendum per il mantenimento o no delle trivelle entro le dodici miglia dalla costa oltre 15 milioni di italiani pari al 32,15% degli aventi diritto al voto. Quindi, come da me previsto (stimavo dal 27 al 31 %), la norma non è stata abrogata.
Interessante notare che la Basilicata (con mare e trivelle) è stata la regione con maggior numero di votanti: il 50,32 %; mentre il Trentino Alto Adige (senza mare e senza trivelle) con il 25,16 % si è collocata all'ultimo posto.
COMMENTO1. Evidentemente i trentini non sanno nuotare...
COMMENTO2. Senso morale ? Preferisco non commentare...
COMMENTO3. Tutti i giornali mettono in prima pagina i commenti del pinocchietto Berlusconetto...
COMMENTO4. Sono stati sprecati 300 milioni di euro per non unificare le votazioni del referendum con quelle amministrative di giugno...
COMMENTO5. Vedremo in ottobre come si comporteranno i giornalisti e gli elettori che ieri sono andati in montagna... relativamente al referendum costituzionale che è confermativo e senza quorum.
Verona, 18 aprile 2016
*     *     *
DIRETTORI  DEI  MUSEI
L'ex cattocomunista ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini ha nominato i direttori di venti fra i più importanti musei italiani. Di questi sette sono stranieri e dieci sono donne. Un fatto casuale ?
  • Il Paese che ha inventato la migliore legge di tutela dei Beni culturali e che possiede le maggiori opere culturali e artistiche del mondo ha bisogno si rivolgersi a mani basse verso dirigenti stranieri ? Forse sì, perché nei loro paesi conservano opere artistiche rubate agli italiani ... Questa è una chiara delegittimazione del Ministero e delle Facoltà universitarie dei Beni culturali ... [Manca solo che vengano scelti dirigenti scolastici stranieri...]  -  Il prof. Valerio Terraroli, che insegna museologia a Verona, lo avrei premiato con un prestigioso incarico perché preparatissimo e svelto di pensiero: se le dico io che non spreco elogi a vanvera... Ma forse non ha partecipato al concorso.
  • Quanto al sessismo, questo ex cattocomunista applica la par condicio delle pari opportunità portata avanti dalle 'dotate' cigielline...
Ma 'sto Franceschini si è forse fatto crescere la barba per sembrare più virile ? Ed il gelato lo mangia in coppetta o in cono...
...come il suo compare ex cattocomunista Matteo Renzi ?

Beati i tempi di Palmiro Togliatti il quale, con le chiappe alte della Nilde Iotti, dimostrava di avere i requisiti...! Ma lui era un comunista vecchio stampo. [Storicamente il P.C.I. ha perso i requisiti... dopo l'avvento di Achille Occhetto]
Sanremo, 19 agosto 2015
*    *    *
SEQUESTO  STILE  B.R.  AD  ISTANBUL
I due componenti il commando marxista rivoluzionario che martedì scorso ad Istanbul hanno sequestrato il magistrato Mehmet Selim Kiraz, secondo televisione e stampa italiane, sono stati uccisi dalle forze di polizia mentre il magistrato è morto...
COMMENTO1. E' morto per cause naturali...?
COMMENTO2. A Istambul, come a Tunisi (museo Bardo), come a Parigi (sede Charlie Hebdo) la polizia ammazza sistematicamente e scientemente gli ostaggi ed i giornalisti li coprono. Questo perché i ministri degli interni tempo fa si sono riuniti ed hanno deciso di non cedere a ricatti palesi ma di uccidere sequestratori ed ostaggi. Non aspettano tanto: se i sequestratori non si arrendono ammazzano tutti quanti. I giornalisti non mentono: omettono soltanto...
Costermano, 2 aprile 2015
*    *    *
TRATTORI
A Caprino, l'altro giorno, un ragazzo di quindici anni è finito schiacciato dal trattore di famiglia col quale stava armeggiando.
COMMENTO. Questa è l'ennesima vittima dei trattori agricoli. I politici emanano leggi di tutti i tipi, cosa aspettano a legiferare in merito alla sicurezza dei trattori ? Ci vuole tanto a rendere obbligatori i tubi protettivi e gli sportelli bloccanti il moto se non chiusi ? Ed intanto un altro ragazzo è morto.

Verona, 11 novembre 2014
*    *    *
ETERNA  "TANGENTOPOLI"
Dopo gli arresti e gli indagati per corruzione e altro del mese scorso relativi agli appalti milanesi dell'EXPO 2015, la situazione giudiziaria si ripete per il MOSE veneziano.
Per l'EXPO 2015 sono, fra gli altri, coinvolti: politici (Gianstefano Frigerio di F.I. e Primo Greganti del PCI), funzionari pubblici (Patrizia Pedrotti e Paolo Moroni) ed imprenditori (Enrico Maltauro ed Angelo Morini)
Per il MOSE sono, fra gli altri, coinvolti: politici (Giorgio Orsoni del P.D. e Giancarlo Galan di F.I.), funzionari pubblici (Emilio Spaziante della Guardia di Finanza e Maria Giovanna Piva del Magistrato delle Acque) ed imprenditori (Piergiorgio Baita della E. Mantovani e Giovanni Mazzacurati del Consorzio Venezia Nuova) con l'aggiunta di un magistrato della Corte dei Conti (Vittorio Giuseppone).
COMMENTO1. Con il sistema capitalistico non ci si può aspettare altro. Perché non sono le aziende statali (ex IRI, ANAS) ad eseguire i lavori pubblici ? Perché sarebbe una scelta socialista.
COMMENTO2. Le vicende criminali si sono sviluppate nel profondo nord e non nel profondo sud. Quindi c'è una mafia settentrionale che si annida fra gli imprenditori.
COMMENTO3. Non mi meraviglio né mi scompongo di fronte a questi ennesimi episodi di corruttela: mi annoiano perché il mio giudizio sul sistema economico e politico capitalista l'ho già espresso da tempo. Sono anche scocciato perché nelle ultime elezioni europee l'elettorato italiano si è spostato molto poco dimostrando di appartenere ad un popolo di corrotti e corruttori: contenti loro...
Bussolengo, 4 giugno 2014

*    *    *
ELEZIONI  DEL  25  MAGGIO  2014
Informazione e lavoro
Fra pochi giorni andremo a votare per il Parlamento dell'Unione Europea e per i Consigli comunali.
Secondo i giornalisti sembra che esistano soltanto tre partiti nessuno dei quali propone iniziative per aumentare i posti di lavoro. Sono tre partiti capitalistici che si sbranano fra loro sulle spoglie dei disoccupati. Siamo tornati ai tempi della vecchia Democrazia Cristiana quando veniva propinata agli elettori aria fritta mentre gli accordi sottobanco venivano fatti con gli imprenditori.
Per la cronaca, in lizza per le europee
in ogni circoscrizione sono presenti una quindicina di partiti nessuno dei quali - esclusa la triade M5S, PD e FI - probabilmente raggiungerà il 4% lasciando senza rappresentanza - e quindi visibilità - milioni di cittadini. Lo sbarramento non è indispensabile per la governabilità, serve solo per soffocare le minoranze anticapitaliste.
COMMENTO. Viviamo in una dittatura mediatica governata da imprenditori, politici e giornalisti i quali hanno distrutto ogni forma di socialismo. Hanno pure cancellato l'idea stessa di socialismo.
P.S. Quanti hanno presente nella mente (senza dover fare troppi sforzi mnemonici) i concetti di comunismo, socialdemocrazia, socialismo, revisionismo, leninismo, marxismo, trotzkismo, maoismo, ecc. ? Eppure sono idee indispensabili (adattate alle specifiche situazioni storiche e locali) per dare lavoro a tutti e vivere in una società serena senza morti di fame e senza umiliati.
Costermano, 22 maggio 2014
*    *    *
LEGGE  ELETTORALE  E  MORTE  DELLA  DEMOCRAZIA
Con la legge elettorale maggioritaria pregiudicatellum (del pregiudicato Berlusconi e del suo complice Renzi) si cancellano le opposizioni parlamentari: non basta il premio di maggioranza che assicura il potere ai dittatori (oltre il 50% dei seggi), vogliono eliminare fisicamente la “fastidiosa” opposizione impedendo a milioni di persone di avere i propri rappresentanti in parlamento.
SBARRAMENTO DELLA DEMOCRAZIA. Con l'imporre una soglia minima di consensi elettorali può comportare una falsa rappresentanza come è successo:
a) in Polonia nel 1993 con una soglia del 5% per le liste e dell’8% per le coalizioni, più del 34% dei voti è andato perso
b) in Turchia nel 2002 con la soglia del 10% ben il 46% dei voti è andato perduto
COMMENTO. Il sistema elettorale maggioritario e/o lo sbarramento sono la morte della democrazia.

Cavaion Veronese, 31 gennaio 2014
*    *    *
IL  BERLUSCONETTO  CRETINETTO
Chiacchierando con un amico che ha votato Cuperlo, ho espresso le mie opinioni sull'elezione di Renzi alla segreteria del PDexmenoL sulle quale ha concordato.
Il PDexmenoL ha scelto come segretario nazionale Matteo Renzi. Perché ?
1) Dovevano ereditare l'elettorato berlusconiano "facendo fuori" l'ormai logoro Silvio Berlusconi ed il più adatto era Matteo Renzi ex democristiano
2) Pier Luigi Bersani con i  suoi ex comunisti sarebbe rimasto in sella se avesse vinto le elezioni del febbraio 2013
3) L'intero apparato del PDexmenoL ha dato spazio con i mezzi di informazione da oltre anno a questa parte a Matteo Renzi per bilanciare la corrente bersaniana che aveva il segretario nazionale ed esponenti di governo
4) Dopo non aver raggiunto nelle elezioni la maggioranza assoluta a causa del successo del M5S, Bersani si è ritirato lasciando spazio allo sconosciuto Giovanni Cuperlo che non aveva alcuna immagine pubblica con il proposito di lasciar vincere Renzi
5) Per essere sicuri che Matteo Renzi superasse Giovanni Cuperlo e l'altrettanto sconosciuto Giuseppe Civati hanno fatto votare anche i non iscritti al PDexmenoL (Se si fosse trattato di indicare il candidato primo ministro si poteva capire, ma il segretario di un partito è sempre stato eletto dagli iscritti).
COMMENTO. Abbiamo un segretario del PDexmenoL che - per il pubblico - scimmiotta Berlusconi e che all'interno del suo partito usa metodi padronali pure berlusconiani spalleggiato dall'intellighentsia capital-massonica di villa Wanda.

Affi, 5 gennaio 2014
*    *    *
LEGGE  ELETTORALE
Babbeo Renzi - il segretario del PDexmenoL - invece che preoccuparsi di economia con l'Italia piena di disoccupati (senza frontiere hanno distrutto l'industria manifatturiera senza sostituirla con altre attività) si occupa di legge elettorale con premio di maggioranza e sbarramento elettorale.
COMMENTO1. Vuole governare da solo senza avere la maggioranza assoluta e schiacciare la rappresentanza delle minoranze.
COMMENTO2. Questa non è democrazia ma dittatura.
COMMENTO3. Fa bene Grillo a dire che questo parlamento illegittimo (la corte costituzionale ha bocciato la legge porcellum con la quale sono stati eletti i parlamentari) non può fare né le riforme costituzionali né una nuova legge elettorale. Il presidente della repubblica Giorgio Napolitano deve sciogliere questo parlamento illegittimo ed indire nuove elezioni con la legittima legge elettorale detta mattarellum.
P.S. Quand'è che Napolitano verrà messo in stato d'accusa ?
COMMENTO4. Con questi "abusivi
delinquenti" al governo - che continuano a legiferare illegittimamente a danno del popolo percependo retribuzioni profumate... - non c'è speranza per i disoccupati se non l'emigrazione; ma dove e perché ?
Bardolino, 3 gennaio 2014
*    *    *
BEPPE  GRILLO:  DISCORSO  DI  FINE  ANNO
C'è voluta un'ora buona per vedere al computer il discorso di fine anno di Beppe Grillo: troppi collegamenti.
COMMENTO TECNICO. Ma Grillo non è forse un esperto di informatica ? Perché non si è preparato prima ?
SUGGERIMENTO. Non è sufficiente Internet, occorre anche un canale televisivo che trasmetta notizie varie: di sola Internet si muore.
COMMENTO POLITICO. Grillo ha fatto un discorso discreto, peccato che abbia affermato che i giovani il lavoro debbano crearselo... perché il suo programma economico è stato scritto dal vertice (capitalistico) delle Piccole e Medie Imprese.
Sanremo, 1° gennaio 2014
*    *    *
BERLUSCONI  IL  PORCOSTAR  DELINQUENTE
I magistrati del Tribunale penale di Milano hanno depositato le motivazioni della condanna di Silvio Berlusconi a sette anni di reclusione per il caso dei rapporti sessuali con la prostituta minorenne Ruby (Karima el Maroug). Ecco la sintesi della motivazione:
 
COMMENTO. Speriamo che, dopo la decadenza da senatore, lo portino subito ammanettato in galera.
COMMENTO2. Ed i giornalisti continuano a chiamarlo cavaliere invece che delinquente ed a riportare in prima pagina le sue vomitevoli dichiarazioni.
Peschiera del Garda, 23 novembre 2013
*    *    *
ELEZIONI  AMMINISTRATIVE  DEL  26  E  27  MAGGIO  2013
Il M5S a Bussolengo ha ottenuto il 10,06% (contro il 27,65% del febbraio scorso) ed a Villafranca di Verona la lista “Villafranca comune virtuoso” vicina al M5S ha ottenuto il 2,05% (contro il 26,09% di febbraio del M5S).
COMMENTO1. Un fiasco clamoroso che la dice lunga sull'organizzazione locale dei grillini i quali a Villafranca non hanno ottenuto in tempo l'autorizzazione ad usare il simbolo del M5S ...
COMMENTO2. E' mai possibile che una formazione politica raggiunga il 26% e dopo tre mesi il 2% non ottenendo nemmeno un consigliere ?
COMMENTO3. Non è possibile che 'sti cialtroni rovinino tutto il lavoro fatto da Grillo: l'organizzazione del M5S deve essere rivista completamente passando da movimento ad una struttura più gerarchica (almeno una “cupoletta” provinciale), diversamente sarà sempre soggetta a fluttuazioni pericolose ed il M5S si assesterà ad una percentuale vicina al 10% per poi scendere quando l'economia entrerà in ripresa ed i politici rinunceranno ai propri privilegi.
P.S. Sono contrario alla riduzione del numero di rappresentanti politici (senatori, deputati, consiglieri) e favorevole alla totale gratuità dell'incarico istituzionale (se vogliono soldi di prendano dai loro tesserati o dall'5‰).

Villafranca di Verona, 28 maggio 2013
*    *    *
ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 26 E 27 MAGGIO 2013
Stanno arrivando i primi risultati locali: a Lazise il Movimento5Stelle, che alle politiche dello scorso febbraio aveva ottenuto il 23,54%, è precipitato al 6,87%.
COMMENTO1. Questi appartenenti al M5S di campagna non sono grillini ma scimmiottanti che credono di essere come Grillo: non confrontandosi, non si guardano allo specchio.
COMMENTO2. Questi Testimoni di Genova rischiano di rovinare il risultato delle recenti elezioni politiche.
COMMENTO3. Domani vedremo il resto, ma pare che in nessuno dei 21 capoluoghi di provincia il M5S sia arrivato al ballottaggio.
COMMENTO4. Chi deve dimettersi: Grillo o i grillini locali ?

Verona, 27 maggio 2013

*    *    *
ELEZIONI  AMMINISTRATIVE  DEL  26 e 27  MAGGIO  2013
Oggi, a Bussolengo, ho notato due manifestini elettorali sovrapposti a quello della settimana precedente:

I grillini hanno deciso di uscire dall'anonimato ... ed essere meno testimoni di Genova.
Bussolengo, 22 maggio 2013
*    *    *
ELEZIONI  AMMINISTRATIVE  DEL  26 e 27  MAGGIO  2013
Oggi, a Bussolengo, ho notato il seguente manifesto elettorale:


Bussolengo, manifesti elettorali in via Foro Boario

Come si può notare, il candidato sindaco dei M5S non è raffigurato: esiste solo il MoVimento. Eppure l'aspirante sindachessa dei grillini Barbara Setti è una persona di cultura rispetto al livello medio dei Testimoni di Genova. Forse preferiscono puntare su Grillo piuttosto che sull'armata bracaleone locale, ma a Bussolengo si vota per Setti & C. e non per Grillo. Sapremo presto come sarà andata e verificheremo se collimano o se divergono le posizioni nazionali con/da quelle locali. Se a Bussolengo ci sarà un successo del M5S, allora significa che le tesi nazionali trovano precisi interpreti in ambito locale, in caso contrario significa che i portatori d'acqua perdono acqua.
N.B. A Bussolengo c'è una situazione ideale per le opposizioni del PD e del M5S, perché la maggioranza leghista si è sfaldata (faida interna fra Alviano Mazzi ed Andrea Bassi) ed il comune è commissariato: se non vincono ora ... redde rationem.

Bussolengo, 14 maggio 2013
*    *    *
BEPPE  GRILLO  A  VERONA


Verona. Beppe Grillo ed i candidati veronesi del "Movimento 5 stelle" in piazza Bra.


 Verona. Folla assistente al comizio di Beppe Grillo
COMMENTO. Le immagini parlano da sole
Verona, 9 febbraio 2013
*    *    *
GRILLO, BERLUSCONI  E  L'I.M.U.
Silvio Berlusconi ha dichiarato che, se il P.D.L. vincerà le elezioni, abolirà l'IMU sulla prima casa e restituirà in contanti quella già pagata nel 2012. La copertura di circa quattro miliardi di euro avverrà con la tassazione dei redditi dei capitali che certi italiani detengono in Isvizzera (c'è già l'accordo con le autorità federali).
Tutti gli avversari politici non credono alla boutade di Berlusconi, io sì, come credo all'intenzione, già manifestata da oltre un anno, di Beppe Grillo di abolire l'IMU sulla prima casa.
COMMENTO1. Perché tanto subbuglio ha provocato la recente dichiarazione di Berlusconi e non quella di Grillo ?

COMMENTO2. Ma chi ha votato l'I.M.U. del governo Monti ? P.D.L., 3P e P.D. ... E Berlusconi dov'era quando il parlamento ha approvato l'IMU di leghista origine ?
Bussolengo, 4 febbraio 2013
*    *    *
IMBECILLI  ED  IMBECILLE  AL  POTERE

Sergio Marchionne (Amministratore delegato della FIAT): "Il mio sbaglio piu grande in Fiat è stato annunciare pubblicamente Fabbrica Italia. E' stata una imbecillaggine di misura eccezionale, non perché credo che quella fosse un'idea sbagliata". Lo ha detto Sergio Marchionne, intervistato da Ezio Mauro, al Teatro Carignano di Torino nell'ambito di una due giorni del quotidiano "La Repubblica" dedicata al lavoro.

Anna Finocchiaro (ex Partito Comunista Italiano e capogruppo al senato del Partito Democratico): "Stiamo parlando di deputate, non di bidelle" ha dichiarato la Finocchiaro, durante un faccia a faccia con Maria Stella Gelmini (Pdl) sul ruolo delle donne, durante la trasmissione di Rai Uno "Porta a Porta".


Verona, 3 febbraio 2013

*    *    *
MARIO "MENGELE"
Dieci giorni fa, a Mario Monti hanno affiancato David Axelrod (il guru di Barack Obama) per consigliarlo nella campagna elettorale; ma dopo la sparata di cinque giorni fa di Beppe Grillo sul "ritardato morale" e la replica di Mario Monti (vedere mia relazione del 17 scorso) mi sembra che l'alunno Monti sia un po' scarsetto.
Bussolengo, 23 gennaio 2013
*    *    *
MONTI - ELKANN - MARCHIONNE
Monti ha iniziato la campagna elettorale il 20 dicembre 2012 a Melfi nella fabbrica FIAT degli Agnelli-Elkann-Marchionne alla presenza di un gruppo selezionato di operai capeggiati dai segretari generali della CISL Raffaele Bonanni e della UIL Luigi Angeletti.

20 dicembre 2012  - I "santi" Elkann, Monti e Marchionne con, alle spalle, gli "angeli custodi" Angeletti e Bonanni nello stabilimento FIAT di Melfi

Ieri, la direzione della FIAT ha chiesto la cassa integrazione per tutto il personale di Melfi (5500 lavoratori) fino al 31 dicembre 2014.

COMMENTO1. Ma cosa c'è ancora da commentare con questi amerikani sponsorizzati dal grande capitale internazionale (Mario Monti) e dai venduti sindacalisti nostrani (Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti).
COMMENTO2. Ho fatto benissimo a dimettermi da questa UIL dopo oltre un trentennio di militanza.
Garda, 17 gennaio 2013
*    *    *
ELEZIONI  E  CRISI  DEL  CAPITALISMO  ITALIANO

La crisi economica nella quale si dibatte l'Italia dal 2008 è la crisi dei capitalisti italiani (imprenditori e politici) i quali sono incapaci di risolvere i problemi finanziari e produttivi perché sono STUPIDI (mancano di intelligenza politica, economica e scientifica).
I lavoratori italiani sono alla mercé dei loro “datori di lavoro” e dei “politici” che li rappresentano in parlamento i quali pensano bene di tutelare i loro interessi tassando il “popolino” (IVA, IMU, Accise carburanti, Riduzione servizi, ecc.) ed aumentato i prezzi (non ultimo quello dei pedaggi autostradali... per remunerare i dirigenti di Atlantia: Fabio Cerchiai, Giovanni Castellucci, Gilberto Benetton, Alberto Bombassei e altri).
(Che fine hanno fatto le proposte di ridurre il numero di parlamentari e delle province ?)

Mentre i politici-imprenditori guadagnano e si fanno scorrazzare dai loro autisti-schiavetti, le famiglie italiane hanno subìto nel 2012 una riduzione del potere d'acquisto del 4,4%...

Ma gli italiani possono stare tranquilli, c'è sempre Monti che con Bersani sistemerà tutti i disoccupati alla fame...

A proposito di politici-imprenditori testè candidati nella lista Monti c'è da annoverare ALBERTO BOMBASSEI che, fra l'altro, trova il tempo di presenziare nei consigli di amministrazione di Brembo (€ 1.350.000), Atlantia (€ 102.798), Italcementi (15.000), Pirelli (€ 56.082), Ciccolella, Nuovo Trasporto Viaggiatori. [Fra parentesi sono indicati i compensi di "responsabilità" ai quali vanno aggiunti i guadagni azionari ed altri redditi].

Ha poche speranze Paolo Ferrero - segretario di Rifondazione Comunista candidato nella lista Rivoluzione Civile capeggiata da Antonio Ingroia nelle prossime elezioni politiche del 24/25 febbraio 2013 - di portare avanti le sue proposte:
- abolizione dell'IMU
- patrimoniale per le ricchezze immobiliari di valore superiore al 1.000.000 di euro
- abolizione della riforma pensionistica Fornero-Monti (approvvata da PDL, 3P e PD) introducendo il limite massimo percepibile mensilmente di euro 5.000
- abolizione della riforma dell'art. 18 dello statuto dei lavoratori che permette ai padroni di licenziare senza giusta causa (approvata da PDL, 3P e PD)
[Io aggiungerei la revisione delle aliquote IRPEF (diminuendo le basse ed innalzando le alte) e la nazionalizzazione di molte industrie strategiche].
Le poche speranze derivano dal fatto che gli italiani non sanno più che esiste il SOCIALISMO e che
il sondaggio (che non condivido) di Ipr Marketing sulle intenzioni di voto accredita Rivoluzione civile  (formata da: Lista Ingroia, Rifondazione Comunista di P. Ferrero, Comunisti Italiani di O. Diliberto, Federazione dei Verdi di A. Bonelli, Italia dei Valori di A. Di Pietro e Movimento Arancione di L. De Magistris) di un misero 2%.
A proposito, il 21 gennaio ricorre l'anniversario della morte di Lenin (Vladimir Il'ič Ul'janov).


Affi, 9 gennaio 2013

*    *    *
CAMPAGNA  ELETTORALE
La campagna per le prossime elezioni politiche si sta ravvivando.
ANTONIO INGROIA ha risposto picche alla mostruosa richiesta del segretario del P.D. Pier Luigi Bersani di non presentare candidati al senato nelle tre regioni più popolose. Se Bersani fosse una persona onesta avrebbe offerto ospitalità nelle liste del suo partito ad esponenti di Rivoluzione Civile, ma vuole confermare l'alleanza con i centristi cattolici capitalisti di Scelta Civica di Monti e Casini.
Ingroia, rincarando la dose, ha ricordato a Bersani i vent'anni di mancata approvazione della legge sul conflitto d'interesse ...
BEPPE GRILLO del Movimento5Stelle ha proposto la soppressione dei sindacati confederali (esclusi quelli di categoria come la FIOM) perché i lavoratori devono entrare direttamente nel governo delle aziende: "Le aziende devono essere di chi lavora".
Antonio Ingroia e Beppe Grillo sono fra i pochi che parlano di contenuti, gli altri parlano di alleanze (per spartirsi la torta...).
Bussolengo, 19 dicembre 2012
*    *    *
LE  MINISTRE
      
Elsa Fornero                      -                     Anna Maria Cancellieri                     -                     Paola Severino     
NO  COMMENT. Anzi sì: me ven le scaresse.
Bardolino, 17 marzo 2012
*    *    *
LINEA  BERSANI  E  PARTITO  DEMOCRATICO

Il Partito Democratico che si allea con il P.D.L. di Berlusconi è un'infamia ai danni degli elettori democratici che si vedono traditi da una masnada di gaglioffi capeggiati dal duo Bersani-Napolitano che sostengono il senatore a vita Mario Monti (nominato da Giorgio Napolitano...).
Però l'elettorato di “sinistra” ha “scaricato” la linea Bersani perché a Napoli è stato eletto il candidato sindaco dell'IdV Luigi De Magistris, a Milano è stato eletto sindaco Giuliano Pisapia candidato del SEL, a Genova alle primarie è stato designato candidato sindaco Marco Doria del SEL ed a Palermo è stato designato Fabrizio Ferrandelli ex IdV.

COMMENTO. Gli elettori di sinistra hanno abbandonato il P.D. di Bersani che va a braccetto con Berlusconi e Casini infinocchiando i ceti medio bassi.

P. S. Il Corriere della Sera scrive oggi che PDL e Terzo Polo e Pd sono arrivati ad un accordo per la riforma del sistema elettorale che prevede l'esclusione dei partiti che non ottengono almeno il 5%, una penalizzazione di chi ottiene una percentuale fra il 5 e l'11% ed una premio per coloro i quali otterranno una quota superiore all'11%. In altre parole cercano di escludere lo sviluppo dei partiti minori (IdV e SEL) e penalizzare quelli intermedi (Lega Nord) favorendo se stessi. Il tutto sarà esplicitato dopo le elezioni amministrative (per vedere che aria tira ed effettuare i “ritocchi” che li favoriscano...!) Ed i referendum elettorali sono stati dichiarati inammissibili...!

Affi, 5 marzo 2012
*    *    *
GOVERNO  MONTI
Il governo PDL, Terzo polo e PD è un governo di ex fascisti, ex democristiani ed ex comunisti.
Affi, 2 marzo 2012
*    *    *
ANTONIO  DI  PIETRO  E  MARIO  MONTI
Monti "non deve toccare" l'articolo 18, che è "l'ultimo diritto di civiltà rimasto ai lavoratori italiani" [Reintegrazione nel posto di lavoro del lavoratore licenziato ingiustamente]. "Se ci proverà, noi faremo tutto il possibile per impedirglielo". Lo afferma Di Pietro nel suo blog accusando: i "professori" al governo "occupano militarmente le televisioni" e "bombardano di bugie".

Vicenza, 4 febbraio 2012
*     *     *
BOSSI – BERSANI - BERLUSCONI
Umberto Bossi chiede le dimissioni del governo Monti e preme sull'amico Silvio Berlusconi il quale non accoglie e si becca un “mezza calzetta”.
Bersani chiede a Bossi di sostenere il governo Monti e si prende un “Vaffa...”
BREVE DI CRONACA. Dopo la vergognosa battuta ministeriale sugli “sfigati” che non si laureano entro l'età di 28 anni, ora circola la battuta “Se non ti laurei entro il 48° anno sei un leghista”.
PROBLEMA. Chi è più il meno intelligente fra Berlusconi, Bossi e Bersani ? (La battuta di prima non c'entra).
Brescia, 29 gennaio 2012
*   *   *
PARTITO DEMOCRATICO
Quando scrivevo (6 agosto 2011 nella rubrica Omoandia di ww.shahid.es) che del P.D. non c'è da fidarsi perché te lo mette nel sederino, ora che il P.D. di Bersani è andato al governo con il P.D.L. di Berlusconi credo di meritare un piccolo premio di (facile) aruspicina.
Brescia, 29 gennaio 2012
*   *   *
SUPERCAPITALISMO  E  LIBERA  CONCORRENZA
Il supercapitalismo non è basato sulla libera concorrenza, ma sulle alleanze finalizzate all'incremento dei profitti.
COMMENTO. E' quindi falso che il sistema privato dell'economia produca riduzione dei costi e quindi vantaggi per tutti, in quanto i benefici sono per pochi a scapito dei più poveri e deboli. In un sistema di economia pubblica non ci sono approfittatori.
Affi, 23 gennaio 2012
*    *    *
REDDITI  ED  IMPOSIZIONE  FISCALE
In un sistema capitalista (senza aspettare un cooperativismo) per favorire la distribuzione dei redditi si può agire sul prelievo fiscale portando l'aliquota IRPEF al 99% sui redditi che superano cinque volte il reddito medio.
In questo modo non ci sarebbe la corsa all'arricchimento con l'aumento dei prezzi (che invece scenderebbero) e la ricchezza sarebbe equidistribuita.
Affi, 23 gennaio 2012
*    *    *
LIBERALIZZAZIONI
Mario Monti chiama liberalizzazioni la flessibilità degli orari commerciali, l'aumento del numero delle farmacie e delle licenze delle auto di piazza (taxi), ecc. In realtà non fa altro che suddividere il reddito ed aumentare i costi:
  • se una banca tiene aperti gli sportelli fino a sera non aumenta l'importo delle operazioni finanziarie ma aumenta i costi di gestione
  • se aumentiamo il numero delle farmacie e non aumentiamo il consumo di farmaci aumentiamo i costi fissi. Alcune vecchie farmacie dovranno licenziare qualche commesso che dovrà essere assorbito da quelle di nuova istituzione
  • se aumenta il numero dei tassisti e non aumentano i passeggeri, aumentano soltanto i costi (più vetture e più personale) e quindi il reddito sarà suddiviso fra più desperados
E con queste misure il novello Mengele si permette di affermare che: "Ci sono stime dell’Ocse e di Bankitalia secondo le quali se l’Italia nel campo dei servizi arriverà a un grado di flessibilità e apertura come gli altri principali paesi, la produttività del paese può aumentare di un 10% - ha detto Mario Monti - questo vuol dire più spazio nell’economia internazionale e più occupazione".

COMMENTO1. Francesco Forte su “Il Giornale” lo ha preso per il sederino affermando la ricerca di Bankitalia stima che l'aumento forse ci sarebbe in trent'anni...(Infatti uno studio di due ricercatori della Banca d’Italia del 2009 riguardante la concorrenza nel settore dei servizi sostiene, con un’analisi econometrica, che ove per effetto della liberalizzazione il margine applicato dalle imprese dei servizi dell’Italia scendesse al livello medio del resto dell’area europea, nel giro di cinque anni, successivamente, in un arco complessivo di 30 anni, si avrebbe un incremento graduale del prodotto nazionale. Esso, fra 30 anni, risulterebbe accresciuto di quasi l’11 per cento annuo.)
COMMENTO2. Le affermazioni di Monti se non si avverano in due anni, sono criminali e pertanto non bisogna dimenticare nulla di quello che sta facendo e che va cianciando perché sarà capo di imputazione.
COMMENTO3. Con gli scioperi che sono in atto e le contestazioni dei partiti non di governo (Lega Nord ed Italia dei Valori), Mario Monti sta perdendo il suo grigio aplomb, si vede chiaramente che se la sta facendo sotto (non è abituato a far politica visibile e trasparente, è abituato alle riunioni segrete della Trilaterale, della Bilderberg e della Goldman Sachs)
COMMENTO4. Il senatore a vita Mario Monti è a capo di un governo confindustriale (sindacato degli industriali), ma dove sono gli altri lavoratori (sindacati dei lavoratori autonomi e dipendenti e dei pensionati) ?
COMMENTO5. I camionisti non si fanno intimidire. Chissà che non inneschino una rivolta generale. Potrebbe sembrare strano, ma intanto incassano la solidarietà degli automobilisti che non protestano per blocchi e rallentamenti. P.S. Dovremmo tutti dal loro man forte (In questo momento la gente non vuole sterili manifestazioni di piazza, ma sta covando in silenzio "lotta dura senza paura" per mandare a casa Monti ed il trimvirato contro natura PDL, Terzo Polo e PD).
Affi, 23 gennaio 2012

*    *    *
FARMACIE
Più farmacie con gli stessi clienti ? Allora ci saranno uguali costi variabili ma maggiori costi fissi (locali, attrezzature, spese di gestione ed amministrazione). Unico vantaggio: qualche passo in meno.
Perché non hanno aumentato solo il numero delle farmacie di proprietà comunale ? Ai farmacisti ed ai commessi sarebbe stato garantito il posto fisso ...! Ma si deve distruggere ogni residua forma di socialismo nel nome di sua santità il SUPERCAPITALISMO SELVAGGIO.
Garda, 21 gennaio 2012
*    *    *
NOVUS  ANNUS
Il 2013 dovrebbe essere un anno nuovo abbastanza buono: Giorgio Napolitano è al termine del suo indecente mandato e gli Italiani hanno la possibilità di lasciare a casa i vari Berlusconi, Casini, Bersani e Calderoli ma non i senatori a vita...
Ospedaletti, 1° gennaio 2013
*    *    *
DONNE
A proposito delle modifiche all'art. 18 dello statuto del lavoratori (reintegrazione del lavoratore licenziato senza giusta causa o giustificato motivo) che il ministro Elsa Fornero intende proporre, il segretario generale della CGIL Susanna Camusso ha dichiarato: “Tanta violenza non me l'aspettavo da una donna.”

Elsa Fornero
COMMENTO. Ma Elsa Fornero è una donna ?
Verona, 21 dicembre 2011
*    *    *
PROFESSORI  UNIVERSITARI
Visitando a Tolosa (Francia) la chiesa dei Giacobini che conserva parte delle spoglie di San Tommaso d'Aquino, mi è venuto in mente che questi era docente universitario come il presidente del consiglio dei ministri Mario Monti, ma che differenza di preparazione e di umanità: il primo era chiamato Doctor angelicus, mentre il secondo può chiamarsi Doctor killer

Toulouse (France), 9 dicembre 2011
*    *    *
GOVERNO  MONTI  E  LE  PENSIONI
Mario Monti & C. lunedì prossimo presenterà al consiglio dei ministri una serie di provvedimenti per il risanamento del debito pubblico ed il rilancio dell'economia.
Verranno sicuramente “riviste” le pensioni: tagli e minori possibilità di andare in pensione (come richiesto dagli industriali).
COMMENTO 1. Ma se tagliano le pensioni, non diminuiscono forse i consumi e la correlata produzione ?
COMMENTO 2. Perché non aumentano l'IRPEF per i ricchi e non lasciano stare i ceti medio-bassi ?
COMMENTO 3. Ma il Partito Democratico voterà i provvedimenti assieme al PDL ?
COMMENTO 4. Ma Mario Monti non aveva detto al momento dell'insediamento che avrebbe contattato le parti sociali prima di prendere decisioni che le riguardano come le pensioni ? E allora perché non convoca i sindacati ?
CONCLUSIONE. Questo governo figlio della Confindustria prosegue nella strada dei fascio-leghisti: c'è poco di buono da aspettarsi. Comunque lunedì vedremo...!
Bardolino, 1° dicembre 2011
*    *    *
IL BERLUSCA
B., quando era presidente del Consiglio dei ministri, a Montecitorio sedeva al tavolo del governo, ora, da ex, siede fra i peones: "düra minga".

Garda, 20 novembre 2011
*    *    *
GENITORI  E  FIGLI
Ci sono genitori che con la propria pensione mantengono i figli disoccupati o in attesa di prima occupazione, ma ci sono anche figli che mantengono i propri genitori, come quel geometra ventiseienne lombardo che lavora in un'officina meccanica il quale "aiuta" la famiglia col suo modesto stipendio perché la madre è casalinga ed il padre, dopo due anni di cassa integrazione, è disoccupato.
P. S. Vivono pure in affitto...!
COMMENTO1. E gli imprenditori italiani preferiscono assumere i rumeni... mentre nella Pubblica Amministrazione riducono i posti di lavoro...!
COMMENTO2. Sono sempre tempi tragici per chi non possiede niente e vive solo del lavoro delle proprie braccia.
«...com'è duro lo pane altrui e com'è umiliante bussare alle altrui porte...»
Caprino Veronese, 11 novembre 2011
*    *    *
BERLUSCA:  LA FINE  SI  AVVICINA
Dopo averne fatte di cotte e di crude e dopo aver perso le elezioni a Milano ed i Referendum, forse il presidente del consiglio dei ministri e la sua congrega fascio-leghista (Bossi in primis) toglieranno il disturbo avendo oggi perso la maggioranza alla Camera dei Deputati (308 voti favorevoli, 1 astenuto e 321 non partecipanti all'approvazione del Rendiconto generale dello Stato per il 2010).
COMMENTO: nessuno perché troppo facile
Verona, 8 novembre 2011
*    *    *
POLITICI

George Papandreous ha ottenuto la fiducia dal parlamento greco e può continuare a navigare nei debiti senza farli pagare ai suoi concittadini bensì ai cittadini europei.
COMMENTO. E pensare che la Merkel, Sarkozy & Co. sono d'accordo...

Shimon Peres, presidente dello stato israeliano, ora che è terminata la guerra di Libia, auspica che venga fatta la guerra all'Iran. Intanto continua a colonizzare la Palestina e a bloccare le barche che portano aiuti umanitari ai Palestinesi i quali continuano ad essere rinchiusi nel lager di Gaza.
COMMENTO. A quanto la crociata contro Israele?

Silvio Berlusconi continua a negare che esita in Italia una crisi economica: I consumi non sono diminuiti, i ristoranti sono pieni, si fatica a prenotare un posto sugli aerei”.
COMMENTO. Ma dove vive costui ?

Verona, 5 novembre 2011
*    *    *
COSTI  DELLA  POLITICA
Il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Vasco Errani congiuntamente a Davide Boni, si legge in una nota, "informano che le rispettive Assemblee hanno deciso all'unanimità di assumere una iniziativa che porti entro il termine massimo di sei mesi all'abrogazione dell'istituto del vitalizio a partire dal prossimo rinnovo delle Assemblee e dei Consigli regionali".
COMMENTO. Questa finalmente è una buona iniziativa che chiedevo da tempo in analogia con gli organi collegiali della scuola.

Affi, 27 ottobre 2011
*    *    *
PENSIONI  DI  ANZIANITA'
Gianfranco Fini ha ricordato che la seconda moglie di Umberto Bossi è andata in pensione nel 1992 a 39 anni. Manuela Perrone ha lecitamente utilizzato le norme vigenti in quell'anno (che hanno cambiato l'anno successivo eliminando le baby pensioni che consentivano agli statali di andare in pensione dopo 19 anni 6 mesi ed 1 giorno ed alle statali coniugate con prole dopo 14 anni 6 mesi ed 1 giorno) ma usufruirne in questo modo è immorale !
P. S. Che la Perrone avesse fiutato che stavano abolendo le baby pensioni ?
Affi, 27 ottobre 2011
*    *    *
DEBITO  PUBBLICO  GRECO

E alcuni privati dovrebbero pagare il 50 o 60% del debito pubblico greco ?
COMMENTO. Questa è criminalità assoluta.
Bardolino, 22 ottobre 2011
*    *    *
MARCEGAGLIA  E  LA  LOGICA  IMPRENDITORIALE
A proposito del ventilato condono fiscale il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia intervistata ieri da Fabio Fazio durante la trasmissione televisiva “Che tempo che fa” ha detto: ''La logica del condono dà un messaggio assolutamente sbagliato, in un certo senso premia i furbi e noi abbiamo invece bisogno che tutti paghino le tasse e rispettino le regole: quindi non credo che sia la scelta giusta''.
COMMENTO: perché, a proposito degli evasori fiscali, ha parlato di furbi e non di ladri o truffatori ?

Verona, 10 ottobre 2011
*    *    *
LEGA NORD ALLA DERIVA
Il presidente della repubblica Giorgio Napolitano ha dichiarato: "Il popolo padano non esiste".
Badia Calavena, 1° ottobre 2011
*    *    *
DDL  di  RIFORMA  DELLE  INTERCETTAZIONI

Affi, 29 settembre 2011
*    *    *
FRANCESCO SAVERIO ROMANO  e  "L'IMMUNITA'  GOVERNATIVA"

Il deputato Francesco Saverio Romano, nato a Palermo il 24 dicembre 1964, è il ministro delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali. Politicamente è cresciuto nella Democrazia Cristiana, è passato all'U.D.C. dalla quale è fuoriuscito nel settembre 2010 aderendo al Gruppo misto della Camera dei deputati - con i “colleghi” Calogero Mannino, Michele Pisacane, Giuseppe Drago e Giuseppe Ruvolo - fondando il PID (I popolari di Italia domani). Dopo aver votato la fiducia al governo Berlusconi, il 23 marzo 2011 viene nominato ministro nonostante il presidente della repubblica Giorgio Napolitano avesse espresso riserve a causa dei procedimenti giudiziari penali pendenti su Romano (è indagato dalla Procura di Palermo per concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione).
Il 28 settembre viene votata alla Camera la mozione di sfiducia presentata dal Partito Democratico: la Camera respinge la mozione con 315 no e 294 sì (I Radicali eletti nelle liste del PD non hanno partecipato al voto). Hanno votato per la fiducia a Romano il PDL, la Lega e i societti. Antonio Di Pietro ha dichiarato: "E' grave che il ministro Maroni, che ogni giorno scioglie i consigli comunali per fatti del genere, che voti, assieme a tutta la Lega, la fiducia a questo governo nonostante vi sia dentro una persona accusata di mafia. Questa è chiaramente una violazione dello stato di diritto e solo un modo per mantenere la poltrona approfittando del proprio ruolo".
Al termine della votazione Berlusconi e Romano si sono abbracciati.


Roma, 28 settembre 2011  -  Romano e Berlusconi.

Durante la concitata votazione deputati di IdV hanno esposto cartelli contro la Lega Nord (“Lega poltrona”) e quelli di FLI contro Berlusconi (“Pornostato” di Vauro Senesi).


Roma, 28 settembre 2011  -  Manifesto contro la Lega Nord.


Silvio Berlusconi, Lele Mora, Emilio Fede, Giampaolo Tarantini

Costermano, 29 settembre 2011
*    *    *
LO  STATO  DI  DIRITTO

Marco Milanese, deputato Pdl ed ex braccio destro del ministro Giulio Tremonti, il 22 settembre 2011 è stato “graziato” dalla camera dei deputati, la quale ha respinto la richiesta di arresto della magistratura napoletana. Milanese è accusato dalla procura di Napoli e dal gip Amelia Primavera di corruzione, rivelazione di segreto d'ufficio e associazione per delinquere. Hanno “salvato” il deputato: PDL, Lega Nord e societti.

Papa Benedetto XVI il 22 settembre 2011 in Germania al Bundestag ha dichiarato: «Togli il diritto e allora che cosa distingue lo Stato da una grossa banda di briganti?».

Bardolino, 24 settembre 2011
*    *    *
COSTI DELLA POLITICA E DEMOCRAZIA
I politici, per giustificarsi dell'ennesimo salasso dei cittadini, si stanno lievemente riducendo gli emolumenti (pagati dai cittadini) e pensano di ridurre i rappresentanti eletti arrivando ad abolire completamente le province.
Sono contrario a ridurre la rappresentanza politica eletta perchè si tratterebbe di una riduzione della democrazia: meno sono i rappresentanti più potere hanno e sono "avvicinabili" soltanto dai potenti e dai ricchi che hanno grandi interessi da difendere e che sono in grado di "finanziare" od essere "utili" ai politici, mentre per il comune cittadino gli "onorevoli" sono "inavvicinabili".
Per ridurre i costi della politica non bisogna ridurre i politici ma abolire totalmente i compensi lasciando il semplice rimborso spese.
Padova, 22 settembre 2011
*    *    *
ANCORA  TASSE
Oggi ho dovuto per legge ritargare il motorino: costo 90 euro.
Garda, 21 settembre 2011
 *    *    *
UMBERTO  BOSSI  E  LA  SECESSIONE  (DEL  FORMAGGIO)
"Agitare ancora la bandiera della secessione significa porsi fuori dalla storia e dalla realtà". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano visitando oggi a Roma la mostra "La macchina dello Stato", presso l'archivio centrale dello Stato. 
COMMENTO. Il presidente della Repubblica è stato anche troppo corretto ...
Garda, 20 settembre 2011
*    *    *
FASCIO-LEGHISMO
Marcia indietro dei fascio-leghisti in commissione al Senato: il 25 Aprile ed il 1° Maggio restano al loro posto (La festa della Resistenza e quella del Lavoratori non vengono spostate alla domenica).
Bussolengo, 3 settembre 2011
P.S. Idem per la festa della Repubblica del 2 giugno.
Mantova, 6 settembre 2011
*    *    *
NARRENSCHIFF  ovvero  STULTIFERA  NAVIS

L'altro giorno nella reggia di Arcore il vertice governativo destrorso (Berlusconi, Bossi & C.) ha concordato la modifica della manovra finanziaria correttiva bis. Evidentemente si sono sbagliati già tre volte se adesso intendono cambiare quanto hanno appena approvato nel consiglio dei ministri.
Fra l'altro intendono modificare la normativa delle pensioni di anzianità eliminando i riscatti degli anni di università e di servizio militare: intendono forse restituire i soldi che i lavoratori laureati hanno già pagato ?
Non ci sono termini sufficientemente adeguati per definire questi sgovernanti (lo hanno già fatto i politici di opposizione e qualche sindacalista non servile) e allora aggiungo solo che mi ricordano la Narrenschiff (1494) ovvero la Stultifera Navis (1497) di Sebastian Brant.


Stultifera Navis

P.S. I riscatti si pagano profumatamente perché al sottoscritto qualche anno fa l'INPDAP ha chiesto 18000 euro per riscattare dieci mesi di servizio (per un aumento di pensione di 50 euro mensili...). Li avrei recuperati in trent'anni ma con l'attuale blocco dell'adeguamento inflattivo penso che dovrei diventare centenario...

P.P.S. Questi politici destrorsi non solo governano male (questione di intelligenza) ma si accaniscono soltanto contro i dipendenti pubblici, i pensionati ed i piccoli risparmiatori. D'altronde il loro elettorato “intellettuale” annovera pochi laureati ma molti manovali.

P.P.P.S. Gianfranco Miglio dall'Aldilà sputacchierà certamente su Umberto Bossi.

Sanremo, 31 agosto 2011
*    *    *
CIRCO  BARNUM
Il governo destrorso Berlusconi, Bossi & C. ha pensato bene di rinunciare, per le pensioni di anzianità, all'annullamento del riscatto (già pagato) degli studi universitari e del servizio militare.

COMMENTO. Siamo al circo Barnum.
P.S. Il quotidiano "La Stampa" a fine agosto ha tentato di supportare subdolamente il governo "intervistando" una 56enne con aspirazioni volontaristiche... Perchè non ha intervistato un 62enne disoccupato ?
Verona, 1° settembre 2011

*    *    *
POLITICA  E  OMOANDIA
Paola Concia, 48 anni, deputata/o del Pd, si è "unita" a Francoforte, in Germania, con la sua compagna, Ricarda Trautmann, 44 anni, criminologa di Colonia.
COMMENTO. Ecco perchè non voterò mai il Partito Democrativo: essendo un partito pro culattoni, bisogna stare attenti che non te lo ...
Sanremo, 6 agosto 2011
*    *    *
CRISI  ECONOMICA  E  DEBITO  PUBBLICO
Il debito colossale delle economie capitalistiche condiziona le politiche fiscali ed i mercati finanziari. Finalmente i politici gli imprenditori i sindacalisti e perfino i bambini si sono accorti che non si può continuare in questo modo e perciò i governanti cercano di mettere un freno all'indebitamento (con gli interessi da pagare) senza però curarlo alla radice, nel senso che è utile porre un limite invalicabile ma è necessario vietare l'indebitamento degli enti pubblici come in Italia viene fatto per le scuole le quali non possono né fare debiti né chiedere prestiti cioè possono solo spendere i soldi che dispongono.
I politici che hanno deliberato i debiti devono adesso pagarli (responsabilità patrimoniale) e non farli pagare ai cittadini !

CRISI  ECONOMICA  E  PREZZI
Come ho già scritto, con il migliorare delle tecniche produttive i costi di produzione si riducono eppure i capitalisti tendono costantemente ad aumentare i prezzi senza giustificazione se non quella di arricchirsi sempre di più alle spalle di coloro i quali vivono di reddito fisso.
Se i prezzi diminuissero, la richiesta di beni e servizi aumenterebbe e lo sviluppo economico sarebbe positivo per tutti sia per chi vende sia per chi compra.
P. S. Perché i governanti destrorsi non bloccano i prezzi invece di bloccare le pensioni ? Semplicemente perché sarebbe antiliberista e perché i prezzi li fanno i capitalisti mentre le pensioni eque (in base ai contributi versati) le percepiscono i lavoratori dipendenti.

CRISI  ECONOMICA  ED  EGOISMO
Per dimostrare che esistono persone che mettono il crisi il sistema economico racconterò un fatterello.
X è un professionista che lavora presso un ente pubblico dal quale riceve regolare stipendio. Ha un studio privato associato ed effettua consulenze presso altri studi. Poco tempo fa effettua due mezze giornate di interventi senza utilizzare la minima attrezzatura personale (solo il SuperSUV per raggiungere la sede). Per la sua prestazione percepisce “in nero” euro 3000 (tremila).
COMMENTO 1. E' possibile guadagnare, oltre lo stipendio, 3000 euro in un giorno (due mezze giornate) ?
COMMENTO 2. Questi signori pagano le tasse ?
COMMENTO 3. Questi funzionari sono forse disonesti ? No, perché l'imperativo morale di certi capitalisti è fare più soldi possibile (alle spalle dei soccombenti).
COMMENTO 4.
La crisi c'è, ma non per tutti.

Affi, 28 luglio 2011
*    *    *
ABOLIZIONE ORDINI PROFESSIONALI
A chi conviene l'abolizione dell'ordine dei medici ? Non ai pazienti, ma ai praticoni abusivi.
Affi, 18 luglio 2011
*    *    *
MANOVRA FINANZIARIA CORRETTIVA ED INVESTIMENTI BORSA VALORI

La manovra finanziaria approvata dal parlamento venerdì 15 luglio 2011 ad una velocità tale che gli Italiani fanno fatica a capire cosa è successo (“Ma non avevano detto che erano tutti contrari ?”), prevede importanti novità in campo finanziario.

CONTO TITOLI
Il bollo sul conto titoli – che non è una semplice tassa sul rendiconto che la banca invia periodicamente al depositario dei titoli – è una vera imposta patrimoniale calcolata sul valore dei titoli dati in deposito amministrato alla banca, passa dal 2013 a:
  • euro 34,20 per depositi tra euro 1000 e minori di 50000
  • euro 230 per depositi tra euro 50000 e minori di 150000
  • euro 780 per depositi tra euro 150000 e minori di 500000
  • euro 1100 per depositi uguali o superiori ad euro 500000
E' un imposta progressiva ma non proporzionale, infatti chi ha – per esempio - euro 10000 in titoli azionari paga un bollo del 3,42 per mille, mentre i proprietari dei grandi pacchetti azionari che controllano le S.p.A. se hanno euro 100 milioni in azioni pagano lo 0,011 per mille (praticamente niente).
COMMENTO. Era più dignitoso se avessero lasciato il bollo fisso di prima e non una patrimoniale camuffata da bollo che grava solo sui piccoli risparmiatori.

RENDIMENTO TITOLI
I rendimenti azionari o assimilati saranno tassati al 20% prescindendo dall'ammontare del reddito percepito cioè chi guadagna 100 euro paga il 20% come colui il quale guadagna 100000 euro.
COMMENTO. Se si applicassero le aliquote IRPEF molti anziché il 20% pagherebbero il 43%

TITOLI DI STATO
Per i possessori di titoli di Stato (BOT, CCT, ecc.) la tassazione non sarà del 20% ma del 12,5%.
COMMENTO. Nessuno … è troppo facile e desolante.

CONCLUSIONE. I rappresentanti parlamentari dei grandi capitalisti hanno introdotto nuove tasse che gravano prevalentemente sui piccoli risparmiatori (dei pensionati e degli statali ho già commentato).

P. S. Chiacchierando con giovani e meno giovani si scopre che i cittadini hanno una conoscenza della manovra finanziaria che si limita all'aumento della “tassa sui SUV” e alla riduzione sia delle “pensioni d'oro” sia delle “prebende ministeriali”.
P.P. S. Qualcuno (non il sottoscritto), scoraggiato dalla diffusa non adeguata conoscenza della manovra finanziaria, ha commentato che per esercitare il diritto di voto dovrebbe essere obbligatoria la prova di alfabetismo...
P.P.P. S. Alla faccia del secondo comma dell'art. 53 della Costituzione che recita: “Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.” …!
P.P.P.P. S. Michele S. ha scritto su un grande quotidiano nazionale che abbiamo forse la peggiore classe dirigente della storia repubblicana. [Io avrei tolto il forse]

Affi, 18 luglio 2011
*    *    *
POTERE POLITICO ASSOLUTO

La recente imposizione da parte del parlamento italiano a guida destrorsa (P.D.L. E Lega nord per l'indipendenza della padania) di nuove tasse ad personam
pone gravi ed importanti quesiti istituzionali, politici e sociali.
Consideriamo alcune imposizioni fiscali:
  • aumento di 10 euro per ogni kW per le autovetture con potenza superiore a 225 kW: potevano forse aumentare l'imposizione a 1000 euro per kW costringendo il proprietario a demolire la propria automobile ? Perché non lo hanno fatto solo per le nuove immatricolazioni ?
  • le pensioni di importo superiore a 150.000 euro annui, oltre alla non corresponsione degli adeguamenti inflazionistici, saranno decurtate del 10%: potevano forse decurtarle del 99% ?
  • l'imposta di bollo del conto titoli con depositi di valore (come sarà calcolato?) compreso fra i 50000 e 150000 euro salirà nel 2013 a 230 euro: potevano forse stabilire un bollo di 5000 euro ?
Questa manovra finanziaria, oltre a tutelare solo alcune categorie di cittadini, è scritta da incompetenti volontari perché potevano semplicemente ritoccare proporzionalmente le aliquote impositive (si son messi a tavolino ed ognuno ha proposto un taglio o una tassa come gli girava). E perché non hanno aumentato l'ICI o l'IRPEF ? E perché hanno aumentato l'IRAP solo per banche e assicurazioni ?
Se portiamo alle estreme conseguenze il potere impositivo fiscale del parlamento (da notare che per le leggi tributarie non è ammesso il referendum abrogativo) arriviamo alla conclusione che i nostri politici possono tassare chi vogliono e come vogliono. Se aggiungiamo che possono fare le leggi elettorali che vogliono, ci accorgiamo che i parlamentari possono disporre dei nostri redditi e delle nostre proprietà come vogliono pur avendo un consenso che non arriva al 50% (come l'attuale maggioranza di governo).
CONCLUSIONE. Occorre vengano inserite nella costituzione regole certe e “immodificabili” sul fisco e sulle regole elettorali (sistema proporzionale puro) altrimenti questi signori delibereranno presto di farci camminare a gambe in su. - L'inserimento delle garanzie per i cittadini nella costituzione non può essere fatta da questi politici ma da un'autorità militare super partes.

Sanremo, 17 luglio 2011
*    *    *
COSTI  DELLA  POLITICA
Hanno ridotto risibilmente i costi della politica, ma perché non hanno abolito le province come chiedeva l'Italia dei Valori (P.D. astenuto) ?
Perché ai politici nazionali e locali non vengono aboliti tutti i compensi lasciando soltanto l'uso gratuito dei mezzi pubblici di trasporto ?
N. B. Nella scuola pubblica ai componenti eletti nel consiglio di istituto non viene corrisposto alcun compenso ('gettone' di presenza) né rimborso spese (nelle scuole da me dirette convocavo una giunta e facevo convocare un consiglio al mese).

P. S. Ho fatto il sindacalista part-time nel settore scuola dopo il pensionamento per tre anni senza ricevere alcun compenso e senza alcun rimborso spese di trasporto (anche tre giorni alla settimana regolarmente da Caprino a Verona). Dal primo settembre prossimo credo proprio che mi dedicherò ad altro vista la tutela sindacale che ottengono i pensionati … !

Sanremo, 17 luglio 2011
*    *    *
CORREZIONE  DELLA  MANOVRA  FINAZIARIA
Il piccolo economista derubatore dei pensionati Giulio Tremonti (disse che andava tutto bene, che non erano necessarie tasse, che l'economia italiana [industrie e banche] era sana, ecc. come affermavano i suoi patroni o “padroni” Berlusconi e grandi [solo di soldi] imprenditori) dovrebbe aumentare le imposte dirette per tutti e non ad libitum (con invenzioni ridicole come la tassa di proprietà sulle numerosissime Ferrari [auto di potenza superiore a 225 KW cioè 306 CV]) incrementando proporzionalmente le aliquote IRPEF.
P. S. Invece di tassare i super-ricchi, pensa di abbassare dal 43% al 40% l'aliquota massima dell'IRPEF.
COMMENTO. Che Giulio Tremonti (il derubatore dei pensionati) non sia “riconoscente” verso chi lo ha nominato ministro ?
Sanremo, 11 luglio 2011
*    *    *
"DISCORSI"  POST  REFERENDUM
Ai subberluscones brucia assai la perdita delle elezioni: sono nervosi, non capiscono perché gli Italiani siano andati a votare, non hanno un sostituto del Berlusca, ritengono che tutti i politici siano uguali [ma allora perché non cambiano partito ?], “senza centrali nucleari come faremo ad avere energia elettrica”, ecc.
Arrivano perfino a ritenere legittimo che B. ed i suoi ministri godano dei privilegi del legittimo impedimento [hanno paura che finisca in galera e quindi termini anticipatamente la legislatura]. A questo punto mi sono “incavolato” e provocatoriamente ho detto che anche i professori, finché esercitano la propria funzione, devono essere improcessabili perché non bisogna turbarli coi processi penali altrimenti rovinano la didattica e potrebbero dare brutti voti agli studenti ...
E sì, non si aspettavano questa seconda tremenda mazzata: sono spaventati, sconvolti e irati sino alla bava. Si consolano soltanto quando pensano che la loro squadraccia continuerà a comandare per ancora due anni: poi si vedrà. Adesso però devono trovare urgentemente un sostituto di B. perché con lui perdono tutte le elezioni.
E' penoso vedere gente che perché ha due appartamenti, un po' di soldi ed una badante rumena si sente come il Berlusca …
P. S. I subberluscones non conoscono Calisto Tanzi (bancarotta Parmalat e galeotto), Alessandro Profumo (Unicredit e 40 milioni di euro di buonuscita), Cesare Geronzi (percepì fino alle dimissioni 3,3 milioni di euro annui per la presidenza delle Assicurazioni Generali), Alberto Aleotti (casa farmaceutica Menarini di Firenze: sequestro beni per un miliardo di euro a causa di reati fiscali), Michele Ferrero (della Nutella, con patrimonio stimato da Forbes in 18 miliardi di dollari), Leonardo del Vecchio (della Luxottica, con patrimonio stimato da Forbes in 11 miliardi di dollari).
Silvio Berlusconi è "solo" terzo in Italia dietro Ferrero e Del Vecchio con un patrimonio di 7,8 miliardi di dollari ... E tanti altri che non finiscono mai sui giornali.
P.P. S. Un grossolano indicatore del reddito annuo di un imprenditore lo si ottiene moltiplicando il numero dei suoi dipendenti per 10.000 euro da aggiungere alla retribuzione individuale professionale di circa centomila euro.
P.P.P. S. I subberluscones apprezzano i discorsi da bar del nostro primo ministro perché fanno discorsi come lui, non a caso qualcuno lo chiamava il grande comunicatore, ma adesso la sua "eloquenza" - senza riduzione delle tasse - si è appannata: non c'è una nuova ICI da far finta di abolire (dopo la precedente riduzione di Prodi) anche perché il debito pubblico italiano in aprile è salito a 1890,622 miliardi di euro, cioè, con una popolazione al 31 dicembre 2010 di 60.626.442 residenti, abbiamo un debito di euro 31184 pro capite neonati compresi.
Affi, 14 giugno 2011
*    *    *
REFERENDUM: VITTORIA !!!
Il 57% degli aventi diritto risiedenti in Italia si sono recati domenica 12 e lunedì 13 giugno a votare i quattro referendum ed al 95% hanno espresso la volontà di abrogare le leggi su: nucleare, acqua ai privati e legittimo impedimento.
CONSIDERAZIONI.
  • Il 57% è riferito agli aventi diritto, ma sapendo che si recano a votare normalmente solo l'80% degli elettori, hanno perciò votato il 71,25% degli Italiani (57 : 80 = X : 100, quindi X = 57 * 100 / 80, pertanto X = 71,25). Il risultato è quindi plebiscitario. I contrari sono stati il 5% i quali sono forse andati a votare lunedì mattina subito dopo che il ministro Roberto Maroni aveva dichiarato che il quorum era stato raggiunto.
  • Roberto Calderoli, ministro della Lega nord per l'indipendenza della padania, ha detto che la Lega ha preso una seconda sberla (Maroni aveva parlato di una prima sberla dopo l'esito delle amministrative di maggio), ma si sbaglia: ha preso un calcio nel sedere.
  • Gli Italiani hanno votato contro le leggi approvate dalla maggioranza di governo nonostante questa controlli quasi tutte le televisioni (a proposito: Televideo di Mediaset da qualche tempo ha dimezzato gli articoli di cronaca interna ed estera, ha soppresso gli articoli di economia ma non ha toccato le notizie di gossip e televisione...)
  • Quasi un terzo dell'elettorato di centro destra ha delegittimato PDL e Lega Nord
  • RAI 1 e RAI 2 hanno lasciato il compito di commentare il risultato dei referendum alla sorellina minore RAI 3 che ha subito dato la linea per una dichiarazione-intervista a caldo al segretario del PD Pier Luigi Bersani (che ha detto di aver presentato mesi or sono un progetto di legge per un coinvolgimento dei privati nella gestione dell'acqua...), mentre al promotore dei referendum Antonio di Pietro la parola è stata data solo dopo la pubblicità... [C'è ancora il centralismo democratico sia nel PD sia nei giornalisti che gravitano in quest'orbita]
  • Gli Italiani non sono stanchi di votare: vogliono votare e decidere sulle cose che contano e sono completamente insoddisfatti di chi li rappresenta perché in gran parte sono persone indegne che non rispettano gli elettori, quando sono eletti fanno quello che vogliono e cambiano pure partito. [Se si pensa a come si fa a diventare parlamentare, la fiducia nella “classe” politica è minima.]
  • Silvio Berlusconi gestisce il Parlamento come se fosse una sua azienda privata, mentre gli Italiani chiedono che tutti i parlamentari siano al servizio del popolo e ad esso rispondano
  • Gli Italiani non gradiscono essere comandati (non fanno più il servizio militare ...) da persone che non sono niente più di loro (ormai siamo un popolo di diplomati e laureati) e che li governano male
  • Gli Italiani non gradiscono né il capitalismo selvaggio, né gli impuniti, né le radiazioni nucleari.
  • I grandi protagonisti di queste elezioni sono stati i giovani i quali, oltre ad essere pieni di problemi occupazionali, sono più moralisti degli anziani
I politici di centro destra hanno capito la lezione ? Ne dubito. Faranno calmare le acque e continueranno a comandare scaldando gli scranni parlamentari sperando che fra due anni gli elettori si siano dimenticati il 2011. Consoliamoci perché intanto abbiamo cancellato quattro leggi ingiuste compreso l'illegittimo impedimento (Sulla scheda numero quattro ho calcato bene la matita quando ho messo la croce sul SI' ! Volevo scriverci accanto il nome di Berlusconi, ma me l'avrebbero annullata). [Anche il P.D. deve capire la lezione Pisapia e De Magistris...]

Trattasi quindi di “vittoria” moderata ma che ci dà qualche soddisfazione.

P. S. Adesso sono ad acqua fino alla fine del mese e più avanti andrò a Reggio Calabria per brindare con l'acqua minerale gasata visto che la Calabria – come avevo previsto - si è classificata ultima per partecipazione con il 50,3% che è pur sempre un  risultato positivo (primo è stato il Trentino col 64,6%).
Caprino Veronese, 13 giugno 2011
*    *    *
REFERENDUM  SULLE  CENTRALI  NUCLEARI
Se non passa il referendum sulle centrali nucleari (sento certi discorsi da ochi...:"Tanto non le mettono nelle regioni che non le vogliono..."), le centrali nucleari dovranno essere costruite nelle regioni che non si sono espresse contro il nucleare ed il più vicino possibile alle località dove c'è stata maggiore astensione...!
Sanremo, 12 giugno 2011

*    *    *
REFERENDUM
Stamattina, buon afflusso di elettori ai seggi elettorali di Caprino Veronese: oltre alle figlie con le mamme anziane - nei pochi minuti di permanenza al mio seggio - ho notato anche un assessore comunale del P.D.L. ex-A.N. ... Speriamo bene !
Caprino Veronese, 13 giugno 2011

*    *    *
MONARCHIA  ASSOLUTA
Se il P.D.L. è Silvio Berlusconi (re), la Lega nord per l'indipendenza della padania è Umberto Bossi (viceré). Infatti domenica 19 giugno 2011 a Pontida, all'annuale raduno dei leghisti della prima ora, non parleranno come usualmente tutti i “colonnelli”, ma solo Bossi.
P. S. Il leghista Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha osato andare a votare per i referendum del 12 e 13 giugno... (aveva dichiarato che avrebbe votato SI per l'abrogazione delle leggi sul nucleare e sull'acqua, mentre per il quesito sul legittimo impedimento era incerto).

Garda, 17 giugno 2011
*    *    *
REFERENDUM  E  BERLUSCONISMO  E  LEGHISMO
Se domenica 12 e lunedì 13 giugno 2011 andranno a votare 23 milioni di Italiani (il 62% degli elettori abituali) e quindi saranno approvati i quattro referendum proposti, significa che:
a) un quarto degli elettori del centro-destra ha abbandonato la combriccola berlusconiana e bossiana
b) la maggioranza di governo viene smentita sulla politica economica (referendum sull'acqua)
c) la maggioranza di governo viene smentita sulla politica energetica (referendum sul nucleare)
d) la maggioranza di governo viene smentita sulla giustizia (referendum sul legittimo impedimento)
Ce n'è abbastanza per spedire urgentemente in padania o all'estero Bossi, Berlusconi & C. e cominciare una nuova era giusta e pulita.
Comunque la vedo dura: non vorrei che per qualche migliaio di vecchiotti pigrotti non si raggiungesse il quorum.
P. S. Alla casa di riposo “Villa Spada” di Caprino Veronese gli ospiti hanno dovuto comunicare alla direzione almeno una settimana prima se intendevano partecipare al referendum.
Sanremo, 11 giugno 2011
*    *    *
REFERENDUM  12-13  GIUGNO  2011
A Sanremo la manifestazione conclusiva dei promotori locali del referendum per la non privatizzazione del servizio di erogazione dell'acqua si è conclusa questa sera in piazza San Siro con scarsa affluenza di pubblico: praticamente vi erano soltanto i promotori i quali erano in numero quasi uguale ai poliziotti e ai carabinieri che non so cosa fossero venuti a fare visto che c'era - come prevedibile - una tranquillità assoluta.
   
Sanremo. Piazza San Siro. Manifestazione cattolica conclusiva pro-referendum "acqua bene comune"
La manifestazione non è stata organizzata adeguatamente: i cantanti “latravano” pseudo canzoni deandreane, non c'erano sedie e gli interventi parapolitici si limitavano a dichiarare che l'acqua è un bene comune. L'unico intervento discreto (di taglio religioso) è stato quello del vicario diocesano don Umberto Toffani che però è stato inutile perché coloro i quali avrebbero dovuto ascoltarlo erano a casa in ciabatte davanti al televisore.
Per far presa sulla gente avrebbero dovuto far notare che la “privatizzazione dell'acqua” porta soldi nelle tasche degli imprenditori privati anziché nelle casse comunali e che quindi i cittadini sono danneggiati o con in minori servizi o con maggiori tasse.
Spero di sbagliarmi ma questo referendum difficilmente raggiungerà il quorum: c'è poco interesse e la gente non apprezza l'esercizio della democrazia diretta. Nelle grandi città c'è sicuramente buona partecipazione ma in provincia ed in Terronia c'è disinteresse.
Ripeto: spero di sbagliarmi (nel qual caso per penitenza berrò solo acqua fino alla fine di giugno [no alcolici, no bibite]). Comunque auguri ai promotori dei quattro referendum !
P. S. Se "passano" i referendum sull'acqua andrò a brindare con minerale gasata a Reggio Calabria entro dicembre. [Sanremo, 10.06.2011]

Il pomeriggio - preconsolatoriamente - avevo fatto un giretto a Mentone.
     
Anne et Valentin. Port de Menton-Garavan
Menton, 9 juin 2011

*    *    *
SEGNALI  DI  FINE  LEGISLATURA
Ieri, nella reggia di Arcore, si sono riuniti i massimi dirigenti del P.D.L. e della Lega Nord per l'indipendenza della padania.
Il vertice di maggioranza deve essersi concluso con un nulla di fatto perché oggi la Lega nord ha annunciato che domenica 19 giugno a Pontida
comincerà la raccolta delle 50.000 firme necessarie per presentare una legge di iniziativa popolare per il decentramento dei ministeri.
Va bene che Bossi, dopo la batosta elettorale alle amministrative, deve mostrare agli iscritti che la Lega fa qualcosa e non è succube del P.D.L., ma tutti sanno (anche i peones in camicia verde) che la Lega fa parte della maggioranza di governo … o non più ?
P. S. All'incontro erano presenti anche Renzo Bossi (figlio di Umberto Bossi classe 1988 detto la trota), Aldo Brancher (spretato e condannato) e Niccolò Ghedini (l'avvocato di Berlusconi). Che ci facevano alla corte di Berlusconi ?
Verona, 7 giugno 2011
*    *    *
REFERENDUM  DEL  12  E  13  GIUGNO  2011 Oggi la Corte di Cassazione ha sentenziato che nella tornata referendaria del 12 e 13 giugno 2011, nonostante il decreto “dilatorio” Omnibus, ci sarà anche il quesito che chiede di bloccare i progetti nucleari del governo. Premesso che alle elezioni politiche del 2008 si sono recati alle urne 36 milioni e mezzo di Italiani, cioè l'80% degli aventi diritto, la possibilità che le norme che consentono di costruire centrali nucleari vengano abrogate sono minime perché occorre che vadano a votare quasi 23 milioni di elettori che rappresentano oltre il 62% di coloro i quali normalmente votano.
P. S. Il quesito più "gustoso" è quello sul "legittimo impedimento" (di Berlusconi & C.).
Legnago, 1° giugno 2011
*   *   *
EVVIVA NAPOLI, EVVIVA MILANO

Bravi Napoletani che hanno eletto sindaco Luigi De Magistris con oltre il 65% dei voti e bravi Milanesi che hanno eletto sindaco Giuliano Pisapia con oltre il 55% dei voti.
De Magistris ha sconfitto i camorristi ed i monnezzari, mentre Pisapia ha sconfitto i leghisti ed i berlusconiani.

COMMENTO
. BOSSI: “Föra da i ball”.
                        BERLUSCONI: “Dongo (giudiziaria) ti attende”.
 
P. S. Il duo “zombi” Berlusconi-Bossi ha dichiarato che il governo proseguirà dritto per la propria strada come se niente fosse, non prendendo atto che la "ciurmaglia" non rappresenta più il Paese.

P. S. Il Presidente della Repubblica dovrebbe avere il coraggio alla prima occasione propizia di mandare a casa questi loschi figuri che sono in primis Berlusconi, La Russa, Santanchè, Gelmini, Tremonti, Bossi, Calderoli, Maroni e tutti i traditori venduti del gruppo dei “responsabili” .
N. B. I componenti di “Iniziativa responsabile” sono: Paolo Guzzanti, Gerardo Soglia, Luciano Sardelli, Giancarlo Lehner, Maria Grazia Siliquini, Antonio Razzi, Domenico Scilipoti, Katia Polidori, Antonio Pepe, Massimo Calearo, Bruno Cesario, Elio Belcastro, Giampiero Catone, Vincenzo D'Anna, Pippo Gianni, Maurizio Grassano, Arturo Iannaccone, Antonio Milo, Silvano Moffa, Giovanni Mottola, Andrea Orsini, Francesco Pionati, Michele Pisacane, Americo Porfidia, Francesco Romano, Giuseppe Ruvolo, Maria Elena Stasi, Vincenzo Taddei.

P. S. Gianfranco Fini, anche se non ha avuto il successo elettorale sperato, ha comunque dimostrato di avere un buon “fiuto politico” lasciando Berlusconi al suo tragico destino che consiste nel fare i propri sporchi interessi continuando a danneggiare gli Italiani.


P. S. Il fallimento della Lega nord per l'indipendenza della padania dimostra che l'elettorato leghista ha capito che Bossi ha venduto la Lega a Berlusconi facendola diventare la Lega dei reggimutante.

Caprino Veronese, 30 maggio 2011
*   *   *
QUANDO  LA  NAVE  AFFONDA...
Daniela Melchiorre, liberal-democratica ex magistrato ed ex "prodiana", si è dimessa da sottosegretario allo Sviluppo economico (era stata nominata il 5 maggio 2011) dopo le "incredibili esternazioni" effettuate dal capo del governo italiano Silvio  Berlusconi al presidente U.S.A. Barck Obama sulla [presunta] dittatura delle toghe di sinistra.
COMMENTO. Ma Daniela Melchiorre non sapeva chi è Silvio Berlusconi  ?
Costermano, 28 maggio 2011
*   *   *
ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 15-16 MAGGIO 2011
Umberto Bossi, segretario della Lega nord per l'indipendenza della padania e ministro per le riforme per il federalismo, oggi ha dichiarato:
La Lega si impegna, non lascerà Milano a un matto che vuole riempirla di clandestini e moschee e vuole trasformala in una zingheropoli".
COMMENTO. I Milanesi e gli ex simpatizzanti della Lega hanno capito che questo “signore” necessita di “interventi” urgenti e deve essere “interdetto” dalle pubbliche funzioni.
P. S. Bossi deve aver appreso dall'amico Berlusconi la tecnica della "proiezione".
P. S. In Italia è sempre più urgente l'intervento di una commissione internazionale di inchiesta che verifichi il comportamento istituzionale della maggioranza governatitiva.
P. S. Congratulazioni al ragionier Giovanni Tomiolo riconfermato consigliere comunale ad Isola della Scala con notevoli consensi.
Verona, 19 maggio 2011
*   *   *
ELEZIONI AMMINISTRATIVE
I risultati elettorali mi rallegrano perché dimostrano che gli Italiani si sono accorti di essere governati da una masnada di gaglioffi che manderebbero volentieri a zappare …
TORINO: Pietro Fassino (centrosinistra) ha stravinto anche perché è una brava persona
MILANO: Giuliano Pisapia (centrosinistra) è in vantaggio su Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti soprattutto per demerito di Berlusconi il quale ha avuto la spudoratezza di presentarsi come capolista ottenendo preferenze dimezzate
BOLOGNA: Virginio Merola (centrosinistra) ha vinto al primo turno
NAPOLI: Luigi de Magistris (Italia dei Valori) va al ballottaggio contro Gianni Lettieri del PDL avendo superato Mario Morcone del PD. I Napoletani sono stanchi di sporcizia (rappresentata dalla Iervolino e da Morcone) e camorra (rappresentata da Lettieri dopo l'intervento di Berlusconi per il non abbattimento delle case abusive).

Gli Italiani si sono espressi col voto sia pure amministrativo contro quei volgari personaggi della fauna politica di destra come:
  • Silvio Berlusconi
  • Ignazio La Russa
  • Daniela Garnero (Santanchè)
  • Umberto Bossi
  • Roberto Calderoli
Ma costoro non andranno a casa fino alla fine della legislatura perché non hanno dignità (recentemente hanno addirittura aumentato il numero dei sottosegretari [a nostre spese...]).

IMPRENDITORI. Il Berlusca e la Moratta sono imprenditori: tornino al loro mestiere perché la cosa pubblica non deve essere gestita da chi è abituato a fare i propri interessi. Sarebbe meglio lo facesse anche Gianni Lettieri candidato sindaco a Napoli
IMPRENDITORI. Sarebbe interessante con “occhio ed orecchio segreto” vedere e sentire cosa dicono fra loro gli imprenditori quando parlano dei lavoratori dipendenti mentre sono seduti su di un panfilo a Portofino sorseggiando champagne e degustando caviale del Volga.

Verona, 19 maggio 2010
*   *   *
ELEZIONI AMMINISTRATIVE

L'Italia s'è desta !

London (U.K.), 16 maggio 2011

*   *   *
SCHERMAGLIE PRE-ELETTORALI
  • La Lega Nord per l'indipendenza della padania è contraria a parole ai bombardamenti italiani in Libia, ma resta nel governo
  • Il governo svuota i referendum – smentendo le proprie delibere – dal nucleare e dalla gestione dell'acqua
SECONDA GUERRA DI LIBIA
  • Prima alleati, poi nemici
  • Bombardamenti decisi dal governo senza decisione parlamentare
MERITI DELLA DESTRA BERLUSCONIANA
  • Liberismo economico: lavoro precario, riduzione copertura pensionistica, aumento oneri sanitari, riduzione fondi alle scuole pubbliche e aumento accise carburanti
  • Fascismo: legittimazione dei fascisti inserendoli nella maggioranza parlamentare e nel governo
  • Prestigio nazionale ed internazionale: presidente consiglio ministri puttaniere
  • Magistratura: legittimata se condanna il terrorista Cesare Battisti, delegittimata se vuole processare Silvio Berlusconi
ELEZIONI MUNICIPALI MILANESI

  • Roberto Lassini, candidato del P.D.L., affigge manifesti anti-magistrati ottenendo la solidarietà del Berlusca (capolista)
  • Giuliano Pisapia, candidato sindaco a Milano per il centrosinistra, non crea entusiasmi elettorali (nonostante tutto era meglio Stefano Boeri del P.D.)
Rivoli Veronese, 29 aprile 2011
 *   *   *
SILVIO  BERLUSCONI  IL  PROIETTANTE
Il presidente del consiglio dei ministri Silvio Berlusconi sabato 16 aprile 2011 ha “evacuato” il solito turpiloquio contro i suoi avversari attribuendo ad essi le "mostruosità" che albergano nella sua psiche e cioè:
  • [Magistrati] Associazione per delinquere: è necessario indagare a livello internazionale per verificare se ne ha costituito una a livello parlamentare
  • [Comunismo] Disumanità della dittatura fascista e del liberismo economico spietato che sostiene politicamente e propagandisticamente
  • [Famiglia] Divorzio, puttanismo e parapedofilia caratterizzano il suo comportamento 'familiare'
Sono tutti fatti noti da tempo, ma quello che sarebbe necessario è scrivere un libro sulla personalità del Berlusca che metta in evidenza lo schizoparanoidismo della “proiezione” ovvero della “identificazione proiettiva” (consultare di Anna Freud The Ego and the Mechanisms of Defence del 1937 e di Melanie Klein “Notes on some schizoid mechanisms” del 1946).
Non dovrebbe essere difficile per un giornalista adeguatamente supportato raccogliere le numerose dichiarazioni di Silvio Berlusconi e confrontarle con i suoi comportamenti. Sarebbe un libro di successo di gran lunga superiore alle opere di Roberto Saviano (Gomorra e Vieni via con me).
P. S. Sono stato pesante ? Può essere, ma in fisica ad ogni azione corrisponde una uguale reazione. E poi “non ne posso più” che ogni giorno gli organi di informazione mi vomitino addosso le dichiarazioni di B.
Nice (France), 18 aprile 2011
*   *   *
GENOVA
                  
                       Genova. Manifesto del  P.D. in via Milano                    Genova. Palazzo ducale. Vaso di farmacia per l'olio di scorpione del Mattioli


Valentino. Genova, palazzo ducale, salone del Maggior Consiglio.
Genova, 15 aprile 2011
*   *   *
ANGELINO  ALFANO
Visto che il ministro della Giustizia Angelino Alfano si è 'comportato bene' con la 'prescrizione breve', Silvio Berlusconi gli ha 'promesso' il posto di candidato primo ministro per il PDL alle prossime elezioni.
Affi, 14 aprile 2011
P.S. Che il Berlusca aspiri al Quirinale ?
Genova, 15 aprile 2011
*   *   *
SOCIETAS  IMPUNIRI
Ieri sera la Camera dei Deputati ha approvato la “prescrizione breve” che cancellerà molti processi compreso quello Mills (se non termina entro questa estate) dove Silvio Berlusconi è imputato per corruzione in atti giudiziari.
Vale la pena di ricordare qualche "curioso" episodio occorso ieri a Montecitorio e dintorni:
  • Quanto il segretario della Lega nord per l'indipendenza della padania, Umberto Bossi ha lasciato Montecitorio, i manifestanti gli hanno urlato: “venduto”, “föra dai ball”.
  • I manifestanti al deputato Antonio Razzi ex Italia dei Valori: «Razzi voltagabbana, Razzi traditore. Quanto ti hanno dato?».
  • «P2,P2!»: è l'urlo che i deputati di Pd e Idv hanno gridato al capogrupppo del Pdl, Fabrizio Cicchitto, durante la sua dichiarazione di voto sul testo sulla prescrizione breve.
  • Antonio Di Pietro ha dichiarato: «Berlusconi fa politica per motivi giudiziari: doveva fare una scelta tra Montecitorio e San Vittore, e ha scelto che si sta meglio a Montecitorio».
Affi, 14 aprile 2011
*   *   *
IL DUO BERLUSCONI-BOSSI
Silvio Berlusconi ed Umberto Bossi sono due "zombi" tenuti in vita da personaggi che temono di lasciare Roma e tornare nella pianura padana.
Affi, 12 aprile 2011
*  *  *
FINEZZE DI FINI
Marsala, 11 aprile 2011 - “Quello che [Umberto Bossi] non ha ancora compreso è che non esiste la Padania e il Sud, ma il Nord e il Sud d’Italia”.

Affi, 12 aprile 2011
*   *   *
INDECENZA DELLA LEGA NORD & C.
Oggi la Camera dei deputati si è espressa positivamente sulla proposta della maggioranza (P.D.L., Lega Nord per l'indipendenza della padania & C.) di sollevare un conflitto di attribuzione davanti alla Corte costituzione, tra poteri dello Stato e caso Ruby. Passa quindi la proposta di far giudicare Berlusconi dal tribunale dei ministri, piuttosto che dal tribunale di Milano. Nel caso Ruby, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è accusato di concussione e favoreggiamento alla prostituzione minorile.
COMMENTO. Ma chi c'è in Parlamento ? Un'associazione molto pericolosa per gli Italiani (leges ad personam).
Torri del Benaco, 5 aprile 2011
*   *   *
BERLUSCONI  IN  TUNISIA
Lunedì 4 aprile 2011 il Berlusca sarà in Tunisia per discutere problemi di immigrazione proprio quando vi sarà la prosecuzione dell'udienza preliminare del processo Mediatrade che lo vede imputato a Milano di frode fiscale fino al 2009 e di appropriazione indebita fino al 2006 in relazione alla compravendita dei diritti televisivi.
COMMENTO. Speriamo che resti in Tunisia come il suo amico Bettino Craxi.

Bussolengo, 1° aprile 2011
*  *  *
COMPENSI AI “TRADITORI”
[Da TgCom del 23 marzo 2011]. Il governo varerà un disegno di legge con "corsia preferenziale" per creare 12 nuovi posti da sottosegretario, dopo aver coperto i posti vacanti nella squadra dell'esecutivo. Lo ha detto, secondo quanto riferiscono alcuni presenti, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ad una cena con i deputati di Iniziativa Responsabile a Palazzo Grazioli. Il ddl servirà per innalzare il tetto massimo al numero dei componenti del governo.
CENA. Ma per decidere con S. Berlusconi bisogna sempre mangiare ?
COMMENTO. E chi pagherà ai nuovi sottosegretari “traditori” gli oltre tremila euro mensili in più rispetto allo stipendio di parlamentare ?
Cavaion Veronese, 25 marzo 2011
*   *   *
ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM
Grazie al ministro Roberto Maroni il calendario elettorale 2011 sarà il seguente:
- 15 e 16 maggio, il primo turno
- 29 e 30 maggio, il secondo turno
- 12 e 13 giugno, referendum (acqua, nucleare e legittimo impedimento)
REFERENDUM – Il ministro Paolo Romani: “Al consiglio dei ministri di mercoledì [23 marzo 2011] faremo una dichiarazione di moratoria per un anno, per quanto riguarda le decisioni e l'attivazione della ricerca dei siti per le centrali nucleari".
P. S. Si farà il referendum sul nucleare ?
Verona, 23 marzo 2011
Verona, 11 aprile 2011
*   *   *
LA GIUSTIZIA POLITICA AL SERVIZIO DEL CITTADINO BERLUSCONI

- Prove tecniche di blitz in tema di giustizia ieri alla Camera, dove durante la seduta dell’apposita Commissione è stato approvato (PDL e LEGA) il discusso Lodo Paniz, dal nome dell’ideatore della norma, secondo il quale i tempi di prescrizione per gli incensurati si accorciano da un quarto a un sesto. Una norma che, casualmente, potrebbe annullare un paio dei processi milanesi che pendono sul capo di Silvio Berlusconi, come ad esempio quello Mills dove è imputato per corruzione in atti giudiziari.

- La Giunta per le autorizzazioni ha dato parere favorevole a che la Camera sollevi davanti alla Corte Costituzionale un conflitto di attribuzione con i giudici di Milano sul procedimento penale che vede indagato Silvio Berlusconi per concussione nel caso Ruby. Il parere della maggioranza è stato approvato con 11 voti favorevoli (PDL, Lega e “Responsabili”) e 10 contrari (Pd, Udc, Fli e IdV).

- Francesco Saverio Romano (ex UDC ed attualmente leader dei "Popolari di Italia Domani" ovvero dei “Responsabili”) è il nuovo ministro per le Politiche agricole.

COMMENTO. Chissà perché hanno nominato F. S. Romano ministro subito dopo le votazioni sopra riportate ? E' il prezzo del tradimento ?

A proposito di mercede è bene ricordare che Giuliano Ferrara, fresco conduttore della "fallimentare" trasmissione “Qui Radio Londra” su RAI 1, è stato incaricato del programma proprio dopo aver difeso Silvio Berlusconi con una manifestazione a Milano al Teatro Dal Verme (singolare !), per difendere il premier dalle accuse che gli sono state mosse dal “puritanesimo” e dai giudici.
COMMENTO. Povero Enzo Biagi !

P. S. Pierluigi Bersani ritiene che il governo sia condizionato dalla "Lega Nord per l'indipendenza della Padania", io invece sono sempre più convinto che la "Lega Nord per l'indipendenza della Padania" sia la reggimutande di Silvio Berlusconi e dei suoi accoliti del P.D.L. 

Verona, 23 marzo 2011

*   *   *
RIFORMA DELLA GIUSTIZIA
Roma, 18 marzo 2011 - Giuseppe Cascini, segretario dell'Associazione Nazionale Magistrati, ha affermato che “questa maggioranza” di governo (PDL e Lega Nord per l'Indipendenza della Padania) "non e' legittimata a fare la riforma dopo aver definito «avanguardia rivoluzionaria» la procura di Milano”. “Questa maggioranza” - ha aggiunto a margine di un convegno di Sel sulla giustizia - “non ha legittimazione storica, politica, culturale e morale per fare questa riforma".
Potenza, 19 marzo 2011 - Don Ciotti ha criticato duramente la riforma della giustizia programmata dal governo: «Un sequestro volto a indebolire l'autonomia della magistratura e sottomettere la figura dei pubblici ministeri al potere politico rompendo l'architrave della democrazia: la divisione dei poteri».
Trento, 20 marzo 2011
*   *   *
BILANCI  FINANZIARI  2010
... "removed" ...
Mino Pecorelli docet.
Affi, 11 marzo 2011
Bologna, 13 marzo 2011
*   *   *
QUOTE ROSA

Dopo la riserva di posti per le donne nelle commissioni di concorso, nelle giunte, nelle liste elettorali, ecc. entro il 2015 almeno un terzo dei consigli di amministrazione delle società quotate e delle controllate pubbliche non quotate dovranno essere composti da donne: questa legge sta per essere approvata dal Parlamento. Quindi si favorisce non il merito ma il sesso.
Allora è proprio vero che le donne siedono sulla propria fortuna.
P. S. Le insegnanti serie disdegnano entrare in commissione di concorso per “discriminazione sessuale”.
Affi, 12 marzo 2011
*   *   *

POLITICI  E  MATRIMONIO

Pier Luigi Bersani (segretario del Partito Democratico): coniugato
Lorenzo Cesa (segretario dell'Unione Di Centro): coniugato
Silvio Berlusconi (presidente del Popolo della Libertà): divorziato, risposato e separato
Umberto Bossi (segretario della Lega Nord): divorziato e risposato
Antonio Di Pietro (presidente dell'Italia dei Valori): divorziato e risposato
Gianfranco Fini: separato e convivente
Pier Ferdinando Casini: divorziato e risposato

COMMENTO: la politica in molti casi non fa bene al matrimonio.

Affi, 17 febbraio 2011

*   *   *

BERLUSCONI
Gli Italiani tutti i giorni devono occuparsi dei guai giudiziari del presidente del consiglio dei ministri Silvio Berlusconi. Spero che sia processato al più presto (su 26 processi 20 sono andati in prescrizione...) e che se ne vada all'estero...dopo...!
P. S. Ci vorrebbe un Norimberga bis per lui ed i suoi accoliti (dirigenti leghisti compresi).
P. S. Se ora si andasse ad elezioni anticipate i destrorsi prenderebbero una bella zavattata, ma se aspettano ancora un po' a liberarsi del Berlusca la prenderanno ancora maggiore perché l'acredine popolare si sta consolidando e si estenderà ai compari.
Garda, 10 febbraio 2011

*   *   *
INTELLIGENTONI
Roma 3.2.2011 - La Camera dei Deputati respinge la richiesta della Procura della repubblica milanese di perquisire l’ufficio di Giuseppe Spinelli ragioniere di Silvio Berlusconi per il caso di prostituzione minorile nel quale è "coinvolto" il presidente del consiglio dei ministri.
Roma 3.2.2011
- La commissione bicamerale non approva il “federalismo” fiscale.
Roma 3.2.2011
– Il Consiglio dei ministri approva con decreto il “federalismo” fiscale.
Roma 4.2.2011
– Il Presidente della repubblica Giorgio Napolitano respinge al mittente il decreto sul “federalismo” fiscale perché manca del passaggio parlamentare.


COMMENTO: Ministri destrorsi sempre più pericolosi perché scientemente approvano norme illegittime quindi - come afferma una mia conoscente - simili a ...
P. S. E la Lega Nord compatta marcia con Berlusca & Co (se i leghisti non sono "filop..." potrebbero essere "filol...").
Sanremo, 5 febbraio 2011
*   *   *
RUBY  - BERLUSCA
Il caso Silvio Berlusconi - Karima El Mahroug (Ruby) sta interessando notevolmente i servizi segreti e non segreti italiani e stranieri.
E' proprio il caso di implorare luteranamente: <<HERR freie uns vom Bösen und von seinen "Anwaelten".>> 

Garda, 27 gennaio 2011
*   *   *

BERLUSCONI  RAPPRESENTANTE  DEL  CAPITALISMO  ITALIANO
E' dura per pensionati, dipendenti, commercianti e piccoli imprenditori in difficoltà accettare lo sfoggio di ricchezza e l'immoralità di Silvio Berlusconi.
COMMENTO: Berlusconi danneggia sia l'immagine del capitalismo sia il gruppo politico che lo supporta. La nomenklatura capitalistica farebbe bene a trovargli presto un successore.
Sanremo, 24 gennaio 2011

*   *   *
DIMISSIONI DI SILVIO BERLUSCONI ?
Pier Ferdinando Casini chiede insistentemente che il presidente del consiglio dei ministri faccia un passo indietro. Perché non lo fa lui, ben sapendo che il Berlusca non si dimetterà mai ? Pensa che voglia affrontare la magistratura da comune cittadino ?
Sanremo, 21 gennaio 2011

*   *   *

BIOGRAFIA  DI  UMBERTO  BOSSI
Da wikipedia.
"Nel 1979 i coniugi Bossi hanno avuto un figlio, Riccardo. La moglie dà al marito un ultimatum: un lavoro fisso è necessario per portare avanti la famiglia. Nel 1982, Gigliola Guidali chiede e ottiene la separazione. Più tardi, in un'intervista, raccontò di aver chiesto la separazione dopo aver scoperto che Umberto usciva tutte le mattine di casa con la valigetta del dottore, dicendole «ciao amore, vado in ospedale», senza essersi però mai laureato. Al marito mancano infatti 11 esami."
P. S. Potrebbe ancora laurearsi ?
Sanremo, 20 gennaio 2011

*   *   *

NAPOLITANO - BERLUSCONI - KARIMA EL MAHROUG detta RUBY

Da www_rainews24_rai_it

Non c'è stato in questi giorni alcun colloquio telefonico tra il Presidente del Consiglio e il Presidente della Repubblica. Una secca nota del Quirinale smentisce la ricostruzione del Corriere della sera sugli sviluppi del caso Ruby: "Si smentisce egualmente che il Capo dello Stato abbia letto o comunque ricevuto – non competendogli in alcun modo - le carte trasmesse dall'Autorità giudiziaria alla Camera dei Deputati che dovrà pronunciarsi sull'autorizzazione richiestale a eseguire una specifica perquisizione".
"Naturalmente - si fa sapere dal Quirinale - il Presidente della Repubblica è ben consapevole del turbamento dell'opinione pubblica dinanzi alla contestazione - da parte della Procura della Repubblica di Milano al Presidente del Consiglio - di gravi ipotesi di reato, e dinanzi alla divulgazione di numerosi elementi riferiti ai relativi atti d'indagine. Senza interferire nelle valutazioni e nelle scelte politiche che possano essere compiute dal Presidente del Consiglio, dal governo e dalle forze parlamentari, egli auspica che nelle previste sedi giudiziarie si proceda al più presto ad una compiuta verifica delle risultanze investigative".

COMMENTO: In altre parole, Napolitano “invita” autorevolmente Berlusconi a farsi processare.

Sanremo, 19 gennaio 2011

*   *   *
STEMMA ALFA-ROMEO
Nello stemma dell'Alfa-Romeo dovrebbero sostituire il bambino nella bocca del serpente con una fiamma meno orripilante che, inoltre, trasformerebbe il serpente in drago senza stravolgimenti.

Verona, 17 gennaio 2011
*   *   *

FIAT E SINDACATI

Nel referendum del 13 e 14 gennaio sul “contratto separato” di Mirafiori hanno prevalso i SI'.

CONSIDERAZIONI:

- La CGIL resta fuori dalla fabbrica
- Gli altri sindacati anche se sono in fabbrica non esistono perché non hanno contrattato alcunché: la FIAT ha detto: “prendere o lasciare”
- La qualità del lavoro è peggiorata: riduzione delle pause ed aumento dei turni
- L'aumento retributivo è misero e copre soltanto l'inflazione ed il lavoro straordinario

I lavoratori dipendenti non contano nulla in barba agli articoli 46 e 47 della Costituzione:
Art. 46. Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende.
Art. 47. La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.

- Nei paesi nordici capitalistici i rappresentati dei lavoratori siedono nei consigli di amministrazione.
- Le auto tedesche sono migliori delle FIAT che ho posseduto: si “bruciava” regolarmente la guarnizione della testata. Ora in famiglia abbiamo un'auto tedesca, una francese ed una statunitense.
- La FIAT ha prodotto modelli poco “appetibili” come la Multipla (grassona con i bigoloni ai fianchi) e la Barchetta (ma sarà stata stabile?). Ha fatto morire i marchi Lancia ed Alfa Romeo. A proposito di quest'ultima: “Come si può avere per simbolo un serpente che ingoia un bambino ?”.


Caprino Veronese, 15 gennaio 2011

P. S. I lavoratori dipendenti, in particolare gli operai, sono considerati dai padroni semplice "forza lavoro" come i macchinari ed amministrativamente rappresentano un costo da contenere.
Caprino Veronese, 15 gennaio 2011

*   *   *

FIAT E SINDACATI

Con la non apposizione della firma della FIOM-CGIL sul “contratto in deroga” per lo stabilimento torinese della F.I.A.T. a Mirafiori, si è sanzionata la definitiva separazione dei tre sindacati cosiddetti confederali: CISL e UIL da una parte e CGIL dall'altra.

Oltre agli aspetti economici e normativi, il contratto FIAT regolamenta i diritti sindacali che escludono la CGIL dalla fabbrica. Il segretario generale della CGIL Susanna Camusso parla di accordo ad excludendum ed il segretario del P.D. Pierluigi Bersani chiede una nuova legge sulla rappresentanza sindacale. E' giusto, però anni or sono quando ad essere esclusi, con il ruolo attivo della CGIL, erano i piccoli sindacati come i COBAS o la GILDA gli ex comunisti (?) non protestavano perché firmavano i contratti e si credevano i più forti...! Nel referendum del 13 e 14 gennaio vedremo se i lavoratori della FIAT lasceranno la CGIL fuori dai cancelli oppure delegittimeranno CISL e UIL. Intanto Raffaele Bonanni ha dichiarato che se i lavoratori bocceranno l'accordo la CISL ritirerà la firma dal contratto: bella coerenza...! E' più coerente, a modo suo, Luigi Angeletti che non smentirà la sua approvazione dell'accordo sottoscritto.

Ricordo che nel 2007 quando ero preside a San Pietro in Cariano proposi ai rappresentanti sindacali di Istituto di pagare con somme residuali i docenti per l'attività di formazione organizzata dalla scuola approvata dal Collegio dei docenti, inserita nel POF, e dichiarata incentivabile. Maria Rosa Marai della CGIL insorse perché secondo lei non era legittimo. Chiesi lumi al vice direttore scolastico regionale Roberto Spampinato il quale mi diede ragione. La Marai, non contenta, tirò dalla sua parte la rappresentante della GILDA Gloria Piazzi (che l'anno prima non voleva come delegata del provinciale...) e Giuliano Andreoli della CISL (l'indebita ingerenza - ero presente alla telefonata - di Umberto Nin segretario provinciale della CISL-Scuola, pressato da Laura Delfini segretaria della FLC-CGIL veronese, fu determinante). Per farla breve il contratto lo feci soltanto con la delegata provinciale della UIL-Scuola A.M. Dal Mina, i revisori dei conti l'approvarono e pagai i modesti compensi ai docenti (senza firma di CGIL,CISL e GILDA).

N. B. Maria Rosa Marai approvò sia l'incentivazione in Collegio dei Docenti (4.9.2006) sia il POF.

P. S. La signora Laura Delfini ebbe persino la sfrontatezza di mandare un fax ai colleghi sindacalisti veronesi (compresa la UIL-Scuola...) per cercare rinforzi contro di me...! Evidentemente non bastava l'intera CGIL contro un singolo preside che aveva soltanto la forza dell'onestà.

P. S. Per fare il preside con dignità e senza compromessi ci vogliono i requisiti (morali). Si farà fatica, ma è una grande soddisfazione far prevalere la giustizia sulla prepotenza !

CONCLUSIONE: la UIL può infischiarsene della CGIL, però i lavoratori devono capire come opera la CGIL e lasciare certi cigiellini fuori dai luoghi di lavoro perché usano mezzi...

Verona, 12 gennaio 2011

*   *   *

F.I.A.T. e SINDACATI
La Fiom-CGIL non ha firmato l'accordo separato per lo stabilimento di Mirafiori e pertanto è esclusa dalle rappresentanze aziendali, dai permessi retribuiti, dall'uso dei locali, dalla possibilità di convocare assemblee, dal percepire trattenute sindacali, ecc.
Mi sembra un fatto, oltre che aberrante, incostituzionale: come si può negare rappresentanza ai lavoratori che dissentono ? CISL, UIL, FIMSIC, UGL e Associazione capi e quadri FIAT hanno accettato questa discriminazione ed è gravissimo. Fra i sindacati che rappresentano le stesse categorie di lavoratori non solo vi è una divisione profondissima ma vi è un odio conclamato e controfirmato. E questo non va bene. Lotta sì, ma emarginazione no. Manca solo che i lavoratori che non condividono l'accorto, anche nella parte che riguarda i diritti sindacali, non vengano assunti... e saremmo tornati alle leggi razziali fasciste del 1938 e dei primi anni '40: MALA TEMPORA CURRUNT...!
Verona, 10 gennaio 2011

P. S. Anche nel settore SCUOLA la FLC-CGIL non ha firmato il contratto per il biennio economico 2008/2009 eppure i dirigenti scolastici continuano a convocarla...! Magari ha firmato anche i contratti di Istituto...! che sono nulli o annullabili...!
Verona, 10 gennaio 2011
N.B. Il contratto della Scuola prevede, per quanto riguarda i diritti sindacali, clausole analoghe a quelle della F.I.A.T.

Costermano, 11 gennaio 2011

*   *   *

FINALMENTE  UN  BUON  CANDIDATO  PER  IL  P.D.
Piero Fassino
si candiderà alla carica di sindaco di Torino nelle elezioni amministrative del 2011. Seppur comunista, è una degna persona. In bocca al lupo (e muoia il lupo) !
Verona, 20 dicembre 2010

P. S. Peccato che per candidarsi a sindaco di Torino occorra almeno il 20% delle firme degli iscritti al P. D. torinese. Ciò sta ad indicare che il Partito Democratico resta nel metodo e nella sostanza il mai disciolto P.C.I. soffocante ogni forma di dibattito e confronto democratico (i comunisti lo chiamavano “centralismo democratico”, in realtà significava “dittatura” dei vertici del partito).

P. S. Se proprio volevano evitare "dispersioni", potevano fissare uno sbarramento al massimo del 5%, ma sarebbe stato meglio del 2,5%

Verona, 20 dicembre 2010

*   *   *
DISITALIANIZZAZIONE  DELLA  F.I.A.T.
24 dicembre 2010 - Airaudo (Fiom): “A Mirafiori un accordo vergognoso che cancella il Contratto nazionale ed impone un modello sindacale aziendalista e neocorporativo”.
Con l'accordo "separato" stipulato fra i vertici della FIAT e CISL ed UIL (senza Fiom CGIL) il contratto nazionale del metalmeccanici è sepolto e la FIAT ha completato il processo di americanizzazione iniziato da Gianni Agnelli.
Vallecrosia, 30 dicembre 2010
*   *   *
POLITICA  DEI  REDDITI  (ALTI, MA NON PER TUTTI)
Lunedì scorso Walter Sperotto, segretario regionale della UILP del Veneto, ha sostenuto che i tagli alla sanità si debbono fare sopprimendo gli “ospedaletti”. Io ho invece sostenuto che i piccoli ospedali devono essere mantenuti con un serio pronto soccorso (quanta strada deve fare un infortunato di campagna ?) e, caso mai, devono essere ridotti gli stipendi di medici e psicologi i quali guadagnano oltre 100.000 euro annui.
P. S. Pochi sapevano che alcuni magistrati posti fuori ruolo percepiscono doppio stipendio: quello dell'ente di provenienza (dove conservano il posto senza lavorare) e quello dell'ente dove effettivamente lavorano. Guadagnano anche oltre 330.000 euro annui. - Nella scuola c'é l'istituto del comando, ma si percepisce solo lo stipendio dell'ente presso il quale si è comandati.
Garda, 9 dicembre 2010
*   *   *
PARLAMENTARI E COERENZA POLITICA
Con l'approssimarsi di martedì 14 dicembre 2010, giorno nel quale si voterà la fiducia o sfiducia al governo in carica, vi è un movimento di parlamentari da un raggruppamento all'altro: qualcuno parla di tradimento, altri di compravendita.
Sta di fatto che da poco più di due anni dalle elezioni politiche vi sono stati notevoli “migrazioni” fra i “poli”, basti pensare all'A.P.I. di Francesco Rutelli (proveniente dal P.D.) e al F.L.I. di Gianfranco Fini (proveniente dal P.D.L.).
Ce n'é abbastanza, se vogliamo rispettare la volontà degli elettori, per andare ad elezioni anticipate anche perché le forze politiche parlamentari non godono più la fiducia degli Italiani.
P. S. Antonio Razzi, deputato di Italia dei Valori, é appena passato a NoiSud (che ha già esperienza di voto favorevole al governo). Ma Antonio Di Pietro che parlamentari “antiberlusconiani” ha scelto ?
P. S. Interessante anche l'incontro ad Arcore nella villa/castello di Silvio Berlusconi fra quest'ultimo ed il sindaco pidiessino di Firenze il trentacinquenne Matteo Renzi. Fa bene Pierluigi Bersani a non fidarsi dei ragazzini.
P. S. Ma quante candidature sbagliate ! Compresi i candidati sindaci di Milano per il 2011 Giuliano Pisapia e Stefano Boeri poco milanesi e di Bologna quando nel 1999 vinse il destrorso Giorgio Guazzaloca sulla ragazzina sinistrorsa Silvia Bartolini.
Garda, 9 dicembre 2010
*   *   *

ETA'  E  POLITICA
Conversando con un “giovane” politico cinquantenne che affermava dovrebbe esserci una “rottamazione” dei politici anziani, ho controbattuto che l'età in politica è irrilevante e che caso mai i politici di professione dovrebbero essere anziani (come gli originari senatori romani o i componenti del consiglio degli anziani presente in tutte le antiche civiltà) perché hanno la dovuta preparazione, formazione della personalità ed esperienza mentre i giovani devono impegnarsi nel lavoro: che senso ha lasciare l'attività di chirurgo o di commerciante per fare il ministro oppure il sindaco ? Se si svolgessero contemporaneamente attività lavorativa ed attività politica si farebbero male entrambe.


Cicerone pronuncia nel 63 a. C. la prima orazione contro Catilina nel senato romano.
Dipinto di Cesare Maccari 1880
Verona, 5 dicembre 2010

*   *   *

LEGA NORD
L'11 novembre 2010 Umberto Bossi, segretario della Lega Nord, ha invitato l'U.D.C. - con eloquente gesto – ad andare al mare...
Il 25 novembre 2010 Bossi ha chiesto all'U.D.C. di fornire al governo l'appoggio esterno
Il 7 ottobre 2010 il C.d.M. (con l'ovvio consenso dei ministri leghisti) approva il federalismo fiscale (senza decreti attuativi) per “lasciare” le risorse dove sono (cioè al nord).
Il 26 novembre 2010 il C.d.M. (con il consenso dei ministri leghisti U. Bossi, R. Maroni e R. Calderoli) approva il piano di 100 miliardi di euro per il Sud.

COMMENTO:
Roma ladrona e/o Lega buffona ?

Bussolengo, 27 novembre 2010
*   *   *
DELL'UTRI – BERLUSCONI - MAFIA
I giudici: «Dell'Utri mediatore tra i boss mafiosi e Berlusconi»”: così titola questa sera www.corriere.it dopo che i giudici della Corte d'Appello di Palermo hanno depositato la motivazione della sentenza di condanna (emessa il 29 giugno scorso) del senatore del Pdl Marcello Dell'Utri a sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa.
COMMENTO
: adesso Umberto Bossi ha forse capito che Gianfranco Fini è più intelligente di lui.

P. S.
Speriamo che vada presto a casa tutta questa cricca di governanti e tutti i giornalisti che li hanno appoggiati.
Verona, 19 novembre 2010

P. S. L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE BERLUSCONIANA SECONDO ANTONIO DI PIETRO


Napoli 14 novembre 2010: manifesto politico di Italia Dei Valori in via Toledo.
Verona, 19 novembre 2010

*   *   *
LEGA NORD E SILVIO BERLUSCONI

- Oggi ad Arcore nella villa castello di Berlusconi vi è stato un incontro fra i vertici della Lega Nord e Silvio Berlusconi. Perché la riunione non si è tenuta in un ambiente istituzionale ?
- Oggi a Roma la prima commissione del Consiglio Superiore della Magistratura ha approvato l'azione di tutela del giudice Fabio De Pasquale contro Silvio Berlusconi il quale lo ha definito “famigerato” e in aggiunta ha affermato che nella magistratura esiste “una associazione a delinquere”, ledendo pertanto il prestigio del giudice e dell'ordine giudiziario. Decisione presa quasi all'unanimità con voto contrario del membro laico della Lega Nord Matteo Brigandì (ma non si era dimesso da deputato [17 aprile 2010] ?).
- Possibile che i vertici della Lega Nord siano al “soldo” di Berlusconi [per ottenere quale federalismo ?] ?
Verona, 8 novembre 2010

Addendum
Ma Berlusconi è il P.D.L. ?
Come hanno fatto i giornalisti a convincere gli Italiani ad eleggere l'uomo più ricco d'Italia che vuole esserne il padrone al di sopra delle leggi e della morale ? Forse non c'erano alternative migliori.
P. S. Probabilmente S. Berlusconi non è l'italiano più ricco ma fra i più ricchi se è vero quello che mi ha riferito la settimana scorsa a Sanremo un bancario milanese il quale è riuscito a vedere informaticamente che un industriale alimentare piemontese della famiglia F. ha un conto presso una banca svizzera con un saldo attivo di oltre cinque miliardi [di euro].
Sant'Ambrogio di Valpolicella, 9 novembre 2010

*   *   *
QUESTIONI SINDACALI
Susanna Camusso succede a Guglielmo Epifani alla segreteria generale della C.G.I.L. sconfessando la linea dello scontro con governo, imprenditori ed altri sindacali. Vedremo se sarà espressione della volontà di collaborazione sindacale sebbene il 21% del direttivo non l'abbia votata.
P. S.
La C.G.I.L. dopo Luciano Lama non ha più avuto grandi segretari generali.
Verona, 5 novembre 2010
*   *   *
BERLUSCONI E LE GIOVINETTE
Prima Noemi Letizia, poi Patrizia D'Addario ora Ruby (Karima El Marough), ma il settantaquattrenne Silvio Berlusconi è forse un parapedofilo ?
Sanremo, 29 ottobre 2010

*   *   *
PARAPEDOFILIA
Definizione di "Parapedofilia": "Attrazione verso i giovinetti", dal greco παρά (vicino, accanto, affine), παῖς, παιδός (bambino) e φιλία (amicizia, affetto).
Sanremo, 30 ottobre 2010

*   *   *
TRADIMENTI” POLITICI
Cinque deputati dell'U.D.C. di L. Scesa (Calogero Mannino, Saverio Romano, Giuseppe Drago, Giuseppe Ruvolo e Michele Pisacane) e due deputati dell'A.P.I. di F. Rutelli (Massimo Calearo e Bruno Cesario) sono passati al Gruppo Misto per dar forza (?!) – in caso di necessità – al Governo in modo da neutralizzare il futuro partito F.L.I. di G. Fini.
Secondo Luigi Bersani del P.D. si tratta di corruzione:
“…se uno promette a un deputato una rinomina ma, se non fosse possibile, promette uno stipendio questa secondo me è corruzione, è roba da magistratura".
Verona, 29 settembre 2010

*   *   *

UNICREDIT & ALESSANDRO PROFUMO
Alessandro Profumo, l'amministratore delegato di Unicredit, si è dimesso e come “premio di consolazione” ha ottenuto una liquidazione di 40 milioni di euro.
Quest'anno Unicredit ha distribuito agli azionisti un dividendo ordinario di 3 centesimi contro i circa 20 degli anni precedenti, però la retribuzione di A. Profumo è rimasta di 4 milioni annui...
COMMENTO. Ma perchè la gente lavora a 1400 euro al mese ? Anzi, perché lavora ?
Bordighera, 23 settembre 2010
P.S. Alessandro Profumo quanto percepirà di pensione ...?
Sanremo, 24 settembre 2010

*   *   *   

LEGA NORD
Oggi a Soave, in margine alla Festa dell'uva, c'era il sindaco di Verona Flavio Tosi con auto blu e piccolo codazzo di leghisti con fazzoletto verde: speriamo che fosse lì per motivi istituzionali e non abbia usato l'auto di servizio come il suo amico Gianluigi Soardi (presidente ATV).
La Lega in questo momento sta mettendo a nudo gli aspetti negativi della politica con in aggiunta un taglio pazzoide come il “battesimo pagano” con l'acqua del Po di Umberto Bossi, il “matrimonio celtico” di Calderoli ed il fanatismo di Oscar Lancini il quale – in qualità di sindaco di Adro (Bs) – con i soldi di tutti i cittadini ha fatto costruire una scuola pubblica con 700 simboli leghisti (mettendo il “sole delle Alpi” anche sui cassonetti dell'immondizia …).
Con questo tipo di leghisti c'è da preoccuparsi seriamente.
Soave, 19 settembre 2010

*   *   *

LEGA NORD
Sono ormai vent'anni che esiste la LEGA NORD per l'indipendenza della Padania (è stata fondata il 22 novembre 1989), cioè é maggiorenne, eppure Bossi & C. continuano con il folklore come domenica scorsa a Venezia dove Umberto Bossi ha battezzato con l'acqua del Po come un druido (sacerdote celtico) i colonnelli della Lega.
La Lega è un partito di governo e non può più permettersi le pagliacciate di Bossi. (
Approfondire l'argomento “frasi celebri” visitando il sito http://it.wikiquote.org/wiki/Umberto_Bossi).
Affi, 14 settembre 2010

*   *   *   

POLITICA ED ECONOMIA IN ITALIA
Il P.D.L. berlusconiano è per un capitalismo dove vi è il predominio assoluto dell'economia sulla politica (laissez faire, laissez passer).
Il movimento finiano F.L.I. (erede del fascismo corporativo) è per un capitalismo sotto l'assoluto controllo della politica.
La bossiana LEGA NORD è per un capitalismo qualsiasi che porti i soldi al Nord.
Il lombardiano M.P.A. è per un capitalismo qualsiasi che porti i soldi al Sud.
Con queste premesse nella attuale destra governativa non vi sono prospettive di armonioso lavoro.
Garda, 9 settembre 2010

*   *   *

DEMOCRAZIA: ELEZIONI POLITICHE DI MEDIO TERMINE
In Italia una legislatura (con relativi mandati parlamentari) dura cinque anni. In questi anni una “cricca” come quella berlusconiana può comandare a piacimento nei confronti dell'intero popolo italiano senza verifiche. Si rende necessario (come negli U.S.A.) portare a quattro anni la durata di una legislatura ed effettuare dopo due anni le elezioni di medio termine, cioè rinnovare la Camera dei deputati. Solo in questo modo vi è un vero controllo della politica governativa perchè cinque anni senza verifiche sono un'esagerazione.
P. S. Questo vale anche per le altre assemblee politiche elettive (comunali, provinciali, regionali, europee, ecc.).
Affi, 9 settembre 2010

*    *    *

LEGA  NORD:  GIANLUIGI  SOARDI

Il sindaco leghista di Sommacampagna e presidente dell'ATV (Azienda [pubblica] Trasporti Verona) è inquisito per falsi rimborsi spese (si faceva pagare dall'ATV le trasferte al caffè anche quanto non andava a prenderlo …) che gravano sugli utenti (che in molti casi sono così ricchi che non possiedono l'automobile...) dei trasporti provinciali.
P. S. Si è dimesso …
SCUOLA - E pensare che io da preside non mi facevo rimborsare le spese per le visite di servizio (almeno una alla settimana) alle sedi associate come Legnago (!), Isola della Scala e Bussolengo. Anzi, non mi facevo rimborsare molte trasferte di servizio a Verona (Provveditorato) e a Venezia. Ovviamente non ho fatto e non faccio carriera politica … (mi invitano alle feste ma non alle riunioni …).
P. S. Il personale A.T.A. delle mie scuole invece si faceva puntualmente rimborsare le missioni.
Bardolino, 5 settembre 2010
*   *   *

GIANFRANCO FINI
Parlando a Mirabello (Fe), il presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini ha dichiarato (riferendosi a Silvio Berlusconi) che governare non significa comandare …
Bardolino, 5 settembre 2010

*   *   *

SICUREZZA SUL LAVORO - Tremonti: "La legge 626 è un lusso"

Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti, dal palco della Berghem Fest ad Alzano Lombardo, dove è intervenuto assieme ai ministri Maroni (contestato dai tifosi atalantini leghisti) e Calderoli, ha sottolineato che “robe come la 626 sono un lusso che non possiamo permetterci. Sono l’Ue e l’Italia che si devono adeguare al mondo".
COMMENTO: forse dobbiamo adeguarci all'Uganda o al Burundi ...
Imperia, 26 agosto 2010

*   *   *
SOCIALISMO LIBERISTA
La proprietà privata deve essere quantitativamente limitata e qualitativamente illimitata.
Joigny (France), 10 agosto 2010
*   *   *
NIENTE  ELEZIONI  ANTICIPATE
Nell'incontro fra le delegazioni del P.D.L. e della Lega Nord a villa Campari sul lago Maggiore (di proprietà del presidente del Consiglio dei ministri), Silvio Berlusconi ha comunicato ad Umberto Bossi che "si va avanti così" senza elezioni anticipate. Bossi ha incassato e portato a casa ...
P. S. Ma Berlusconi quante ville possiede (guadagnate con il sudore della fronte...) ?
Sanremo, 25 agosto 2010

*   *   *
BERLUSCONI – FINI
La “sentenza” del 29.07.2010 dell'ufficio di presidenza del PDL con la quale vengono “condannati” i finiani, sembra la sentenza del Gran Consiglio del Fascismo che condannò a morte Galeazzo Ciano e quattro ex-gerarchi (fucilati a Verona l'11 gennaio 1944).
Sanremo, 18 agosto 2010
*   *   *
FALLITI ED ELEZIONI ANTICIPATE
Luca Cordero di Montezemolo ha dichiarato che il trio Berlusconi-Bossi-Fini ha fallito, io preferisco affermare che i capi politici falliti sono Berlusconi, Bossi e Tremonti.
In caso di elezioni politiche anticipate vedrei bene a capo della coalizione di centro-sinistra Pier Luigi Bersani o Rosy Bindi o Francesco Rutelli, mentre per il centro-destra Roberto Maroni (P. S. Tappandosi il naso, vista la complicità "mafiosa" di Maroni nei confronti di vertici della polizia pesantemente condannati dalla magistratura. Sanremo, 18 agosto 2010).
Vallecrosia, 16 agosto 2010

*   *   *
SITUAZIONE POLITICA
Luca Zaia, venerdì 6 agosto 2010 a Sona alla festa della Lega Nord, ha dichiarato che sente "profumo" di elezioni (anticipate): c'è da credergli.
Joigny (France), 10 agosto 2010
*   *   *
CAMBIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO
Alla Camera la mozione di sfiducia (per la vicenda P3) contro il sottosegretario Giacomo Caliendo non passa: 229 favorevoli (PD e IDV), 299 contrari (PDL e LEGA) e 75 astenuti (UDC di Cesa, FLI di Fini, ApI di Rutelli e MpA di Lombardo). Quindi il governo Berlusconi dispone di 299 voti contro 304 e siccome non si dimette, è evidente che si è formata una nuova maggioranza (che non è quella espressa dagli Italiani nelle votazioni politiche del 2008) di destracentro PDL-LEGA con appoggio esterno di UDC, FLI, ApI e MpA.
Taggia, 5 agosto 2010
P.S. Ma i centristi a chi hanno chiesto il "permesso" di entrare nella maggioranza di governo ?
Sanremo, 6 agosto 2010
*   *   *

FINI-BERLUSCONI-BOSSI
La difficile convivenza fra Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi è giunta al termine. PDL e LEGA non hanno più la maggioranza alla Camera – e probabilmente nemmeno al Senato - disponendo di 309 deputati sui 316 necessari: 59 della LEGA e 250 del PDL (sono 33 i deputati del gruppo “Futuro e Libertà per l'Italia” di G. Fini). Vedremo che fine farà il federalismo perchè la “vera” battaglia politica all'interno del PDL verte sulla realizzazione del federalismo: sono pessimista per Bossi perchè Fini è un “animale politico” molto raffinato e calcolatore.
P.S. Il numero del deputati è tratto da “Il Giornale”.
Sanremo, 30 luglio 2010

*   *   *

ESTORSIONI A NAPOLI
Arrestata l'imprenditrice Olga Acanfora, presidente del Gruppo piccola industria dell'Unione Industriali di Napoli, per il reato di estorsione aggravata.
Affi, 29 luglio 2010

*   *   *

POLITICA DI ALTO LIVELLO
Il sindaco leghista di Veronella Michele Garzon ha fatto dipingere le strisce pedonali su sfondo verde padano. Il sindaco PDL (ex AN e presidente dell'Amministrazione provinciale veronese) di Isola della Scala Giovanni Miozzi ha replicato facendo dipingere le strisce pedonali tricolori. Questi intellettuali (Miozzi è diplomato geometra, mentre Garzon non indica nemmeno il titolo di studio posseduto) “buffoneggiano”, con i soldi dei cittadini, come se fossero al bar.
Bardolino, 25 luglio 2010

*   *   *

PARLAMENTARI DEL P.D.L.
“Dimissionati”:
Nicola Di Girolamo (indagato per associazione per delinquere)
Claudio Scajola (indagato per “benefici” dal costruttore Diego Anemone)
Aldo Brancher (condannato per falso in bilancio ed illecito finanziamento ai partiti)
Nicola Cosentino ( indagato per associazione per delinquere)
Non “dimissionati”:
Marcello Dell'Utri (condannato per concorso esterno in associazione di tipo mafioso)
Silvio Berlusconi (oltre ai reati estinti per prescrizione o amnistia è indagato anche per corruzione giudiziaria)
Post Scriptum: se non ci fosse Gianfranco Fini (il più spudorato dei trasformisti) che “toglie la scena” all'opposizione (Partito Democratico ed Italia dei Valori) e la Lega Nord (che per ottenere il federalismo fiscale si tappa il naso, la bocca, gli occhi e senza disgnità si cala le braghe offrendo il lato B), questo governo sarebbe stato mandato a casa da un pezzo
Verona, 14 luglio 2010

*   *   *

MANOVRA FINANZIARIA GOVERNATIVA

Lunedì mattina 12 luglio 2010 una delegazione della UIL veronese ha presentato un esposto al prefetto protestando contro la manovra finanziaria del Governo proponendo modifiche fra le quali l'abolizione delle Amministrazioni provinciali con distribuzione delle competenze alle Regioni ed ai Comuni.

Manifestazione UIL in piazza Dante a Verona il 12 luglio 2010
Verona, 12 luglio 2010
*   *   *

ROBERTO MARONI E LE FORZE DI POLIZIA ITALIANE

Il generale Giampaolo Ganzer – attuale comandante del R.O.S. - è stato condannato a 14 anni di reclusione e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici dai giudici della sezione penale del tribunale di Milano per aver costituito un’associazione finalizzata al traffico di stupefacenti.
ll prefetto Gianni De Gennaro - ex capo della Polizia ed attualmente direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza - è stato condannato ad un anno e quattro mesi di reclusione dai giudici della seconda sezione della Corte d'Appello di Genova nel processo di secondo grado per istigazione alla falsa testimonianza dell'ex questore di Genova nell'ambito del processo per i fatti del G8 del 2001 a Genova.
Il ministro dell'interno
Roberto Maroni ha espresso fiducia nei confronti sia di Gianni De Gennaro sia di Giampaolo Ganzer senza sospendenderli dal servizio.
COMMENTO
: ma i Magistrati (nei confronti dei politici) contano qualcosa in Italia ?
Costermano, 13 luglio 2010

*   *   *

ALDO BRANCHER
Il ministro Aldo Brancher si è dimesso. Peccato che Silvio Berlusconi ed Umberto Bossi, che lo hanno voluto ministro per sottrarlo al giudizio della magistratura, non abbiano fatto altrettanto.
Villafranca di Verona, 7 luglio 2010

*   *   *

"RISANAMENTO" BILANCI COMUNALI: l'Amministrazione di Affi ha pensato bene di intensificare i controlli sulla velocità dei veicoli che concludono la superstrada Peschiera-Affi nei momenti in cui la strada è vuota e l'erba è alta ... mentre l'Amministrazione di Caprino Veronese ha messo parcheggi a pagamento nella centrale Piazza della Vittoria …
Villafranca di Verona, 30 giugno 2010

*   *   *

ALDO BRANCHER
L'ex sacerdote Aldo Brancher – neoministro del governo Berlusconi ed ex ospite di San Vittore – ha pensato bene di invocare il legittimo impedimento ministeriale (a cinque giorni dalla nomina) per non presentarsi all'udienza del processo sul tentativo di scalata ad Antonveneta da parte di Bpi (reato di appropriazione indebita) in cui il ministro è imputato.
Villafranca di Verona, 25 giugno 2010

*   *   *

FEDERALISMO: UMBERTO BOSSI ED ALDO BRANCHER

Ministro delle “Riforme per il federalismo”: Umberto Bossi
Nuovo ministro per l'”Attuazione del federalismo”: Aldo Brancher (già dirigente FININVEST e già detenuto per tre mesi a San Vittore)

A parte la questione federalismo e la delegittimazione di Umberto Bossi, c'è l'ennesima presa in giro del popolo italiano sulla riduzione dei costi della politica.

Cavaion Veronese, 20 giugno 2010

*   *   *

IL “PESO” DELLA LEGA NORD A CAPRINO VERONESE

La Lega Nord, pur essendo il primo partito di Caprino Veronese ha un solo assessore: Pianetti Mattia con la delega allo Sport, Turismo, Arredo urbano (molto importante...).
Poiché PDL ed "infiltrati" hanno nove consiglieri su sedici (o dieci su diciassette se consideriamo il sindaco): fanno quello che vogliono.

Caprino Veronese, 19 giugno 2010

P. S. Poiché a Caprino Veronese la Lega va tanto bene,  il segretario di sezione è stato riconfermato in deroga (dopo due mandati non può essere rieletto...).

Cavaion Veronese, 20 giugno 2010

*   *   *
I CONTENUTI DEL DOCUMENTO FIAT PER POMIGLIANO D'ARCO

omissis...

Clausola di responsabilità
Il mancato rispetto degli impegni assunti con l’Accordo o comportamenti, delle organizzazioni o di singole Rsu, “idonei a rendere inesigibili le condizioni concordate, liberano l’Azienda da obblighi contrattuali (versamento contributi sindacali, permessi per gli organismi dirigenti) nonché da accordi aziendali (monte ore sindacale del Gruppo e figura di esperto)”. Anche atti individuali o collettivi dei lavoratori possono portare al medesimo effetto liberatorio per l’Azienda.

Clausole integrative del Contratto individuale di lavoro
La violazione, da parte del singolo lavoratore, di una delle condizioni contenute nell’Accordo costituisce infrazione disciplinare da sanzionare, secondo gradualità, in base agli articoli contrattuali relativi ai provvedimenti disciplinari e ai licenziamenti per mancanze.

omissis...

P.S. Forse la FIOM-CGIL non ha tutti i torti a rifiutare un accordo ricattatorio che annulla le tutele sindacali.

Affi, 16 giugno 2010

*   *   *


MANOVRA ECONOMICA

Meglio tagli che tasse.
P.S. Anche agli statali visto che sono garantiti ...

Affi, 15 giugno 2010


*   *   *

LEGA NORD E LOGGIA MASSONICA P2

Le recenti dichiarazioni e le proposte di legge berlusconiane su: limitazione della libertà di stampa, magistratura, costituzione, gerarchi, ecc. confermano chiaramente l'indirizzo fascista e piduista del presidente del consiglio Silvio Berlusconi (leggere le dichiarazioni di Antonio Di Pietro).
Il problema è che i vertici della Lega Nord conoscono benissimo queste cose e continuano a votare fedelissimi le iniziative del P.D.L.
Non andrò a Pondita il 20 giugno 2010, ma se ci andassi contesterei la cricca collaborazionista che sta al vertice della Lega Nord. Umberto Bossi e compagni – nascondendosi dietro slogan pubblicitari su pensione ai mafiosi, crocifisso, nazionale di calcio, ecc. – hanno di fatto supportato in tutto e per tutto Berlusconi (gli sono più fedeli loro che Fini e camerati).
Aggiungo che la Lega è un partito fortemente mummificato che ostacola il cambiamento organizzativo interno (consultare lo statuto nel sito www.leganord.org) al fine del mantenimento del potere da parte dei fondatori della prima ora.
L'unica cosa ben fatta sarebbe scaricare il P.D.L. ed andare da soli anche per non essere invischiati nei continui scandali dei corrotti dell'area P.D.L.: se non ci si dissocia si è complici.

Bardolino, 13 giugno 2010


P.S. Silvio Berlusconi: tessera numero 1816 della loggia massonica P2
P.S. Peccato che Umberto Bossi abbia dimenticato che nel 1998 ha definito Silvio Berlusconi mafioso, piduista, dittatore, ecc.

Bardolino, 13 giugno 2010


P.S. Perchè il ministro leghista Roberto Calderoli non fa approvare una legge per impedire ad assassini come Lucio Niero - che nell'aprile 2006 uccise Jennifer Zacconi seppellendola viva con il bambino in grembo che stava per nascere – di sostenere in carcere esami di idoneità (a 36 anni) ?
Se fossi stato nominato componente di commissione all'istituto alberghiero “Angelo Berti” di Verona mi sarei rifiutato di farne parte assumendomi tutte le responsabilità amministrative.
P.S. Quando ero preside ero pronto – e l'ho dichiarato pubblicamente - a non assumere come supplenti i pluriassassini Marco Furlan (laurea in Fisica) e Wolfgang Abel (laurea in matematica) ed oggi non so come reagirei se mi trovassi di fronte uno dei due... visto che vivono in provincia di Verona.


         

                                                                                                      Marco Furlan                                                     Wolfgang Abel

Garda, 13 giugno 2010

*   *   *

L'ONESTA' DEI POLITICI ITALIANI

L'onorevole Claudio Scajola (PDL ed ex DC) si è dimesso da Ministro dello sviluppo economico in seguito allo scandalo generato dal fatto di aver comperato in Roma un appartamento con vista del Colosseo grazie all'elargizione di 900.000 euro pagati da un professionista “vicino” al costruttore edile Diego Anemone (ex carcerato).

Conclusione: Molti politici non finiscono mai di farsi corrompere e molti imprenditori continuano a corrompere (con i soldi dei contribuenti...).

Verona, 10 maggio 2010

*   *   *

REGIONE  VENETO: POLITICA ED AGRICOLTURA

I leghisti venetici ci hanno ripensato (meglio tardi che mai): Zaia ha delegato come assessore all'Agricoltura Franco Manzato della Lega e non Massimo Giorgetti del Pdl perchè sarebbe stato un monopolio eccessivo.

Sanremo, 22 aprile 2010

*   *   *

LEGA NORD

Matteo Briganti, deputato 'siciliano' della Lega Nord, ha presentato le dimissioni da parlamentare: “... io non voglio più fare lo schiacciabottoni di nessuno.”

Verona, 19 aprile 2010

*   *   *

REGIONE VENETO: ELEZIONI DEL 28 E 29 MARZO 2010
LA LEGA LASCIA IL SETTORE AGRICOLO

Il ministro leghista Luca Zaia – elettro presidente della Regione Veneto – lascerà la carica di ministro dell'Agricoltura italiana a Giancarlo Galan del PDL e nominerà Massimo Giorgetti del PDL assessore regionale del Veneto per il settore agricolo.
Fortunatamente l'assessore regionale leghista Sandro Sandri che ha “massacrato” la sanità veneta, sopprimendo di fatto l'ospedale di Caprino Veronese, sarà giubilato e sostituito dal collega leghista veronese Luca Coletto.

Verona, 11 aprile 2010

*   *   *

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 28 E 29 MARZO 2010

La radicale Emma Bonino (regionali Lazio), il leghista Roberto Castelli (comunali Lecco) ed il PDLista Renato Brunetta (comunali Venezia) non sono stati eletti. Che strano …

Verona, 11 aprile 2010

*   *   *


CAPRINO VERONESE: ELEZIONI REGIONALI DEL 28 e 29 MARZO 2010

Risultati elettorali:

La LEGA NORD si è collocata al primo posto con il 34,85% (alle europee il 34,61%)
Il PDL al secondo posto con il 32,80% (alle europee il 30,23%)
Il PD al terzo posto con il 16,12 (alle europee 16,03%)
L'ITALIA DEI VALORI al quarto posto con il 5,11% (alle europee il 5,81%)
L'UDC al quinto posto con il 3,95% (alle europee il 4,75%)
ALTRI: con il 7,17% (alle europee l'8,57%)

Ricordo che alle comunali dello scorso anno – con la lista pro Sandri - il P.D.L. ha ottenuto il sindaco e 7 consiglieri, l'U.D.C. 2 consiglieri e la Lega Nord 2 consiglieri.

Ma che candidati comunali aveva la Lega a Caprino ?

Sanremo, 3 aprile 2010

*    *    *

ANDREA  BASSI  E  LEGA  NORD

Andrea Bassi, ragioniere trentenne bussolenghese, è stato eletto Consigliere regionale del Veneto per la Lega Nord con 11468 preferenze: un grande successo meritato. Affermo ciò perchè Bassi è un bravo ragazzo che era inviso ai professori sinistrorsi dell'I.T.C. di San Pietro in Cariano in quanto esternava simpatie leghiste.
E' stato alunno di mia moglie ed undici anni fa, mentre frequentava la quinta classe, fu l'unica persona che si fermò ad aiutarla quando ella rimase con una “gomma a terra” sulla strada San Pietro-Bussolengo e gliela cambiò. Da notare che non brillava di matematica... (comunque è sempre stato promosso), ma era un ragazzo generoso.

Sanremo, 30 marzo 2010

*    *    *

UMBERTO BOSSI, LUCA ZAIA ED ANDREA BASSI
ELEZIONI REGIONALI DEL 28 E 29 MARZO 2010

Questa sera al teatro DIM di Castelnuovo del Garda, la Lega Nord ha tenuto un incontro con i militanti ed i simpatizzanti veronesi. C'erano tantissime persone e non c'era posto per tutti neanche in piedi. Zaia e Tosi sono stati i capi più applauditi. Rosi Mauro, segretaria del sindacato padano, ha ottenuto applausi di circostanza (non sa parlare e non ha argomenti validi da esporre). L'inno del partito “Va' pensiero” ha ottenuto tiepidi consensi (Quanti lo conoscono ? Cosa c'entrano gli ebrei di Babilonia ?). Umberto Bossi ha manifestato una salute precaria: è stato sempre seduto e ha profferito due parole in tutto quasi incomprensibili.

Il popolo leghista si è dimostrato in gran forma: prevalentemente decisi e robusti artigiani (non mezze cartucce) sui quali il partito può contare con fiducia.

Nel Veneto, Luca Zaia e la Lega stravinceranno. Speriamo che venga eletto consigliere regionale anche Andrea Bassi (sono nove i candidati leghisti veronesi), l'unico politico che ha difeso nel 2007 la sede dell'ITC “Lorenzo Calabrese” dagli attacchi esproprianti del “cigiellino” Gian Pietro Tiozzo (preside del liceo “P. Levi” di San Floriano) supportato dal “compagno” Giovanni Pontara (dirigente dell'ufficio scolastico provinciale). Per inciso è bene ricordare che il presidente della provincia prof. Elio Mosele ascoltava prevalentemente i consigli di Giovanni Pontara e l'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione avv. Maria Luisa Tezza “cadeva dalle nuvole” tanta era la sua "impreparazione" (alla riunione d'ambito credeva che ci fosse l'accordo preventivo fra le varie componenti …). Fortunatamente Bassi e gli amici leghisti della bassa hanno dato un “calcio nel sedere” (per usare un termine colorito) a certi paracomunisti che vivono del lavoro dei padani … e vogliono pure comandarli.

P.S. Flavio Tosi non ha risparmiato critiche al P.D.L. che non sa presentare le liste e fa pagare ai settentrionali i debiti dei catanesi.

P.S. Andrea Bassi ascoltò le mie indicazioni e quelle degli studenti del "L. Calabrese".

Sandrà di Castelnuovo del Garda, 14 marzo 2010

P.S. Gli artigiani ed i piccoli industriali veronesi che impiegano lavoratori stranieri, a scapito degli Italiani, sono di area P.D.L.

Costermano, 15 marzo 2010
Garda, 18 marzo 2010
Trento, 20 marzo 2010

*    *    *

BERLUSCONI, TREMONTI E L'ETA' PENSIONABILE

Silvio Berlusconi: è necessario innalzare l'età pensionabile. Giulio Tremonti: non è necessario innalzare l'età pensionabile e la riforma pensionistica è già stata fatta.
Siccome i due sono nello stesso governo, forse Berlusconi non parla per gli Italiani ma per se stesso (come politico).

P. S. Solito sogno di Berlusconi.

Sanremo, 17 febbraio 2010


*   *   *

MILANO: PROTESTE CONTRO IMMIGRATI


A Milano, come a Rosarno, proteste (del PDL) contro gli immigrati (clandestini). Ma chi affitta o vende case agli immigrati ? Chi dà lavoro agli immigrati ? Chi compera dagli immigrati ? Chi governa Milano e l'Italia ?


Sanremo, 16 febbraio 2010

*   *   *

Da Yahoo! Answers by Fangio.

Chi ama Berlusconi legga riga x riga, chi lo odia legga una riga si ed una no.

L' Onorevole Berlusconi può definirsi un por-
tento di abilità, oltre che un uomo politi-
co di prim'ordine. Meriterebbe di essere de-
cantato con rime sacre, come ad altri è già
capitato. Meriterebbe un monumento di ster-
minata mole, che delle sue gesta desse l' e-
co indistruttibile nei secoli, si che il fe-
lice amato nome di questo celebre legisla-
tore giungesse ai nostri lontani nipoti. Scor-
giamo il Lui l' Uomo Forte e Saggio, perciò lo sor-
reggiamo con tutte le nostre forze nel mu-
tevole clamore delle folle, levando un plau-
so a Lui e al suo Polo delle Libertà.

Bardolino, 1° febbraio 2010

*   *   *

PROCESSO BREVE

Walter Veltroni: processo breve = prescrizione rapida.

COMMENTO: senza snellire i processi.

Valeggio sul Mincio, 24 gennaio 2010

*   *   *

ALTERNANZA ED ELEZIONI REGIONALI 2010

In marzo si voterà per l'elezione di tredici consigli regionali. L'U.D.C. di Lorenzo Cesa si schiererà con il PDL oppure con il PD secondo opportunità (parole di Cesa) o secondo opportunismo (parole mie). 
Ma la politica dell'alternanza dov'è finita ? Siamo tornati alla “prima repubblica” con la DC che sceglieva gli alleati a seconda delle circostanze per restar sempre al potere ?

P.S. La Lega Nord, diversamente da PD e PDL, non accetta alleanze con l'UDC, infatti Bossi ha dichiarato a margine di una festa a Varese: “Un accordo con l'Udc alle Regionali? Per noi no, la lasciamo al Pd: di rompiballe ne abbiamo abbastanza". [Da tgcom.mediaset.it del 16,01,2010]


Verona. 18 gennaio 2010


*   *   *

DISCORSO DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

L'onorevole Giorgio Napolitano il 31 dicembre 2009 ha pronunciato il tradizionale discorso di fine anno destinato agli Italiani a reti televisive unificate. Il Presidente non è stato istituzionale cioè coerente con le proprie prerogative ma prevalentemente moralista laico. Si può dire che che ha fatto un discorso da “papa ateo”. Inoltre ha profferito affermazioni che lasciano il tempo che trovano, quindi "aria fritta".

Ben altra caratura quella di Oscar Luigi Scalfaro.

P. S. Ricordo volentieri l'autorevolezza del magistrato Francesco Saverio Borrelli.


Sanremo, 2 gennaio 2010

*   *   *


IMMIGRATI STRANIERI

Fra gli immigrati stranieri preferisco e stimo i Marocchini ed i Cinesi perchè sono grandi lavoratori, rispettano gli Italiani pur conservando senza ostentazione la propria cultura. Da notare che provengono da Paesi che storicamente hanno espresso grandi civiltà.

Gli Albanesi ed i Ghanesi, almeno quelli che sono venuti in Italia, malauguratamente sono troppo diversi e si trovano in una società che non comprendono.

Garda, 19 dicembre 2009

*   *   *


IN PROCURA A VERONA UN PRESEPE DI NEGRI

I leghisti lo considerano una provocazione mentre i procuratori un'integrazione.

Io sono convinto che i meridionali (in particolare quelli del profondo sud "annidati" nelle istituzioni statali) che vivono nel territorio veronese sono i primi che dovrebbero integrarsi e non tanto i negri (i quali con buona volontà e modestia tentano di parlare in dialetto) e non rappresentare un corpo estraneo alla comunità locale.
Usare una loquela significa comprendere (in senso lato), interiorizzare ed accettare la cultura della quale essa è parte integrante.
P. S. Io uso il termine negro e non nero perchè negro è una persona con la pelle nera mentre nero è soltanto un colore.

Genova, 16 dicembre 2009

*   *   *


AGGRESSIONE PSICHIATRICA

Oggi un ammalato mentale ha aggredito un ammalato
N.B. Battutaccia femminile giovanile.

[Milano], 13 dicembre 2009

*   *   *

SERGIO CHIAMPARINO E LE LESBICHE

Il sindaco di Torino Sergio Chiamparino intende “celebrare” l'unione civile di due lesbiche, così riferisce l'odierna edizione di Avvenire. Visto che è un comunista non mi meraviglia, ma vista la sua somiglianza fortuita con una lesbica sanremese colgo l'occasione per narrare la seguente vicenda.

Omissis

Bussolengo, 6 dicembre 2009

Per leggere l'omissis accedere alla cartella OMOSESSUALI presente nella rubrica SCIENZE.

Lyon, 7 dicembre 2009

*   *   *

POLITICI STRONZI

Il presidente della Camera dei deputati GIANFRANCO FINI ed il Ministro della semplificazione normativa ROBERTO CALDEROLI si sono dati reciprocamente dello “stronzo” a proposito di immigrati. E' evidente che siamo governati da politici stronzi.

Garda, 21 novembre 2009

*   *   *

TONI NEGRI

C'è un "erede" di Toni Negri alla facoltà di filosofia di Padova ?

Verona, 18 novembre 2009

*   *   *

BOSSI ED IL LODO ALFANO

Umberto Bossi, a proposito del voto agli immigrati, disse rivolgendosi a Gianfranco Fini: "Chel lì l’è matt". Ieri ha affermato che se la Corte Costituzionale bocciava il lodo Alfano: ”Entreremo in funzione trascinando il popolo. Il popolo è con noi. Sono i vecchi Galli”.
Se Bossi crede che i leghisti scendano in piazza per difendere il non degno ("escort", Mondadori, P2, ecc.) presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi è il caso di restituirgli: “Chel lì l’è matt".

N.B. Silvio Berlusconi definì “indegno” il c.t. della squadra nazionale di calcio Dino Zoff il 4 luglio del 2000.


Verona, 7 ottobre 2009


*   *   *

BERLUSCONI & LODO MONDADORI

Dopo la sentenza della corte civile di Milano che condanna la Fininvest al pagamento di 750 milioni di euro alla Cir per risarcimento danni causato dalla corruzione giudiziaria nella vicenda del lodo Mondadori e che dichiara Silvio Berlusconi corresponsabile della vicenda corruttiva che negli anni 90 portò il gruppo Mondadori sotto il controllo della Fininvest, il presidente del Consiglio dei ministri deve dimettersi senza indugio in quanto indegno di rappresentare quegli Italiani che lo hanno eletto credendolo sufficientemente onesto.


P.S. La misura é colma.

Verona, 5 ottobre 2009

*   *   *

VESCOVI  E  TEOLOGIA

Sarebbe opportuno che i vescovi italiani parlassero meno di morale e più di teologia (almeno nelle comunicazioni giornalistiche). Hanno eletto papa Benedetto XVI, grande teologo, ma non sembra seguano molto il suo insegnamento. Ricordo a malincuore il cardinale Ersilio Tonini quando incontrava i veronesi assassini lanciatori di sassi da un cavalcavia dell'Autobrennero: Marco Moschini, Riccardo Garbin e Davide Lugoboni (il 29 dicembre 1993 hanno ucciso Monica Zanotti lanciandole contro un masso pesante quindici chilogrammi). Sua eminenza non poteva mandare un parroco se proprio voleva confortare le pecorelle smarrite ?

Perchè i vescovi non parlano mai della transustanziazione, del paradiso, degli angeli, delle virtù teologali, dei dogmi, dei peccati mortali e veniali, dell'anima, della resurrezione, ecc. ? Quando fanno qualche citazione si riferiscono al Vangelo e mai alla Bibbia. Capisco perchè il conclave non ha eletto un papa italiano: c'è bisogno di cultura teologica per fronteggiare islamismo, ebraismo e soprattutto le filosofie non cristiane. I Vescovi italiani mi sembra abbiano come riferimento un popolo di vecchie donne mentre la storia la fanno gli uomini maturi.


Affi, 25 settembre 2009

*   *   *

REGOLE "MATRIMONIALI" E TRADIZIONI LOCALI


Proverbio in dialetto sanremasco:

L'omu, apena mariau, dui aneli u s'è achistau, ün au diu, l'autru au pé, e ciü liberu u nu l'é.

*  *  *

Regole proverbiali venete per una buona convivenza matrimoniale.

L'uomo deve avere le seguenti caratteristiche:

e la donna:

*  *  *

Politici e giornalisti si meravigliano perchè i leghisti chiedono che i docenti di tutte le regioni conoscano la cultura e le tradizioni locali. Mi sembra naturale che un insegnante quando si relaziona con i propri alunni conosca l'entroterra culturale di questi e viceversa. Diversamente possiamo mettere un televisore al posto dell'insegnante. Quando andai ad abitare a Sanremo cercai subito di imparare il Sanremasco e quando crebbi sentii un forte impulso ad assistere alle commedie in dialetto del sanremasco Nini Sappia e soprattutto del bordigotto Antonio Pignatta il più grande attore di tutti i tempi.

Per conoscere meglio Sanremo e scoprire la distrutta città del passato quando aveva qualche migliaio di abitanti, acquistai:
- Vicenzo Jacono: A STORIA DE SANREMU DIITA DA BACI' SÜSSATAPI, 1959
- Arturo Bacherini: SAN REMO ANTICA, 1962
- Vincenzo Jacono: TERRA NOSTRA INTEMELIA, s.d.
- Pio Carli: DIZIONARIO DIALETTALE SANREMASCO-ITALIANO, s. d.
- Vincenzo Jacono: DE SCENA BIGIN SCIACASTRASSE, 1970
- Gin De Stefani: CARU MEI CAMPANIN !, 1976
- Ennio Celant: PROVERBI LIGURI COMMENTATI, 1978
- Vincenzo Balbis: CATRU PASCI INT'U PASSAU, 1979
- Lucetto Ramella: A CENGIA, 1979
- Dino Ardoino: SANREMASCAMENTE, 1981
- Guido Pastor (Tetarel): VELBURE, REIJURE, GALBURE E CALCHE REN D'AUTRU'... IN BIIJINOLU SCCETU, 1981
- Pierleone Massajoli: CULTURA ALPINA IN LIGURIA. REALDO E VERDEGGIA, 1984
- Luca Fucini e Roberto Colombo: SANREMO E LA MASSONERIA, 1997

P.S. - Guido Pastor (Tetarel): MESSCCIARISSE, 1996
Bordighera, 23 settembre 2009

P.S. - Mario Cupisti (con prefazione di Carlo Dapporto): QUANDO SANREMO ODORAVA DI MANDARINO, 1985
Garda, 21 gennaio 2010

Inoltre, visitando la costa e l'entroterra, scoprii i Balzi Rossi (con la grotta dell'uomo di Neandertal), Costa Balena (con l'ursus spelaeus), Rocchetta Nervina (con i monti Morghelio ed Abenlio di chiara toponomastica celtica), i Castellari (unici edifici in pietra di epoca preromana), le strade, le ville ed i ponti romani di Sanremo, ecc. E' avvincente sapere che in quei luoghi vi erano i Liguri Intemeli ed Ingauni. E' emozionante vedere cartoline con gli antichi abitanti che ora non ci sono più. Penso che tutti amino conoscere la storia di chi abitava i luoghi che ora si percorrono a piedi o in automobile. Io cerco di rispettare i cittadini e le tradizioni locali e non sopporto chi in un luogo non proprio parla in smaccato dialetto foresto: almeno parli in italiano !

Caprino Veronese, 29 agosto 2009

*   *   *

ROBERTO MARONI E LE RONDE: UNA BAGATELLA


Il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha emanato il regolamento delle
ronde con il DECRETO 8 agosto 2009 - Determinazione degli ambiti operativi delle associazioni di osservatori volontari, requisiti per l'iscrizione nell'elenco prefettizio e modalita' di tenuta dei relativi elenchi, di cui ai commi da 40 a 44 dell'articolo 3 della legge 15 luglio 2009, n. 94

In sintesi:

REQUISITI INDIVIDUALI: REGOLE DELLA SQUADRA: DOTAZIONI: COMPITI:
Non potendo identificare alcuno, né perquisirlo, né fermarlo, cosa fanno le ronde se non gli “spioncelli di quartiere” con tanto di pettorina...? L'unica cosa utile che possono fare è accompagnare le vecchiette nel transito dei quartieri malfamati. Ma per tutta questa semplicità (bagatella) c'era bisogno di emanare un decreto illudendo la gente ? Evidentemente il ministro Roberto Maroni ha dovuto  politicamente soccombere alle forze istituzionali di polizia che sarebbero state scavalcate da organizzazioni private talvolta più efficienti creando un pericoloso servizio di sicurezza parallelo.

Vado oltre: se analizziamo l'art. 383 del CODICE PROCEDURA PENALE che recita: Facolta` di arresto da parte dei privati.
1. Nei casi previsti dall'articolo 380 ogni persona e` autorizzata a procedere all'arresto in flagranza, quando si tratta di delitti perseguibili di ufficio.
2. La persona che ha eseguito l'arresto deve senza ritardo consegnare l'arrestato e le cose costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia.”,

ci accorgiamo che è stato compiuto un notevole passo indietro limitando i diritti ed i doveri del cittadino.

Il normale cittadino ha sempre segnalato alle forze dell'ordine le flagranze di reato o le situazioni sospette con il proprio cellulare al 113 o al 112 senza pettorina, senza walkie-talkie, senza autorizzazioni comunali, senza corsi di formazione, ecc.

Ripeto: a cosa servono queste ronde ? A nulla. Saranno un flop clamoroso. Si estingueranno in breve tempo a meno che non diano loro compiti e poteri maggiori (ma i non leghisti credo si opporranno).

Per quanto riguarda il ministro R. Maroni penso che abbia fatto una brutta figura finalizzata al restare in sella come fece anni or sono quando fu contrario alla crisi di governo voluta da Bossi e che portò alle elezioni anticipate mentre lui era ministro dell'Interno.

Per la cronaca voglio raccontare un episodio accaduto agli inizi degli anni '60.

D'estate andavo a “fare i mercati” con i miei genitori ed il venerdì eravamo a Ventimiglia (IM) tutto il giorno. Un venerdì, poco dopo mezzogiorno – mentre c'era un lieve calo nel flusso dei clienti per la pausa pranzo – andai a visitare il mercato coperto (noi eravamo all'aperto in via Martiri della Libertà) e quando fui nei pressi della pescheria sentii delle grida: “prendetelo ! ”, c'era un trentenne alto quasi come me che correva velocemente nella mia direzione con un sacchetto di carta del pane in braccio dal quale spuntavano delle banconote inseguito da una donna e da altre persone. Quando mi affiancò gli feci lo sgambetto cercando di prenderlo per un braccio e questi finì disteso per terra. Dal sacchetto uscirono alcune banconote. La gente ed un vigile lo afferrarono subito. La donna recuperò il sacchetto con i soldi e lo portarono via. Guardai un po' la scena che era durata pochi secondi e me ne andai. Poi seppi dai miei genitori che il ladro era un brasiliano che aveva scippato una commerciante che stava portando l'incasso in banca.

Conclusione: ero minorenne, non avevo la pettorina fluorescente, non avevo frequentato corsi di formazione per la sicurezza, non facevo parte di ronde, non avevo segnalato il “sospetto” alla polizia, ecc., ma avevo semplicemente e spontaneamente compiuto quello che sentivo di dover fare.

Nessuno mi ha ringraziato o fatto domande forse perchè ero un ragazzino quattordicenne che non si era fatto avanti. Comunque ero e sono molto contento di aver fatto il mio dovere contribuendo ad arrestare un ladro.


Sanremo, 11 agosto 2009

*   *   *

DIRIGENTI SCOLASTICI DEI LICEI STATALI VERONESI

Verona - “SCIPIONE MAFFEI”: Francesco Butturini
Verona - “GIROLAMO FRACASTORO”: Marcello Schiavo
Verona - “GALILEO GALILEI:”: Luciano Carazzolo
Verona - “ANGELO MESSEDAGLIA”: Giancarlo Peretti
Verona - “VERONA EST”: Sandro Turri
Verona - “CARLO MONTANARI”: Calogero Carità

Villafranca di Verona - “ENRICO MEDI”: Mario G. Bonini
San Pietro in Cariano - “L. CALABRESE – P. LEVI”: Gian Pietro Tiozzo
Garda - “I.I.S. di GARDA”: Anna Maria Silingardi
Legnago - “GIOVANNI COTTA”: Silvio Gandini (In aspettativa per mandato amministrativo)
San Bonifacio, Cologna Veneta - “GUARINO VERONESE - A. M. ROVEGGIO”: Alessandra Ronconi
Cerea – “LEONARDO DA VINCI”: Luisa Zanettin

Elenco alla data attuale salvo errori e/o mutamenti.


Caprino Veronese, 20 luglio 2009

*   *   *

ELEZIONI COMUNALI DEL 6/7 GIUGNO 2009 A CAPRINO VERONESE

Venerdì 26 giugno 2009 si è insediato il nuovo Consiglio comunale. Il sindaco SANDRI STEFANO (PDL) ha presentato la nuova Giunta che risulta formata dai seguenti assessori:

BELTRAME Fabio (PDL)

GIACOMAZZI Carla (PDL)

PACHERA Giovanni (PDL)

ARDUINI Paola (PDL)

PIANETTI Mattia (Lega Nord)

DAL BORGO Moreno (UDC)

Si tratta di una Giunta molto sbilanciata verso il PDL il quale ha quattro assessori su sei (di cui uno anche vicesindaco) ed il sindaco.

Parrebbe che il criterio di scelta degli assessori sia stato quello del maggior numero di preferenze ottenute. Sta di fatto che la Lega Nord (primo partito di Caprino alle elezioni europee) ha una presenza assolutamente insignificante senza “visibilità”. Credo che i leghisti debbano effettuare una profonda riflessione non tanto per capire le cause del fallimento elettorale locale (mancanza di campagna elettorale e gestione inadeguata e quasi inesistente della sezione) ma per cambiare la conduzione organizzativa della sezione. I voti politici devono trasformarsi in voti locali altrimenti si perdono anche i primi.


Legnago, 30 giugno 2009

*   *   *

ELEZIONI DEL 6/7 GIUGNO 2009 A CAPRINO VERONESE

Come nel resto dell'Italia a Caprino Veronese gli elettori hanno premiato LEGA NORD, ITALIA DEI VALORI ed UDC dimostrando di non gradire il bipartitismo ma preferendo un'ampia possibilità di scelta politica democratica.

ELEZIONI EUROPEE:
.La LEGA NORD si è collocata al primo posto con 1619 voti (34,61%)
.Il PDL al secondo posto con 1414 voti (30,23%)
.Il PD al terzo posto con 750 voti (16,03%)
.L'ITALIA DEI VALORI al quarto posto con 272 voti (5,81%)
.L'UDC al quinto posto con 222 voti (4,75%)

.ALTRI: 401 voti (8,57%)

ELEZIONI COMUNALI:

.LEGA NORD, PDL e “indipendenti” UDC si sono presentati insieme nella lista Nuova Caprino con Stefano Sandri candidato sindaco (PDL) ottenendo un netto successo con 3013 voti (62,28%).
I sedici candidati della lista unitaria erano così distribuiti 7 del PDL, 7 della LEGA NORD e 2 dell'UDC ma senza simbolo (in apparenza indipendenti). Ne sono stati eletti 11 (gli altri 5 sono delle minoranze) e di questi tutti i 7 del PDL, tutti i 2 dell'UDC e solo 2 su 7 della LEGA NORD.

Considerazione sul risultato elettorale comunale della LEGA NORD di Caprino Veronese:
In definitiva il primo partito di Caprino Veronese con il 34,61% di consensi politici europei ha ottenuto due consiglieri come l'UDC (4,75%) ed i cinque non eletti della lista Nuova Caprino sono tutti della LEGA NORD: una figuraccia politica e strategica.

Aggiungo, inoltre, che a Caprino Veronese la lista unitaria LEGA NORD e PDL "Nuova Caprino" aveva soltanto i simboli della LEGA NORD e del PDL, quindi i due candidati dell'UDC sono stati di fatto "contrabbandati" agli occhi degli elettori come appartenenti alla coalizione LEGA NORD e PDL: mi sembra sia stato un enorme "inganno", a prescindere dalle persone, politicamente molto scorretto.

Verona, 10 giugno 2009
Sanremo, 3 aprile 2010


*   *   *

ABORTO, DIVORZIO, VERGINITA', OMOSESSUALITA', DROGA, TRAPIANTI.

ABORTO: è ammesso solo quello terapeutico e quello conseguente ad una maternità causata da violenza sessuale. Se una donna non vuole restare incinta può usare contraccettivi naturali non chimici.
DIVORZIO: il matrimonio è indissolubile e per casi gravi è ammessa soltanto la separazione. La condizione di vedovanza non consente di risposarsi: si deve restare sempre fedeli al proprio coniuge. In caso di separazione ed in presenza di figli non si può convivere: è obbrobrioso costringere bambini a vedere che la propria madre va a "dormire" con un altro. Anche fra coniugi la sessualità deve essere molto discreta.
VERGINITA': chi sposa una donna non illibata, quando fa l'amore con lei gli viene sempre in mente che un altro lo ha preceduto e ciò lo tormenterà sempre.
OMOSESSUALITA': è da condannare ed i finocchi e le lesbiche devono restare nell'anonimato. Sono da perseguire perchè tentano di corrompere gli eterosessuali specialmente giovani o in situazioni difficili.
DROGA: è vietato il consumo di ciò che determina sia dipendenza psicologica e fisica sia danni fisiologici. Il commercio di droghe favorisce la criminalità.
TRAPIANTI: sono ammessi soltanto quelli dei tessuti riproducibili (sangue, pelle, midollo osseo, ecc.). Il corpo umano non è formato da "pezzi di ricambio" ed è indisponibile.

 
Sanremo, 20 maggio 2009

*   *   *

DIVORZIO

Divorziare dal proprio coniuge dopo aver trascorso insieme significativi periodi della propria vita, lavorando, procreando, viaggiando, giocando, realizzando progetti, condividendo scelte, aiutandosi reciprocamente, scambiandosi opinioni, ecc. è una tragedia esistenziale ed è anche un fallimento generale gravissimo perchè si distrugge la famiglia che si è creata insieme attraverso l'atto del matrimonio. Prima di sposarsi si è valutato il futuro coniuge da vari punti di vista e dopo si è stabilito il patto di fedeltà reciproca e di indissolubilità del legame matrimoniale. Accorgersi che il proprio coniuge non è la persona adatta per noi significa aver sbagliato una valutazione importantissima. Se si sbaglia a costruire la propria famiglia - che è l'atto più importante della propria vita - significa non sapersi valutare, non capire la persona amata, non sapersi relazionare e non saper progettare la propria e altrui esistenza. Chi divorzia dimostra purtroppo di avere enormi difficoltà esistenziali e queste difficoltà sono trasversali: chi sbaglia il matrimonio facilmente commette altri errori. Considero la famiglia generata dal matrimonio il fondamento della società e della civiltà, perciò quando la si forma bisogna pensarci bene e quando si manifestano delle difficoltà coniugali i parenti, gli amici, i compagni ed i conoscenti devono aiutare gli sposi in tutti i modi possibili perchè risolvano quei problemi che sono emersi e che si possono sicuramente risolvere. In casi estremi si può giungere soltanto alla separazione. Il matrimonio è finalizzato alla procreazione e quindi due persone anziane, per esempio, non hanno motivo alcuno per sposarsi: possono tranquillamente convivere. Sono contrario anche ai matrimoni fra persone con notevole differenza di età anche se in grado di procreare: non si può sposare una persona vecchia come il proprio nonno.

Per mantenere unita la famiglia sono necessari fedeltà, sacrificio e pazienza.

Sanremo, 11 giugno 2009


*   *   *

DIVORZIO E TRADIMENTO

In Italia, nel 1975 e dintorni, con leggi, sentenze e referendum, sono stati introdotti, fra l'altro, il divorzio, l'aborto e la scelta di comune accordo tra i coniugi della residenza. E' stato abolito il reato di adulterio ed eliminate le attenuanti per lesioni o delitti commessi per motivi d'onore. Per quanto riguarda l'adulterio ritengo che debba essere considerato un reato i quindi punito: è immorale ed ingiusto tradire la fiducia del proprio coniuge al quale si è promessa fedeltà eterna. E' disgustoso pensare che un coniuge, dopo che si è accoppiato con la propria amante, ingannevolmente si infili sotto le lenzuola dove c'è la consorte che lo attende. Ritengo che la punizione, oltre che detentiva e fustigativa, dovrebbe prevedere l'esproprio di tutti i beni posseduti dal traditore e dalla sua amante.

Il tradimento è motivo legittimo di separazione ma non di divorzio.


Sanremo, 12 giugno 2009
*   *   *

ELUANA ENGLARO.  

La triste vicenda di Eluana pone problemi morali (eutanasia) e scientifici (concetto di morte) di grande rilevanza. In questa sede voglio soltanto mettere in evidenza il solito difetto della politica italiana di sinistra e cioè che si caratterizza come il difensore dell'aborto, del divorzio, dell'eutanasia, dei trapianti, ecc.
Quindi se la sinistra perde le elezioni non è per questioni relative all'economia dove sarebbe vincente ma perchè esprime valori che negano il sia divino sia l'umano.

Colgo l'occasione per esprimere la mia contrarietà alla possibilità di sposarsi una seconda volta non solo in conseguenza di un divorzio (dovrebbe essere ammessa soltanto la separazione) ma anche a causa di una vedovanza (bisogna restare fedeli al proprio coniuge anche dopo la sua morte).


Dimenticavo: sono pure contrario ai trapianti di parti corporee non riproducibili (è quindi ammessa la donazione di sangue, midollo osseo, pelle, ecc.) perchè il corpo non può essere considerato un insieme di pezzi di ricambio (ma non resuscitiamo riprendendo il nostro corpo ?).

Sanremo, 8 febbraio 2009

*   *   *

CAPITALISMO - SOCIALISMO

L'Italia è uno dei pochi Paesi europei che non ha un partito socialista rappresentato a livello parlamentare. Non per questo significa siano tutti i suoi cittadini di ideologia capitalistica. Comunque sia in questo momento storico con una crisi economica senza precedenti recenti dove si evidenzia la spietatezza del sistema capitalistico che non protegge le fasce deboli della società - cioè coloro i quali non hanno mezzi di produzione e talvolta nemmeno l'abitazione - è necessario attivare un sistema permanente di protezione sociale e cioè garantire a tutti i cittadini il diritto alla sopravvivenza retribuendo con somme essenziali ma sufficienti per non morire di fame e di freddo coloro i quali sono senza lavoro o incapaci di attività produttiva: disoccupati, persone in attesa di prima occupazione, anziani, inabili, ecc. Questo "salario sociale" deve essere illimitato nel tempo salvo quando l'individuo rifiuta un'attività retribuita che gli viene offerta pur essendo in grado di svolgerla.

Sanremo, 6 gennaio 2009

*   *   *

SISTEMA ELETTORALE MAGGIORITARIO


Con questo sistema elettorale è stata eliminata la SINISTRA. Ma il problema non è soltanto quello di questa componente politica importante, è che è stata eliminata la rappresentanza di tanti cittadini che non hanno alcun parlamentare che partecipi alle decisioni del Paese.
Questa situazione è angosciante perchè di fatto è stata instaurata una DITTATURA che impedisce a nuove componenti di esprimere la propria voce.
I mezzi di comunicazione non danno visibilità a milioni di persone che sono abbandonate a se stesse senza che qualcuno si faccia interprete delle loro esigenze.
Quindi è un problema di DEMOCRAZIA.
Il discorso della GOVERNABILITA' è una falsità perchè basta introdurre un corposo PREMIO DI MAGGIORANZA per assicurare costanza di governo e al contempo la rappresentanza delle MINORANZE.
Non riesco proprio a capire perchè il PARTITO DEMOCRATICO di Veltroni abbia voluto distruggere la SINISTRA.
In termini di dittatura/democrazia ora vedremo l'eliminazione delle preferenze ed un forte sbarramento percentuale per accedere alla elezione dei propri rappresentanti.
Credo che sarà necessario per le minoranze non rappresentate in parlamento effettuare manifestazioni di piazza.

I pensieri sopra riportati vanno bene anche per la DESTRA, perchè, ripeto, è solo questione di DEMOCRAZIA e credo, purtroppo, che siamo caduti in un sistema dittatoriale (un mio amico di centro lo ha decisamente definito FASCISTA) che limita la LIBERTA' del cittadino.

Sanremo, 18 ottobre 2008

*   *   *

Archivio news

*   *   *
*   *
*